Dubbi Gloomhaven: Jaws of the Lion

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.652
Goblons
6.218
1) prima attacchi poi tiri
2) no, ogni esagono conta. Sono semplicemente difficili da vedere.

edit: hanno fatto prima di me.
Confermo quanto sopra.

5) se intendi un malus come svantaggio lo perdi a fine tutno. Veleno e soci li perdi normalmente in base alle loro regole.
 

Luck87

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2022
Messaggi
3
Goblons
4
Ciao a tutti, non ho ben capito come funziona questa carta, lo scudo +1 è permanente, o la parte permanente è che i 5 pf rimangono, o ancora sono permanenti entrambi?
 

Allegati

  • 20220819_181421.jpg
    20220819_181421.jpg
    420,8 KB · Visite: 32

fumok

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Agosto 2021
Messaggi
268
Località
Trieste
Goblons
217
Terraforming Mars
Seasons
Utente Bgg
fumok
A mio modesto parere scudo ed incremento PF sono entrambi permanenti. Almeno da un punto di vista dell'ambientazione ha senso: fin che indossi la corazza riesci ad attutire parte dei danni ricevuti.

La cura di 10PF è una tantum ... certo che così disegnata quella carta può creare confusione.

Inviato dal mio motorola edge 30 utilizzando Tapatalk
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.652
Goblons
6.218
Si, scudo ed aumento sono permanenti. La cura è oneshot.
 

Fenix

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Giugno 2015
Messaggi
1.763
Località
Provincia di Firenze
Goblons
448
Io gioco col Blu!
Board Game Arena
Fenix85
ciao a tutti, io e la mia compagna abbiamo completato ieri lo scenario 4 ieri con Guardia Rossa (io) e Guardiano del Vuoto (lei).

Ho un paio di dubbi:
1) quando il Guardiano del Vuoto fa attaccare una miniatura nemica, si applicano gli effetti negativi che quel nemico possiede? Es. nello scenario 4 lei ha fatto attaccare uno Zelota Elite (che applica di default Ferita ad ogni attacco), facendolo colpire un altro nemico. Il nemico colpito dallo Zelota Elite subisce l'effetto di Ferita? Noi l'abbiamo applicato perché sul manuale c'è scritto che i nemici applicano sempre gli effetti negativi.
2) non ho ben chiaro il timing di fine round e l'attivazione di nuovi mostri generati. Sempre nel nostro scenario 4 è successo questo: tutta la mappa era stata ripulita dai nemici. Io, ultimo in iniziativa, con la mia ultima azione distruggo l'ultimo pilone della mappa...cosa che fa generare nuovi nemici. Ora, questi nemici appena generati agiscono durante questo round oppure agiscono da quello successivo?
 
Ultima modifica:

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.652
Goblons
6.218
ciao a tutti, io e la mia compagna abbiamo completato ieri lo scenario 4 ieri con Guardia Rossa (io) e Guardiano del Vuoto (lei).

Ho un paio di dubbi:
1) quando il Guardiano del Vuoto fa attaccare una miniatura nemica, si applicano gli effetti negativi che quel nemico possiede? Es. nello scenario 4 lei ha fatto attaccare uno Zelota Elite (che applica di default Ferita ad ogni attacco), facendolo colpire un altro nemico. Il nemico colpito dallo Zelota Elite subisce l'effetto di Ferita? Noi l'abbiamo applicato perché sul manuale c'è scritto che i nemici applicano sempre gli effetti negativi.
2) non ho ben chiaro il timing di fine round e l'attivazione di nuovi mostri generati. Sempre nel nostro scenario 4 è successo questo: tutta la mappa era stata ripulita dai nemici. Io, ultimo in iniziativa, con la mia ultima azione distruggo l'ultimo pilone della mappa...cosa che fa generare nuovi nemici. Ora, questi nemici appena generati agiscono durante questo round oppure agiscono da quello successivo?
1) corretto
2) agiscono. In generale se compare un mostro, e la sua iniziativa è inferiore a quella del personaggio che sta eseguendo l’azione, agisce subito dopo come se avesse iniziativa successiva. Nel caso di più mostri, agiscono in ordine di iniziativa. Poi, se ci sono altri giocatori o mostri, riprendono normalmente il loro ordine.
 

Fenix

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Giugno 2015
Messaggi
1.763
Località
Provincia di Firenze
Goblons
448
Io gioco col Blu!
Board Game Arena
Fenix85
incredibilmente abbiamo fatto tutto giusto allora. Grazie!
 

