Dubbi Gloomhaven: Jaws of the Lion

Roger Galf

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
59
Località
Roma
Goblons
58
Lui ha scritto diventa esaurito subito dopo.

Ho supposto per effetto di qualcosa (tipo dover mitigare danni con una carta che non ha).

Se non si esaurisce nello stesso turno della vittoria non vedo perché si dovrebbe porre il problema.
No no, intendevo che, dopo aver giocato le ultime due carte il personaggio si esaurisce, ma dopo aver letto le varie risposte mi sono ricordato che si diventa esausti solo nel momento in cui, durante un riposo, non si ha una carta da perdere oppure si rimane con una carta sola, quindi nel turno successivo all'ultima uccisione. Meglio così, che se davo per irregolare quella vittoria al cardiopalma di mia moglie, potevo già cominciare a cercarmi un'altra casa.
 

cox82

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Maggio 2020
Messaggi
182
Goblons
108
Ciao a tutti, noi ieri sera abbiamo completato lo scenario n.6, giochiamo in due, Ascia e Guardiana del Vuoto...volevo risolvermi alcuni dubbi per capire se abbiamo giocato correttamente :
1) Io che gioco con Ascia, ho una condizione che non mi permette di attaccare (tipo disarmare), la Guardiana del vuoto può comunque farmi attaccare con una delle sue abilità?
2) Spingere/Tirare, se la carta non specifica che devo colpire un nemico adiacente, posso spingere/tirare un qualsiasi nemico purchè si allontani o si avvicini da me?
3) Gli obiettivi sono sempre considerati come degli ostacoli (fino a quando non vengono distrutti) anche per i mostri?
4) Le abilità sulle carte suddivise dalla linea tratteggiata, devono essere fatte tutte? E inoltre devono essere fatte in ordine (dall'alto verso il basso) o si può scegliere?
5) dallo scenario 5 in poi, mi pare di capire che si può scegliere fra gli scenari sbloccati, ma bisogna scegliere "alla cieca" ? O posso guardare lo scenario e gli obiettivi prima di scegliere?
Per ora non mi viene in mente altro...😅...grazie a chi avrà pazienza di rispondermi...😉
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.509
Goblons
6.073
1) si
2) nonho ben capito. Se è a range dell’azione puoi farlo.
3) si.
4) assolutamente in ordine
5) non che cambi molto, ma io sceglierei di pancia.
 

Legatus80

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2019
Messaggi
467
Goblons
455
Ciao a tutti, noi ieri sera abbiamo completato lo scenario n.6, giochiamo in due, Ascia e Guardiana del Vuoto...volevo risolvermi alcuni dubbi per capire se abbiamo giocato correttamente :
1) Io che gioco con Ascia, ho una condizione che non mi permette di attaccare (tipo disarmare), la Guardiana del vuoto può comunque farmi attaccare con una delle sue abilità?
2) Spingere/Tirare, se la carta non specifica che devo colpire un nemico adiacente, posso spingere/tirare un qualsiasi nemico purchè si allontani o si avvicini da me?
3) Gli obiettivi sono sempre considerati come degli ostacoli (fino a quando non vengono distrutti) anche per i mostri?
4) Le abilità sulle carte suddivise dalla linea tratteggiata, devono essere fatte tutte? E inoltre devono essere fatte in ordine (dall'alto verso il basso) o si può scegliere?
5) dallo scenario 5 in poi, mi pare di capire che si può scegliere fra gli scenari sbloccati, ma bisogna scegliere "alla cieca" ? O posso guardare lo scenario e gli obiettivi prima di scegliere?
Per ora non mi viene in mente altro...😅...grazie a chi avrà pazienza di rispondermi...😉
1) ti direi di no, la condizione “disarmare” rimane attiva sino alla fine del primo turno utile del bersaglio, ma non sono sicuro, mi riservo di controllare o avere altri pareri;
2) spingere/tirare sono effetti che si applicano al bersaglio dell’attacco, quindi hanno sempre un range valido, non capisco il dubbio;
3) si (quindi, se ho ben capito chi ti ha fatto venire il dubbio, quelle melme schifose non possono avanzare sino a te finché non vai tu da loro, ma hanno un attacco a raggio infinito);
4) no, puoi saltare quelle che vuoi, ma vanno fatte in ordine;
5) mah, io scelgo prima, ma solo per questione di immedesimazione.
 

