IN CORSO The Bad Karmas And The Curse of the Zodiac

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.747
Località
Cavarzere
Goblons
4.397
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Boom, hanno detto che rilasceranno l'sdk pubblico dal D1, se me lo avessero detto non ci avrei creduto. A questo punto si fa molto probabile che prenda il base
 

Lagoon

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Giugno 2013
Messaggi
5.384
Località
Milano
Goblons
1.161
Per i tavoli con schermi touch si parte da 10.000€, e non ho trovato prezzi per quelli che hanno anche il riconoscimento di tag e oggetti (per questi ultimi vengono usate telecamere IR nella base, per cui è impossibile farli pieghevoli), ma temo che si vada su anche di molto (infatti le aziende propongono il noleggio).

Va beh dai, quelli sono innanzitutto tavoli. Oltre a essere prodotti artigianali che producono in pochissime copie.
Anche la prima tv 4k costava migliaia di euro, ora la porti via con 350€.
Ok che un prodotto del genere non avrà mai i volumi di produzione di una tv, ma quando industrializzi la produzione abbatti comunque i costi.
Tu parli di prodotti professionali per fiere, io parlo di prodotti consumer per l'utente finale.
Nessuno proporrà mai un tavolo con telecamere IR per il mercato consumer pensando di venderne più di 10 all'anno, ovviamente.
La tecnologia oggi non consente di fare quello di cui parlo (probabilmente no, o quanto meno non a costi decenti)? Bene, si aspetta.
Io non credo che la risposta sia scendere a patti sulle specifiche. E' già difficile raggiungere un numero sufficiente di utenti tale da creare una community se offri tutto quello che ho descritto io, figuriamoci se invece per ogni gioco devo pagare 200€ perché ha dentro le sua miniature, i suoi dadi, le sue board...
Tutto imho ovviamente, non vogliatemene male.
 

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.572
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.282
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
weega ha dichiarato che le gold e le silver saranno presenti per i relativi pledge!
Eh... mi sa che a queste condizioni salgo a bordo allora...

Secondo me fare parte dei finanziatori iniziali di questo progetto ci darà anche altri vantaggi (oltre al già dichiarato 10% per 3 giochi a scelta)... non saprei dire cosa, ma è una sensazione che ho. In fondo è davvero un progetto che in buona parte rivoluziona il GdT, quindi c'è sia entusiasmo sia paura da parte dei backers, considerando anche un costo non da poco.

Lo dimostra il fatto che il progetto non decolli come preventivato, probabilmente.

Ed essere parte di quelli che daranno vita a questa "rivoluzione" nel mondo dei GdT sarà in qualche modo ripagato dagli ideatori del progetto, imho (oltre a quel 10%, come dicevo)
 
Ultima modifica:

Napalmio

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2022
Messaggi
14
Goblons
15
Utente Bgg
Napalmio
Board Game Arena
Napalmio
Oltre al 10% di sconto essere uno dei Founder di Teburu da anche l'opportunità di provare e playtestare in anticipo i giochi che usciranno, in versione print & play. Quindi magari si potrà già provare Vampire o S&S con largo anticipo stando comodi a casa.
 
