Generale Libri game

stormrider

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.063
Le Cronache di Avel
Chip Theory Games
Soulgivers
Regicide
In poppa magna!
Verso Mordor
Blind Guardian
Dungeons & Dragons
Metallica
Scimmia onnipresente
7 Wonders Duel
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Viaggi nella Terra di Mezzo
Battlestar Galactica
Scythe
Alien
Gloomhaven
Android Netrunner
Nemesis
Io sono un Goblin
HeroQuest
Tolkien
Mage Knight
Starcraft
Utente Bgg
thestormiride
Legendary Kingdoms, la versione italiana di Giochi Uniti: qualcuno sa dirmi le caratteristiche fisiche del primo volume? Dimensioni, formato, tipo rilegatura, numero pagine....
Dai vari siti non trovo nulla, e non capisco che tipo di libro mi ritroverò in mano.
È un 20x25cm brussurato. L'impaginazione non mi fa impazzire perché è incolonnata, ma probabilmente è più una mia fisima. La carta è di ottima qualità, anche se, essendo lucida, tende ad avere riflessi. Il prezzo è un po' alto rispetto alla media dei librigame in commercio (€32,00)

pepato

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
223
Utente Bgg
fraenrico
È un 20x25cm brussurato. L'impaginazione non mi fa impazzire perché è incolonnata, ma probabilmente è più una mia fisima. La carta è di ottima qualità, anche se, essendo lucida, tende ad avere riflessi. Il prezzo è un po' alto rispetto alla media dei librigame in commercio (€32,00)
Secondo te il prezzo può essere giustificato da qualcosa di particolare, ad esempio rilegatura robusta, carta spessa, illustrazioni a colori, ecc.?

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.486
Secondo te il prezzo può essere giustificato da qualcosa di particolare, ad esempio rilegatura robusta, carta spessa, illustrazioni a colori, ecc.?
Secondo me solo perché nasce da ks e viene 37$. Quindi già buono che non ne venga 37/40€ 😂

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.356
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx

Domanda giusta ma che non condivido.
Un videogioco spendi 70 euro per una scatola in plastica e un dvd: circa 1 euro totale?
Stai comprando un lavoro di un certo tipo fatto da molte persone, la possibilità di godere di una proprietà intellettuale.
Penso tu abbia capito cosa intendo...

pepato

Iniziato
Goblons
223
Utente Bgg
fraenrico
Domanda giusta ma che non condivido.
Un videogioco spendi 70 euro per una scatola in plastica e un dvd: circa 1 euro totale?
Stai comprando un lavoro di un certo tipo fatto da molte persone, la possibilità di godere di una proprietà intellettuale.
Penso tu abbia capito cosa intendo...
Capito benissimo! Infatti una risposta possibile (e quella a cui pensavo anch'io) è semplicemente la qualità della scrittura, le trame, ecc.

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.356
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Qualcuno mi dice qualcosa di Analwizards? 😅

tyler1988

Iniziato
Goblons
269
Buongiorno a tutti.
All'alba dei 35 anni e dopo qualche esperienza povera negli anni passarti mi sono approcciato ai libri game moderni, iniziando a leggerne uno tra i meglio recensiti, "Le fatiche di Autolico".

Ora, non so se sto sbagliando io l'approccio e certamente non vorrei urtare la sensibilità di nessuno, men che meno dell'autore che potrebbe tranquillamente leggere questo mio messaggio dato che l'ho visto molto presente sui social.

Ma è normale che il caso sia così tanto preponderante?

Cioè, mi spiego meglio.
La meccanica presente è una sola, che poi viene utilizzata per diverse scopi.
La maggior parte delle volte viene usata negli scontri.
Si tirano 2 dadi e il numero risultante si somma all'abilità ad esempio di prodezza di Autolico, che inizialmente è 5.
Dato che il risultato più basso del lancio di 2 dadi è 2 e quello più alto è 12, si va da unimimo di 7 punti a un massimo di 17.
Significa che le statistiche del personaggio contano solo per il 30%, tutto il resto è fortuna (o sfortuna, il più delle volte).
Certo con l'incremento delle caratteristiche e dei modificatori la situazione migliora e la caratteristica di resistenza parte da 10, ma l'alea rimarrà sempre di molto preponderante.

