Impressioni Heat: Pedal to the Metal

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.091
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.946
Utente Bgg
n_and
Comunque in quel passo credo che si riferisse alla partenza della gara, almeno io la interpreto così.
Al dubbio se si potesse cambiare marcia alla partenza, oppure dopo un testa coda, Franck Lefebvre di Days of Wonder ha risposto così su BGG:

====
The first round is a round
The round after a spin out is a round as well.

Page 4 - first sentencewrote:
“Heat: Pedal to the Metal™” is played over several rounds. Each round all players ALWAYS complete 4 steps:
1) Adjust their gear, […]


Hope this helps.
===

 

MartyParty

Gran Maestro
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2006
Messaggi
1.333
Località
Trento
Goblons
133
Sicuramente ho bisogno di fare più partite ma non riesco a capacitarmi di come sia andata la vostra, davvero.
Se uno finisce in testacoda deve rifare la curva necessariamente usando carte basse, potrebbe avere altre curve da affrontare a breve e quindi delle carte stress che se ne fa? Per finire nuovamente in testacoda?
E gli altri piloti che facevano nel frattempo, com'è che non hanno preso il largo?



Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk

Infatti sono appunto avvenuti altri testacoda. Pensa solo al circuito USA dove c’è la curva da 7. Sei ultimo e giochi una mano “esagerata” (ottenibile sia normalmente sia usando un boost) e passi tutti ma vai appunto in testa coda.
Ti ritrovi primo, senza Heat ma con il successivo turno che muovi per primo, superi la curva e rimani primo oppure se ti superano facilmente hai modo di avere qualche scia da sfruttare dopo.
Meglio ancora nelle curve dopo, che sono più lente, dove invece anche gli altri avranno abbassato la velocità e non ti avranno distaccato.

Le carte stress che prendi non sono così deleterie. Ti fanno comunque muovere. Non è come una mano di valori bassi e carte Heat.
Ti complicano solo il non sapere sempre se riuscirai a non finire lungo, ma se il testacoda non risulta deleterio il problem viene meno.

Vero che non sia un gioco simulativo ma aver questa piacevole meccanica delle carte Heat per cercare di gestire al meglio la tua auto, cercando di spingerla in alcuni punti e recuperarne le condizioni in altri.. vedendo però vincere chi ha fatto dei testacoda una strategia, dell’amaro in bocca te lo lascia.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.355
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.139
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Ho riportato un mio post in pagina 4 di questo thread e ho usato un quote perché con un click si può andare al messaggio originale.
Però nel quote c'è il mio nick con le parole di un altro utente.
Poco male eh, scherzavo sull'avvenimento "dell'errore" data la tua conclamata precisione qui sul forum.
Chiudo l'OT 🙈
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.091
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.946
Utente Bgg
n_and
Però nel quote c'è il mio nick con le parole di un altro utente.
Poco male eh, scherzavo sull'avvenimento "dell'errore" data la tua conclamata precisione qui sul forum.
Chiudo l'OT 🙈
Hai ragione, non avevo capito a quale quote ti riferissi, ora ho corretto.
 

stizza22

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Giugno 2016
Messaggi
411
Località
Saluzzo
Goblons
226
Oggi volevo entrare nel forum per sbrodolare tutti i miei dubbi a riguardo di un gioco bellissimo ma con un sistema di regole che elimina completamente la differenza tra uno che conosce il gioco da uno che non l'ha minimamente capito.

