Impressioni Shogun No Katana

stormrider

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Ottobre 2017
Messaggi
3.718
Località
Neverwhere
Goblons
2.046
Le Cronache di Avel
Chip Theory Games
Soulgivers
Regicide
In poppa magna!
Verso Mordor
Blind Guardian
Dungeons & Dragons
Metallica
Scimmia onnipresente
7 Wonders Duel
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Viaggi nella Terra di Mezzo
Battlestar Galactica
Scythe
Alien
Gloomhaven
Android Netrunner
Nemesis
Io sono un Goblin
HeroQuest
Tolkien
Mage Knight
Starcraft
Utente Bgg
thestormiride
La Deluxe si trova?
Su alcuni siti esteri trovi la Deluxe a poco meno del prezzo KS. È la versione inglese ma il gioco è completamente privo di testo (limitato al solo manuale)
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.401
Località
Verona
Goblons
1.865
Utente Bgg
akirafudo75
Su alcuni siti esteri trovi la Deluxe a poco meno del prezzo KS. È la versione inglese ma il gioco è completamente privo di testo (limitato al solo manuale)
mi daresti indirizzo dove gardare?
grazie
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.401
Località
Verona
Goblons
1.865
Utente Bgg
akirafudo75
Grazie,
leggendo il post mi sembra però di capire che questo gioco è MOLTO un solitario: sbaglio?
 

gen0

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.371
Località
Roma
Goblons
2.079
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Si, ma dovrebbe essere disponibile questo mese. Avranno partecipato come negozio al KS e saranno in attesa di riceverlo

io dei "dovrebbe" dei negozi non mi fido da diverso tempo :D potrebbe arrivare oggi come tra 1 anno
 

WhiteWinston

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2017
Messaggi
1.333
Località
Prato
Sito Web
www.giochisulnostrotavolo.it
Goblons
291
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston
Grazie,
leggendo il post mi sembra però di capire che questo gioco è MOLTO un solitario: sbaglio?
La fucina è un solitario di gruppo, il piazzamento lavoratori sulla plancia comune (la fucina rappresenta solo UNA delle azioni possibili) invece è ricco di interazione indiretta, sia "positiva" (tipo regalo un bonus agli avversari) sia "negativa" (tipo rubo lo slot azione, la carta, la spada).
 

feelglass

Esperto
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2021
Messaggi
477
Località
Milano
Goblons
374
Barrage
Alone
Philip K. Dick
Alien
Utente Bgg
feelglass
Board Game Arena
feelglass
Nel frattempo su BGG ho cercato di approfondire alcuni dubbi che avevo.
Quando i lavoratori finiscono o non se ne possono usare altri, allora bisogna passare e scegliere una carta Onore.
Il gettone Familiare si attiva solo come effetto immediato di alcune carte, con l’azione Palazzo. Può rimanere sulla tessera, ma per le azioni “normali” non viene usato l’effetto della tessera Palazzo su cui è piazzato. Se un altro giocatore usa quel tipo di carta, può attivarne l’effetto andando al Mercato e volendo anche muovendo il gettone su un’altra tessera Mercato.
 

ringofire80

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Giugno 2007
Messaggi
2.502
Località
Gotham City
Goblons
480
Fatta una partita di prova in solitario e riporto qui le mie impressioni. Il gioco mi sembra molto più fluido di come me lo ero immaginato dalla semplice lettura del regolamento. Una volta imparati i simboli sulle carte ho l'impressione che possa scorrere davvero veloce. Giocato contro il fantasma di liv. 1 (il più semplice) ho vinto agevolmente costruendo la katana dello Shogun. Alla fine mi sono accorto di aver cannato una regolina sulla gestione del mazzo fantasma (le carte vanno rimescolate tutte insieme agli scarti, aggiungendo una carta in più ogni turno), ma mi è sembrato molto meno stretto rispetto a Kepler 3042 (che avevo sostenuto anni fa e che mi osserva dallo scaffale). Si fanno in genere molti punti (sono andato sopra i 150) , si sbloccano molti bonus e non si è mai a corto di risorse. In questo periodo sto giocando molto in solo a CO2 second chance di Lacerda e SNK mi è sembrato davvero molto più rilassante, senza la necessità di una lettura certosina del tabellone e delle carte (ma potrebbe cambiare all'aumentare della difficoltà). La meccanica della forgia è "fresca" e ben integrata nel gioco, non è una semplice aggiunta appiccicata. Diciamo che è un po' il marchio di fabbrica che lo rende per me unico nel panorama del piazzamento lavoratori. Molto contento del Pledge, soprattutto perché:
- penso di poterlo intavolare più spesso del previsto, anche per la durata;
- il solitario è gestibilissimo, non modifica sostanzialmente le regole (aggiunge un mazzo di 13 carte con le azioni del fantasma) e permette quindi sia di familiarizzare con le regole prima di andarlo a proporre ad altri, che di godersi la partita senza necessità di impararsi un nuovo regolamento.
Una partita di prova e si è dentro. Ho sostenuto la versione base, forse avrei fatto meglio a fare la Deluxe, soprattutto per l'organizer che avrebbe velocizzato il setup e la sistemazione a fine partita. Consigliato e credo che rimarrà in collezione ancora per diverso tempo.
Complimenti al team della Placentia, mi hanno fatto "girare le balle" nella consegna ma il prodotto merita tanto.

