FUTURO Ahotnik - Schiaffi tra Robottoni 🤖

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.854
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.540
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Collegamento sinaptico in corso..
Bzzz Bzzz 🧠
Attivare funzioni dell'Ahotnik..
Fzzz Fzzz 🤖
IMG_20220522_112611_971.jpg

E questi chi cazz sono ?!? 🤬
Non ci bastavano i rottami semoventi delle altre nazioni!
I portali si stanno riaprendo e Loro sono tornati.. 👾
IMG_20220522_120628_341.jpg
Prepararsi alla battaglia 💥
Prepararsi a sopravvivere.. 💪

Poi in realtà, io ed il mio socio sinaptico siamo schiattati male per colpa dell'aquilotto, ma fa nulla.. 😅
Ricambio il saluto e condivido le impressioni positive di LorenzoMartino. 👍
 

Sauron00

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2022
Messaggi
82
Goblons
83
Collegamento sinaptico in corso..
Bzzz Bzzz 🧠
Attivare funzioni dell'Ahotnik..
Fzzz Fzzz 🤖
IMG_20220522_112611_971.jpg

E questi chi cazz sono ?!? 🤬
Non ci bastavano i rottami semoventi delle altre nazioni!
I portali si stanno riaprendo e Loro sono tornati.. 👾
IMG_20220522_120628_341.jpg
Prepararsi alla battaglia 💥
Prepararsi a sopravvivere.. 💪

Poi in realtà, io ed il mio socio sinaptico siamo schiattati male per colpa dell'aquilotto, ma fa nulla.. 😅
Ricambio il saluto e condivido le impressioni positive di LorenzoMartino. 👍
Si nota il faccia a faccia tra Aquile e Draghi! La prossima volta avrete la vostra vendetta!Grazie di aver giocato con noi!
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.854
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.540
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Nei prossimi giorni farò un report più dettagliato della partita e delle meccaniche di gioco, così da aggiornare anche il Topic per chi dovesse essere interessato a saperne di più ;)
 

Sauron00

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2022
Messaggi
82
Goblons
83
Nei prossimi giorni farò un report più dettagliato della partita e delle meccaniche di gioco, così da aggiornare anche il Topic per chi dovesse essere interessato a saperne di più ;)
Non vediamo l’ora di leggere l’articolo!
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.854
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.540
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
> ARTICOLO N°1 <
Ho avuto modo di fare una partita demo all'ultima versione pre-Kickstarter in quel della Play di Modena ed ho trovato prima di tutto le tre persone che stanno dietro al progetto, molto disponibili ed orgogliose (a buona ragione) della propria creazione. Il primo impatto si sa è quello che conta ed Ahotnik 🤖 sotto questo versante ha un colpo d occhio che ti invoglia a rubare il tavolo con tutto quanto ci si trova poggiato sopra, perché le miniature dei Robottoni e dei Mostri sono grandi e dettagliate (oltre a quelle ottimamente pitturate nella teca espositiva, anche solo l'effetto lavatura del prototipo di gioco ne faceva risaltare i dettagli). Non per seconda la grafica di tabellone e tessere che fanno da corredo al tutto, presenta delle ottime illustrazioni.

Essendo tutto così gigante, ne consegue che servirà anche un tavolo che possa contenere agevolmente il materiale di gioco, anche se alla fin fine se guardassimo al quantitativo di componentistica non vi è un eccesso di segnalini ed amennicoli vari, infatti il set-up di una partita richiede poco tempo. Sicuramente il fatto che si giochi in coppia ed il proprio compagno sia opposto alla propria seduta, rende necessario che le informazioni sulle varie plance (anche tra giocatori di fazioni opposte) siano ben visibili in ogni momento a prescindere dalla posizione al tavolo in cui ci si trova.

Sul numero di giocatori ci stanno ancora lavorando, perché sebbene sia nato per una configurazione da 4 a 12 (essendo 6 i robottoni presenti), il Kickstarter potrebbe rivelare sorprese anche per numeri inferiori e dispari..si narra di un Ahotnik corrotto, la cui memoria è andata perduta nel corso degli anni, ma finché non saranno gli autori stessi a svelare tutte le carte mi taccio! 🤐

Il gioco è pressoché indipendente dalla lingua essendo presente una simbologia nella maggior parte dei casi autoesplicativa. La sola parte di testo che ho potuto vedere era quella presente sulle carte riassuntive di alcuni poteri e sul regolamento, anche se ci è stato detto che probabilmente il Kickstarter presenterà sia una versione in ENG che in ITA. Così non fosse, basterà davvero solo il Pdf delle regole tradotto e si potrà giocare senza problemi.