Ve lo dico perché la sensazione che sto avendo nella lettura del libro è di frustrazione.

Anche perché la maggior parte delle sfide non sono un "o vinci qualcosa o non vinci nulla" ma:

Quando va bene sono un "o non vinci nulla o ti porto via cose" (magari appena ottenute, magari importanti).
Il che impedisce o rende difficoltoso avere l'idea di progressione e crescita del personaggio.

Quando va male invece sono un "o sopravvivi o muori male", oppure "o muori male o crepi malissimo".
E le sfide dove di muore male sono tante e soprattutto con un poco di esperienza, sono evidenti.

Non c'è mai un modo per salvarsi o una seconda possibilità, è sempre troppo tardi.

Insomma, il punto è che per non ricominciare il libro ad ogni morte ed evitare di proseguire più come un pezzente che come un eroe, ad ogni morte ricominci dal paragrafo precedente e non dall'inizio del libro, sperando in un tiro dadi migliore.
Ma a questo punto che senso ha tirare i dadi se so benissimo che se sono sfortunato crepo e l'unico modo per andare avanti è tirare ancora i dadi fino a che non sono sufficientemente fortunato?

..non tiro i dadi e proseguo nella storia..
..ma allora perché "devo" leggere un libro game se leggo senza giocare?

Dove sbaglio?
Perdonatemi la franchezza

Provero a leggere ancora un po Autolico, poi passerò a Jekyll and Hyde e vediamo come si mette 😔

ofx

Super Goblin
Goblons
2.356
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Purtroppo come tutti i giochi che hanno il solitario la "meccanica" principale si basa sulla fortuna.
Purtroppo è l'unico sistema che conoscono gli autori per rendere uno solitario sfidante.
A me sinceramente questo tipo di frustrazione ha stancato e ho abbandonato abbastanza i libri game, così come ho abbandonato o venduto moltissimi giochi in scatola.
Esistono altre vie ma facilmente diventano poco divertenti o troppo matematiche.
Un buon equilibrio è complicato.

Arrenditi e lasciati andare ai capricci della dea bendata e pace.

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.827
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Bhe, ma esistono moltissimi altri libri game moderni dove gli autori applicano altre soluzioni con poca alea o nulla (senza dadi). Altri giocatori/lettori più ferrati sapranno consigliarti meglio.

tyler1988

Iniziato
Goblons
269
Arenditi e lasciati andare ai capricci della dea bendata e pace.
Sono convinto che alla fine questo sia il consiglio migliore, però ti confesso che non direi che non esistano altri modi.. Boh

Bhe, ma esistono moltissimi altri libri game moderni dove gli autori applicano altre soluzioni con poca alea o nulla
Immagino tu abbia ragione.
Però rimango dell'opinione che le dinamiche di cui ho scritto sopra non siano una scelta di game design ma dei difetti veri e propri.

Perche sarebbe stato sufficiente bilanciare a dovere i punti dati dai dadi con i punti relativi a caratteristiche e modificazioni, per dare un senso alle caratteristiche mantenendo una buona dose di casualità.
E allo stesso modo si sarebbero potute rendere meno decisive e impattanti la maggior parte delle scelte.. Non so, perdere punti onore che avrebbero potuto darti accesso alle fatiche, degradare armi, aggiungere scelte carismatiche, senza forzare la storia a finire precocemente, ne tanto meno a perdere forzatamente tutto quello che hai guadagnato prima limitando la crescita.
Poi andando avanti magari migliora eh, non so come ma magari ci riesce.
Ma le mie prime 2 ore e passa di lettura non mi invogliano certo a continuare.

