Impressioni Heat: Pedal to the Metal

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.376
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.160
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Qualsiasi gioco giocato con poco entusiasmo è piatto.... e anzi, dopo un po' può diventare frustante ....
Mia osservazione con una decina di partite tra solo, 3+bot e 6 giocatori.
Di solito su due giri il primo giro porta a continui cambi di leadership e chi è ultimo spesso poi si trova nelle prime posizioni, diverse sono le ultime 2 curve e il rettilineo finale, li chi fa errori perde, si deve arrivare senza carte stress e heat in mano, possibilmente con carte pesanti 5 o 4 per lo sprint finale e con il maggior numero di carte heat nella plancia in modo da affrontare le ultime curve il più veloce possibile.
Per cui i primi 3/4 di gara sono inutili? No ... servono a immergersi nell'atmosfera, fare un po' di caciara e a chi è alle prime partite a capre sempre meglio il meccanismo.
Ultima osservazione non so voi ma a me non è mai capitata una partita dove uno è dalla prima all'ultima curva in testa per bravo che sia.

Fatta un'altra partita ieri.
Riconfermo le mie impressioni citate in precedenza.
D'accordo anche con le tue considerazioni.
Continuo a ritenere il gioco un po' poco competitivo per i miei gusti.
Ma come dicevo prima, per il peso del gioco e l'obbiettivo che si prefigge, va bene.

Va giocato in fretta però, questa partita mi è durata quasi 1.30 e l'ho sofferta. La precedente eravamo stati sui 55 minuti.

Complice il fatto che ho sempre giocato con persone nuove, devo ancora provare il modulo Garage, che sono sicuro migliorerebbe un po' il mio pensiero.
E mi piacerebbe molto fare un Campionato, dove a quel punto il senso di arrivare anche secondo, terzo, ecc. mi crea dinamiche più interessanti.

PS: ma si certo. L'entusiasmo o meglio l'atmosfera al tavolo è sempre importante, sono un grande sostenitore di questa cosa, a prescindere dalla tipologia di gioco (certo in un eurogame pesa meno).
Volevo solo sottolineare che Heat, più di altri giochi, è un titolo che può soffrire alcune tipologie di giocatore.
 
Ultima modifica:

Uber

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2017
Messaggi
2.873
Sito Web
fb.me
Goblons
807
Segnalo anche qui, visto che è una discussione parecchio frequentata, che su Facebook Asmodee ha confermato l'uscita in italiano "con la prossima ristampa prevista in primavera", con regolamento rivisto ed aggiornato.

(Hanno ricevuto questa comunicazione, che applicheranno: "On the other hand, regarding the rules, you might have seen that quite a few questions happened on BGG and other places since the initial release of the game. So we are working with the designers on a revised version of both booklets to put in the reprint").
 

talbain

Grande Saggio
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Maggio 2020
Messaggi
3.413
Località
Benevento
Goblons
2.767
Primal: The Awakening
Star Trek
Mini Rogue
Spirit Island
Root
HeroQuest
I love fillers!
I love LCG
Io gioco German
Io gioco American
Scimmia onnipresente
I Love Pizza
I Love Birra
Io gioco col Blu!
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
Marvel Zombies
Gloomhaven
Alien
Mage Knight
Marvel Champions LCG
H.P. Lovecraft
Utente Bgg
animatrix
Segnalo anche qui, visto che è una discussione parecchio frequentata, che su Facebook Asmodee ha confermato l'uscita in italiano "con la prossima ristampa prevista in primavera", con regolamento rivisto ed aggiornato.

(Hanno ricevuto questa comunicazione, che applicheranno: "On the other hand, regarding the rules, you might have seen that quite a few questions happened on BGG and other places since the initial release of the game. So we are working with the designers on a revised version of both booklets to put in the reprint").
Ottima notizia, mai come stavolta fatto bene ad aspettare.
 

