Dubbi Gloomhaven: Jaws of the Lion

Legatus80

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Continui a perdere lo scenario. Le monete rimangono, monete infinite.
E pure rottura di palle infinita 😂
A ok, no ma se io perdevo uno scenario lo ricominciavo senza tenermi nulla. Ecco perché mi sfuggiva il senso.
 

matteonarde

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A ok, no ma se io perdevo uno scenario lo ricominciavo senza tenermi nulla. Ecco perché mi sfuggiva il senso.
io lo sapevo eppure non mi tenevo nulla lo stesso... quello di tenersi roba in caso di sconfitta mi sembra una consolazione così ridicola... piuttosto riaffrontare lo scenario di un livello inferiore ... quello secondo me può servire x andare avanti
 

lushipur

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io lo sapevo eppure non mi tenevo nulla lo stesso... quello di tenersi roba in caso di sconfitta mi sembra una consolazione così ridicola... piuttosto riaffrontare lo scenario di un livello inferiore ... quello secondo me può servire x andare avanti
Bhe ma se uno fallisce ma magari fa quel livello che serviva per avere una carta migliore, ci sta.
Le monete bho, non ho mai trovato il mercato così interessante.
 

matteonarde

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no, nemmeno io...
 

Wawwowo

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a me pare una grossa svista in fase di sviluppo...poco male, si rimedia con una home rule
Ma dovevano considerare che qualcuno avrebbe farmato lo stesso scenario x volte, manco fosse un gdr koreano? 🤔
Cioè se uno lo fa alla fine amen, si annoia solo per avere 4/5 monete in più
 

lushipur

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Ma dovevano considerare che qualcuno avrebbe farmato lo stesso scenario x volte, manco fosse un gdr koreano? 🤔
Cioè se uno lo fa alla fine amen, si annoia solo per avere 4/5 monete in più
Al gdr koreano mi sono piegato.
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Fenix

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Ma dovevano considerare che qualcuno avrebbe farmato lo stesso scenario x volte, manco fosse un gdr koreano? 🤔
Cioè se uno lo fa alla fine amen, si annoia solo per avere 4/5 monete in più
Da un game designer mi aspetto che trovi e risolva eventuali bug regolistici, si. Questa attività fa parte del suo mestiere, così come accorgersi che la mia auto ha le pasticche dei freni finite fa parte dell'attività del mio meccanico.

Il fatto è che non sono 4-5 monete in più ma si tratta di poter avere monete infinite.
Inoltre la "noia" è relativa dato che nello scenario 2 è presente una moneta a poca distanza dall'ingresso. Pertanto sarebbe sufficiente effettuare solo 1 azione per raggiungere la moneta e lootarla a fine turno. A quel punto si può far direttamente fallire lo scenario e ricominciare da zero.
Dato che il processo è perfettamente noto e nessuna variabile può intervenire per evitare il loot della moneta, lo si può "automatizzare" mentalmente per avere monete infinite.

La mia esperienza di Gloomhaven si limita alle 3 partite fatte finora a JotL e questo bug mi è parso immediatamente evidente.
Curioso che chi ha sviluppato il gioco per anni (?) non se ne sia accorto.

È una tragedia? No, non è la prima volta che applico delle home rule per rimediare a regole mediocri o a bug veri e propri (come questo), mi spiace solo che un titolo incensato come JotL non abbia avuto un "collaudo" più robusto.

P.S. per la cronaca: al secondo tentativo dello scenario 2 abbiamo vinto e siamo ora al 3. Tra l'altro mi sono accorto che la prima volta avevo sbagliato il setup e avevo aggiunto un Vermling in più...
 

lushipur

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Da un game designer mi aspetto che trovi e risolva eventuali bug regolistici, si. Questa attività fa parte del suo mestiere, così come accorgersi che la mia auto ha le pasticche dei freni finite fa parte dell'attività del mio meccanico.

Il fatto è che non sono 4-5 monete in più ma si tratta di poter avere monete infinite.
Inoltre la "noia" è relativa dato che nello scenario 2 è presente una moneta a poca distanza dall'ingresso. Pertanto sarebbe sufficiente effettuare solo 1 azione per raggiungere la moneta e lootarla a fine turno. A quel punto si può far direttamente fallire lo scenario e ricominciare da zero.
Dato che il processo è perfettamente noto e nessuna variabile può intervenire per evitare il loot della moneta, lo si può "automatizzare" mentalmente per avere monete infinite.

La mia esperienza di Gloomhaven si limita alle 3 partite fatte finora a JotL e questo bug mi è parso immediatamente evidente.
Curioso che chi ha sviluppato il gioco per anni (?) non se ne sia accorto.