Ad ogni modo se ci sono consigli su libri maggiormente deterministici, accetto volentieri 🙂

• Like
Reazioni: ofx

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.827
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Perche sarebbe stato sufficiente bilanciare a dovere i punti dati dai dadi con i punti relativi a caratteristiche e modificazioni, per dare un senso alle caratteristiche mantenendo una buona dose di casualità.
E allo stesso modo si sarebbero potute rendere meno decisive e impattanti la maggior parte delle scelte.. Non so, perdere punti onore che avrebbero potuto darti accesso alle fatiche, degradare armi, aggiungere scelte carismatiche, senza forzare la storia a finire precocemente, ne tanto meno a perdere forzatamente tutto quello che hai guadagnato prima limitando la crescita.
Poi andando avanti magari migliora eh, non so come ma magari ci riesce.
Ma le mie prime 2 ore e passa di lettura non mi invogliano certo a continuare.
No, ma infatti il mio suggerimento era proprio di lasciar perdere questo e giocarne uno diverso.

ofx

Super Goblin
Goblons
2.356
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Sono convinto che alla fine questo sia il consiglio migliore, però ti confesso che non direi che non esistano altri modi.. Boh

Purtroppo è così...
Se vuoi divertimento e spensieratezza nelle scelte ti tocca la casualità.
Se invece vuoi determinismo il tutto diventa matematico e perdi il divertimento.
Certo, puoi avere soddisfazione in entrambi i casi, un giocone german da tanta soddisfazione ma poco divertimento.

Insomma, in un librogame voglio fare quello che farei se fossi il protagonista, non la scelta mgliore perchè la tal caratteristica mi porta in quella direzione o perchè ragionando è quella la scelta migliore da fare ma io avrei fatto altro.
Devo vivere un avventura o una storia con la filosofia dei primi libri game: dove il protagonista della storia sei tu!!!

Cristiano

Maestro
Goblons
535
Utente Bgg
Trigaranus
Buongiorno a tutti.
All'alba dei 35 anni e dopo qualche esperienza povera negli anni passarti mi sono approcciato ai libri game moderni, iniziando a leggerne uno tra i meglio recensiti, "Le fatiche di Autolico".

Ora, non so se sto sbagliando io l'approccio e certamente non vorrei urtare la sensibilità di nessuno, men che meno dell'autore che potrebbe tranquillamente leggere questo mio messaggio dato che l'ho visto molto presente sui social.

Ma è normale che il caso sia così tanto preponderante?

Cioè, mi spiego meglio.
La meccanica presente è una sola, che poi viene utilizzata per diverse scopi.
La maggior parte delle volte viene usata negli scontri.
Si tirano 2 dadi e il numero risultante si somma all'abilità ad esempio di prodezza di Autolico, che inizialmente è 5.
Dato che il risultato più basso del lancio di 2 dadi è 2 e quello più alto è 12, si va da unimimo di 7 punti a un massimo di 17.
Significa che le statistiche del personaggio contano solo per il 30%, tutto il resto è fortuna (o sfortuna, il più delle volte).
Certo con l'incremento delle caratteristiche e dei modificatori la situazione migliora e la caratteristica di resistenza parte da 10, ma l'alea rimarrà sempre di molto preponderante.

Ve lo dico perché la sensazione che sto avendo nella lettura del libro è di frustrazione.

Anche perché la maggior parte delle sfide non sono un "o vinci qualcosa o non vinci nulla" ma:

Quando va bene sono un "o non vinci nulla o ti porto via cose" (magari appena ottenute, magari importanti).
Il che impedisce o rende difficoltoso avere l'idea di progressione e crescita del personaggio.

Quando va male invece sono un "o sopravvivi o muori male", oppure "o muori male o crepi malissimo".
E le sfide dove di muore male sono tante e soprattutto con un poco di esperienza, sono evidenti.

Non c'è mai un modo per salvarsi o una seconda possibilità, è sempre troppo tardi.

Insomma, il punto è che per non ricominciare il libro ad ogni morte ed evitare di proseguire più come un pezzente che come un eroe, ad ogni morte ricominci dal paragrafo precedente e non dall'inizio del libro, sperando in un tiro dadi migliore.
Ma a questo punto che senso ha tirare i dadi se so benissimo che se sono sfortunato crepo e l'unico modo per andare avanti è tirare ancora i dadi fino a che non sono sufficientemente fortunato?

..non tiro i dadi e proseguo nella storia..
..ma allora perché "devo" leggere un libro game se leggo senza giocare?

