Impressioni Terraforming Mars

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.093
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.348
Utente Bgg
poldeold
Tieni conto che tutti ricevono 4 carte prelude a inizio partita e ne scelgono due. Puoi consegnare a ogni giocatore anche 3 corporazioni tra cui scegliere se vuoi ampliare le possibilità.
I giocatori hanno veramente una grande scelta per iniziare in modo potenziato la partita.

Ho giocato troppo poco con le carte prelude per affermare che ce ne siano di sbilanciate. Resta il fatto che con tutta la scelta che hai, un po' di margine di manovra sicuramente c'è.
 

Dr Houserules

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Settembre 2015
Messaggi
2.474
Località
Milano
Goblons
757
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
con tutta la scelta che hai, un po' di margine di manovra sicuramente c'è.
Confermo, ci sono un sacco di combo possibili poi ovviamente sta all'esperienza e all'abilità del giocatore individuare qual è la soluzione migliore e scegliere le 3 carte iniziali da tenere.

La pesca delle carte è causuale e potrebbe raramente capitare che un giocatore sia servito con una combo spettacolare e un altro invece abbia tutti bonus diversi ...può succedere, fa parte del gioco, anche se mi sembra piuttosto raro. L'alternativa è abbandonare l'asimmetria e non usare Prelude.
 

giulyghk

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
812
Località
Manerbio (BS)
Goblons
405
Utente Bgg
ghk1
Ecco, da un lato vorrei evitare un potenziale sbilanciamento iniziale che costringa a una rincorsa su un giocatore e per contro vorrei far provare il gioco al mio bimbo e magari una spintarella iniziale potrebbe far comodo.
Per ovviare al problema, nelle prime partite con mio figlio io prendevo 2 prelude e mi tenevo quelle, lui 4 e ne sceglieva 2. Adesso devo fare il contrario perchè mi "legna" regolarmente. :D
Come ti ha detto Poledold puoi fare qualcosa di simile con le Corporazioni.
 

glitcher

Esperto
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2019
Messaggi
435
Goblons
315
Barrage
Io gioco col Nero!
Terraforming Mars
Beyond the Sun
Root
Utente Bgg
turbe666
Board Game Arena
timeglich
noi giochiamo (quando abbiamo 4 ore) in tre con tutte le espanzioni. diventa un immersivo mastodonte: non un ginghiale, perchè poi il peso resta quello, medio-altino (?), ma sicuro tra colonies che ti fà scambiare risorse con un mercato potente, e turmoil, che aggiunge una meccanica di maggioranza sulla plancetta "politica" oltre che gli event, però -sopratutto per durata- un pò impegnativo diventa. ma noi lo adoriamo. il nostro set up è una home rule. una corporation per ogni espanzione, comprese quelle del set base e una dalle carte promo a testa; 4 prelude, 10 carte. così una combo buona ce l'hanno tutti dall'inizio.
 

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
2.702
Località
Verona/Roma
Goblons
3.470
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
OT: se avete giocato a Terraforming Mars, come presumo, vi invito a votarlo qui (se ovviamente non l'avete già fatto), grazie!
 

Axios

Saggio
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2021
Messaggi
2.053
Goblons
1.999
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Buonasera a tutti, sto provando la versione digita di TM dopo aver letto il manuale ed aver visto qualche tutorial.

Grazie ad una serie fortunata di carte, in meno di 7 turni, ho raggiunto +7 di produzione calore. Tra i miei progressi e quelli dell'IA, per il turno 11 abbiamo completato il traguardo temperatura. Domanda: a meno che non trovo carte che convertano il calore in qualcos'altro, avere una riserva di 35 calore, non serve piu' a nulla, giusto?

Grazie in anticipo per eventuali risposte.
 

Pewa

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Maggio 2020
Messaggi
333
Località
Pisa
Goblons
713
Spirit Island
Io gioco col Giallo!
I love Radio Goblin!
The Goblin Show
Utente Bgg
Pewa
Buonasera a tutti, sto provando la versione digita di TM dopo aver letto il manuale ed aver visto qualche tutorial.

Grazie ad una serie fortunata di carte, in meno di 7 turni, ho raggiunto +7 di produzione calore. Tra i miei progressi e quelli dell'IA, per il turno 11 abbiamo completato il traguardo temperatura. Domanda: a meno che non trovo carte che convertano il calore in qualcos'altro, avere una riserva di 35 calore, non serve piu' a nulla, giusto?

