Fatta una partita di prova in solitario e riporto qui le mie impressioni. Il gioco mi sembra molto più fluido di come me lo ero immaginato dalla semplice lettura del regolamento. Una volta imparati i simboli sulle carte ho l'impressione che possa scorrere davvero veloce. Giocato contro il fantasma di liv. 1 (il più semplice) ho vinto agevolmente costruendo la katana dello Shogun. Alla fine mi sono accorto di aver cannato una regolina sulla gestione del mazzo fantasma (le carte vanno rimescolate tutte insieme agli scarti, aggiungendo una carta in più ogni turno), ma mi è sembrato molto meno stretto rispetto a Kepler 3042 (che avevo sostenuto anni fa e che mi osserva dallo scaffale). Si fanno in genere molti punti (sono andato sopra i 150) , si sbloccano molti bonus e non si è mai a corto di risorse. In questo periodo sto giocando molto in solo a CO2 second chance di Lacerda e SNK mi è sembrato davvero molto più rilassante, senza la necessità di una lettura certosina del tabellone e delle carte (ma potrebbe cambiare all'aumentare della difficoltà). La meccanica della forgia è "fresca" e ben integrata nel gioco, non è una semplice aggiunta appiccicata. Diciamo che è un po' il marchio di fabbrica che lo rende per me unico nel panorama del piazzamento lavoratori. Molto contento del Pledge, soprattutto perché:
- penso di poterlo intavolare più spesso del previsto, anche per la durata;
- il solitario è gestibilissimo, non modifica sostanzialmente le regole (aggiunge un mazzo di 13 carte con le azioni del fantasma) e permette quindi sia di familiarizzare con le regole prima di andarlo a proporre ad altri, che di godersi la partita senza necessità di impararsi un nuovo regolamento.
Una partita di prova e si è dentro. Ho sostenuto la versione base, forse avrei fatto meglio a fare la Deluxe, soprattutto per l'organizer che avrebbe velocizzato il setup e la sistemazione a fine partita. Consigliato e credo che rimarrà in collezione ancora per diverso tempo.
Complimenti al team della Placentia, mi hanno fatto "girare le balle" nella consegna ma il prodotto merita tanto.
EDIT: nel complesso non credo che il giudizio cambi ma mi sono accorto che ho giocato sbagliando altre 2 regole, sul movimento delle katane (1 risorsa per lavoratore piazzato) e sulla costruzione della katana dello shogun (i materiali vanno presi dalla propria dotazione, mentre io li prendevo dalla riserva. In sintesi ho giocato a un altro gioco, prendete con le pinze le considerazioni sulla semplicità, così il gioco si fa davvero duro.
RI-EDIT: fatte altre 3 partite, sempre in solo. In questa modalità mi piace tantissimo. Confermo le impressioni nella gestione del fantasma, che mi batte sempre molto sfidante e allo stesso tempo easy to learn, hard to master. Bello, bello, bello. Felicissimo di aver fatto il KS, e tra l'altro ho trovato un modo molto efficace di organizzare tutto, appena riesco posto foto.