Impressioni Heat: Pedal to the Metal

Emilius

Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
2.428
Località
Luna City
Goblons
381
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
Ieri ho fatto un testa coda, l’unico di tutta la gara, e sono finito ultimo proprio per quel motivo! 🙄
Però è anche vero che ho visto alcune volte auto che sono andate in testacoda per poi finire tra le prime posizioni, non è così improbabile.
E in ogni caso non vedo il problema, se un auto finisce in testacoda, ma poi gioca bene e/o è fortunato, perché non potrebbe vincere?


Comunque stiamo giocando la modalità Campionato, con le carte sponsor… ne abbiamo già fatti due, 1961 e 1962… troppo divertente!
 

oracolodidelfi

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2017
Messaggi
1.424
Località
Lago Trasimeno
Goblons
526
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal
Non una volta. Cinque volte, secondo il racconto del compare goblin...
 

MartyParty

Gran Maestro
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2006
Messaggi
1.333
Località
Trento
Goblons
133
Confermo 5 volte nel circuito degli USA.

Non abbiamo giocato male e nessuno degli altri è finito in testa coda, salvo io alla fine per recuperare e ottenere l 3a posizione.

I bot la farà prima l’avevano vinta (gran Bretagna) in quest’ultima invece sono arrivati 4o e 6o.

Ad ogni testacoda l’auto veniva riposta nel primo posto utile prima del simbolo di controllo curva, assegnato le carte stress in mano e rifatto posizionare il cambio sulla 1a.

Detto questo il nostro compare ha giocato una marea di carte stress ottenendo spesso movimenti importanti, soprattutto con le scie e con il fatto che ci fossero alcuni tratti della pista in cui la scia valeva 2 in più.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mikivr

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2011
Messaggi
1.538
Località
verona
Goblons
380
Tolkien
Love Luciani
Barrage
Aggiungere carte stress, esser senza carte Heat nel motore e ripartire dalla prima non sembra esser un problema… puoi ripartire subito in 2a, spingere senza ritegno e ripartire un attimo dopo avendo guadagnato invece che perso…soprattutto sfruttando la scia.

Avete avuto casi simili?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mi sfugge una cosa, come può partire in seconda dopo un testacoda non avendo carte heat nel motore da giocare?
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.091
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.946
Utente Bgg
n_and
Mi sfugge una cosa, come può partire in seconda dopo un testacoda non avendo carte heat nel motore da giocare?
Cambiare una marcia si può sempre, è per cambiarne due che si ha bisogno di un Heat.
 

Mauro12345

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Ottobre 2016
Messaggi
640
Località
Mantova
Goblons
242
Utente Bgg
maurogibertoni
Andare in testacoda non so quanto in generale possa influire sul risultato finale, al di là di questo anche a me stona un po’ la regola sui testacoda. Infatti non è raro che a un giocatore convenga rischiare il testacoda, ciò accade quando si supererebbe la curva 1 o 2 caselle. In questa situazione meglio rischiare: se mi va bene ho passato la curva, se va male perdo solo 1o2 posizioni. Se poi ho delle carte che mi fanno scartare gli stress meglio ancora
 

MartyParty

Gran Maestro
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2006
Messaggi
1.333
Località
Trento
Goblons
133
Trovo le carte stress poco penalizzanti, rispetto invece all’aver guidato bene e avere carte basse ad inizio rettilineo.

Personalmente per i testacoda imposterei il fatto che poi sia forzato a restare in 1a e che non possa sfruttare la scia.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Tesla

Saggio
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2009
Messaggi
2.075
Località
Firenze (FI)
Goblons
2.056
Android Netrunner
Barrage
Philip K. Dick
Gloomhaven
Scythe
Sicuramente ho bisogno di fare più partite ma non riesco a capacitarmi di come sia andata la vostra, davvero.
Se uno finisce in testacoda deve rifare la curva necessariamente usando carte basse, potrebbe avere altre curve da affrontare a breve e quindi delle carte stress che se ne fa? Per finire nuovamente in testacoda?
E gli altri piloti che facevano nel frattempo, com'è che non hanno preso il largo?



Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk
 

mikivr

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2011
Messaggi
1.538
Località
verona
Goblons
380
Tolkien
Love Luciani
Barrage
Trovo le carte stress poco penalizzanti, rispetto invece all’aver guidato bene e avere carte basse ad inizio rettilineo.

Personalmente per i testacoda imposterei il fatto che poi sia forzato a restare in 1a e che non possa sfruttare la scia.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io faccio così sia in caso di testacoda che di mano persa per troppe carte heat.
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.412
Località
Belluno
Goblons
486
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Andare in testacoda non so quanto in generale possa influire sul risultato finale, al di là di questo anche a me stona un po’ la regola sui testacoda. Infatti non è raro che a un giocatore convenga rischiare il testacoda, ciò accade quando si supererebbe la curva 1 o 2 caselle. In questa situazione meglio rischiare: se mi va bene ho passato la curva, se va male perdo solo 1o2 posizioni. Se poi ho delle carte che mi fanno scartare gli stress meglio ancora
Non sono d'accordo.
Una guida pulita, senza troppe carte stress paga sempre.