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2017
Messaggi
932
Località
Exeter, UK
Goblons
550
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
Qualsiasi gioco giocato con poco entusiasmo è piatto.... e anzi, dopo un po' può diventare frustante ....
Mia osservazione con una decina di partite tra solo, 3+bot e 6 giocatori.
Di solito su due giri il primo giro porta a continui cambi di leadership e chi è ultimo spesso poi si trova nelle prime posizioni, diverse sono le ultime 2 curve e il rettilineo finale, li chi fa errori perde, si deve arrivare senza carte stress e heat in mano, possibilmente con carte pesanti 5 o 4 per lo sprint finale e con il maggior numero di carte heat nella plancia in modo da affrontare le ultime curve il più veloce possibile.
Per cui i primi 3/4 di gara sono inutili? No ... servono a immergersi nell'atmosfera, fare un po' di caciara e a chi è alle prime partite a capre sempre meglio il meccanismo.
Ultima osservazione non so voi ma a me non è mai capitata una partita dove uno è dalla prima all'ultima curva in testa per bravo che sia.
Alla fine i valori del movimento totali del tuo mazzo sono sempre uguali, è difficile rimanere sempre primi e il vantaggio lo si mantiene solo gestendo il "ritmo" con cui si brucia il mazzo. È proprio la gestione del ritmo dovuta a heat che cambia la grandezza del deck a fare la differenza sul lingo termine.
 

Dr Houserules

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Settembre 2015
Messaggi
2.476
Località
Milano
Goblons
759
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
Finalmente stamattina ho avuto tempo per documentarmi qui in tana sul gioco e leggere i vostri commenti. Grazie a tutti per aver condiviso pareri e impressioni, credo che l'anno prossimo valuterò l'acquisto del titolo in italiano, potrebbe essere davvero il gioco di corse automobilistiche "definitivo" da giocare sia coi babbani che con amici gamers
 

Tesla

Saggio
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2009
Messaggi
2.091
Località
Firenze (FI)
Goblons
2.072
Android Netrunner
Barrage
Philip K. Dick
Gloomhaven
Scythe
Ieri prime partite anche per me finalmente!
Fatte due sessioni in 6 giocatori, la durata comprensiva di spiegazione ( per la metà era la prima volta) appena sopra le due ore in tutto.
Primo pro non da poco!
Nella prima partita su circuito USA con carte base, tutti insieme al primo giro fino alle ultime due curve dove un paio di noi se la sono giocata male e in particolare io sono rimasto indietro di brutto, almeno 15 caselle dall'avversario più vicino, nel tentativo di recuperare ho forzato la prima curva del 2ndo giro finendo in testa coda
Nonostante ciò, e grazie al testacoda del penultimo sono arrivato a giocarmela per il quinto posto (abbiamo abbandonato dopo il quarto arrivato).

Seconda partita in GB, con draft carte garage. Parto in prima fila (in Usa ero in terza) con freni 2/4, cooldown 2 e 4-wheel drive +++.
Stavolta resto in cima fino alla fine e arrivo secondo ad un soffio.
Tutti giocano sul filo e già dopo il primo giro nessuno ha carte Heat da spendere.
Esco dall' ultima curva appaiato in testa e vado dalla seconda alla quarta con l'ultima Heat poi sparo 4-4-3 e il 4 wheel drive sapendo ahimè che tutte le carte alte sono tra gli scarti e pesco 1-1-2 .

In ogni caso al tavolo si sono divertiti tutti e nessuno era un giocatore casual, tutti scafati e veterani dell'hobby.

Al momento non trovo un difetto evidente, la gestione delle curve e dell'Heat sicuramente sono il cuore del gioco e le carte garage mi sembrano molto interessanti, tutte situazionali anche se a prima vista non tutte di pari valore.

Ho trovato un po' confusionaria e poco chiara la sequenza del turno, ognuno faceva un po' a modo suo, c'è chi faceva il cooldown subito, chi dopo così anche per il boost e adrenalina.

Per me promosso alla grande cmq.

Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Indianino

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2006
Messaggi
1.742
Località
Roma
Goblons
175
Utente Bgg
indianino
Fatta un'altra partita ieri.
Riconfermo le mie impressioni citate in precedenza.
D'accordo anche con le tue considerazioni.
Continuo a ritenere il gioco un po' poco competitivo per i miei gusti.
Ma come dicevo prima, per il peso del gioco e l'obbiettivo che si prefigge, va bene.

Va giocato in fretta però, questa partita mi è durata quasi 1.30 e l'ho sofferta. La precedente eravamo stati sui 55 minuti.

Complice il fatto che ho sempre giocato con persone nuove, devo ancora provare il modulo Garage, che sono sicuro migliorerebbe un po' il mio pensiero.
E mi piacerebbe molto fare un Campionato, dove a quel punto il senso di arrivare anche secondo, terzo, ecc. mi crea dinamiche più interessanti.