Dove sbaglio?
Perdonatemi la franchezza

Provero a leggere ancora un po Autolico, poi passerò a Jekyll and Hyde e vediamo come si mette 😔
Il mondo dei libri game è estremamente variegato ed è riesploso negli ultimi anni dopo decenni di "limbo".
Molti autori provano a inserire meccaniche particolari per rendere il loro libro sempre diverso.
Autolico probabilmente non è il tuo genere di meccanica.
Io mi sono trovato molto bene con i libri della Aristea Editore.

Ti consiglio questo che ho recensito (cyberpunk/solarpunk):

oppure "Yaga!" della stessa casa (grim fantasy).
in alternativa "Vesta Shutdown" (fantascienza).
in Favelle Orbitali non si usa il dado, ma una somma di bonus/malus dati da oggetti e ferite riportate in precedenza.
negli altri si usa anche il dado, ma in Vesta Shutdown è ampiamente gestibile la alea.
Yaga! ce l'ho ma non lo ho ancora provato. Anche qui per le magie si usa il dado.
Però ne parlano molto bene come meccanica.
In alternativa, ti consiglio di provare a scaricare il magazine gratuito dei libri gioco, per farti una idea del panorama editoriale (enorme):

Non scoraggiarti, ci sono libri game adatti a tutti i gusti.

tyler1988

Iniziato
Goblons
269
Il mondo dei libri game è estremamente variegato ed è riesploso negli ultimi anni dopo decenni di "limbo".
Molti autori provano a inserire meccaniche particolari per rendere il loro libro sempre diverso.
Autolico probabilmente non è il tuo genere di meccanica.
Io mi sono trovato molto bene con i libri della Aristea Editore.

Ti consiglio questo che ho recensito (cyberpunk/solarpunk):

oppure "Yaga!" della stessa casa (grim fantasy).
in alternativa "Vesta Shutdown" (fantascienza).
in Favelle Orbitali non si usa il dado, ma una somma di bonus/malus dati da oggetti e ferite riportate in precedenza.
negli altri si usa anche il dado, ma in Vesta Shutdown è ampiamente gestibile la alea.
Yaga! ce l'ho ma non lo ho ancora provato. Anche qui per le magie si usa il dado.
Però ne parlano molto bene come meccanica.
In alternativa, ti consiglio di provare a scaricare il magazine gratuito dei libri gioco, per farti una idea del panorama editoriale (enorme):

Ciao, grazie per la rispista!

A dire il vero la scelta è stata più o meno consapevole, nel senso che giorni fa mi son letto/guardato un po' di recensioni e mi sono scritto questa lista (non ordinata):

Yaga
Vesta Shutdown
Jekill e Hyde
Zombies: prologo
Fresco di stampa
Il lupo del Maine
49 chiavi
Makhtum
Autolico

Dato la brutta esperienza passata con "il marchio" ho preferito non acquistare e andare in biblioteca (risparmiando per un GdT, magari).

Purtroppo c'erano disponibili solo due titoli, Autolico e Jekill, e più o meno consapevolmente ho iniziato con Autolico perché volevo provare una sorta di GdR moderna ed appagante, oltre tutto in un'ambientazione che apprezzo molto.

Qui il problema non sono i dadi, è che vengono usati senza alcun senso per come la vedo io.
Cioè, parlando di GdT, anche se possiedo prevlanemtnete titoli euro, forse apprezzo di più gli american.
Il problema è che tendenzialmente molti sono fatti male e io non mi avvicino.

Jekill è l'unico di mio interesse rimasto in biblioteca, quindi sicuramente proseguirò con quello, poi si vedrà

Tullaris

Grande Goblin
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.827
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
49 chiavi l'ho appena preso (non mi è ancora arrivato), ti saprò dire. Comunque alcune pagine addietro ci sono commenti molto entusiasti.

Cristiano

Maestro
Goblons
535
Utente Bgg
Trigaranus
Ciao, grazie per la rispista!

A dire il vero la scelta è stata più o meno consapevole, nel senso che giorni fa mi son letto/guardato un po' di recensioni e mi sono scritto questa lista (non ordinata):

Yaga
Vesta Shutdown
Jekill e Hyde
Zombies: prologo
Fresco di stampa
Il lupo del Maine
49 chiavi
Makhtum
Autolico

Dato la brutta esperienza passata con "il marchio" ho preferito non acquistare e andare in biblioteca (risparmiando per un GdT, magari).

