Sono riuscito a sistemare tutto.
Non 5 non 15 ma ben 25 fustelle
, non ho mai avuto a che fare con Euthia, ma credo che ad ora sia il peggio che mi sia mai capitato.
Scrivo qualche piccola riflessione a caldo su cose belle e brutte vedendo il materiale:
NEGATIVI:
1) La scatola
sta su con lo sputo, basta un movimento sbagliato da parte vostra e ve la ritroverete
squarciata, quindi occhio!
So che il prezzo pagato è molto al di sotto del MSRP, ma con 12 milioni di dollari raccolti potevano fare enormemente meglio, per il peso che ha avrebbero dovuto usare uno spessore alla KDM o AT:O.
2) Hanno inserito
un tray per i vari token ostacoli, trappole, oggetti di scenario, ma lo trovo
totalmente disfunzionale: impilati di profilo, quasi tutti insieme, renderanno al 99% il setup un inferno, per vedere i token li devi tirare praticamente fuori tutti.
Sicuro è meglio di niente,
conn 2€ il mio falegname... vabbè, lasciamo perdere.
3) Una volta defustellati tutti gli standee dei mostri dovrete inserirli in delle bustine (35-40 diverse, non le ho contate), dentro quest'ultime andrà inserito anche il segnalino con il nome del mostro per indicare l'iniziativa.
Per fare ciò, a meno che non siate Isaac Childres, dovrete sfogliare TUTTO il manuale degli scenari, cercare le immagini dei vari mostri e trovare i rispettivi nomi.
Ora, a parte che avrebbero potuto mettere un
"Bestiario" con nome mostro + immagine al fine di agevolare questa follia (forse è da qualche parte ma io non l'ho trovato), ma tutte queste
bustine andrebbero
distribuite a caso sull'ultimo livello della scatola (un pò come quando metti il parmigiano su uno degli strati delle lasagne), comodo e agevole! E il genio che ha ideato tutto questo ha avuto anche il coraggio di pubblicare un opuscolo che ti spiega come fare XD.
I vari freelancer che creano inserti post-distribuzione a confronto non capiscono un tubo.
Ma io dico: ci vorrà tanto nel 21esimo secolo a ideare qualcosa di intelligente una volta tanto e che ti invogli ad intavolarlo in fretta? Una lavoro che non sia fatto a metà!
Perchè purtroppo fare i mezzi lavori ti costringe a bidonare e rifare tutto da capo per conto tuo.
Su bgg nell'arco di qualche mese si troveranno 10.000 progetti differenti con la possibilità di salvare il personaggio e riporci pure il piumone invernale.
Qualcuno mi può spiegare perchè delle aziende della parrocchia fanno ottimi lavori e alcune milionarie tirano fuori delle fetecchie simili?
4) Ho sbirciato
i mostri e purtroppo(non credo sia uno spoiler, dovreste defustellarli anche voi), ne ho visti davvero
parecchi ripresi da Gloomhaven, forse a qualcuno farà storcere il naso, a me sinceramente non interessa troppo, mi ha lasciato giusto interdetto per un attimo.
POSITIVI:
1) C'è stato un netto Upgrade sul lato miniature! Finalmente raggiungiamo degli standard dignitosi (senza offesa per gloomhaven), non c'è da gridare al miracolo, ma la differenza per me è netta.
2) Per chi è desideroso di avere tanto verrà sicuramente ripagato: c'è un libro degli scenari più grande di quello di GH, oltre a questo ho visto un ulteriore libro altrettanto grande con altri diagrammi (non credo siano altri 150 scenari, e non ho avuto modo di guardarci nel dettaglio), ma insomma di carne al fuoco ce n'è parecchia e le premesse sembrano quelle di un gioco molto più lungo del suo predecessore.
3) La scatola è stracolma di segreti da sbloccare, oltre alle 17 scatole delle classi c'è una sfilza infinita di buste con sigillo da aprire (10-15? non ricordo) adesivi da attaccare e tanto altro in più connesso al mondo di gioco.
4) La
mappa è meravigliosa, questa volta hanno ingaggiato una professionista per tirar fuori un piccolo gioiellino.
5) Hanno fatto un
tray utilissimo per i token degli status e danni inflitti, oltre a questo qualche barlume di intelligenza traspare nell'organizzazine della scatola: ci sono le varie
sezioni per le diverse carte (con tanto di divisori), uno
scomparto per le schede dei mostri, e anche un'
area per tenere le 4 rotelle PF/EXP. Poi dopo il secondo strato dal fondo hanno affidato l'organizzazione dello strato più alto ad una scimmia.
Piccola riflessione dopo aver visto tutto il materiale (premetto di non essermi interessato troppo al gioco e ai suoi sviluppi after pledge):
sembra abbiano voluto alzare l'asticella dell'ambizione, virando verso un gioco che possa rendere felice un pubblico che Gloomhaven lo ha già digerito.
Assomiglia sicuramente al suo predecessore, per lo meno a livello di materiali ritrovo esattamente tutto quello che c'era nel vecchio ma con tanta più roba, sia in quantità che in varietà.
Sarà più complesso da giocare considerando tutte le meccaniche aggiuntive di ricostruzione della città e gestione della stessa, rimango però dubbioso di come possano creare altre 17 classi, tutte differenti rispetto alle precedenti, sono sicuro che in questo ambito mi capiterà un effetto dejavù. Spero che questa volta la storia abbia un pochino più di mordente, gli ultimi giochi narrativi fatti mi hanno tarato in un certo modo, ma di sicuro non rimarrei deluso nel caso mi trovassi una storia simile al precedente; in fin dei conti non l'ho preso per leggermi un bel libro.
-