PS: ma si certo. L'entusiasmo o meglio l'atmosfera al tavolo è sempre importante, sono un grande sostenitore di questa cosa, a prescindere dalla tipologia di gioco (certo in un eurogame pesa meno).
Volevo solo sottolineare che Heat, più di altri giochi, è un titolo che può soffrire alcune tipologie di giocatore.
Ti aspetto sul podio...

Inviato dal mio RMX3370 utilizzando Tapatalk
 

mikivr

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2011
Messaggi
1.549
Località
verona
Goblons
391
Tolkien
Love Luciani
Barrage
Ieri prime partite anche per me finalmente!
Fatte due sessioni in 6 giocatori, la durata comprensiva di spiegazione ( per la metà era la prima volta) appena sopra le due ore in tutto.
Primo pro non da poco!
Nella prima partita su circuito USA con carte base, tutti insieme al primo giro fino alle ultime due curve dove un paio di noi se la sono giocata male e in particolare io sono rimasto indietro di brutto, almeno 15 caselle dall'avversario più vicino, nel tentativo di recuperare ho forzato la prima curva del 2ndo giro finendo in testa coda
Nonostante ciò, e grazie al testacoda del penultimo sono arrivato a giocarmela per il quinto posto (abbiamo abbandonato dopo il quarto arrivato).

Seconda partita in GB, con draft carte garage. Parto in prima fila (in Usa ero in terza) con freni 2/4, cooldown 2 e 4-wheel drive +++.
Stavolta resto in cima fino alla fine e arrivo secondo ad un soffio.
Tutti giocano sul filo e già dopo il primo giro nessuno ha carte Heat da spendere.
Esco dall' ultima curva appaiato in testa e vado dalla seconda alla quarta con l'ultima Heat poi sparo 4-4-3 e il 4 wheel drive sapendo ahimè che tutte le carte alte sono tra gli scarti e pesco 1-1-2 .

In ogni caso al tavolo si sono divertiti tutti e nessuno era un giocatore casual, tutti scafati e veterani dell'hobby.

Al momento non trovo un difetto evidente, la gestione delle curve e dell'Heat sicuramente sono il cuore del gioco e le carte garage mi sembrano molto interessanti, tutte situazionali anche se a prima vista non tutte di pari valore.

Ho trovato un po' confusionaria e poco chiara la sequenza del turno, ognuno faceva un po' a modo suo, c'è chi faceva il cooldown subito, chi dopo così anche per il boost e adrenalina.

Per me promosso alla grande cmq.

Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk
La sequenza delle azioni va sempre fatta secondo l'ordine, altrimenti potresti rimanere senza carte heat da giocarti in curva. Gioco ottimo.
 

Abe79

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
296
Località
Ostuni (Br)
Goblons
147
Be, che dire, davvero complimenti!!!👏👏👏👏
Stampata su carta o altro?
 

brenzo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2018
Messaggi
990
Località
Frascole (FI)
Goblons
535
Brass Lancashire
Terraforming Mars
Mage Knight
Kingdom Death Monster
Puerto Rico Anniversary
Scythe
Motorhead
Provato oggi, che dire...davvero gran bel gioco.
Premetto che non avevo mai giocato a Flame Rouge ma mi ricordavo il fatto che il gruupo si compatta spesso e volentieri e che questa meccanica è presente anche qui. Giocato a casa di un grande amico che ha però il piccolo difetto d'essere estremamente bravo e avaro di qualsiasi nozione del gioco al di fuori del mero regolamento.
Si parte con il circuito francese e draft miglioramenti. Due giocatori umani e quattro bot. E' stata durissimma. Nicco naturalmente ingranava alla grande, ingarellato con i bot che non hanno assolutamente rispettatto quelle che erano le mie previsioni, ovvero rimanere indietro e sfruttare la scia in quelli che dovevano essere i naturali raggruppamenti. Invece sti diavolacci vanno a tutto sturo, simulando ottimamente il comportamento in pista. Sesto, senza se e senza ma.
Secondo round stesso circuito, stesse macchine, sono stato in testa per due quinti della gara. Terzo quinto maxi sorpasso da parte di Nicco sul rettilineo (aveva pimpato la macchina con bonus velocità e stress, contando le carte uscite e tendendo quelle che gli servivano è praticamente diventato un razzo). Lotta nelle prima curve poi esaspero troppo il motore e Nicco va via. Mi recupera pure il bot verde con sorpasso fotofinish e arrivo terzo.
Veramente, veramente divertente.
Quattro regole, un botto di profondità. Mi sento anche di dire che pure il prezzo lo trovo adeguato alla qualità e quantità del prodotto. Acquisto garantito.
 

