Impressioni Shogun No Katana

WhiteWinston

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2017
Messaggi
1.333
Località
Prato
Sito Web
www.giochisulnostrotavolo.it
Goblons
291
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston
Dopo aver provato il gioco un paio di volte su Tabletop Simulator 1-2 anni fa, finalmente sono riuscito a provarlo dal vivo con la mia copia KS, arrivata subito prima di Natale.

Chiaramente servirà provarlo più volte, in più configurazioni possibili magari,... ma a me sembre un capolavoro di eurogame, come non se ne vedevano da tempo! Probabilmente è dai tempi di Barrage che non provavo un gioco così... solido, profondo, con un po' di innovazione (la meccanica della fucina) innestata su un impianto di meccaniche collaudate (piazzamento lavoratori), e soprattutto sviluppato veramente BENE, sia sotto il profilo della componentistica e della grafica, che sotto il profilo del gameply, con una campagna in solitario di ben 14 scenari, e con la sensazione di avere tra le mani davvero uno di quei giochi infiniti, che cambiano ad ogni partita (alla Brass per intendersi).

Come se non bastasse, ho già provato le due mini espansioni (la katana d'oro e le 4 tiles promo) e devo dire che sono deliziose. Soprattutto le 4 tiles promo, le considero un must-have, che completa l'azione delle decorazioni. (se potete, recuperatele o stampatele, perché meritano!)

Devo ancora invece provare l'espansione più corposa dei personaggi erranti... anche se al momento il base mi sembra già bello ciccioso di suo.
 

GianSky

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2021
Messaggi
272
Località
Roma
Goblons
283
Utente Bgg
GianSky
Giocato ieri in 2 per la prima volta.
Non so se potrà essere al livello di un Barrage ma la sensazione è di essere di fronte ad un ottimo gioco di piazzamento lavoratori abbastanza canonico nei 4-5 spazi di piazzamento.
La cosa che lo rende davvero interessante è proprio il discorso della fucina con il movimento delle katane, un bel rompicapo originale per come è stato integrato nell'insieme.

Oggi lo riproviamo con l'aggiunta delle tiles promo e della katana di metallo che mi sembrano due aggiunte da integrare in pianta stabile "da subito" anche con chi lo giocherà per la prima volta.

Ho trovato invece un po macchinosa la shogun no katana e tutto il discorso del suo progetto per poterla realizzare e consegnare; sicuramente è una impressione da prima partita ma è l'unica cosa che mi ha lasciato qualche dubbio.
 

Fenix

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Giugno 2015
Messaggi
1.761
Località
Provincia di Firenze
Goblons
445
Io gioco col Blu!
Board Game Arena
Fenix85
io ho fatto un paio di partite in solo (bot di livello 1 e 2)...molto bello ma solo io alla fine mi sono trovato con 30 e passa monete e una svalangata di risorse? Non mi è sembrato particolarmente stretto, né come risorse né come slot per piazzare i lavoratori ma forse è solo perché sto giocando con i bot facilini.
La strategia che ho adottato in entrambe le partite è stata quella di arraffarmi il prima possibile 4 spade con risorsa iniziale diversa in modo da avere tutta la 1° colonna piena, quindi ho potenziato un po' di scultori (con azioni palazzo, carte, ecc.), ovviamente ho preso risorse e poi con 1 lavoratore ho attivato tutte e 4 le spade aggiungendo su ognuna una risorsa diversa. A questo punto è bastato attivare le decorazioni per decorarle tutte e 4 e utilizzando la carta che raddoppia la rendita dalle decorazioni mi sono trovato con soldi in abbondanza...da lì è stata tutta in discesa. Con così tanti soldi ho potuto attivare tutti i round rimanenti entrambi i monaci...Ho fatto Katana da 30-34 punti e 4-5 spade.
Prima partita chiusa a 158 punti, la seconda a 197 punti.
 

WhiteWinston

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2017
Messaggi
1.333
Località
Prato
Sito Web
www.giochisulnostrotavolo.it
Goblons
291
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston
Giocato ieri in 2 per la prima volta.
Non so se potrà essere al livello di un Barrage ma la sensazione è di essere di fronte ad un ottimo gioco di piazzamento lavoratori abbastanza canonico nei 4-5 spazi di piazzamento.
La cosa che lo rende davvero interessante è proprio il discorso della fucina con il movimento delle katane, un bel rompicapo originale per come è stato integrato nell'insieme.