È una tragedia? No, non è la prima volta che applico delle home rule per rimediare a regole mediocri o a bug veri e propri (come questo), mi spiace solo che un titolo incensato come JotL non abbia avuto un "collaudo" più robusto.

P.S. per la cronaca: al secondo tentativo dello scenario 2 abbiamo vinto e siamo ora al 3. Tra l'altro mi sono accorto che la prima volta avevo sbagliato il setup e avevo aggiunto un Vermling in più...
Non è un bug. È voluto.
Così come è voluto che anche l’esperienza guadagnata con le carte rimanga.
Puoi abusarne? Si.
È un problema? No.
Il gioco ha scelto la strada del far ripetere le missioni invece che fare fail-forward perché ogni scenario è un piccolo puzzle da risolvere.
Negli scenari avanzati il fallimento è pesante e quel poco di exp e soldi possono fare la differenza (i soldi in realtà molto meno ma vabbè).
Inoltre, come già detto, il gioco dice molto semplicemente: se non riesci a passare uno scenario abbassa la difficoltà (capra aggiungo io 😂😝).
Quindi se tu fallisci di proposito lo scenario x volte stai ammettendo la tua incapacità di superarlo e come tale meriti di giocare a livello “baby” con difficoltà-99 altrimenti i mostri ti fanno la bua😝😝
 

Emilius

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Noi se perdiamo ripetiamo gli scenari senza accumulare monete e esperienza, ma ripartendo alla situazione precedente la partita appena persa.
Dove sta scritta sta cosa che si possono conservare monete e xp anche per una partita persa? Mi sono perso il passaggio sul regolamento
 

computer82

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Da un game designer mi aspetto che trovi e risolva eventuali bug regolistici, si. Questa attività fa parte del suo mestiere, così come accorgersi che la mia auto ha le pasticche dei freni finite fa parte dell'attività del mio meccanico.

Il fatto è che non sono 4-5 monete in più ma si tratta di poter avere monete infinite.
Inoltre la "noia" è relativa dato che nello scenario 2 è presente una moneta a poca distanza dall'ingresso. Pertanto sarebbe sufficiente effettuare solo 1 azione per raggiungere la moneta e lootarla a fine turno. A quel punto si può far direttamente fallire lo scenario e ricominciare da zero.
Dato che il processo è perfettamente noto e nessuna variabile può intervenire per evitare il loot della moneta, lo si può "automatizzare" mentalmente per avere monete infinite.

La mia esperienza di Gloomhaven si limita alle 3 partite fatte finora a JotL e questo bug mi è parso immediatamente evidente.
Curioso che chi ha sviluppato il gioco per anni (?) non se ne sia accorto.

È una tragedia? No, non è la prima volta che applico delle home rule per rimediare a regole mediocri o a bug veri e propri (come questo), mi spiace solo che un titolo incensato come JotL non abbia avuto un "collaudo" più robusto.

P.S. per la cronaca: al secondo tentativo dello scenario 2 abbiamo vinto e siamo ora al 3. Tra l'altro mi sono accorto che la prima volta avevo sbagliato il setup e avevo aggiunto un Vermling in più...
questa cosa effettivamente è assurda... mi ci vedo IO a "farmare" per giorni e giorni come in Demon's Souls / Dark Souls per poi affrontare le missIOni più "agilmente"
 

Kartelaar

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Comunque farmare monete non è così devastante nelle meccaniche del gioco.. qualche extra nelle azioni.
Se ti metti a farmare Exp e sali di livello i mostri salgono comunque di livello e si bilancia, a meno che non abbassi il loro livello… ed a quel punto il farm diventa inutile.
 

Peterpaul76

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Peterpaul76
Noi se perdiamo ripetiamo gli scenari senza accumulare monete e esperienza, ma ripartendo alla situazione precedente la partita appena persa.
Dove sta scritta sta cosa che si possono conservare monete e xp anche per una partita persa? Mi sono perso il passaggio sul regolamento
E' descritto a pagina 16 del regolamento, Fallire uno scenario.

Ovviamente gli eventuali xp presenti nella sezione ricompensa per lo scenario completato e gli xp bonus dovuti al livello dello scenario (in base alla tabella a pag. 29) non li prendi.
 

computer82

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20220813_085440.jpg
Token seganlini condizione dovrebbero essere 60, IO ne ho 59 così suddivisi:

11 veleno
10 ferita
8 rinforzo
8 immobilizzare
6 disarmare
6 stordire
10 confondere


Quale mi manca?