Abe79

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
296
Località
Ostuni (Br)
Goblons
147

Abe79

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
296
Località
Ostuni (Br)
Goblons
147
E quanto ti è costato?
 

MartyParty

Gran Maestro
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2006
Messaggi
1.334
Località
Trento
Goblons
135
Buongiorno a tutti. Ieri abbiamo fatto 3 partite (1 con meteo, segnalino e bot, le altre 2 campionato con anche le carte garage e sponsor). Eravamo 4 giocatori più 2 bot. In tutte e 3 le gare ha vinto oppure si è piazzato meglio tra i giocatori umani quello che ha fatto più testacoda. Sia a me che ai compagni di gioco Heat è piaciuto ma questa cosa ci sta facendo creare qualche crepa nel giudizio. Soprattutto l’ultima gara in USA chi ha vi ti ha fatto 2 testacoda nelle prime 3 curve, ne ha fatti altri 2 nel resto della gara accumulando ogni volte 2 carte stress ma poi vincendo la gara. È capitato anche voi? Possibile che 5 testacoda non abbiano compresso in alcun modo la partita??

Aggiungere carte stress, esser senza carte Heat nel motore e ripartire dalla prima non sembra esser un problema… puoi ripartire subito in 2a, spingere senza ritegno e ripartire un attimo dopo avendo guadagnato invece che perso…soprattutto sfruttando la scia.

Avete avuto casi simili?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Tesla

Saggio
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2009
Messaggi
2.091
Località
Firenze (FI)
Goblons
2.072
Android Netrunner
Barrage
Philip K. Dick
Gloomhaven
Scythe
Buongiorno a tutti. Ieri abbiamo fatto 3 partite (1 con meteo, segnalino e bot, le altre 2 campionato con anche le carte garage e sponsor). Eravamo 4 giocatori più 2 bot. In tutte e 3 le gare ha vinto oppure si è piazzato meglio tra i giocatori umani quello che ha fatto più testacoda. Sia a me che ai compagni di gioco Heat è piaciuto ma questa cosa ci sta facendo creare qualche crepa nel giudizio. Soprattutto l’ultima gara in USA chi ha vi ti ha fatto 2 testacoda nelle prime 3 curve, ne ha fatti altri 2 nel resto della gara accumulando ogni volte 2 carte stress ma poi vincendo la gara. È capitato anche voi? Possibile che 5 testacoda non abbiano compresso in alcun modo la partita??

Aggiungere carte stress, esser senza carte Heat nel motore e ripartire dalla prima non sembra esser un problema… puoi ripartire subito in 2a, spingere senza ritegno e ripartire un attimo dopo avendo guadagnato invece che perso…soprattutto sfruttando la scia.

Avete avuto casi simili?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io ho giocato un paio di partite, siamo finiti in testa coda in due e arrivati ultimi.
Dopo il testacoda siete ripartiti dallo spazio subito prima della curva?
Mi sembra francamente molto strana la vostra esperienza.

Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.376
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.160
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Anche a me sembra un po' strano. (Sono solo a 3 partite giocate).

Si, ho visto giocatori dopo 1 o massimo 2 testacoda, che sono riusciti a riprendere e arrivare sul podio o in lizza per la vittoria. Non ricordo se effettivamente un vincitore aveva fatto testacoda.
Però 5 mi sembrano davvero troppi! :D
Più che altro non ne ho mai visti succedere così tanti da parte dello stesso giocatore :asd:
2 sono già molti per la stessa persona per la mia esperienza.

Anche perché dopo un testacoda hai quella sensazione dell'essere "un turno indietro", perché gli altri giocatori hanno presumibilmente passato la curva che tu invece devi rifare. Senza contare che sei senza Heat per spingere dove serve.
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.152
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.008
Utente Bgg
n_and
Eh? Ma come ha fatto a vincere con cinque testacoda in una gara? E contro due bot?
 

oracolodidelfi

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2017
Messaggi
1.424
Località
Lago Trasimeno
Goblons
526
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal
Eh? Ma come ha fatto a vincere con cinque testacoda in una gara? E contro due bot?
Mi sa che ha mentre gli altri si distraevano, spostava la sua macchinina di qualche casella in avanti, o l'hanno doppiato e non se ne sono accorti. 😏
 
Alto Basso