Consigli Command & Colors: Napoleonics and Ancients

darthMax

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.441
Località
roma
Goblons
480
Con l'attuale cambio euro/dollaro il P500 secondo me ha davvero poco senso. Già quando il cambio era molto più favorevole il risparmio rispetto all'acquisto retail da un venditore europeo (Hexasim, UGG, etc.) era basso, ora temo sia nullo.
L'unico vantaggio è quello di ricevere il gioco qualche settimana prima degli altri e di essere sicuro di poterlo avere nei (rarissimi) casi in cui un gioco vada subito a ruba.
Scusami per capire.. ma questi venditori europei praticano sconti sul prezzo retail? Perche se il base costerà 90 dollari (ca 85 euro) + spedizioni mi sembra che il p500 con 63 dollari (58 euro ca) piu spedizione sia conveniente o no? A meno che le spedizioni da gmt verso europa non siano superiori ai 40 euro..

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk
 

Ahab

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2011
Messaggi
618
Località
Brescia/Mantova
Goblons
523
GMT Games
Black Orchestra
Utente Bgg
AhabXXX
Il base dovrebbe pesare 5 libbre, con la spedizione EU Friendly la spedizione dovrebbe costare 37$.
Io ho fatto una decina di P500, come detto, un minimo risparmio c'è, ma davvero minimo: in ogni caso quando sono certo al 100% che quel gioco lo comprerei comunque solitamente partecipo al P500, in modo da averlo prima e risparmiare qualcosina. Inoltre si ha poi la possibilità di avere giochi in sconto durante i saldi GMT (che però non ho mai sfruttato, sempre a causa dei costi di spedizione astronomici).
 

Ahab

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2011
Messaggi
618
Località
Brescia/Mantova
Goblons
523
GMT Games
Black Orchestra
Utente Bgg
AhabXXX
Esempio pratico degli ultimi P500:
  • "Charioteer": in pre-ordine lo si pagava 59$+37$ ss=96$, su Hexasim (o su Philibert) fin da subito lo si trova a 79€+10€ ss=89€, col cambio attuale (96$=90,31€) il risparmio è 1,31€...
  • "Skies Above Britain": in pre-ordine lo si pagava 65$+37$ ss=102$, sempre su Heaxsim costa 89€+10€ ss = 99€. Risparmio 3,07€.
 

Accipiter

Novizio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Settembre 2020
Messaggi
195
Località
Fermo
Goblons
78
I love Rugby
Twilight Imperium
Tolkien
Hannibal
Secondo me ha senso partecipare per fare alzare il numero e dare un'idea alla GMT degli interessati al gioco ed eventualmente accelerarne la produzione, poi nulla vieta di annullare l'ordine se si troverebbe un offerta migliore. Tanto alla fine la casa produttrice ci guadagna lo stesso
 

darthMax

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.441
Località
roma
Goblons
480
Esempio pratico degli ultimi P500:
  • "Charioteer": in pre-ordine lo si pagava 59$+37$ ss=96$, su Hexasim (o su Philibert) fin da subito lo si trova a 79€+10€ ss=89€, col cambio attuale (96$=90,31€) il risparmio è 1,31€...
  • "Skies Above Britain": in pre-ordine lo si pagava 65$+37$ ss=102$, sempre su Heaxsim costa 89€+10€ ss = 99€. Risparmio 3,07€.
Chiarissimo grazie.. pensavo le spese fossero piu basse dagli usa, anche perché verso eu il p500 dovrebbe avere spedizione a prezzo ridotto.

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk
 

Ahab

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2011
Messaggi
618
Località
Brescia/Mantova
Goblons
523
GMT Games
Black Orchestra
Utente Bgg
AhabXXX
Chiarissimo grazie.. pensavo le spese fossero piu basse dagli usa, anche perché verso eu il p500 dovrebbe avere spedizione a prezzo ridotto.

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk
E' così, i costi di spedizione che ho indicato sono quelli EU-Friendly disponibili solo per i P500, altrimenti sarebbero 55,12$ (sempre per un pacco da 5 lb)!
Sono costi altissimi, il P500 è vera manna solo per chi vive negli USA.
 