La spiegazione delle regole è il tipico caso del "più difficile a dirsi che a farsi", perché se non vogliamo esser da subito pignoli ad elencare le varie casistiche di suddivisione degli attacchi in caso di possibili bersagli multipli, è consiglio personale quello di dare un'infarinatura solo sulla meccanica della scelta delle azioni e del funzionamento della sinapsi tra compagni di squadra per poi gettarsi nella mischia (anche con una partita impostata per esser giocata in breve tempo) e spiegare le regole rimanenti, nelle fasi del turno in cui si presenteranno. Quindi ripeto, mettete in conto di giocare una prima partita con lo spirito da "quel che succede, succede" per poi farne una successiva, avendo ben chiaro il tutto ed al massimo del potenziale che il gioco può offrirvi. Per colpa del tempo limitato per girare anche gli altri stand della fiera, non vi nascondo che più volte ho pensato di tornare a quello Pendragon, per la voglia di riprovare Ahotnik una seconda volta (anche perché io ed il mio socio ludico siamo esplosi male nella demo 💥).

Per il momento mi fermo qui, con il benestare degli autori del gioco, nei prossimi giorni vi racconterò più nel dettaglio gli aspetti puri delle meccaniche e lo svolgersi della partita. Ovviamente a loro l'ultima parola e la segnalazione di eventuali castronerie dovessi dire, col rischio d esser gettato nelle fauci del primo mostro uscito dai portali. 🌀🙈
 
Ultima modifica:

Sauron00

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2022
Messaggi
82
Goblons
83
> ARTICOLO N°1 <
Ho avuto modo di fare una partita demo all'ultima versione pre-Kickstarter in quel della Play di Modena ed ho trovato prima di tutto le tre persone che stanno dietro al progetto, molto disponibili ed orgogliose (a buona ragione) della propria creazione. Il primo impatto si sa è quello che conta ed Ahotnik 🤖sotto questo versante ha un colpo d occhio che ti invoglia a rubare il tavolo con tutto quanto ci si trova poggiato sopra, perché le miniature dei Robottoni e dei Mostri sono grandi e dettagliate (oltre a quelle ottimamente pitturate nella teca espositiva, anche solo l'effetto lavatura del prototipo di gioco ne faceva risaltare i dettagli). Non per seconda la grafica di tabellone e tessere che fanno da corredo al tutto, presenta delle ottime illustrazioni.

Essendo tutto così gigante, ne consegue che servirà anche un tavolo che possa contenere agevolmente il materiale di gioco, anche se alla fin fine se guardassimo al quantitativo di componentistica non vi è un eccesso di segnalini ed amennicoli vari, infatti il set-up di una partita richiede poco tempo. Sicuramente il fatto che si giochi in coppia ed il proprio compagno sia opposto alla propria seduta, rende necessario che le informazioni sulle varie plance (anche tra giocatori di fazioni opposte) siano ben visibili in ogni momento a prescindere dalla posizione al tavolo in cui ci si trova.

Sul numero di giocatori ci stanno ancora lavorando, perché sebbene sia nato per una configurazione da 4 a 12 (essendo 6 i robottoni presenti), il Kickstarter potrebbe rivelare sorprese anche per numeri inferiori e dispari..si narra di un Ahotnik corrotto, la cui memoria è andata perduta nel corso degli anni, ma finché non saranno gli autori stessi a svelare tutte le carte mi taccio! 🤐

Il gioco è pressoché indipendente dalla lingua essendo presente una simbologia nella maggior parte dei casi autoesplicativa. La sola parte di testo che ho potuto vedere era quella presente sulle carte riassuntive di alcuni poteri e sul regolamento, anche se ci è stato detto che probabilmente il Kickstarter presenterà sia una versione in ENG che in ITA. Così non fosse, basterà davvero solo il Pdf delle regole tradotto e si potrà giocare senza problemi.

