Si sono d'accordo ma nel gioco alcuni eroi hanno differenze minime che con le semplificazioni della versione analogica avrebbero poco senso di esistere. Due sicuramente sono pochi ma non me ne aspetto 10 per fazione, però un paio in più non mi dispiacerebbero di certo
Beh, sono uno degli alfieri di questo KS qui in Tana
Aspettavo l'inizio della campagna da Agosto (cioè da quando ho scoperto era in programma).
Ho letto il regolamento e guardato ogni video (pure quelli in polacco) e posso dire che da quel che ho visto il gioco sembra promettere molto, molto bene.
Abbiamo l'esplorazione della mappa ad esagoni (da rivelare una tessera alla volta) piena di edifici diversi (fin troppo da ricordarne tutti gli effetti a memoria), mostri neutrali di crescente difficoltà a difesa dei luoghi di interesse, una "base" da espandere con edifici nella quale arruolare le unità della propria armata, scontri tra armate, anche se astratti e ridotti ad una sorta di "lane battler" che però funzionano bene (se si è temerari esiste l'espansione per affrontare i combattimenti su mappa ad esagoni in una rappresentazione quasi 1:1 del videogioco). E poi c'è il mazzo di carte che rappresenta l'eroe principale e tutte le sue abilità, caratteristiche, competenze, equipaggiamenti e magie; è in questo mazzo che si nasconde il fulcro del motore del gioco.
Se ti piacciono HoM&M, deckbuilding e card driven allora pledgia ad occhi chiusi.
Se ti è piaciuto Mage Knight ma vorresti qualcosa di più facile da proporre ad un paio di amici, pledgia ad occhi chiusi.
Rispetto a molti giochi d'avventura ho la sensazione che il golden spot di questo gioco sia l'1v1 o l'1v1v1. E questo può piacere o meno, ma è solo una mia impressione, le modalità solitario e coop ci sono.
Se sei indeciso il pledge base offre molta profondità (ad un prezzo quasi da retail) e se ti interessa il PvP è già sufficientemente vario (in coop e solitario i giochi tendono ad esaurirsi più in fretta quindi se non vuoi scontrarti con giocatori in carne ed ossa forse devi puntare su qualche espansione).
Sempre riguardo a solo e coop; la bontà del mazzo IA (che gestisce mostri ed eroi nemici) utilizzato in queste modalità non è stata confermata né smentita quindi, se pensi di giocar principalmente così, forse dovresti aspettare che qualcuno ne parli in maniera approfondita (e per ora non mi sembra che qualcuno l'abbia fatto, io stesso ho saltato quel paragrafo sul manuale a piè pari).
Non ha una valanga di materiali dentro ma è uno dei KS (della sua categoria) più economici degli ultimi 3 anni. Non ti riempie di plastica e cartone ma ogni carta aggiunta alla scatola apre ad un mondo di strategie ed utilizzi possibili (come ogni buon gioco di carte). Pensa a Mage Knight e alla sua rigiocabilità con la sola scatola base che è poco più grande di quella di Puerto Rico.
Tutte le preview esistenti su Youtube sono sponsorizzate (quindi da prendere con le pinze) ma anche un paio di divulgatori ludici sulla tana hanno avuto modo di provarlo ad Essen e ne hanno parlato bene, molto bene (Agzaroth su questo thread, più indietro e i Gioconauti nel loro video di impressioni post Essen).
Difetti noti? Sicuramente il downtime, anche se fino a due giocatori quasi non esiste (i nemici non giocanti sono mossi dall'avversario, quindi di fatto si è sempre in partita), in 3 giocatori già si sente ma ancora ancora è accettabile, in 4 già deve essere molto importante. Nulla ti vieta di giocare anche in 6 (se hai preso tutte le espansioni) ma nell'attesa tra un turno e l'altro ti fai un fillerino in tranquillità.