Legatus80

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2019
Messaggi
467
Goblons
455
Ho trovato più discussioni relative al punto 1).
In definitiva “applicando tutte le regole di attacco e movimento”, ma tenendo conto che “la miniatura non svolge il turno”. Questo significa, ad esempio:
- non posso far attaccare una miniatura (amica o nemica) che sia affetta dalla condizione disarmare (effetto sull’attacco);
- non posso far muovere una miniatura (amica o nemica) che sia immobilizzata (effetto sul movimento);
- ma non applico, ad esempio, un danno da condizione “ferita” a una miniatura (amica o nemica) attivata dal Guardiano del vuoto, perché non è il suo turno e ferita fa specifico riferimento “all’inizio del suo turno”;
Spero di esser stato chiaro.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.509
Goblons
6.073
Ho trovato più discussioni relative al punto 1).
In definitiva “applicando tutte le regole di attacco e movimento”, ma tenendo conto che “la miniatura non svolge il turno”. Questo significa, ad esempio:
- non posso far attaccare una miniatura (amica o nemica) che sia affetta dalla condizione disarmare (effetto sull’attacco);
- non posso far muovere una miniatura (amica o nemica) che sia immobilizzata (effetto sul movimento);
- ma non applico, ad esempio, un danno da condizione “ferita” a una miniatura (amica o nemica) attivata dal Guardiano del vuoto, perché non è il suo turno e ferita fa specifico riferimento “all’inizio del suo turno”;
Spero di esser stato chiaro.
Ma disarm dice che non puoi attaccare nel tuo turno.
Quando è il turno del void puoi.

edit: il fatto che duri fino al tuo prossimo turno è solo per gestire il fatto che puoi acquisirlo prima/durante/dopo il tuo turno.
 

Legatus80

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2019
Messaggi
467
Goblons
455
Ma disarm dice che non puoi attaccare nel tuo turno.
Quando è il turno del void puoi.
No. Pagina 7 del compendio alle regole.
"Disarmare è una condizione negativa. Quando viene applicata ad una minatura, le impedice di effettuare QUALSIASI capacità di Attacco. Disarmare VIENE RIMOSSO da una miniatura alla fine del suo turno completo successivo."
Qunidi la rimuovi alla fine del tuo turno, non la applichi (solo) nel tuo turno.
 
Ultima modifica:

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.509
Goblons
6.073
Ricontrollerò perché ho appena guardato ma forse ho un pdf vecchio? Può essere sia stato corretto da una faq successiva? 🤔

1648834297629.png
 

Legatus80

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2019
Messaggi
467
Goblons
455
Ho letto una faq in una discussione inglese (preciso che il mio inglese fa schifo) dove era indicato che andava tolto dal testo “nel
suo turno”. Io non avevo trovato riscontro, ma ritengo allora che fosse proprio riferito al caso da te indicato.
 

Legatus80

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2019
Messaggi
467
Goblons
455
Questo è il testo della versione italiana, verosimilmente corretto a seguito faq.
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    394,8 KB · Visite: 12

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.509
Goblons
6.073
Sono una brutta persona. Non guardo mai le faq.
 

cox82

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Maggio 2020
Messaggi
182
Goblons
108
Grazie a tutti delle risposte, per quanto riguarda il punto 1. Io l'ho giocato così...io mi sono beccato disarmare ( fino alla fine del prossimo turno) il turno successivo io sono primo in ordine di inizativa e il guardiano è dopo di me...io faccio il mio turno e poi mi tolgo il segnalini disarmo, quindi poi è il turno del guardiano che magari mi fa attaccare...allora mi pare di aver capito che ho sbagliato, il segnalino lo devo tenere fino a quando tutti hanno finito il turno....🙈...io avevo capito fino alla fine del mio prossimo turno...😅
 