La spiegazione delle regole è il tipico caso del "più difficile a dirsi che a farsi", perché se non vogliamo esser da subito pignoli ad elencare le varie casistiche di suddivisione degli attacchi in caso di possibili bersagli multipli, è consiglio personale quello di dare un'infarinatura solo sulla meccanica della scelta delle azioni e del funzionamento della sinapsi tra compagni di squadra per poi gettarsi nella mischia (anche con una partita impostata per esser giocata in breve tempo) e spiegare le regole rimanenti, nelle fasi del turno in cui si presenteranno. Quindi ripeto, mettete in conto di giocare una prima partita con lo spirito da "quel che succede, succede" per poi farne una successiva, avendo ben chiaro il tutto ed al massimo del potenziale che il gioco può offrirvi. Per colpa del tempo limitato per girare anche gli altri stand della fiera, non vi nascondo che più volte ho pensato di tornare a quello Pendragon, per la voglia di riprovare Ahotnik una seconda volta (anche perché io ed il mio socio ludico siamo esplosi male nella demo 💥).

Per il momento mi fermo qui, con il benestare degli autori del gioco, nei prossimi giorni vi racconterò più nel dettaglio gli aspetti puri delle meccaniche e lo svolgersi della partita. Ovviamente a loro l'ultima parola e la segnalazione di eventuali castronerie dovessi dire, col rischio d esser gettato nelle fauci del primo mostro uscito dai portali. 🌀🙈
Sono davvero felice che il gioco vi sia piaciuto, e penso di poterlo dire a nome di tutti e tre!

Non solo hai il “permesso” di raccontare tutte le meccaniche ma anzi a noi fa solo piacere! 😂

Non vedo l’ora di leggere anche i prossimi articoli!
 

Azy01

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Aprile 2017
Messaggi
2.758
Località
Tana di Benevento, secondo tunnel ovest verso Tele
Goblons
1.030
Tolkien
Dostoevskij
Philip K. Dick
H.P. Lovecraft
In flames
Metallica
Dungeons & Dragons
Nemesis
Agzaroth sorpreso
Space Hulk
Black Rose Wars
Gloomhaven
Sono uno Stregone
Utente Bgg
Azy01
Io tra un articolo di Lleyenor e l'altro scrivo qualche feedback a bocce ferme:

- il gioco vince per la meccanica del collegamento sinaptico. Quella è la meccanica vincente, che lo rende una "esperienza"
- alcuni del gruppo riflettendoci dopo hanno detto che forse il tiro di dado dopo un collegamento senza meccaniche che ne gestiscano l'alea (a parte il tiro di concentrazione) vuol dire introdurre un elemento di forte casualità.. ma potreste ragionare un meccanismo di "scontro di volontà" almeno come espansione (inteso che uno dei due piloti decide e poi magari soffre un drawback). Chi diceva questo (lo schivo Anghelos) sosteneva che in altre parti il gioco è invece molto curato (come gli effetti dei demoni) e che questo stride un po'. Devo dire che io non sono di questo avviso: preferisco l'immediatezza e la tematicità (pur casuale) del tiro di dado. Vi riporto entrambe le parti però.
- Il tabellone come dicevamo alla prova è forse un po' troppo difficile da leggere, anche se fa il suo lavoro.
- L'idea di giocare tranquillamente in 8 e persino in 12 è fantastica, sebbene la partita in 12 debba essere fatta comunque insieme a giocatori più esperti.
-Ultimissimo memo: ragazzi occhio al manuale. Su questo gioco vi giocate tantissimo lì, come vi dissi anche dal vivo.

Una delle sorprese per me più belle della play insieme a Verrix :D
 

Sauron00

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2022
Messaggi
82
Goblons
83
Io tra un articolo di Lleyenor e l'altro scrivo qualche feedback a bocce ferme:

- il gioco vince per la meccanica del collegamento sinaptico. Quella è la meccanica vincente, che lo rende una "esperienza"
- alcuni del gruppo riflettendoci dopo hanno detto che forse il tiro di dado dopo un collegamento senza meccaniche che ne gestiscano l'alea (a parte il tiro di concentrazione) vuol dire introdurre un elemento di forte casualità.. ma potreste ragionare un meccanismo di "scontro di volontà" almeno come espansione (inteso che uno dei due piloti decide e poi magari soffre un drawback). Chi diceva questo (lo schivo Anghelos) sosteneva che in altre parti il gioco è invece molto curato (come gli effetti dei demoni) e che questo stride un po'. Devo dire che io non sono di questo avviso: preferisco l'immediatezza e la tematicità (pur casuale) del tiro di dado. Vi riporto entrambe le parti però.
- Il tabellone come dicevamo alla prova è forse un po' troppo difficile da leggere, anche se fa il suo lavoro.
- L'idea di giocare tranquillamente in 8 e persino in 12 è fantastica, sebbene la partita in 12 debba essere fatta comunque insieme a giocatori più esperti.
-Ultimissimo memo: ragazzi occhio al manuale. Su questo gioco vi giocate tantissimo lì, come vi dissi anche dal vivo.