Oggi lo riproviamo con l'aggiunta delle tiles promo e della katana di metallo che mi sembrano due aggiunte da integrare in pianta stabile "da subito" anche con chi lo giocherà per la prima volta.

Ho trovato invece un po macchinosa la shogun no katana e tutto il discorso del suo progetto per poterla realizzare e consegnare; sicuramente è una impressione da prima partita ma è l'unica cosa che mi ha lasciato qualche dubbio.
Alla prima partita l'impressione sulla Shogun No Katana che hai detto è normale... poi ci prendi la mano e capisci come gestirla strada facendo. E' un ulteriore elemento importante (forse fondamentale) per riuscire a giocare bene.
 

GianSky

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2021
Messaggi
272
Località
Roma
Goblons
283
Utente Bgg
GianSky
Giocata la seconda partita con le due aggiunte, sempre in 2.
Punteggi molto più alti, più katane completate e entrambi abbiamo consegnato la katana allo shogun (da 4 materiali con 1 decorazione).

La katana di metallo secondo me è un'ottima aggiunta e permette un'ulteriore strategia sul timing di consegna delle katane, soprattutto quando si riesce a sbloccare il lavoratore "temporaneo".

La sensazione è che il gioco sia davvero una bella chicca, si sente che è stato playtestato a lungo e ben bilanciato (anche in 2).
 

feelglass

Esperto
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2021
Messaggi
480
Località
Milano
Goblons
377
Barrage
Alone
Philip K. Dick
Alien
Utente Bgg
feelglass
Board Game Arena
feelglass
Ho ricevuto Shōgun no Katana (versione retail) in regalo a Natale. È stata una sorpresa inaspettata poiché questo gioco non è mai entrato nei miei radar. Abbiamo giocato due partite, una di prova e una quasi definitiva, in due giocatori, con ottime sensazioni, soprattutto riguardo alla rigiocabilità e alla variabilità del setup iniziale (carte Onore diverse, Spade diverse…). L’elemento più apprezzato è sicuramente la meccanica della fucina, un “minigioco” nel gioco che da' quel twist originale ad un già ottimo piazzamento lavoratori.

Non si può dire, per ora, che sia troppo stretto (il che non mi dispiace) e l’interazione è molto indiretta, al massimo bisogna scegliere il momento opportuno per eseguire certe azioni in modo da non favorire eccessivamente l’avversario (Mercato, Palazzo dello Shōgun). Sarebbe interessante capire come gira in tre o quattro giocatori, ma da quanto posso intuire la scalabilità è ottima.

Come livello di difficoltà BGG segna al momento 3.78, secondo me un punteggio eccessivo: le regole non sono troppe e sono chiare, il gioco scorre lineare, fluido, veloce, elegante (sicuramente più elegante di Brass: Birmingham). Non lo proporrei ad un neofita di giochi da tavolo, ma comunque non avrei problemi ad intavolarlo con persone avvezze in generale al mondo del gioco o dei processi logici. C’è da dire che il rischio di paralisi da analisi in alcuni momenti è alto, soprattutto nella scelta delle Spade iniziali (cerchi di ottimizzarne il completamento prevedendo già i momenti sulla Fucina). L’ambientazione è interessante, per quanto non si senta in tutti i momenti nel gioco ma solo in alcune azioni, e per me molto nuova (non mi sono mai interessato al Giappone feudale ed è stata una novità piacevole), il libretto storico aggiunge spiegazioni e dettagli che aiutano a capirne il contesto.

Il regolamento è chiaro e contiene moltissimi esempi; nonostante ciò nella prima partita abbiamo avuto difficoltà a capire il funzionamento della Shōgun no Katana e tuttora abbiamo alcuni dubbi sul funzionamento delle carte Onore e Favore e sul segnalino Familiare – eventualmente cercherò di approfondire in un topic apposito.

I materiali mi sembrano ottimi, le miniature forse non erano necessarie (bastavano meeple sagomati?) ma aiutano ad entrare nell’atmosfera. Mi par di capire che per proteggere le carte le uniche bustine adatte siano quelle create appositamente per il gioco (44,5x63).
 