Grazie in anticipo per eventuali risposte.
Possono servire per il riconoscimento che premia chi ha piú segnalini calore a fine partita
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Ci sono anche diverse carte che possono trasformare produzioni o eccedenze di calore in qualcos'altro
Ad esempio queste:


IMG_20221229_000701.jpg IMG_20221228_233331.jpg

Naturalmente devi avere la fortuna di trovarle e la lungimiranza di tenerle
 
Ultima modifica:

Axios

Saggio
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2021
Messaggi
2.053
Goblons
1.999
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
@Pewa, @Khenneth grazie ad entrambi!

Il mazzo di carte di generose dimensioni e' quello che mi ha attirato al gioco: basso rischio di ritrovarsi gira e rigira le stesse carte. Nella seconda partita fatta, quasi zero carte azione blu eppure ho creato lo stesso una strategia che mi ha portato alla vittoria. (Ok, l'IA ho scelto la "facile" ma nella prima partita mi ha arato alla grandissima). Screenshot 2022-12-28 23.19.44.png Screenshot 2022-12-28 23.14.46.png
 

spip74

Maestro
Ho trovato il tesoro 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2018
Messaggi
932
Goblons
1.329
@Pewa, @Khenneth grazie ad entrambi!

Il mazzo di carte di generose dimensioni e' quello che mi ha attirato al gioco: basso rischio di ritrovarsi gira e rigira le stesse carte. Nella seconda partita fatta, quasi zero carte azione blu eppure ho creato lo stesso una strategia che mi ha portato alla vittoria. (Ok, l'IA ho scelto la "facile" ma nella prima partita mi ha arato alla grandissima). Screenshot 2022-12-28 23.19.44.png Screenshot 2022-12-28 23.14.46.png
Axios prova anche il solitario, che è abbastanza sfidante
 

Axios

Saggio
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2021
Messaggi
2.053
Goblons
1.999
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Axios prova anche il solitario, che è abbastanza sfidante
Grazie per il consiglio. L'avevo provato ma non mi ha entusiasmato. Come solitario ci vedo più quello di TM Ares Expedition. Comunque, è possibile che ingranando con il flusso di gioco possa riconsiderarlo.
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.862
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.517
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Il gioco ha veramente un monte di carte...

Perché sentite il bisogno impellente di avere espansIOni?
 

Fox_CL

Esperto
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2020
Messaggi
523
Goblons
267
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Verde!
Dune
Scimmia onnipresente
Arsenio Lupin III
Utente Bgg
Fox_CL
Diciamo che io essendo a oltre 100 partite (saranno 150 circa) oramai conosco tutte le carte a memoria e con il gioco base , non solo dopo molte partite sembrano poche carte, ma le combinazioni per vincere sono veramente poche (intendo quelle che fanno fare più punti di altre). In più microbi, animali e molte carte sono quasi inutili (solo gli animali in certe circostanze sono utili se usati con prelude e alcune carte che portano subito a fare delle piante . Ma sono remote) invece altre sono OP se trovate da un giocatore a inizio partita.
Per equilibrare i microbi, animali e altre carte, nelle promo ed espanzioni hanno creato molte carte per bilanciare e per avere più combinazioni per fare punti.
Poi ovviamente se usi tutte le espansioni si complica anche il flusso di gioco, ma almeno è più vario e da sempre soddisfazioni.
 

fumok

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Agosto 2021
Messaggi
263
Località
Trieste
Goblons
211
Terraforming Mars
Seasons
Utente Bgg
fumok
Riporto la mia breve esperienza perché la ritengo quantomeno curiosa :asd: .

Mi sono avvicinato a questo hobby da poco più di due anni, sono un novizio a tutti gli effetti. Circa un anno fa mi feci salire la scimmia per TM, e pertanto lo acquistai con tanto di Prelude, plance double layer, e organizer folded space, insomma il pacchetto completo o quasi. Fu un acquisto di impulso, ne ero conscio: il gioco aveva un forte appeal nei mie confronti, ma allo stesso tempo mi sapevo che non avrei potuto proporlo in famiglia, dove all'epoca si giocava a Carcassonne o poco più, con partite che duravano al più 30/40 minuti.

Morale della favola: è rimasto in soffitta, bell'e pronto ed imbustato, per quasi un anno. Ma mentre stagionava, ludicamente parlando, ci siamo dati parecchio da fare.