Una delle sorprese per me più belle della play insieme a Verrix :D
intanto Grazie mille di tutti i feedback! Ogni cosa che ci dite aiuta sempre a migliorare!

Provo a dare una piccola risposta ai vari punti:

- Sono molto contento che piaccia l’idea della sua meccanica: ci abbiamo studiato a fondo per renderla più snella possibile e non conosciamo altri giochi che la sfruttino per cui me siamo molto fieri :)
- Per l’aspetto della alea abbiamo fatto alcuni studi. In primissima istanza in caso di sinapsi forzata si lanciava il dado per scegliere una delle 6 opzioni, anche non proposte dai piloti. Questa solizione in effetti rendeva il tutto troppo casuale. Avevamo ipotizzato di dare ad uno dei due piloti un ruolo “privilegiato” ma questo snaturava molte situazioni rendendo di fatto il secondo pilota un mero spettatore. La soluzione di usare una delle due proposte dei piloti permette di far compiere al robot comunque un’azione sensata (di fatto uno dei due ci aveva pensato) per cui dopo la prima partita la casualità in realtà rimane limitata ai demoni (che fanno comunque mosse prevedibili).
- sul tabellone abbiamo lavorato sul ridimensionamento delle celle e sui colori: terremo conto delle idee magari proponendo un tabellone “double face” in campagna (tipo SG) con la modalità “estetica” e la modalità “intro” (tipo Barrage).
- Il numero di giocatori era una delle ragioni per cui abbiamo studiato il gioco con 6 nazioni: quando ci troviamo a casa nostra (circa ogni venerdì) siamo sempre tanti e volevamo un gioco che scalasse bene amche in tanti per evitare di doverci sempre dedicare a filler o partygame
- Anche sul manuale abbiamo dedicato molto tempo: sarà caratterizzato da una colonna di supporto in cui spesso saranno racchiusi concetti fondamentali e non saremo tirchi con gli esempi.🤣
 

vghetta

Saggio
Love Love Love! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2012
Messaggi
2.450
Località
Pergine Valsugana
Goblons
1.427
Too Many Bones: Unbreakable
Tolkien
Chip Theory Games
Utente Bgg
vghetta
provato anch’io il giochillo a Modena e fatto una chiacchierata con la signora del nostro @Sauron00.
Impressioni basate su 3/4 turni di gioco (poi avevamo un’altra demo e abbiamo dovuto abbandonare) :
il gioco mi piace molto, credo possa diventare davvero un pezzo forte per serate caciarone tra amici.
Il meccanismo del controllo sinaptico dei robot secondo me è una genialata che trasuda spirito American da ogni poro!
Si cerca di intuire le intenzioni del compagno, si scoprono le tessere e nooo, abbiamo sbagliato tutto! Poco male, si ride alla grande e non si sente mai il peso dell’errore perché, in fondo, la lettura del pensiero ancora non l’ha inventata nessuno.
Ma se per caso si azzecca la combo, beh, in tal caso la soddisfazione è grande e ci si sente gasatissimi a scaricare la viuuulenza contro gli avversari!
Quindi tante soddisfazioni, poche frustrazioni.
In più la possibilità di essere intavolato con gruppi fino a 12 lo candida ad un posto importante in collezione.
Il tabellone principale, che dalle foto mi sembrava un po’ così, dal vivo non mi è dispiaciuto…
Non mi hanno entusiasmato invece le scelte cromatiche delle plance dei giocatori e delle tessere con le rotelle segnapunti di robot e mostri. Colori un po’ troppo psichedelici, testi e iconografie da videogioco anni 80.
Secondo me c’è spazio per miglioramenti importanti in questo aspetto.
Discutendo del gioco con il mio amico avevamo solo una perplessità: essendo impostato per essere giocato a coppie, non vorremmo che il numero di giocatori minimo per essere goduto a dovere sia dai 6 in su. Con 4 giocatori abbiamo il timore che il campo di battaglia risulti un po’ vuoto e, poiché i movimenti dei robot a volte non seguono i desideri dei piloti, potrebbe accadere che facciano fatica a scontrarsi…
Ma su questo il buon @Sauron00 potrà certamente darci adeguate rassicurazioni.
Un pensiero finale.
Ci è stato detto che nulla è ancora stato deciso per quanto riguarda prezzi e date di lancio quindi considerazioni di carattere economico non è possibile farne. Ma ho trovato il twist del controllo sinaptico davvero interessante e quindi penso che il gioco andrebbe proposto anche se, per mantenere dei prezzi accettabili, dovesse essere scelta una versione con miniature e componentistica di dimensioni ridotte.
 

