Impressioni Terraforming Mars

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.997
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.660
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
  • Like
Reazioni: ofx

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.997
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.660
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Comunque lo avete difeso troppo (e bene)... Urge porre subito rimedio con una partita a 3/4 giocatori (il problema è che uno di questi ha la paralisi d'analisi molto accentuata e ci spaventa soprattutto la sua scelta del draft).
 

Fox_CL

Esperto
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2020
Messaggi
539
Goblons
284
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Verde!
Dune
Scimmia onnipresente
Arsenio Lupin III
Utente Bgg
Fox_CL
Secondo me hanno sbagliato qualche regola per arrivare a 30 generazioni, non è che facevate due azioni a testa e poi andavate avanti con la generazione?
Di solito è una regola che si sbaglia alle prime partite.
1) terraformare è utile sia per prendere punti e toglierli all'avversario, principalmente per pescare carte (sempre molto utile), per accelerare il termine partita e per guadagnare soldi, piante per piazzare tessere o altro. Ovviamente bisogna trovare il giusto compromesso per creare un motore e terraformare.
Se usate le carte prelude (espansione super consigliata per variare le partite e accelerarle di qualche generazione) ci sono casi che terraformare può essere una tattica vincente, ma non è facile farlo dato che ci sono anche gli avversari.
2) contatore generazioni è utile solo per sapere chi è il primo giocatore e per avere una idea di una possibile fine partita.
3) in due giocatori (entrambi con più di 150 partite tra online e gioco fisico) le partite finiscono tra la 10/12 generazione , 13-14 nel caso siamo incerti su chi stia vincendo o ci sono situazioni con motori di carte che non conviene chiudere la partita.
In 3/4 giocatori mi finiscono di media tra la 9/12 generazione, sempre con persone con molte partite all'attivo.
Uso sempre Prelude, corporation Era, Hellas/Elysium come tabellone ogni tanto per variare, e tutte le promo che NON contengono le espansioni di Venere sia corporazioni che carte.

Aggiungo che senza varie promo i microbi sono inutili dopo un pò di partite o comuque non portano mai alla vittoria. Al contrario con alcune promo hanno pareggiato un pò la forza.
Aggiungo anche che le prime partite, sempre con le stesse di ora, arrivavamo anche alla 16/17 generazione e facevamo partite con 180 punti. Ora finendo alla 10/11 generazione di solito facciamo tra i 90/140 punti (140 è una partita quasi perfetta). Che bei tempi quando si pensava solo a fare più punti :p
 
Ultima modifica:

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.997
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.660
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Giocando su BGA con il buon @MartyParty mi ha svelato una regoletta che potrebbe rendere le mie partite "infinite" probabilmente migliori!

Lui l'ha chiamata "regola dell'anno solare", ossia a fine generazione, il primo giocatore decide di avanzare (senza aumentare nei punti TT) un parametro!

è ufficiale questa regola oppure si deve applicare solo con le espansIOni (a me sembra di non averla letta nel regolamento)?

Grazie
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.228
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.489
Giocando su BGA con il buon @MartyParty mi ha svelato una regoletta che potrebbe rendere le mie partite "infinite" probabilmente migliori!

Lui l'ha chiamata "regola dell'anno solare", ossia a fine generazione, il primo giocatore decide di avanzare (senza aumentare nei punti TT) un parametro!

è ufficiale questa regola oppure si deve applicare solo con le espansIOni (a me sembra di non averla letta nel regolamento)?

Grazie
Che io sappia si fa con le espansioni...Venus mi pare
 

Dr Houserules

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Settembre 2015
Messaggi
2.481
Località
Milano
Goblons
764
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
a fine generazione, il primo giocatore decide di avanzare (senza aumentare nei punti TT) un parametro!
Non ricordo se sia ufficiale ma confermo essere un'ottima soluzione per tenere bassa la durata delle partite
 

MartyParty

Gran Maestro
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2006
Messaggi
1.334
Località
Trento
Goblons
135
Confermo. E' se si gioca anche con Venus. Giocando quasi sempre con tutte le espansioni non ricordavo questo particolare.
Rimane appunto personalmente suggerita se avete problemi di pensatori cronici al tavolo e/o interessati a soggiornare più del dovuto a casa vostra
1666352641592.png
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.228
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.489
Cmq a TM i parametri van fatti salire, sono punti 😅 sti attendisti....
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.816
Località
Modena
Goblons
3.021
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Giocando su BGA con il buon @MartyParty mi ha svelato una regoletta che potrebbe rendere le mie partite "infinite" probabilmente migliori!

Lui l'ha chiamata "regola dell'anno solare", ossia a fine generazione, il primo giocatore decide di avanzare (senza aumentare nei punti TT) un parametro!

è ufficiale questa regola oppure si deve applicare solo con le espansIOni (a me sembra di non averla letta nel regolamento)?

Grazie

Posto che, come dice @AkioSix non far avanzare i parametri è assolutamente controproducente per tutti, quella è una variante che è stata suggerita di utilizzare anche e sopratutto nelle partite a 2 giocatori che, altrimenti, possono diventare davvero lunghe.
 

