IN CORSO The Bad Karmas And The Curse of the Zodiac

Zaress

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
6.312
Località
Rovigo
Goblons
1.893
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare
Bisogna partire prima o poi, e avere 10 titoli significa che non hanno bisogno del kickstarter, qua si tratta di essere pionieri di un nuovo tipo di gioco.
Il Kickstarter funziona così, lo so che oramai ci siamo adagiati più su fare preorder. Io sono super eccitato e non avevo dubbi il primo giorno e nemmeno adesso, con weega si risparmia un po' tra IVA e spedizione gratuita, e cosa non da poco pagando con paypal puoi farti 3 rate.
I prossimi due giochi secondo me hanno un bel richiamo... Vampiri e Sword & Sorcery mica sono poca cosa eh, inoltre è da un bel po' che sono sulla piazza e hanno molti contatti quindi sono fiducioso che la cosa andrà avanti...
 
  • Like
Reazioni: ofx

kentervin

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
3.348
Località
Camisano (VI)
Goblons
676
Utente Bgg
Kentervin73
Concordo su tutto, ma:
Due anni fa doveva esserci Zombicide e ora non c'è;
Vampiri ci sono 30 giochi, quindi al momento è un annuncio/non annuncio perché può essere qualsiasi cosa;
I soldi in ballo sono tanti, ci sono sicuramente (come nel campo delle console) quelli che prendono al Day One a prescindere, ma se si fossero presentati con 5 titoli ben delineati staremmo sopra al milione, se c'era Zombicide erano funded un giorno prima di partire con la campagna.
Non sto facendo polemica, intendiamoci, a me fa piacere se la campagna va bene; sono pure italiani ed è bello vedere che anche noi siamo capaci di tirare fuori dal cilindro qualche magia.

EDIT:
Qui abbiamo degli italiani che presentano un loro gioco (italiano) e a seguire S&S (altro gioco italiano).
Pensa se mettevano anche UN solo gioco FFG, che spinta avrebbe dato. Avrebbe sottinteso un catalogo di possibili uscite future di tutto rispetto.
Qui uno arriva e vede un prodotto italiano supportato da editori italiani: nessun editore estero che ci creda?
Fa un po' prodotto di nicchia.
Soprattutto se sei partito parlando di Zombicide, sembra quasi che sia stato abbandonato in partenza dai player più grossi del settore.
E sicuramente non è così, ma quando investi al buio, vorresti qualche certezza sul supporto futuro.
Per me il progetto è buono, ma servono i giochi per farlo camminare.
Secondo me dovrebbero fare un update in qui parlano proprio del futuro di Teburu, come sarà fatto (come componentistica) un gioco, supporto multilingua, espansioni acquistabili online, proprietà (intesa come rivendibilità) del prodotto.
Insomma c'è tanto da dire.
 
Ultima modifica:

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.746
Località
Cavarzere
Goblons
4.396
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Concordo su tutto, ma:
Due anni fa doveva esserci Zombicide e ora non c'è;
Vampiri ci sono 30 giochi, quindi al momento è un annuncio/non annuncio perché può essere qualsiasi cosa;
I soldi in ballo sono tanti, ci sono sicuramente (come nel campo delle console) quelli che prendono al Day One a prescindere, ma se si fossero presentati con 5 titoli ben delineati staremmo sopra al milione, se c'era Zombicide erano funded un giorno prima di partire con la campagna.
Non sto facendo polemica, intendiamoci, a me fa piacere se la campagna va bene; sono pure italiani ed è bello vedere che anche noi siamo capaci di tirare fuori dal cilindro qualche magia.

EDIT:
Qui abbiamo degli italiani che presentano un loro gioco (italiano) e a seguire S&S (altro gioco italiano).
Pensa se mettevano anche UN solo gioco FFG, che spinta avrebbe dato. Avrebbe sottinteso un catalogo di possibili uscite future di tutto rispetto.
Qui uno arriva e vede un prodotto italiano supportato da editori italiani: nessun editore estero che ci creda?
Fa un po' prodotto di nicchia.
Soprattutto se sei partito parlando di Zombicide, sembra quasi che sia stato abbandonato in partenza dai player più grossi del settore.
E sicuramente non è così, ma quando investi al buio, vorresti qualche certezza sul supporto futuro.
Per me il progetto è buono, ma servono i giochi per farlo camminare.
Secondo me dovrebbero fare un update in qui parlano proprio del futuro di Teburu, come sarà fatto (come componentistica) un gioco, supporto multilingua, espansioni acquistabili online, proprietà (intesa come rivendibilità) del prodotto.
Insomma c'è tanto da dire.

Ti rispondo sulla cosa del 10% visto che nei commenti avevano detto che sarà sui prossimi 3 progetti che scegli tu e non su quelli che usciranno in ordine temporale. Poi come e se funzionerà con weega proprio non ne ho idea.