  • Like
Reazioni: Gil

kentervin

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
3.348
Località
Camisano (VI)
Goblons
676
Utente Bgg
Kentervin73
Va beh dai, quelli sono innanzitutto tavoli. Oltre a essere prodotti artigianali che producono in pochissime copie.
Anche la prima tv 4k costava migliaia di euro, ora la porti via con 350€.
Ok che un prodotto del genere non avrà mai i volumi di produzione di una tv, ma quando industrializzi la produzione abbatti comunque i costi.
Tu parli di prodotti professionali per fiere, io parlo di prodotti consumer per l'utente finale.
Nessuno proporrà mai un tavolo con telecamere IR per il mercato consumer pensando di venderne più di 10 all'anno, ovviamente.
La tecnologia oggi non consente di fare quello di cui parlo (probabilmente no, o quanto meno non a costi decenti)? Bene, si aspetta.
Io non credo che la risposta sia scendere a patti sulle specifiche. E' già difficile raggiungere un numero sufficiente di utenti tale da creare una community se offri tutto quello che ho descritto io, figuriamoci se invece per ogni gioco devo pagare 200€ perché ha dentro le sua miniature, i suoi dadi, le sue board...
Tutto imho ovviamente, non vogliatemene male.
Una cosa del genere già la facciamo con D&D: 32 pollici LCD come piano di gioco, miniature e Immersion. Per giocare online, Rolld20.
Non sentiamo il bisogno di altro, visto che ci pensa il master a gestire tutto.
Per un Teburu 3.0 mi accontenterei di uno schermo con sensori integrati per rilevare la posizione delle miniature, o un "playmat" arrotolabile e trasparente che puoi apporre su un monitor o su una plancia.
Già il dado (con tecnologia e-ink) sarebbe un lusso, tanto bastano dei dadi colorati e poi a schermo il gioco assegna il valore alle varie facce (vedi ad esempio Assalto Imperiale che ha dadi da 6 di diverso colore con diversi valori: a te interessa solo quanti e quali dadi tirare e poi a schermo vedi il risultato finale).
Ma queste sono cose che probabilmente non vedremo presto, sempre che non scenda in campo una multinazionale (C'mon Digital? Asmodee Unlimited? Apple... Pie? :)).
La chicca sarebbe poter acquistare una miniatura custom da uno di quei siti che fanno miniature 3D assieme ad un codice, poi lo metti nell'app e in tutti i giochi ti ritrovi ad usare sempre la stessa miniatura.
Alcuni dei prodotti che si vedono nel trailer di presentazione stanno a casa dei miei nipoti. Sono prodotti fatti bene da gente che sa quello che fa, quindi fa bene chi decide di aspettare una versione più evoluta perché il prodotto non è ancora abbastanza evoluto per le sue esigenze, ma fa bene chi si fida del progetto, perché questi non sono gli ultimi arrivati e non si stanno inventando niente.
L'unico dubbio è sulle basette, non capisco perché ogni miniatura "viaggi" con la propria anziché poter assegnare ogni miniatura di volta in volta (mi sembra di dover comprare un "joypad" ogni volta che compro un gioco) ma forse sono io che ho capito male.
Forse una cosa in stile Le case della follia/ Descent con gli ID da inserire in una fessura nella basetta (e non integrati in essa) sarebbero stati più "fiddly" ma anche più semplici?
A me pare strano vedere le espansioni degli eroi comprensive di basette, mi sa che sono io che non capisco :).
La notizia dell'SDK è LA notizia, quella che molti aspettavano.
Confermo anch'io l'impressione che siano molto seri e reattivi.

EDIT:
Credo anche che il funding fissato a 200.000€, considerando l'unicità del prodotto, sia anche un po' basso.
Spero di vedere cos'hanno in serbo per gli SG. E spero che non resti un prodotto relegato a Kickstarter, gioverebbe una diffusione più capillare per attrarre sviluppatori.
 
Ultima modifica:

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.091
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.946
Utente Bgg
n_and
Hanno messo il tanto invocato add SDK per creare i propri giochi

Update #16: Make your own games with Teburu! https://www.kickstarter.com/projects/xplored/the-bad-karmas/posts/3463990?ref=android_update_share

Direi che sono molto bravi e reattivi nell'ascoltare le richieste dei backer ;)
E in più hanno annunciato il kit per i prototipi a €35 con 23 basi smart, quindi ora acquistare la sola plancia (più il kit) ha un senso, dato che si possono far funzionare con l'sdk.
 

kentervin

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
3.348
Località
Camisano (VI)
Goblons
676
Utente Bgg
Kentervin73
Infatti nei commenti noto molto entusiasmo, molti stanno pensando già alla community che si verrà a creare. Daje.
Al Day One è tanta roba se riescono a rispettare i tempi e il Dev kit mi pare buono a quel prezzo.
 