Ahab

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2011
Messaggi
618
Località
Brescia/Mantova
Goblons
523
GMT Games
Black Orchestra
Utente Bgg
AhabXXX
Secondo me ha senso partecipare per fare alzare il numero e dare un'idea alla GMT degli interessati al gioco ed eventualmente accelerarne la produzione, poi nulla vieta di annullare l'ordine se si troverebbe un offerta migliore. Tanto alla fine la casa produttrice ci guadagna lo stesso
Concordo, lo faccio sempre anche io, per poi cancellare l'ordine una volta raggiunto il quorum.
 

darthMax

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.441
Località
roma
Goblons
480
Concordo, lo faccio sempre anche io, per poi cancellare l'ordine una volta raggiunto il quorum.
Approfitto per altri chiarimenti.. ma l'ordine non viene addebitato non appena va in stampa? Quindi bisogna fare attenzione ad annullarlo prima, giusto? E quando vengono aggiornati gli ordini con le spese di spedizione? Pensavo che se uno cumula 2 prodotti in un unico ordine dimezza le spese di spedizione, no?

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk
 

Ahab

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2011
Messaggi
618
Località
Brescia/Mantova
Goblons
523
GMT Games
Black Orchestra
Utente Bgg
AhabXXX
Approfitto per altri chiarimenti.. ma l'ordine non viene addebitato non appena va in stampa? Quindi bisogna fare attenzione ad annullarlo prima, giusto? E quando vengono aggiornati gli ordini con le spese di spedizione? Pensavo che se uno cumula 2 prodotti in un unico ordine dimezza le spese di spedizione, no?

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk
Sì a tutte e 3 le domande.
 

darthMax

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.441
Località
roma
Goblons
480
Eccoli qua.. in tempo per il Natale, grazie a @Fedellow non dovrò aspettare mesi.
Studio un po' poi magari vi rompo di nuovo con le mie domande

Giocherò anche gli scenari base con le carte dell'espansione, vediamo come va.


Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk
 

TigreTN

Veterano
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2019
Messaggi
824
Località
Trento
Goblons
1.586
Black Rose Wars Duel
Too Many Bones: Unbreakable
Chip Theory Games
300 - Terra e Acqua
Pochi acri di neve
In poppa magna!
Puerto Rico
Io sono un Goblin
Io gioco col Rosso!
Tolkien
I Love Birra
13 giorni - La crisi dei missili di Cuba
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Blind Guardian
Lewis & Clark
Navegador
Utente Bgg
markin0
Board Game Arena
markin0
Vorrei fare il P500 di C&C Napoleonics (+ un'espansione per contenere le ss): consigli?
 

darthMax

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.441
Località
roma
Goblons
480
Vorrei fare il P500 di C&C Napoleonics (+ un'espansione per contenere le ss): consigli?
Allora per quello che ho capito quella che vedi sopra (espansione 5: General, Marshal...) è imprescindibile, perche contiene il mazzo di carte comando rivisto (90 carte) che consente di agganciare il nuovo mazzo carte tattica, assente nel base e che potenzia l'utilizzo dei leader.
Ha anche una lista reference per rigiocare con i nuovi mazzi tutti gli scenari ufficiali pubblicati. In più aggiunge nuove regole (garrison) e alcune nuove unita.
Gli scenari di questa espansione prevedono l'utilizzo delle espansioni nazionali. Solo alcuni scenari sono giocabili con francia ed inghilterra, ovvero le army del base.

Quindi le singole espansioni nazionali (Spagna, Prussia, Austria, Russia) ti consentiranno di giocare i loro scenari e anche quelli a loro dedicati nell'espansione 5.

Infine discorso a parte sono le espansioni La grand Bataille e Epic che permettono di giocare in più giocatori su plance più grandi, ma su queste non ho aoprofondito.
Epic si trova negli store senza problemi


Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk
 

darthMax

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.441
Località
roma
Goblons
480
Giocato di nuovo in Ancient lo scenario di Akragas.. tenevo ancora Syracusa ma stavolta perso 3 a 5.. mio figlio ha imparato ma io ho rischiato troppo con la cavalleria, esponendola al contrattacco.
Ma penso di aver cannato una regola sui leader.. mi confermate che una unità che attacca un leader isolato tira tutti i suoi dadi di attacco e lo elimina se ottiene almeno un risultato elmo?