Fenix

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Giugno 2015
Messaggi
1.763
Località
Provincia di Firenze
Goblons
448
Io gioco col Blu!
Board Game Arena
Fenix85
Nuovo scenario e nuovo dubbio: lo scenario 5 prevede un totale di ben 10 trappole ma di segnali nella scatola ce ne sono meno.
Come ci si deve comportare in fase di setup in questi casi?
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.652
Goblons
6.218
Nuovo scenario e nuovo dubbio: lo scenario 5 prevede un totale di ben 10 trappole ma di segnali nella scatola ce ne sono meno.
Come ci si deve comportare in fase di setup in questi casi?
Intanto le trappole non vanno piazzate tutte subito ma mano mano che apri le stanze.

se arrivi davvero a non averle fatte scattare, assurdo, le togli dalla prima stanza e le metti dove serve.
 

Fenix

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Giugno 2015
Messaggi
1.763
Località
Provincia di Firenze
Goblons
448
Io gioco col Blu!
Board Game Arena
Fenix85
Intanto le trappole non vanno piazzate tutte subito ma mano mano che apri le stanze.

se arrivi davvero a non averle fatte scattare, assurdo, le togli dalla prima stanza e le metti dove serve.
È quello che ho fatto. Nella prima stanza ne abbiamo fatte scattare un paio e siamo rimasti corti di 1 segnalino nella seconda stanza.
Onestamente non me la sono sentita di spostare un segnalino dalla prima stanza (formalmente "attiva e funzionante") per metterlo nella seconda per cui abbiamo giocato con una trappola in meno nella seconda stanza (quella più lontana dall'entrata).

Però 3-4 segnalini trappola in più potevano anche farceli rientrare nelle fustelle...ci sono ventisette segnalini ostacolo distrutto che non te ne fai di nulla se non c'è in gioco il Demolitore...bah
 

Kartelaar

Maestro
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2021
Messaggi
1.041
Località
Montecassiano - Macerata
Goblons
892
Marvel Zombies
Viaggi nella Terra di Mezzo
Zombicide
Puerto Rico
Brass Lancashire
Terra Mystica
Terraforming Mars
World of Warcraft
Gloomhaven
Nemesis
Rage
Black Rose Wars
Scythe
Blood Rage
Utente Bgg
Kartelaar
Nuovo scenario e nuovo dubbio: lo scenario 5 prevede un totale di ben 10 trappole ma di segnali nella scatola ce ne sono meno.
Come ci si deve comportare in fase di setup in questi casi?
Non hai sufficienti segnalini con la trappola a tagliola e segnalini con la trappola veleno?
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.652
Goblons
6.218
È quello che ho fatto. Nella prima stanza ne abbiamo fatte scattare un paio e siamo rimasti corti di 1 segnalino nella seconda stanza.
Onestamente non me la sono sentita di spostare un segnalino dalla prima stanza (formalmente "attiva e funzionante") per metterlo nella seconda per cui abbiamo giocato con una trappola in meno nella seconda stanza (quella più lontana dall'entrata).

Però 3-4 segnalini trappola in più potevano anche farceli rientrare nelle fustelle...ci sono ventisette segnalini ostacolo distrutto che non te ne fai di nulla se non c'è in gioco il Demolitore...bah
Strano, non ricordo lo scenario.
Sarà che noi usavamo tutte le trappole contro i nemici 😂
 

Fenix

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Giugno 2015
Messaggi
1.763
Località
Provincia di Firenze
Goblons
448
Io gioco col Blu!
Board Game Arena
Fenix85
Non hai sufficienti segnalini con la trappola a tagliola e segnalini con la trappola veleno?
ora che ho ricontrollato meglio nel glossario quei segnalini verdi, che a me parevano degli arbusti, sono i segnalini trappola veleno...oook, risolto l'arcano. Grazie mille.
 

matteonarde

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Agosto 2012
Messaggi
3.701
Località
Firenze
Goblons
3.145
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
Però 3-4 segnalini trappola in più potevano anche farceli rientrare nelle fustelle...ci sono ventisette segnalini ostacolo distrutto che non te ne fai di nulla se non c'è in gioco il Demolitore...bah
son d'accordo :snob:
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.912
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.572
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Ma segnalare ad asmodee che magari provvederà a spedirti il componente mancante?

Comunque ne servono veramente pochi di quei token. Se arrivi ad usarne 5 è tanto.
Asmodee non mi ha ancora risposto, incredibile quanto pensino ai loro clienti. Mail mandato più di una settimana fà e rimandata Sabato.
 

Dr Houserules

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Settembre 2015
Messaggi
2.476
Località
Milano
Goblons
759
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
Asmodee non mi ha ancora risposto, incredibile quanto pensino ai loro clienti. Mail mandato più di una settimana fà e rimandata Sabato.
Di solito sono attentissimi, c'è da dire che la settimana scorsa era Ferragosto.... ci sta che pure loro si stiano godendo le meritate ferie.
Sono certo che ti risponderanno appena possibile
 

Nayda

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Luglio 2019
Messaggi
82
Località
Alba (cn)
Goblons
11
Utente Bgg
N4di4
Board Game Arena
Nayda
Ho già letto tutti i post, ma mi rimangono alcuni dubbi:

1) Il regolamento dice che quando si rileva una stanza, i mostri che vengono schierati agiscono sempre nel round in cui sono stati schierati. Ma se c'era già lo stesso tipo di mostro nella stanza precedente e il suo turno è già passato, devo pescare una nuova carta iniziativa dei mostri? O vale quella vecchia?