Purtroppo c'erano disponibili solo due titoli, Autolico e Jekill, e più o meno consapevolmente ho iniziato con Autolico perché volevo provare una sorta di GdR moderna ed appagante, oltre tutto in un'ambientazione che apprezzo molto.

Qui il problema non sono i dadi, è che vengono usati senza alcun senso per come la vedo io.
Cioè, parlando di GdT, anche se possiedo prevlanemtnete titoli euro, forse apprezzo di più gli american.
Il problema è che tendenzialmente molti sono fatti male e io non mi avvicino.

Jekill è l'unico di mio interesse rimasto in biblioteca, quindi sicuramente proseguirò con quello, poi si vedrà
Vesta Shutdown lo ho quasi finito: molto articolato, interessante e non frustrante.
49 chiavi lo sto facendo: attenzione che ha alcune parti molto difficili. non esiste alea, non ci sono combattimenti, è tutta una faccenda di enigmi e utilizzo adatto di ciò che si ha a disposizione. E' il più originale come meccanica che ho incontrato finora ed è decisamente diverso da tutti gli altri.
Esiste comunque una pagina nel web (che si trova usando il QRcode nel libro) dove c'è la possibilità di avere aiuti crescenti per ogni luogo.
Makhtum lo ho ignorato perchè ho letto da diverse parti che è abbastanza semplice, quasi un introduttivo al genere.
In realtà hai messo nell'elenco tipi di libri game profondamente diversi.

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.486
49 chiavi l'ho appena preso (non mi è ancora arrivato), ti saprò dire. Comunque alcune pagine addietro ci sono commenti molto entusiasti.
Si, molto bello, ma è più una grossa escape room che un vero e proprio librogame.
Assolutamente non rigiocabile.
Presenta un fastidioso errore dì battitura su tutte le parole chiave. Roba da prendersi a sberle…🤦‍♂️

tyler1988

Iniziato
Goblons
269
Vesta Shutdown lo ho quasi finito: molto articolato, interessante e non frustrante.
Meno male, era quello che mi ispirava di più nonostante tutte le volte che ho tentato di leggere la fantascienza, mi sono fermato..

49 chiavi lo sto facendo: attenzione che ha alcune parti molto difficili. non esiste alea, non ci sono combattimenti, è tutta una faccenda di enigmi e utilizzo adatto di ciò che si ha a disposizione.
In realtà hai messo nell'elenco tipi di libri game profondamente diversi.
Si, non saprei stimare quanto ma lo immagino..
Cmq a me non interessa un libro particolarmente sfidante, mi interessa che sia soddisfacente.
E soddisfacente è l'opposto di frustrante 😂
E immagino che buona parte della soddisfazione derivi dalla meccanica più che dalla storia, quindi anche io sarei dell'idea di saltare gli introduttivi.

Presenta un fastidioso errore dì battitura su tutte le parole chiave. Roba da prendersi a sberle…🤦‍♂️
Ma va.. 😳

Yaga credo sia un GdR tipo Autolico no?
Jekill e Hyde dovrebbe essere un investigativo
Zombies: prologo, boh odio li zombie ma è piccolo e sono curioso
Fresco di stampa, di questo mi affascina l'ambientazione
Del Il lupo del Maine mi pare di aver letto che molto fa la storia, non leggerissima.

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.486
Ma si, niente di problematico. Capisci subito che è un errore.
Praticamente ti dice: segna che hai trovato la parola chiave LUSH.
poi dopo ti chiede se hai la parola chiave HSUL.
🙄🤷‍♂️

ofx

Super Goblin
Goblons
2.356
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx

Invece io ti dico... scoraggiati pure!!!
Non ti deve per forza piacere come un lavoro, usa il tuo tempo libero con quello che ti piace e ti diverte più!!!
Se in questo ci sono i libri game: bene, altrimenti farai un gioco in scatola o un altra cosa?

A prosito, hai mai provato i Journaling Game?
In questi giochi, anche in presenza di dadi o sistemi per creare casualità, la dea bendata non rovina mai la tua partita.

Alto