Ultima modifica:

Peterpaul76

Veterano
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2016
Messaggi
796
Località
Bari
Goblons
507
Stephen King
Terra Mystica
Agricola
Alta Tensione
Brass Birmingham
Ritorno al Futuro
Alien
Ghostbusters
Star Trek
Doctor Who
Utente Bgg
Peterpaul76
Le prime impressioni mi sembrano positive. le seconde? :D

Scala bene?
 

WhiteWinston

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2017
Messaggi
1.333
Località
Prato
Sito Web
www.giochisulnostrotavolo.it
Goblons
291
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston
Le prime impressioni mi sembrano positive. le seconde? :D

Scala bene?
Scala molto bene! Lo avevo provato a suo tempo in 3 e 4 su TTS e ora in solitario (che poi simula una partita in 2). La meccanica delle spade è priva di interazione ma la plancia delle azioni invece ne ha molta (sempre indiretta) e con l'aumentare del numero dei giocatori cresce anche l'importanza di giocare per primi.

Le seconde impressioni, per quanto mi riguarda confermano al 100% le prime: grandissimo gioco. Tra l'altro l'automa a livello 3/5 è davvero ma davvero tosto da battere...
 

Peterpaul76

Veterano
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2016
Messaggi
796
Località
Bari
Goblons
507
Stephen King
Terra Mystica
Agricola
Alta Tensione
Brass Birmingham
Ritorno al Futuro
Alien
Ghostbusters
Star Trek
Doctor Who
Utente Bgg
Peterpaul76
Scala molto bene! Lo avevo provato a suo tempo in 3 e 4 su TTS e ora in solitario (che poi simula una partita in 2). La meccanica delle spade è priva di interazione ma la plancia delle azioni invece ne ha molta (sempre indiretta) e con l'aumentare del numero dei giocatori cresce anche l'importanza di giocare per primi.

Le seconde impressioni, per quanto mi riguarda confermano al 100% le prime: grandissimo gioco. Tra l'altro l'automa a livello 3/5 è davvero ma davvero tosto da battere...

E la meccanica della Katana dorata in metallo incide sulle partite o è solo un "arredo" del gioco?
 

WhiteWinston

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2017
Messaggi
1.333
Località
Prato
Sito Web
www.giochisulnostrotavolo.it
Goblons
291
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston
E la meccanica della Katana dorata in metallo incide sulle partite o è solo un "arredo" del gioco?
Non è affatto un arredo, è una mini espansione. Non è fondamentale sia chiaro, però è molto carina (anche se in solitario forse avvantaggia troppo l'automa).

L'altra mini espansione, quella delle tile promo per l'accademia, secondo me invece è quasi fondamentale, per aggiungere importanza all'avanzamento dei decoratori fino all'ultima casella.
 

Peterpaul76

Veterano
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2016
Messaggi
796
Località
Bari
Goblons
507
Stephen King
Terra Mystica
Agricola
Alta Tensione
Brass Birmingham
Ritorno al Futuro
Alien
Ghostbusters
Star Trek
Doctor Who
Utente Bgg
Peterpaul76
grazie delle delucidazioni
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.714
Località
Estero
Goblons
16.466
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Credo sia arrivato oggi in Belgio...mi faccio aprire il pacco per esserne sicura...lo vedro' piu' in la'
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.186
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.445

La recensione a quando?? 😁

Accostarlo a Barrage a lvl di innovazione ha alzato notevolmente il mio interesse.
Peccato solo per l'impianto a piazzamento lavoratori che sinceramente un poco mi ha stancato, preferisco nettamente le carte.
 

GabrielGeek

Saggio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
2.440
Località
Padova
Goblons
1.130
Utente Bgg
gabrielgeek
La Deluxe si trova?
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.714
Località
Estero
Goblons
16.466
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
E' LUIIIIIIIIII L'HO VISTO VIA SKYPE...MANNAGGIA QUANTO E' GRANDE LA SCATOLA..Ieri sera un salutino veloce, gli ho promesso di giocarlo presto...
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.714
Località
Estero
Goblons
16.466
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
La Deluxe si trova?
io credo che rivenderanno base+espansioni separate...la deluxe mi sembrava KS exclusive, ma separato puoi trovare tutto il giocabile. Prova a chiedere alla Post scriptum se fanno ancora dei late pledge...io ho recuperato tante cose via late pledge molto late (in pratica quando gia' consegnavano ai backers).
Mi sono resa conto di aver scelto la deluxe a tuffo nel PM...credevo di aver preso solo il base...quelle monete mi hanno fatto cedere
 