Dopo due intense settimane con due semplici aggiustamenti che mi sembrano naturali abbiamo sistemato le cose.
1-alla partenza e dopo i testacoda non si può immediatamente scalare la marcia
2-dopo un testacoda si torna dietro la Legend line

Non amo le house rules ma con questi due semplici accorgimenti trovo che tutto il sistema del dosaggio delle carte heat sia molto più sensato. Altrimenti come ho letto sfogliando all'indietro le pagine del thread non ha più nessun valore prendere o meno una curva.
Speravo che con l'inserimento delle prime carte miglioria la questione si aggiustasse e invece rimaneva completamente indifferente e i primi giri di una gara erano completamente ininfluenti
 

Andros84

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Settembre 2021
Messaggi
1.296
Località
Trieste
Goblons
1.022
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
Impressioni da chi l'ha giocato in 2? Non ho ancora nessun gioco di corse e l'edizione italiana mi tenta un pò... ma mi dà l'idea di essere un gioco ideale per più giocatori...
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.174
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.194
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Impressioni da chi l'ha giocato in 2? Non ho ancora nessun gioco di corse e l'edizione italiana mi tenta un pò... ma mi dà l'idea di essere un gioco ideale per più giocatori...
Hai i bot da inserire
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.174
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.194
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Uhm... non è che ami i bot, sinceramente :rolleyes: Sono facili da usare? E quanti sarebbe consigliabile usarne per 2 giocatori?
Ho solo letto che sono geniali e facili da usare, non ho il gioco ma è in lista desideri.
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.091
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.946
Utente Bgg
n_and
Uhm... non è che ami i bot, sinceramente :rolleyes: Sono facili da usare? E quanti sarebbe consigliabile usarne per 2 giocatori?
Sono estremamente semplici da usare, in due ne puoi usare il massimo (quattro) senza problemi, e avere tutte le auto in gara (sei).
 

Axios

Saggio
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2021
Messaggi
2.019
Goblons
1.965
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Uhm... non è che ami i bot, sinceramente :rolleyes: Sono facili da usare? E quanti sarebbe consigliabile usarne per 2 giocatori?

Heat: Pedal to the Metal (gioco da tavolo) - Tutorial italiano gioco base, avanzato e campionato


HEAT Pedal to the Metal - Tutorial & GamePlay - Gara con modulo base + meteo

 

Agodd

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2021
Messaggi
667
Goblons
685
Oggi volevo entrare nel forum per sbrodolare tutti i miei dubbi a riguardo di un gioco bellissimo ma con un sistema di regole che elimina completamente la differenza tra uno che conosce il gioco da uno che non l'ha minimamente capito.

Dopo due intense settimane con due semplici aggiustamenti che mi sembrano naturali abbiamo sistemato le cose.
1-alla partenza e dopo i testacoda non si può immediatamente scalare la marcia
2-dopo un testacoda si torna dietro la Legend line

Non amo le house rules ma con questi due semplici accorgimenti trovo che tutto il sistema del dosaggio delle carte heat sia molto più sensato. Altrimenti come ho letto sfogliando all'indietro le pagine del thread non ha più nessun valore prendere o meno una curva.
Speravo che con l'inserimento delle prime carte miglioria la questione si aggiustasse e invece rimaneva completamente indifferente e i primi giri di una gara erano completamente ininfluenti
Ho fatto solo un paio di partite ma la questione dei testacoda preoccupa anche me. Penso che proverò una tua house rule ma in versione "light" ossia: "dopo i testacoda si deve partire in prima e non si può immediatamente ingranare la marcia".

Non pesa troppo nel gioco e penso potrebbe dare ottimi risultati (se è vero è assurdo che una macchina vinca dopo 5 testacoda..)
 

stizza22

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Giugno 2016
Messaggi
411
Località
Saluzzo
Goblons
226
Ho fatto solo un paio di partite ma la questione dei testacoda preoccupa anche me. Penso che proverò una tua house rule ma in versione "light" ossia: "dopo i testacoda si deve partire in prima e non si può immediatamente ingranare la marcia".