2) Dubbi sulla Guardiana del Vuoto (si chiama Murph, nella nostra storia ed è a livello 4)
Questa carta: Influenza Maestra e eventuali altre come questa: i PE si prendono quando metti giù la carta, o tutte le volte che riesci a usarla?

photo_2022-08-22_22-01-03.jpg
2.1 Inoltre, se usando il mazzo dei modificatori della guardiana esce la carta +1 cura un alleato, viene curato un alleato mostro (che ha estratto la carta) o un eroe (alleato della guardiana/io che ha fatto l'azione)? Io direi la seconda, un mio alleato, ma visto che vado in giro a avvelanare tutti, non ne sono più così sicura.

3) Quando il guardiano del vuoto fa fare un attacco a un mostro o a un alleato e questi hanno il segnalino confuso, si applica lo svantaggio? Se si, continuerebbe anche nel caso in cui i mostri usino il mazzo della guardiana (carta sopra)?
Oppure si applica lo svantaggio solo se è la guardiana ad essere confusa?

4) stesso dubbio sul "immobilizzato": se la guardiana obbliga il mostro a fare il movimento, se il mostro ha lo status immobilizato, lo deve fare lo stesso? E gli alleati?

5 Dubbio bonus di cui so già la risposta, ma spero in una rettifica) Davvero Cura e poi avvelena? Carta Istinto selvaggio e altre..
E' un po' stronzetta. Ho scelto il personaggio giusto....;), ma soprattutto l'ho usata male fino a sta sera!!!:angry:credevo che curasse di 3 oltre a togliere il veleno..

photo_2022-08-22_22-38-53.jpg
 
Ultima modifica:

Fenix

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Giugno 2015
Messaggi
1.763
Località
Provincia di Firenze
Goblons
448
Io gioco col Blu!
Board Game Arena
Fenix85
1) Il regolamento dice che quando si rileva una stanza, i mostri che vengono schierati agiscono sempre nel round in cui sono stati schierati. Ma se c'era già lo stesso tipo di mostro nella stanza precedente e il suo turno è già passato, devo pescare una nuova carta iniziativa dei mostri? O vale quella vecchia
Da quanto ho capito vale quella vecchia
Questa carta: Influenza Maestra e eventuali altre come questa: i PE si prendono quando metti giù la carta, o tutte le volte che riesci a usarla?
solo quando la metti giù

2.1 Inoltre, se usando il mazzo dei modificatori della guardiana esce la carta +1 cura un alleato, viene curato un alleato mostro (che ha estratto la carta) o un eroe (alleato della guardiana/io che ha fatto l'azione)? io direi la seconda, un mio alleato, ma visto cha vado in giro a avvelanare tutti, non ne sono più così sicura.
su questa direi anche io la seconda...ma sono curioso di avere una risposta da chi ha più esperienza

3) Quando il guardiano del vuoto fa fare un attacco a un mostro o a un alleato e questi hanno il segnalino confuso, si applica lo svantaggio? Se si, continuerebbe anche nel caso in cui i mostri usino il mazzo della guardiana (carta nello spoiler di prima)?
Oppure si applica lo svantaggio solo se è la guardiana ad essere confusa?

4) stesso dubbio sul "immobilizzato": se la guardiana obbliga il mostro a fare il movimento, se il mostro ha lo status immobilizato, lo deve fare lo stesso? e gli alleati?
tutte le condizioni durano fino alla fine del turno successivo di quel personaggio/mostro. Quindi se il mostro/alleato è confuso e lo fai attaccare, questo farà un attacco con svantaggio.
Lo svantaggio sulla guardiana si applica solo se lei è confusa e lei fa direttamente un attacco.
Lo stesso dicasi per l'immobilizzazione. Se un mostro ha questa condizione e provi a farlo muovere semplicemente non può muoversi perché immobilizzato fino alla fine del suo turno successivo.

5) Davvero Cura e poi avvelena? Carta Istinto selvaggio e altre.. un po' stronzetta. ho scelto il personaggio giusto....;), ma soprattutto l'ho usata male fino a sta sera!!!:angry:credevo che curasse di 3 oltre a togliere il veleno..
eh sì: cura, rinforza e avvelena lo stesso target. Sei una guardiana del Vuoto mica una guardiana dello zucchero filato. Porti morte e distruzione ovunque e le tue "benedizioni" hanno un certo...costo 😈
 
Ultima modifica:
Alto Basso