E' vero che il testacoda non è punitivo come dovrebbe essere in una gara (io dico sempre che questo gioco NON è una simulazione... se si vuole una simulazione si deve guardare ad altri tioli), ma a punto che rischiarlo spesso possa risultare conveniente no!
 

glitcher

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2019
Messaggi
435
Goblons
315
Barrage
Io gioco col Nero!
Terraforming Mars
Beyond the Sun
Root
Utente Bgg
turbe666
Board Game Arena
timeglich
mi state facendo salire un 🐒non indifferente per sto gioco...
ero riuscito a resistere a flamme rouge, mi sa che con questo cedo, che di recente le cose più leggere e brevi che ho comprato sono D.E.I. e Fort, e non ho nessun gioco di corse sulle corse d'auto in collezzione.
temevo che fosse troppo banale, mi pare invece che leggero lo sia ma che ci sia un pò di profondità e che restutisca un buon divertimento....
MALEDETTI😝
notizie di una localizzazione?
 

Emilius

Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
2.428
Località
Luna City
Goblons
381
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
Riporto l'esperienza di ieri sera per farvi capire quanto diverte questo gioco.
Ieri sera abbiamo giocato la terza gara di Campionato, anno 1962, in 5 giocatori + 1 Leggenda BOT.
La classifica prima dell'ultima gara vede mio fratello in testa al campionato, con 6 punti di vantaggio sul secondo in classifica, mia moglie.

Mio fratello si è dimosrato fin da subito un pilota in gamba, sempre tra le prime posizioni; tutti i pronostici erano a suo favore.
L'evento della gara, Corruzione dei Giudici di Gara, dice che i primi 3 classificati otterrano 1 punto in più a fine corsa.
Tutta la gara è stata un testa a testa fra loro due con in mezzo la leggenda BOT "potenziata" a +2.
Ma a poche curve dalla fine mio fratello commette un errore (da lui stesso ammesso), permettendo a mia moglie di vincere la gara, seguita a ruota, una casella dietro, dalla Leggenda BOT!
Nel frattempo proprio subito l'ultima curva riesco ad affiancare mio fratello nella stessa casella, con tanto di "saluto" con la mano.
1672926024038.png
Turno finale, mettiamo entrambi la 4^, nel rettilineo finale le condizioni della pista permettono di effettuare un boost gratuito senza pagare una carta Heat.
Gioca prima lui e ottiene una velocità finale molto alta, compreso il Boost, di 22; tagliando il traguardo con tanto di sbeffeggiamenti nei miei confronti.
Tocca a me, giro le mie 4 carte e ottengo , grazie ad una carta upgrade da 6 con il + e uno sponsor da 6, più boost, un totale di 25!!
Recordo mondiale di velocità mai registrato sulla pista della Gran Bretagna!
Finisco al terzo posto, permettendo a mia moglie di superarlo in classifica e vincere anche il campionato del 1962, dopo aver vinto quello del 1961.
Incredibile!
Morale: le donne al volante sanno essere un portento!

1672925766674.png
 

mikivr

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2011
Messaggi
1.538
Località
verona
Goblons
380
Tolkien
Love Luciani
Barrage
L'autore ha precisato se è possibile partire in seconda all'inizio o dopo un testacoda?
 
Ultima modifica:

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.355
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.139
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
L'autore ha precisato se è possibile partire in seconda all'inizio o dopo un testacoda?

Quali sono i passaggi del regolamento che ti fanno dubitare di questa cosa?

Su BGG sono piuttosto sicuro sia venuta fuori.
Ma in ogni caso per quanto mi riguarda il dubbio non sorge dalle regole.

NDR: si mette la Prima dopo il Testacoda, ed eventualmente si scala in Seconda ad inizio turno successivo. Lo riscrivo per specifica e per chi legge in futuro, non per correggerti
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.091
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.946
Utente Bgg
n_and
L'autore ha precisato se è possibile partire in seconda all'inizio o dopo un testacoda?
Uno degli autori su BGG ha confermato che è possibile scalare immediatamente una o due marce, tematicamente può sembrare strano, ma voleva che le partenze fossero brucianti:

When I am playing (and designing) I think of it as accelerating really fast through the gears. The added benefit is that the game delivers action from the first turn - you don't have to spend two turns slowly getting up in speed. Have fun!
 
Ultima modifica:

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.091
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.946
Utente Bgg
n_and
Attenzione. Dopo milioni di anni vedo un'imprecisione da parte del leggendario @nand , un quote sbagliato :asd:
Ho riportato un mio post in pagina 4 di questo thread e ho usato un quote perché con un click si può andare al messaggio originale.
 

Tesla

Saggio
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2009
Messaggi
2.075
Località
Firenze (FI)
Goblons
2.056
Android Netrunner
Barrage
Philip K. Dick
Gloomhaven
Scythe
Comunque in quel passo credo che si riferisse alla partenza della gara, almeno io la interpreto così.
In ogni caso si tratta di ripartire in prima per poi eventualmente mettere in seconda o terza (avendo un Heat a disposizione, cosa che dopo un testacoda non è scontato) e tutto questo per riaffrontare subito una curva magari di 3 o 4 😅 Mi pare una mossa suicida
 
Alto Basso