Finito LEGENDARY KINGDOMS La Valle delle Ossa, semplicemente ECCCEEEEZZIIOOONAAALEE! Un inno all'avventura fantasy, questo libro mi ha letteralmente rapito come pochi altri libri game sono riusciti. Un open world che trasuda lore da ogni poro, uno Skyrim su carta, un prodotto qualitativamente e quantitativamente pregno di passione dell'autore che ha creato per me una perla nel genere. Certo non brilla per originalità, è il classico fantasy con il party di 4 eroi con le canoniche skills (lotta, carisma, sapienza, furtivitá, sopravvivenza) che prevede i soliti skill check per superare le prove e qualcosa di leggermente più articolato per il combattimento (ma neanche troppo) eppure funziona alla grande per una serie di motivi:
- l'ambientazione è molto buona, anche se non originale, la regione è ben variegata con cittá differenti e luoghi abbastanza diversi tra loro da proporre situazioni differenti
- la quantità e la qualità delle quest è ottima. C'è davvero tanto da scoprire, c'è da mappare se si vuole, ci sono tanti piccoli tesori nascosti, segreti da scoprire, insomma girare per la mappa è sempre fonte di sorpresa
- l'impianto ludico funziona. Sia chiaro è dadoso e aleatorio, ma essendo il tiro armatura previsto solo per gli eroi (che quindi possono parare o smorzare il danno) tende a mitigare in parte la cattiva sorte. Certo all'inizio quando si è privi di equipaggiamento con poche monete è dura ma appena si riesce a potenziare gli eroi ogni scontro è possibile vincerlo. Bravo all'autore per aver mantenuto nemici ed equipaggiamenti su in giusto equilibrio, certo ci sono tesori equip buoni, ma non ho trovato nulla che sbilanci il gioco in un senso o nell'altro. Anche la variazione di spells ed equip l'ho trovata adeguata (scordatevi però la quantitá di equipaggiamento di DESTINY QUEST nel bene e nel male e i talenti che qui non sono presenti ). Anche i combattimenti tra navi ed eserciti mi hanno divertito sebbene semplici.
- la narrativa è ottima, certo l'avventura è meno personale rispetto al classico lupo solitario o simili, ma le quest principali sono comunque ben descritte e consiglio di prendere nel party Akihiro che essendo nativo della regione trattata nel libro ha una sua Quest principale. Complimenti anche a GIOCHI UNITI per l'ottima traduzione. Non ricordo di aver trovato un singolo errore. Bravi.
- la durata per me è stata adeguata, ci avrò messo tra le 20/25 ore (tante per un libro game) ma sono state davvero veloci
Infine consiglio l'app di legendary kingdom per giocare il libro (grazie
@lushipur) Tra oggetti, spells, valori di caratteristiche, codici, monete c'è davvero tanto da registrare e modificare, e l'app consente anche di salvare la scheda in ogni momento. Solo in inglese ma basta tradurre solo gli oggetti e le spells quando li dovete inserire nell'inventario.
A metà tra libro game e GDR lo consiglio a tutti, è stata una delle esperienze in solo più bella mai fatta.