Fox_CL

Esperto
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2020
Messaggi
539
Goblons
284
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Verde!
Dune
Scimmia onnipresente
Arsenio Lupin III
Utente Bgg
Fox_CL
Confermo che è una variante introdotta nell'espansione Venus perchè aggiungeva un altro parametro da poter far salire e quindi a rotazione si faceva scegliere un parametro per tenere il tempo delle partite uguale a quello del gioco originale.
Comunque se le partite durano molto, acnhe in due, è perchè o non conoscete ancora bene le carte o non fate salire i parametri nella dovuta maniera. Di solito fare tanti puni nei parametri durante la partita, sopprattutto in due, può decretare una differenza di punti notevole nel fine partita.
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.940
Goblons
5.503
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Giocando su BGA con il buon @MartyParty mi ha svelato una regoletta che potrebbe rendere le mie partite "infinite" probabilmente migliori!
Le vostre partite "infinite" sono tali perchè VOI volete che siano tali... ricorda sempre che non mandare avanti la terraformazione può essere una pratica conveniente per qualcuno, ma sicuramente non per tutti i giocatori seduti al tavolo
Il che vale a dire che se nessuno terraforma almeno uno (e probabilmente più di uno) dei giocatori sta giocando male :cool:
 

ruttolomeo

Onnisciente
Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
3.605
Località
Reggio Emilia
Goblons
690
Dopo oltre 10 partite in 2 ho avuto modo di giocare in 3 e 4 e basta, l'ho comprato. Stavo valutando anche di prendere l'espansione prelude e volevo capire due cose. In che modo accelera i turni iniziali? Si trova in offerta ogni tanto o piuttosto che aspettare tanto vale che la prenda e basta?
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.119
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.375
Utente Bgg
poldeold
Rispondo soltanto alla prima domanda.
Accelera in modo importante. Salti tra virgolette i primi turni a crearti un motore e, in certi casi, le carte ti permettono anche di indirizzarti un minimo. Sono carte molto forti.
Ne ricevi 4 a inizio partita e ne devi scegliere 2 (scelta fatta in simultanea alla corporazione e alle carte iniziali).

È sicuramente un bel boost.
 

ruttolomeo

Onnisciente
Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
3.605
Località
Reggio Emilia
Goblons
690
Rispondo soltanto alla prima domanda.
Accelera in modo importante. Salti tra virgolette i primi turni a crearti un motore e, in certi casi, le carte ti permettono anche di indirizzarti un minimo. Sono carte molto forti.
Ne ricevi 4 a inizio partita e ne devi scegliere 2 (scelta fatta in simultanea alla corporazione e alle carte iniziali).

È sicuramente un bel boost.
Quindi servono a muovere un po' gli indicatori di produzione per non partire con le sole modifiche delle corporazioni, oppure i primi giri in cui magari si gioca una sola carta o giusto 2 se hanno costo basso, mi pare di capire. Però si possono giocare solo all'inizio? Ultima domanda, quante carte sono? 20 euro non sono pochissimi per una espansione di sole carte...
 

giulyghk

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
815
Località
Manerbio (BS)
Goblons
408
Utente Bgg
ghk1
Si giocano solo all'inizio di partita.
Di solito danno risorse oppure produzione di qualcosa.
Io la uso sempre.
 

Federico78

Veterano
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2021
Messaggi
846
Località
La Spezia
Goblons
431
I love Fedellow
High Frontier
La Guerra dell'Anello
Talisman
Soulgivers
In poppa magna!
Terraforming Mars
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
Tolkien
Odio Traico
Terra Mystica
Black Orchestra
Twilight Struggle
HeroQuest
Utente Bgg
FedeB78
Quindi servono a muovere un po' gli indicatori di produzione per non partire con le sole modifiche delle corporazioni, oppure i primi giri in cui magari si gioca una sola carta o giusto 2 se hanno costo basso, mi pare di capire. Però si possono giocare solo all'inizio? Ultima domanda, quante carte sono? 20 euro non sono pochissimi per una espansione di sole carte...
Sono 35 carte Prelude + 5 corporazioni nuove e qualche carta progetto da inserire nel mazzo generale. In effetti 20 euro non sono pochi ma è un'espansione utile. Riduce un po' i tempi e, come dice @Poldeold, sulla base della combinazione corporazione+2 carte prelude+pescata iniziale (soprattutto col draft) può già dare una direzione alla partita.

Personalmente, non gioco mai senza.
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.940
Goblons
5.503
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Va detto comunque che in molti dicono che le carte Prelude non sono proprio bilanciatissime, e che a volte permettono di raggiungere una milestone già dal primo turno
Non so darti un giudizio se ciò sia vero, personalmente non l'ho acquistata perché trovo molto più gratificante costruire il mio motore da zero piuttosto che trovarmelo già bell'e pronto
Direi che dipende da te, dai tuoi gusti e da cosa cerchi
 

ruttolomeo

Onnisciente
Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
3.605
Località
Reggio Emilia
Goblons
690
Ecco, da un lato vorrei evitare un potenziale sbilanciamento iniziale che costringa a una rincorsa su un giocatore e per contro vorrei far provare il gioco al mio bimbo e magari una spintarella iniziale potrebbe far comodo.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.816
Località
Modena
Goblons
3.021
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Ecco, da un lato vorrei evitare un potenziale sbilanciamento iniziale che costringa a una rincorsa su un giocatore e per contro vorrei far provare il gioco al mio bimbo e magari una spintarella iniziale potrebbe far comodo.

Parti con tutte le produzioni a 1 (o anche a 2 se vuoi velocizzare ancor di più per farlo provare a tuo figlio). Che poi è il setup base se non si usa l'esp compresa nel gioco base.
Velocizzi il gioco senza snaturarne l'essenza.
 
Alto Basso