WhiteWinston

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2017
Messaggi
1.333
Località
Prato
Sito Web
www.giochisulnostrotavolo.it
Goblons
291
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston
La recensione a quando?? 😁

Accostarlo a Barrage a lvl di innovazione ha alzato notevolmente il mio interesse.
Peccato solo per l'impianto a piazzamento lavoratori che sinceramente un poco mi ha stancato, preferisco nettamente le carte.
Credo sarà la prossima (mese di Gennaio)...

Comunque anche Barrage ha il piazzamento lavoratori. Secondo me è una delle migliori, se non la migliore, meccanica da accostare a idee più originali. Un gioco interamente composto da meccaniche originali penso sia difficile ormai da sfornare...
 

glitcher

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2019
Messaggi
435
Goblons
315
Barrage
Io gioco col Nero!
Terraforming Mars
Beyond the Sun
Root
Utente Bgg
turbe666
Board Game Arena
timeglich
Credo sarà la prossima (mese di Gennaio)...

Comunque anche Barrage ha il piazzamento lavoratori. Secondo me è una delle migliori, se non la migliore, meccanica da accostare a idee più originali. Un gioco interamente composto da meccaniche originali penso sia difficile ormai da sfornare...
concordo, infatti sono in attesa di un gioco che "rinfreschi" altre meccaniche. FCM, giocato solo ieri per la prima volta, ha un hand managment pazzesco, molto originale, integrato col sistema delle milestone che sono asimettrie quasi da sceglier a inizio partita...bellissimo. come del resto barrage è una geniale rivisitazione del PL. condivisono entrambi la creazione di un motore a 2 step (gocce/produzione per B. domanda/prozione per FCM) in cui si esalta l'interazione cattiva tra giocatori. attendo ancora il piazzamento tessere che stravolga il genere...ma sono finito OT di brutto... :ot:
in ogni caso, aspetto recensione e uscita retail!
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.186
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.445
Credo sarà la prossima (mese di Gennaio)...

Comunque anche Barrage ha il piazzamento lavoratori. Secondo me è una delle migliori, se non la migliore, meccanica da accostare a idee più originali. Un gioco interamente composto da meccaniche originali penso sia difficile ormai da sfornare...
Forse è il più semplice. Non dico sia male eh, anzi, è proprio un mio gusto personale che preferisco maneggiare carte azione e simili.

Ho dato una letta alle anteprime che erano uscite, però non ho trovato il meccanismo della forgia così rivoluzionario da paragonarlo ad un Barrage. Per dire, la discesa dell'acqua è il fulcro del gioco, genera interazione.... è una figata.
La forgia mi pare un giochino nel gioco fine a se stesso, non genera interazione se non un livello in più a cui star dietro.

In ogni caso aspetto la tua recensione, le leggo sempre molto volentieri 🔝
 

WhiteWinston

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2017
Messaggi
1.333
Località
Prato
Sito Web
www.giochisulnostrotavolo.it
Goblons
291
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston
Forse è il più semplice. Non dico sia male eh, anzi, è proprio un mio gusto personale che preferisco maneggiare carte azione e simili.

Ho dato una letta alle anteprime che erano uscite, però non ho trovato il meccanismo della forgia così rivoluzionario da paragonarlo ad un Barrage. Per dire, la discesa dell'acqua è il fulcro del gioco, genera interazione.... è una figata.
La forgia mi pare un giochino nel gioco fine a se stesso, non genera interazione se non un livello in più a cui star dietro.

In ogni caso aspetto la tua recensione, le leggo sempre molto volentieri 🔝
Sai il discorso dell'interazione non è un pregio o difetto, ma più un gusto personale... di fatto però la forgia è esattamente un gioco nel gioco, privo di interazione, ma molto interessante come ragionamento da fare.

Barrage è forse ancora oltre perché ha anche la ruota, che aggiunge un altro tocco piuttosto originale.
 
Alto Basso