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.747
Località
Cavarzere
Goblons
4.397
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
L'SDK pubblico è veramente gamechanger per me e quasi sicuramente lo prendo, poi vediamo anche come andranno gli SG, se il saga si fa molto più goloso potrei pensarci.

Un altra cosa che spero facciano in tempo ad implementare sono i dadi virtuali, richiesti da molti. Io capisco che avere un dado da tirare sia pure bello, ma a sto punto quasi quasi meglio virtuale, hai un dispositivo in meno che si può rompere e scaricare, si risparmia e non si avranno mai problemi con dadi custom o di diversa tipologia.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.507
Goblons
6.071
L'SDK pubblico è veramente gamechanger per me e quasi sicuramente lo prendo, poi vediamo anche come andranno gli SG, se il saga si fa molto più goloso potrei pensarci.

Un altra cosa che spero facciano in tempo ad implementare sono i dadi virtuali, richiesti da molti. Io capisco che avere un dado da tirare sia pure bello, ma a sto punto quasi quasi meglio virtuale, hai un dispositivo in meno che si può rompere e scaricare, si risparmia e non si avranno mai problemi con dadi custom o di diversa tipologia.
Togliere i dadi è un altro step verso il videogioco. Per me è un no. Comprendo che sarebbe un alternativa aidadi fisici ma probabilmente diventerebbe uno standard per risparmiare.
Meglio prevedere dei dadi universali o programmabili per rendere più flessibili i giochi.
 

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.747
Località
Cavarzere
Goblons
4.397
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Togliere i dadi è un altro step verso il videogioco. Per me è un no. Comprendo che sarebbe un alternativa aidadi fisici ma probabilmente diventerebbe uno standard per risparmiare.
Meglio prevedere dei dadi universali o programmabili per rendere più flessibili i giochi.
Potrebbero tenere tutte e due le alternative e chi li vuole fisici li compra.
Il mio dubbio nasce dal fatto che molti giochi usando dadi con simboli custom, anche se virtualmente basta avere un dado di quella forma e poi a livello di app associ la faccia al simbolo, non vedo la praticità di dover tirare un dado fisico e poi guardare sull'app a che corrisponde il risultato che ho ottenuto.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.507
Goblons
6.071
Potrebbero tenere tutte e due le alternative e chi li vuole fisici li compra.
Il mio dubbio nasce dal fatto che molti giochi usando dadi con simboli custom, anche se virtualmente basta avere un dado di quella forma e poi a livello di app associ la faccia al simbolo, non vedo la praticità di dover tirare un dado fisico e poi guardare sull'app a che corrisponde il risultato che ho ottenuto.
La mia paura è che fra le due possibilità venga sempre usata la seconda.

Penso ai dadi di S&S fra numero di facce e simboli.

Trasformeranno tutto in D6 o serviranno nuovi dadi?

Allora via di virtuale per risparmiare.

No buono.
 

Lagoon

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Giugno 2013
Messaggi
5.384
Località
Milano
Goblons
1.161
Direi solo se non ne hai abbastanza per il gioco che vuoi inventarti
 
  • Like
Reazioni: Gil

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.572
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.282
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
e l'app invece può girare su pc?
o ci vuole per forza uno smartphone/tablet?
 

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.572
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.282
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
mi riferisco all'utilizzo del pc come dispositivo principale, quello che fa da "master" diciamo...

Poi per i giocatori al tavolo, ok lo smartphone
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.091
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.946
Utente Bgg
n_and
mi riferisco all'utilizzo del pc come dispositivo principale, quello che fa da "master" diciamo...

Poi per i giocatori al tavolo, ok lo smartphone
Nelle FAQ dicono che stanno lavorando alla versione Windows e MacOS.
 

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.572
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.282
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Nelle FAQ dicono che stanno lavorando alla versione Windows e MacOS.
Ottimo. Se lo renderanno possibile, mi tuffo nel pledge (non ho un tablet, né un secondo smartphone... e non ho affatto intenzione di comprarne uno)
 
Ultima modifica:

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.572
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.282
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
(... e non voglio nemmeno utilizzare lo stesso smartphone per gestire gioco e personaggio!)
 
Alto Basso