Questo Natale ho deciso che era giunto il momento. In queste ultime tre settimane a casa non si intavola nient'altro o quasi. Il figlio di 10 anni, al ritorno da scuola, mi chiama per fare una partita e dopo cena la consorte dice "dai terraformiamo!!". Partite da quasi due ore volavo via lisce in un modo che non avrei mai creduto possibile, e certe volte ci scappa pure il bis. A breve introdurremo il draft, ma non voglio forzare la mano alla signora, poiché questo aspetto la mette sempre un po' in difficolta. É successa la stessa cosa con Seasons, in genere crede di non avere una conoscenza approfondita delle carte e ha timore di darmi un vantaggio troppo grande. Mio figlio invece penso possa recitarne a memoria almeno l'80%.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.755
Località
Modena
Goblons
2.960
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Riporto la mia breve esperienza perché la ritengo quantomeno curiosa :asd: .

Mi sono avvicinato a questo hobby da poco più di due anni, sono un novizio a tutti gli effetti. Circa un anno fa mi feci salire la scimmia per TM, e pertanto lo acquistai con tanto di Prelude, plance double layer, e organizer folded space, insomma il pacchetto completo o quasi. Fu un acquisto di impulso, ne ero conscio: il gioco aveva un forte appeal nei mie confronti, ma allo stesso tempo mi sapevo che non avrei potuto proporlo in famiglia, dove all'epoca si giocava a Carcassonne o poco più, con partite che duravano al più 30/40 minuti.

Morale della favola: è rimasto in soffitta, bell'e pronto ed imbustato, per quasi un anno. Ma mentre stagionava, ludicamente parlando, ci siamo dati parecchio da fare.

Questo Natale ho deciso che era giunto il momento. In queste ultime tre settimane a casa non si intavola nient'altro o quasi. Il figlio di 10 anni, al ritorno da scuola, mi chiama per fare una partita e dopo cena la consorte dice "dai terraformiamo!!". Partite da quasi due ore volavo via lisce in un modo che non avrei mai creduto possibile, e certe volte ci scappa pure il bis. A breve introdurremo il draft, ma non voglio forzare la mano alla signora, poiché questo aspetto la mette sempre un po' in difficolta. É successa la stessa cosa con Seasons, in genere crede di non avere una conoscenza approfondita delle carte e ha timore di darmi un vantaggio troppo grande. Mio figlio invece penso possa recitarne a memoria almeno l'80%.

Terraforming è un gran gioco... Il draft sicuramente diminuisce di molto l'influenza della fortuna sulla pesca delle carte permettendo di imbastire la propria strategia come la si preferisce e dando vita a bastardate non da poco. Scegliere la carta ideale per il proprio avversario è uno degli aspetti fondamentali di questo draft. Tanto poi al massimo la scarti.

Di base io mi azzarderei ad inserirlo perchè il paragone con Seasons a mio parere non regge. In Seasons conoscere le carte è FONDAMENTALE. Quando ci giocai la prima volta sentii molto il gap di non sapere cosa poteva uscire.

Anche in TM è importante ovviamente, ma non come in Seasons. Ti da più la possibilità di giocare tattico e di basarti sulle 4 carte che ti arrivano in mano (noi draftiamo anche le 10 iniziali, ma non è necessario se uno non vuole forzare la mano, anche perchè lì si che una conoscenza delle carte è più importante).

Io ti consiglio di provare, secondo me tua moglie lo accetterà di buon grado.
 
Ultima modifica:

fumok

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Agosto 2021
Messaggi
263
Località
Trieste
Goblons
211
Terraforming Mars
Seasons
Utente Bgg
fumok
Grazie @traico7, proverò il draft senz'altro, è solo questione di tempo ...

Giusto una puntualizzazione a scanso di equivoci: mia moglie è in parte refrattaria alla meccanica del draft in quanto tale. Non intendevo paragonare i due titoli.
 
Ultima modifica:

ruttolomeo

Onnisciente
Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
3.596
Località
Reggio Emilia
Goblons
681
Grazie @traico7, proverò il draft senz'altro, è solo questione di tempo ...

Giusto una puntualizzazione a scanso di equivoci: mia moglie è in parte refrattaria alla meccanica del draft in quanto tale. Non intendevo paragonare i due titoli.
Allora fai così. Prepara di nascosto 2 mazzi, uno ottimo e uno pessimo, ovviamente il primo è per te il secondo per lei. Passa tutto il tempo, ma senza esagerare, della scoperta iniziale a dire quanto siano belle le tue carte e quanto tu sia stato fortunato. A metà piazza con noncuranza e senza enfasi un bel "Ah deve essere per questo che tutti usano il draft" e lascia cadere il discorso. Vinci con 40 punti di vantaggio. Fine :alesisi:

Se va bene daft a grande richiesta dalla prossima partita, se va male porta pure tutto in soffitta di nuovo... :sava:
 
Alto Basso