Taliesin

Onnisciente
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.571
Località
Benevento
Goblons
374
Io gioco American
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
TheTaliesin
Grazie mille per il discorso colori della mappa, aggiungo una idea per una realizzazione tematica: la città di giorno
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.854
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.540
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Se riusciranno a presentarsi al kickstarter con modalità da 1 a 12 giocatori, sarà un bel colpaccio secondo me. Le idee ci sono e le hanno raccolte, il tempo per svilupparle pure, chiaramente verrà meno questo o quell'altro aspetto in meno giocatori, ma magari si presenterà un tipo di sfida diversa ma ugualmente godibile. Il fatto che in meno di 6 la mappa possa esser vuota, va tenuto però conto sempre della presenza dei Mostri..e perché non ovviare al problema introducendo nel set-up delle aree corrotte sulla mappa e non transitabili, pena conseguenze nefaste? 😏
 

Sauron00

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2022
Messaggi
82
Goblons
83
provato anch’io il giochillo a Modena e fatto una chiacchierata con la signora del nostro @Sauron00.
Impressioni basate su 3/4 turni di gioco (poi avevamo un’altra demo e abbiamo dovuto abbandonare) :
il gioco mi piace molto, credo possa diventare davvero un pezzo forte per serate caciarone tra amici.
Il meccanismo del controllo sinaptico dei robot secondo me è una genialata che trasuda spirito American da ogni poro!
Si cerca di intuire le intenzioni del compagno, si scoprono le tessere e nooo, abbiamo sbagliato tutto! Poco male, si ride alla grande e non si sente mai il peso dell’errore perché, in fondo, la lettura del pensiero ancora non l’ha inventata nessuno.
Ma se per caso si azzecca la combo, beh, in tal caso la soddisfazione è grande e ci si sente gasatissimi a scaricare la viuuulenza contro gli avversari!
Quindi tante soddisfazioni, poche frustrazioni.
In più la possibilità di essere intavolato con gruppi fino a 12 lo candida ad un posto importante in collezione.
Il tabellone principale, che dalle foto mi sembrava un po’ così, dal vivo non mi è dispiaciuto…
Non mi hanno entusiasmato invece le scelte cromatiche delle plance dei giocatori e delle tessere con le rotelle segnapunti di robot e mostri. Colori un po’ troppo psichedelici, testi e iconografie da videogioco anni 80.
Secondo me c’è spazio per miglioramenti importanti in questo aspetto.
Discutendo del gioco con il mio amico avevamo solo una perplessità: essendo impostato per essere giocato a coppie, non vorremmo che il numero di giocatori minimo per essere goduto a dovere sia dai 6 in su. Con 4 giocatori abbiamo il timore che il campo di battaglia risulti un po’ vuoto e, poiché i movimenti dei robot a volte non seguono i desideri dei piloti, potrebbe accadere che facciano fatica a scontrarsi…
Ma su questo il buon @Sauron00 potrà certamente darci adeguate rassicurazioni.
Un pensiero finale.
Ci è stato detto che nulla è ancora stato deciso per quanto riguarda prezzi e date di lancio quindi considerazioni di carattere economico non è possibile farne. Ma ho trovato il twist del controllo sinaptico davvero interessante e quindi penso che il gioco andrebbe proposto anche se, per mantenere dei prezzi accettabili, dovesse essere scelta una versione con miniature e componentistica di dimensioni ridotte.
Innanzitutto: GRAZIE! Siamo davvero felici che il gioco ti sia piaciuto!