EDIT: nel complesso non credo che il giudizio cambi ma mi sono accorto che ho giocato sbagliando altre 2 regole, sul movimento delle katane (1 risorsa per lavoratore piazzato) e sulla costruzione della katana dello shogun (i materiali vanno presi dalla propria dotazione, mentre io li prendevo dalla riserva. In sintesi ho giocato a un altro gioco, prendete con le pinze le considerazioni sulla semplicità, così il gioco si fa davvero duro.

RI-EDIT: fatte altre 3 partite, sempre in solo. In questa modalità mi piace tantissimo. Confermo le impressioni nella gestione del fantasma, che mi batte sempre molto sfidante e allo stesso tempo easy to learn, hard to master. Bello, bello, bello. Felicissimo di aver fatto il KS, e tra l'altro ho trovato un modo molto efficace di organizzare tutto, appena riesco posto foto.
 
Ultima modifica:

stormrider

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Ottobre 2017
Messaggi
3.718
Località
Neverwhere
Goblons
2.046
Le Cronache di Avel
Chip Theory Games
Soulgivers
Regicide
In poppa magna!
Verso Mordor
Blind Guardian
Dungeons & Dragons
Metallica
Scimmia onnipresente
7 Wonders Duel
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Viaggi nella Terra di Mezzo
Battlestar Galactica
Scythe
Alien
Gloomhaven
Android Netrunner
Nemesis
Io sono un Goblin
HeroQuest
Tolkien
Mage Knight
Starcraft
Utente Bgg
thestormiride
Ho sostenuto la versione base, forse avrei fatto meglio a fare la Deluxe, soprattutto per l'organizer che avrebbe velocizzato il setup e la sistemazione a fine partita.
Io me ne sono creato uno in cartone così da inserirlo perfettamente all'interno della "mutanda" che nella versione base serve per riempire il vuoto lasciato appositamente per gli organizer della Deluxe. Visivamente magari non è il massimo ma fa il suo sporco lavoro
 

ringofire80

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Giugno 2007
Messaggi
2.502
Località
Gotham City
Goblons
480
Io me ne sono creato uno in cartone così da inserirlo perfettamente all'interno della "mutanda" che nella versione base serve per riempire il vuoto lasciato appositamente per gli organizer della Deluxe. Visivamente magari non è il massimo ma fa il suo sporco lavoro
Ci vorrebbe un progetto per qualche stampante 3d
 

feelglass

Esperto
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2021
Messaggi
477
Località
Milano
Goblons
374
Barrage
Alone
Philip K. Dick
Alien
Utente Bgg
feelglass
Board Game Arena
feelglass
Io sono riuscito a velocizzare il setup dividendo ogni gruppo di componenti in ziplock diverse e corredando ogni ziplock di foglietto illustrativo. Comunque secondo me già la versione base contiene abbastanza divisori (rispetto ad altre scatole tipo Agricola o Barrage che proprio non ne hanno).
 

GabrielGeek

Saggio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
2.438
Località
Padova
Goblons
1.128
Utente Bgg
gabrielgeek
Scusate, la mini espansione "Metal Katana" era inclusa nell'edizione Deluxe o andava presa a parte come add-on?
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.268
Goblons
2.274
ma in questo gioco si possono forgiare i mitici coltelli Shogun della pubblicità degli anni '80? 🤣 🤣 🤣
 
Alto Basso