Non pesa troppo nel gioco e penso potrebbe dare ottimi risultati (se è vero è assurdo che una macchina vinca dopo 5 testacoda..)
Io ho notato che uno svantaggio di 20 caselle sul circuito italiano si recupera in un giro grazie al catch up dato da +1 e dal raffreddamento gratuito.
 

stizza22

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Giugno 2016
Messaggi
411
Località
Saluzzo
Goblons
226
Questo gioco farà scuola.
Mai avevo visto un gioco passare il test dei recensori e di tutti coloro che l'hanno provato alle fiere e in preview e poi presentare un "difetto" così marcato come sta risultando evidente a molti di coloro che lo stanno testando.
Tutti riconoscono come il sistema centrale delle carte heat sia bello e divertente, molto user friendly e pur non essndeo simulativo(e non cercando di esserlo) sia molto interessante. Al contempo però com'è scritto il regolamento al momento perde completamente di mordente.E' una situazione molto particolare a mio parere perchè basta veramente pochissimo per dargli quel pepe in più, perchè capisco bene che per un target family il sistema di catch up aiuta a non massacrare chi magari sbaglia una scelta, ma il "catch upping" è talmente performante da non premiare i virtuosi. ricorda leffetto di un condono fiscale.Viene premiato chi ha sbagliato e implicitamente punitochi si è comportato bene.
Ho letto in un'altra sezione che c'è chi sta titubando se prenderlo o meno.
Io posso solo dire che è un gioco che mi ha conquistato, che sta piacendo a chiunque lo stia facendo provare e che con piccoli accorgimenti risplende. Però mi aspetterei un fix da parte dell'autore. Onestamente non si può negare che c'è un granello di sabbia che sta bloccando l'ingranaggio
 

MartyParty

Gran Maestro
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2006
Messaggi
1.333
Località
Trento
Goblons
133
Ho fatto solo un paio di partite ma la questione dei testacoda preoccupa anche me. Penso che proverò una tua house rule ma in versione "light" ossia: "dopo i testacoda si deve partire in prima e non si può immediatamente ingranare la marcia".

Non pesa troppo nel gioco e penso potrebbe dare ottimi risultati (se è vero è assurdo che una macchina vinca dopo 5 testacoda..)

Personalmente aggiungerei anche che non possa sfruttare un eventuale scia.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

MartyParty

Gran Maestro
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2006
Messaggi
1.333
Località
Trento
Goblons
133
Questo gioco farà scuola.
Mai avevo visto un gioco passare il test dei recensori e di tutti coloro che l'hanno provato alle fiere e in preview e poi presentare un "difetto" così marcato come sta risultando evidente a molti di coloro che lo stanno testando.
Tutti riconoscono come il sistema centrale delle carte heat sia bello e divertente, molto user friendly e pur non essndeo simulativo(e non cercando di esserlo) sia molto interessante. Al contempo però com'è scritto il regolamento al momento perde completamente di mordente.E' una situazione molto particolare a mio parere perchè basta veramente pochissimo per dargli quel pepe in più, perchè capisco bene che per un target family il sistema di catch up aiuta a non massacrare chi magari sbaglia una scelta, ma il "catch upping" è talmente performante da non premiare i virtuosi. ricorda leffetto di un condono fiscale.Viene premiato chi ha sbagliato e implicitamente punitochi si è comportato bene.
Ho letto in un'altra sezione che c'è chi sta titubando se prenderlo o meno.
Io posso solo dire che è un gioco che mi ha conquistato, che sta piacendo a chiunque lo stia facendo provare e che con piccoli accorgimenti risplende. Però mi aspetterei un fix da parte dell'autore. Onestamente non si può negare che c'è un granello di sabbia che sta bloccando l'ingranaggio

Completamente d’accordo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.371
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.338
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Da me chi ha fatto anche un solo testacoda ha sempre perso.
Ma noi siamo abituati a superare la curva sempre di misura per portarci avanti di una mossa: se fai testa coda sei sempre indietro di due, in questo modo.
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.350
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
666
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Da me chi ha fatto anche un solo testacoda ha sempre perso.
Ma noi siamo abituati a superare la curva sempre di misura per portarci avanti di una mossa: se fai testa coda sei sempre indietro di due, in questo modo.
Stessa cosa anche qui. Il massimo che si è ottenuto, dopo dei testa coda, è la 3a posizione, ma sudando sette camicie e dosando tutto il dosabile. Riaffrontare curve lente, senza heat e col rischio delle carte stress, è micidiale.
 
Alto Basso