resuscito il post aggiungendo le mie impressioni sulle fazioni avendo fatto tutti i ks:
tutte le fazioni che hanno un potenziale esplosivo vanno tenute sotto controllo.
In particolare il vagabondo va picchiato a sangue, selvaggiamente e il più possibile per rallentarlo.
le nuove fazioni hanno introdotto una serie di piccole chicche anche per chi non mastica troppo le fazioni complicate e ne hanno aggiunte alcune anche più cmplesse.
Di base si possono dividere in 2 macrofazioni:
- le fazioni militanti: Gatti, uccelli, talpe e ratti conquistatori
- le fazioni "esplosive": vagabondi, lucertole, ribelli, castori, corvi e tassi.
Dopo tante iterazioni non esiste una fazione "migliore" dell'altra ma per neofiti raccomando assolutamente i ratti gli uccelli o i corvi.
I gatti sembrano apparentemente facili ma in realtà sono una fazione che perde costantemente potere e richiede di consocere come e dove colpire.
L'ultima espansione ha cementato il mio amore per la fazione dei ratti con il conquistatore.
Per avere una partita bilanciata almeno metà dei giocatori deve avere una fazione militante (cioè una fazione con grandi numeri di unità), le lucertole sono l'eccezione perchè hanno un gioco molto lento e puntano a prolungare il più possibile.
le fazioni esplosive sono fazioni che hanno un gioco variabile e richiedono cautela nel esporsima risultano essere le più divertenti.
Classifica personale:
1°Ratti=Corvi
2° castori
3° talpe=gatti
4° lucertole
5° uccelli
6° ribelli
ND Tassi (non ncora provati
100° vagabondi (sbilanciati, poco divertenti ad eccezione di 1)