Anche io rientro nella cerchia di chi è rimasto un pò deluso dal gioco.
E sì che lo ho bramato come nessun altro prima, e dopo...
Quoto in pieno quello che dice
@FeDeSpa.
Il gioco potenzialmente sarebbe una bomba, la gestione e l'utilizzo delle carte nel combattimento è un gran bella roba.
Però la randomicità della generazione mappe col tempo è un aspetto che non ho proprio digerito:
- se gira bene (tiles necessarie alla missione trovate subito) la difficoltà di gioco è alla portata di chiunque, oserei dire che diventa quasi facile, ma fa davvero brutto giocare su una mappa in definitiva piccola.
- se gira male la difficoltà passa a livello incubo, con in più la frustrazione che sono randomiche non solo le posizioni delle tiles, ma anche il tipo di tiles, quindi se tra quella iniziale e quella che ti serve ne peschi tante in sequenza piene zeppe di mostri (anch'essi pescati randomicamente, e assegnati randomicamente !!! ) si fa prima a ricominciare la missione. Sì, c'è il modo di arginare un p (ma giusto un pò) il problema, giocando lo si capisce. Ma anche qui, per fare questo va a finire che ne vengono fuori mappe tutte "raggruppate" o posizionate in modo tale che boh, alla fine a me non piace.
A me piace la casualità ma qui davvero ce n'è troppa, e un minimo di controllo sarebbe stato necessario. Alla fine, tra questa soluzione totalmente casuale e una completamente opposta con mappe fisse, meglio la seconda. Che poi, anche a voler ricalcare il videogioco, ci sarebbe stata bene come soluzione quella delle mappe fisse (e avrebbe dato tutt'altro carattere al gioco), e tenere questa modalità "random" come modalità alternativa (i dungeon del calice nel vg sono randomici, pur rispettando alcune regole).
Anche la gestione del pg, è bella ma manca imho di profondità. Non pretendevo chissà cosa, ma assenza di stats e di equip in un dungeon crawler a me pesano troppo:
- Tutti i pg hanno 6 ferite, quindi annullata la statistica di vitalità
- Tutti i pg hanno 3 carte in mano, quindi annullata la statistica di resistenza o agilità
- Tutti i pg subiscono danni allo stesso modo, essendo assente qualsivoglia equipaggiamento difensivo
- non c'è sviluppo dei pg durante la campagna per questi aspetti, ma solo nelle... capacità di combattimento, troppo poco.
C'è il potenziamento delle armi, sensibile e tematico -> ottimo.
Ci sono le rune che forniscono capacità extra -> ottimo.
Ci sono tanti oggetti consumabili con le più disparate differenze tra di loro. Benino, perchè per come è strutturato il gioco se ne raccolgono davvero pochissimi vista la continua mancanza di tempo, lasciandomi con quella brutta sensazione di avere un gioco che offre tanto (quantitativamente) ma che alla fine non posso utilizzare, o utilizzare in minima minima parte.
Ed effettivamente per me è stato così. Il mazzo dei consumabili l'ho guardato e sfogliato solo per imbustare le carte, poi stringi stringi di tutta quella roba ne avrò utilizzato, boh, un 10%, così a spanne?!?
C'è la gestione delle carte nel combattimento -> ottimo. In pratica il gioco gira tutto intorno a questo e secondo me è fatta davvero bene.
Però a me non basta. Ho finito tutte le campagne della scatola base, hype a mille per la prima campagna, buono per la seconda. Moderato per la terza. Sceso per la quarta. Non per noia o perchè si rifanno sempre le stesse cose, no, anzi, come dicevo la randomicità del tutto aiuta in questo, ma perchè più giocavo e più davo peso a ciò che mancava (e che invece ci sarebbe stato dannatamente bene) piuttosto a ciò che ha da offrire.