Per i giochi con i limiti tecnologici della board è tutto da vedere, tipo dici che ti sembra indirizzata ai boss battler ma in realtà quasi nessuno dei boss battler attualmente esistenti ed in uscita sarebbe compatibile visto che tutti hanno una fitta griglia di combattimento. Qualche hunting game come ad esempio primal o monster hunter potrebbe essere possibile. Della FFG anche lì vedo grossi problemi, descent ce lo scordiamo, imperial assault idem, twitlight imperium e viaggi nella terra di mezzo hanno tile esagonali quindi nada, mansions of madness anche lui. Forse giusto arkham horror ed insondabili potrebbero essere possibili. Poi sicuramente FFG qualche altro gioco interessante e che può essere convertito lo avrà, ma per molti c'è proprio uno scoglio tecnologico che richiederà di ripensare il gioco completamente a livello di board se si vuole fare un porting.
Cioè per gli RPG/Dungeon Crawler questa piattaforma come idea potrebbe veramente essere il sacro graal, svincolandoti da bookkeping e glossari infiniti, ma a livello tecnologico a quel punto ancora non ci siamo (a meno di grossi compromessi).

Nonostante questo il progetto mi fa gola, perché è effettivamente una cosa nuova e se solo avessero buttato fuori un gioco più interessante sarei entrato senza pensarci due volte.
 

kentervin

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
3.348
Località
Camisano (VI)
Goblons
676
Utente Bgg
Kentervin73
Ti rispondo sulla cosa del 10% visto che nei commenti avevano detto che sarà sui prossimi 3 progetti che scegli tu e non su quelli che usciranno in ordine temporale. Poi come e se funzionerà con weega proprio non ne ho idea.
Grazie, non seguo il progetto assiduamente quindi non leggo i commenti e me l'ero perso.
Per la board, credo che alla fine ne faranno uscire una apposita in futuro quando riusciranno a superare gli attuali limiti (leggi: riusciranno a produrla ad un prezzo umano) perché anche secondo me il Dungeon Crawling ci va a nozze con questo sistema.
Non puoi ignorarlo, l'unico motivo plausibile è che vogliano implementarlo per bene e quindi hanno deciso di aspettare.
Grazie per il chiarimento sui Boss Battler che come avrai capito non "frequento" :)
Pure io avessero fatto uscire un altro gioco probabilmente sarei entrato.
FFG era un nome a caso e comunque "grosso" ed è proprio quello che manca. Una casa editrice di richiamo che ci creda e spinga le vendite. Però un Eldritch Horror che mi tolga il bookkeeping dei millemila mazzi e mazzetti ce lo vedrei bene ;)

EDIT:
Per non parlare di Thunderstone Quest che da solo occupa un armadio. O il prossimo Assault on Doomrock: Ultimate Edition che ha 800 carte :)).
 
Ultima modifica:

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.506
Goblons
6.070
Provocazione mode on

Grazie, non seguo il progetto assiduamente quindi non leggo i commenti e me l'ero perso.
Per la board, credo che alla fine ne faranno uscire una apposita in futuro quando riusciranno a superare gli attuali limiti (leggi: riusciranno a produrla ad un prezzo umano) perché anche secondo me il Dungeon Crawling ci va a nozze con questo sistema.
Non puoi ignorarlo, l'unico motivo plausibile è che vogliano implementarlo per bene e quindi hanno deciso di aspettare.
Grazie per il chiarimento sui Boss Battler che come avrai capito non "frequento" :)
Pure io avessero fatto uscire un altro gioco probabilmente sarei entrato.
FFG era un nome a caso e comunque "grosso" ed è proprio quello che manca. Una casa editrice di richiamo che ci creda e spinga le vendite. Però un Eldritch Horror che mi tolga il bookkeeping dei millemila mazzi e mazzetti ce lo vedrei bene ;)

EDIT:
Per non parlare di Thunderstone Quest che da solo occupa un armadio. O il prossimo Assault on Doomrock: Ultimate Edition che ha 800 carte :)).
Provocazione mode on

ma a sto punto non è meglio giocare direttamente a Skylanders?
Il bello di EH è anche maneggiare i millemila mazzetti.

Provocazione mode off
 

kentervin

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
3.348
Località
Camisano (VI)
Goblons
676
Utente Bgg
Kentervin73
Non conosco Skylanders, però sì bisogna stare attenti a non togliere troppo altrimenti diventa un videogioco.
Diciamo che il mio era un po' uno "sfogo" nei riguardi del gioco perché tengo due personaggi, uso sempre almeno un'espansione ed essendo il proprietario del gioco devo anche stare attento a quello che fanno gli altri giocatori. Diciamo che mi piace giocare per rilassarmi, ma con EH fatico un po' :oops:o_O
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.506
Goblons
6.070
Non conosco Skylanders, però sì bisogna stare attenti a non togliere troppo altrimenti diventa un videogioco.
Diciamo che il mio era un po' uno "sfogo" nei riguardi del gioco perché tengo due personaggi, uso sempre almeno un'espansione ed essendo il proprietario del gioco devo anche stare attento a quello che fanno gli altri giocatori. Diciamo che mi piace giocare per rilassarmi, ma con EH fatico un po' :oops:o_O
Due personaggi pfff.
4 o non lo intavolo nemmeno 😂