Grazie
 

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Token seganlini condizione dovrebbero essere 60, IO ne ho 59 così suddivisi:

11 veleno
10 ferita
8 rinforzo
8 immobilizzare
6 disarmare
6 stordire
10 confondere


Quale mi manca?

Grazie
Scoperto IO con u unboxing

Manca un token Veleno (dovrebbero essere 12)

 

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Qualcuno a cui non serve ne vende uno? ( magari avete usato il gioco come legacy) grazie
 

lushipur

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Qualcuno a cui non serve ne vende uno? ( magari avete usato il gioco come legacy) grazie
Ma segnalare ad asmodee che magari provvederà a spedirti il componente mancante?

Comunque ne servono veramente pochi di quei token. Se arrivi ad usarne 5 è tanto.
 

Emilius

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No. Si muove verso il focus, anche se non ci arriva o se non può attaccare (per esempio perché è disarmato). Non si muove solo se il movimento non avrebbe alcuna influenza. Non muove solo se la sua situazione non cambierebbe (es. muovendo rimarrebbe alla stessa distanza).
Riprendo questa domanda e risposta di un po’ di tempo fa per confrontarla con questa sezione del regolamento. È chiaramente scritto (vedi sotto, punto 2 di pag.26):
Tutti gli esagoni identificati [] sono quelli da cui è possibile effettuare un attacco. Se non esiste un percorso del genere, il mostro non può determinare il suo focus: non si muove e non attacca.

A me sembra di capire che un mostro che non ha modo di raggiungere un esagono dal quale poter fare un attacco, NON si muove. Resta fermo nella sua posizione.
È un aspetto importante che può cambiare le partite.
Cosa mi sfugge?

7CD2AC91-2BCA-4C3D-BBA9-670279166B05.jpeg
 

Fenix

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Riprendo questa domanda e risposta di un po’ di tempo fa per confrontarla con questa sezione del regolamento. È chiaramente scritto (vedi sotto, punto 2 di pag.26):
Tutti gli esagoni identificati [] sono quelli da cui è possibile effettuare un attacco. Se non esiste un percorso del genere, il mostro non può determinare il suo focus: non si muove e non attacca.

A me sembra di capire che un mostro che non ha modo di raggiungere un esagono dal quale poter fare un attacco, NON si muove. Resta fermo nella sua posizione.
È un aspetto importante che può cambiare le partite.
Cosa mi sfugge?

7CD2AC91-2BCA-4C3D-BBA9-670279166B05.jpeg
Ti confermo che il mostro si muove se può anche solo avvicinarsi (senza cmq poterlo attaccare) al suo focus.
Resta fermo solo se il movimento non cambia la distanza dal suo focus.
 

computer82

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Dubbi facendo le prime 3 missIOni:

1) guardia rossa ha un attaccato a gittata 2 che tira il sua avversario... così facendo però avrà sempre un malus di -1, visto che per forza un nemico che è a distanza due lo porta vicino a se?

20220819_090856.jpg

2) negli scenari dove vi è il "terreno difficile" gli esagono non sono delimitati... cosa vuol dire che ci si può spostare a nostro piacimento lí dentro?
Poi si possono fare attacchi con un mostro nel "terreno difficile" e un eroe i un terreno normale?
20220819_091513.jpg

3) le tessere tesoro và saputo subito cosa c'è dentro o solo una volta che ho aperto il forziere?

20220819_091900.jpg

4) con vantaggio (oppure svantaggio) devo girar due carte modificatore di attacco... se giro una carta con simbolo mescolare, ma non lo scelgo, il mazzo vá comunque mescolato?

20220819_092421.jpg

5) Se una carta Evento Cittá mi dá un malus, vuol dire che il primo turno del prossimo scenarIO inizierà con quel malus, poi lo perdo a fine turno?


Mi sembra basta per ora... e la prossima missIOne sblocco gli elementi 😢
 

Legatus80

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1) prima esegui l’attacco a distanza, l’effetto “tirare” si attiva immediatamente dopo, quindi nessun malus;
2) l’area all’interno del bordo viola è tutto terreno difficile, ogni spostamento verso un esagono di quest’area costa uno in più, anche se proveniente da un esagono già al suo interno (NB: quindi per “uscire” non vi è il costo di + 1 perché muovi “verso” un esagono non difficile);
3) solo quando saccheggiato, per certo, perché ci sono forzieri “particolari”;
4) le carte si rimescolano comunque;
5) non ho capito, forse se lo indichi in maniera più precisa fra etichetta “spoiler” potrei esserti di aiuto, oppure attendi chi abbia compreso la situazione a cui ti riferisci.
 
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