Avendomi richiesto una rassicurazione: eccola!

in 4 giocatori sono i Demoni ad aiutare a riempire il terreno, pronti a menar schiaffoni e a prendere mazzate dai robottoni! In 4 le tattiche diventano anche più mirate (ad uccidere il robot nemico) e questo coaudiva a fare sinapsi riuscite in % maggiori.
Giochiamo ad Ahotnik da 2 anni e mezzo dai 4 ai 12 giocatori e con molta soddisfazione posso confermarti che scala sempre :)

Per quanto riguarda i colori, puntavamo proprio ai mitici anni ‘80, con colori talmente Assurdi da risultare normali… pensavamo agli Eva verdi e viola, a Daitarn3 e Goldrake, dagli improponibili colori sgargianti… Ma avremo modo di cercare anche di limare e mitigare se servirà.

Per le componenti ci piacerebbe che questo nostro primo gioco (di tanti si spera) funga da biglietto da visita… così che i futuri progetti le persone sappiano che si tratterà di meccaniche particolari, componenti di qualità e (nel caso delle miniature) che avranno a che vedere con dei pezzi gargantueschi (le dimensioni contano ;) )
 

Sauron00

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2022
Messaggi
82
Goblons
83
Se riusciranno a presentarsi al kickstarter con modalità da 1 a 12 giocatori, sarà un bel colpaccio secondo me. Le idee ci sono e le hanno raccolte, il tempo per svilupparle pure, chiaramente verrà meno questo o quell'altro aspetto in meno giocatori, ma magari si presenterà un tipo di sfida diversa ma ugualmente godibile. Il fatto che in meno di 6 la mappa possa esser vuota, va tenuto però conto sempre della presenza dei Mostri..e perché non ovviare al problema introducendo nel set-up delle aree corrotte sulla mappa e non transitabili, pena conseguenze nefaste? 😏
Per altro ci sono ancora 3 demoni in agguato ;)
 

vghetta

Saggio
Love Love Love! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2012
Messaggi
2.450
Località
Pergine Valsugana
Goblons
1.427
Too Many Bones: Unbreakable
Tolkien
Chip Theory Games
Utente Bgg
vghetta
Innanzitutto: GRAZIE! Siamo davvero felici che il gioco ti sia piaciuto!

Avendomi richiesto una rassicurazione: eccola!

in 4 giocatori sono i Demoni ad aiutare a riempire il terreno, pronti a menar schiaffoni e a prendere mazzate dai robottoni! In 4 le tattiche diventano anche più mirate (ad uccidere il robot nemico) e questo coaudiva a fare sinapsi riuscite in % maggiori.
Giochiamo ad Ahotnik da 2 anni e mezzo dai 4 ai 12 giocatori e con molta soddisfazione posso confermarti che scala sempre :)

Per quanto riguarda i colori, puntavamo proprio ai mitici anni ‘80, con colori talmente Assurdi da risultare normali… pensavamo agli Eva verdi e viola, a Daitarn3 e Goldrake, dagli improponibili colori sgargianti… Ma avremo modo di cercare anche di limare e mitigare se servirà.

Per le componenti ci piacerebbe che questo nostro primo gioco (di tanti si spera) funga da biglietto da visita… così che i futuri progetti le persone sappiano che si tratterà di meccaniche particolari, componenti di qualità e (nel caso delle miniature) che avranno a che vedere con dei pezzi gargantueschi (le dimensioni contano ;) )
Grazie a te che vieni qui a rispondere alle nostre domande!
Personalmente non posso che augurarvi tutta la fortuna possibile, é bello vedere qualcuno che insegue i propri sogni e le proprie passioni.
Per quanto riguarda la questione colori sono sicuro che alla fine farete la scelta migliore.
Noi naturalmente saremo qui per darvi tutti gli opportuni feedback sui futuri prototipi.
Infine quando scrivo che il gioco sembra meritare di venire alla luce “indipendentemente“ dalla componentistica intendo esattamente questo.
Io sono il primo ad andare pazzo per i giochi dalla componentistica Deluxe ma se per un qualsiasi motivo (difficoltà di produzione, costi di realizzazione e/o logistica ecc.) la versione Superpimpata non fosse economicamente sostenibile, credo che dovreste cercare lo stesso di pubblicarlo, magari in una forma più modesta.
Non é assolutamente un incitamento alla mediocrità, anzi.
Solo un’ulteriore rassicurazione che il vostro lavoro sembra indirizzato sulla buona strada
 
Alto Basso