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk
 

Spock

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Marzo 2006
Messaggi
1.136
Località
Porto San Giorgio
Goblons
237
Utente Bgg
Spock71
Giocato di nuovo in Ancient lo scenario di Akragas.. tenevo ancora Syracusa ma stavolta perso 3 a 5.. mio figlio ha imparato ma io ho rischiato troppo con la cavalleria, esponendola al contrattacco.
Ma penso di aver cannato una regola sui leader.. mi confermate che una unità che attacca un leader isolato tira tutti i suoi dadi di attacco e lo elimina se ottiene almeno un risultato elmo?

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk
Si è corretto!
Se non viene eliminato, evade immediatamente.
 

darthMax

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.441
Località
roma
Goblons
480
Si è corretto!
Se non viene eliminato, evade immediatamente.
Grazie.. stasera addirittura partita Natalizia. Secondo scenario, qui ho fatto un errore grave. Ho vinto di nuovo 5 a 0, e mio figlio ora dice che il gioco va a cu.. e che le carte e i dadi decidono tutto 🫣.. che scemo sono divevo farlo vincere.
Io tenevo i siracusani, dice che ho giocato solo in difesa.. che è pure vero, in questo scenario lui ha 13 unità contro 9, quindi che dovevo fare? Ho aspettato il suo sbilanciamento ed ho picchiato fortebal momento giusto, i dadi sono stati favorevoli
Bruttissima cosa, ora mi toccherà dedicarmi giocando in solitario ³

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk
 

Agodd

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2021
Messaggi
714
Goblons
735
Ma esiste la variante in solitario? Merita?
 

darthMax

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.441
Località
roma
Goblons
480

darthMax

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.441
Località
roma
Goblons
480
Dopo aver giocato 3 partite ad Ancients primo scenario oggi pomeriggio sul Napolenico... Le mie prime impressioni sono di curiosità, le modifiche all'impianto di gioco sono parecchie e si sentono.
Le unità colpite perdono efficacia, tirano dadi pari al numero dei blocchi rimanenti.
Il dado a 6 facce ha 2 simboli fanteria, che statisticamente risulta essere ora il tipo di unità più vulnerabile.
La ritirata delle unita è stata limitata ad 1 esagono, e questo mi piace.
L'aspetto di posizionamento e i bonus malus di terreno sono importanti, l'uso dell'artiglieria con la sua gittata strategico. Gli schieramenti nello scenario di Rolica sono numericamente sbilanciati, con i francesi arroccati sulla difensiva sulle colline di centro mappa. Ho tenuto i francesi, forti nella fanteria di linea.. si nota che l'efficacia del fuoco a distanza cambia davvero molto rispetto ad Ancient. I leader sono stati limitati nella fase di attacco... il corrispettivo simbolo sui dadi è stato eliminato, e non supportano le unita assegnate o adiacenti in mischia (neanche attacco bonus ) ma solo nel morale.
L'unica unità che supporta la carica in mischia e l'attacco bonus è la sola cavalleria.
Abbiamo giocato con il mazzo base, mancano le carte leadership tranne una che permette di dare ordini a tutti i comandanti. Tornano alcune carte tattica di Ancients (first strike, counter attack) ne arrivano nuove tipo Bombard.

In sintesi il gioco mi è sembrato più prudente, l'analisi di posizioni e terreno preliminare ad ogni mossa.
Solo prime impressioni ed osservazioni, aspetto di giocare altri scenari.


Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk
 

Spock

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Marzo 2006
Messaggi
1.136
Località
Porto San Giorgio
Goblons
237
Utente Bgg
Spock71
Anche io spero di mettere presto le mani sul napoleonico, sono possessore dell' Ancients e della sua prima espansione e ne sono innamorato.
Ringrazio #Accipiter che me lo ha fatto conoscere, con la sua versione Medievil.
Cerchiamo di vederci almeno 1 volta a settimana per dedicarci a questo gioco!!!
 
Alto Basso