StrawCri19

Veterano
Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins!
Registrato
30 Gennaio 2020
Messaggi
816
Località
Firenze
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
516
7 Wonders
Kingdom Death Monster
Sono un Game Master
Dungeons & Dragons
One Piece
In poppa magna!
Nemesis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
StrawCri
Board Game Arena
StrawCri19
Yucata
- - -
Grazie a tutti delle risposte, per quanto riguarda il punto 1. Io l'ho giocato così...io mi sono beccato disarmare ( fino alla fine del prossimo turno) il turno successivo io sono primo in ordine di inizativa e il guardiano è dopo di me...io faccio il mio turno e poi mi tolgo il segnalini disarmo, quindi poi è il turno del guardiano che magari mi fa attaccare...allora mi pare di aver capito che ho sbagliato, il segnalino lo devo tenere fino a quando tutti hanno finito il turno....🙈...io avevo capito fino alla fine del mio prossimo turno...😅
Così come hai fatto è giusto. Il senso delle FAQ è che sei disarmato nel momento in cui ricevi il segnalino: se da quel momento qualcuno che gioca prima di te (in quel turno o nel successivo, ma comunque prima di un tuo turno dal momento in cui l'hai ricevuto) quel qualcuno (il guardiano di solito) non può farti attaccare in quanto sei disarmato.

Giocherai il tuo turno sempre disarmato ma una volta finito scarti il segnalino...invece che attaccare hai raccolto l'arma diciamo
 

Legatus80

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2019
Messaggi
467
Goblons
455
Grazie a tutti delle risposte, per quanto riguarda il punto 1. Io l'ho giocato così...io mi sono beccato disarmare ( fino alla fine del prossimo turno) il turno successivo io sono primo in ordine di inizativa e il guardiano è dopo di me...io faccio il mio turno e poi mi tolgo il segnalini disarmo, quindi poi è il turno del guardiano che magari mi fa attaccare...allora mi pare di aver capito che ho sbagliato, il segnalino lo devo tenere fino a quando tutti hanno finito il turno....🙈...io avevo capito fino alla fine del mio prossimo turno...😅
Hai fatto giusto. Il segnalino lo tieni sino alla fine del TUO prossimo turno. Quindi, se hai già disarmare all’inizio del tuo turno e giochi prima del Guardiano, tu perderai la condizione negativa alla fine del tuo nuovo turno e lui potrà farti attaccare.
 

Bora

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Giugno 2015
Messaggi
103
Goblons
32
Domanda: oggetto Martello da lancio, faccio l'attacco a distanza (così magari uccido direttamente il nemico e non spreco il martello) e poi decido se usarlo,oppure devo usare l'oggetto prima dell'attacco? Grazie
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.509
Goblons
6.073

Legatus80

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2019
Messaggi
467
Goblons
455
Confermo quanto detto da Iushipur.

Per quanto visto sino ad ora, solo l’abilità “ascia preferita” permettere di scegliere se aggiungere l’effetto di +3 Attacco dopo aver risolto l’attacco stesso.
 

rizzzzo999

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2021
Messaggi
1.450
Località
milano
Goblons
1.341
Io gioco American
Io gioco German
Scimmia onnipresente
I Love Birra
I Love Pizza
MI affido alla corte della tana per un chiarimento, in giro ho trovato solo pareri "nebulosi"

1) Quando un PG viene controllato dal Voidwarden, il "mago" e deve attaccare, si usa il mazzo modificatore del personaggio o del void? (idem se controlla un nemico)

2) Dopo ogni scenario si prendono i punti esperienza anche se, per esempio, è specificato che il "boss" ti ricompensa con 25 XP? in questo caso 25+6 a fine scenario?

3) Ne avevo un altra ma non me la ricordo, 🤣
 
Alto Basso