skylander è un videogioco platform spinoff di spyro the dragon.
La particolarità è che c’è una piattaforma dove appoggiare delle miniature con chip che trasmettono dati al gioco.
Praticamente puoi swappare personaggio, usare oggetti, mezzi di trasporto.
i dati vengono poi salvati sulla miniatura e puoi portarli in giro e giocare coop a casa di amici.
 

Napalmio

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2022
Messaggi
14
Goblons
15
Utente Bgg
Napalmio
Board Game Arena
Napalmio
10% di sconto sui prossimi tre titoli. E se non mi piacciono? Forse era meglio mettere "su 3 titoli a scelta".
Ma appunto è così, hanno specificato più volte che il 10% di sconto lo ottieni sulle prossime 3 campagne A CUI VUOI PARTECIPARE.

Secondo me dovevano, prima di presentare un prodotto del genere, avere un pacchetto di giochi disponibili.
Diciamo almeno una decina.

Questa cosa secondo me non ha assolutamente nessun senso. Xplored è una compagnia comunque indie (non sono Sony), con il tempo e le risorse che ci si impiega per sviluppare un gioco come puoi pretendere che ne escano già dieci, dieci? Manco Awaken Realms o Leder Games hanno 10 giochi nel loro catalogo...

Un titolo e due annunciati saranno anche pochi per te ma da qualche parte si dovrà pur cominciare no?

Cioè se si dovessero aspettare 10 giochi al lancio dovrebbero uscire nel 2032 se non oltre haha
 

kentervin

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
3.348
Località
Camisano (VI)
Goblons
676
Utente Bgg
Kentervin73
skylander è un videogioco platform spinoff di spyro the dragon.
La particolarità è che c’è una piattaforma dove appoggiare delle miniature con chip che trasmettono dati al gioco.
Praticamente puoi swappare personaggio, usare oggetti, mezzi di trasporto.
i dati vengono poi salvati sulla miniatura e puoi portarli in giro e giocare coop a casa di amici.

Ho capito di quale gioco parli, visti i pupazzetti ma non ci ho mai giocato.
Per EH pure noi giochiamo con 4 personaggi ;)

Xplored è una compagnia comunque indie (non sono Sony), con il tempo e le risorse che ci si impiega per sviluppare un gioco come puoi pretendere che ne escano già dieci, dieci? Manco Awaken Realms o Leder Games hanno 10 giochi nel loro catalogo...

Sony fa la PlayStation, mica tutti i giochi che sono sul mercato.
Esistono delle case che acquistano un SDK e ci fanno i loro giochi senza che noi utenti stiamo ad aspettare mamma Sony.
Le conversioni di giochi già esistenti non richiedono playtesting, gli asset ci sono già, serve la parte di programmazione (che non è poco, ma non è come inventarsi un gioco di sana pianta).
Annunciare delle collaborazioni e delle uscite future non implica che i giochi debbano uscire al Day One, ma dà un'idea che il progetto si muove e in quale direzione.
Nell'ultimo update annunciano un AMA su Facebook. Vedremo cosa dicono.

 

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.746
Località
Cavarzere
Goblons
4.396
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Secondo me uno dei motivi perché non c'è ancora molto è perché l'sdk non è totalmente pronto, infatti sono un po' vaghi con la distribuzione quando gli hanno fatto la domanda. Poi mi piacerebbe capire se una volta che lo rilasceranno per le terze parti in che modo verrà distribuito. Soprattutto sarei curioso di sapere se ci sarà una versione scaricabile liberamente per progetti amatoriali, che secondo me sarà la linfa vitale di questo prodotto.
 

Napalmio

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2022
Messaggi
14
Goblons
15
Utente Bgg
Napalmio
Board Game Arena
Napalmio
Sony fa la PlayStation, mica tutti i giochi che sono sul mercato.
Esistono delle case che acquistano un SDK e ci fanno i loro giochi senza che noi utenti stiamo ad aspettare mamma Sony.
Le conversioni di giochi già esistenti non richiedono playtesting, gli asset ci sono già, serve la parte di programmazione (che non è poco, ma non è come inventarsi un gioco di sana pianta).

Si ma comunque stai confrontando una multinazionale con qualcosa di moolto più piccolo.

Non penso sia proprio così semplice come vuoi far credere avere 10 studi che lavorano per la tua piattaforma, come non penso sia così semplice come pensi sviluppare anche solo l'adattamento di un gioco da tavolo già esistente.
Non è che prendi le grafiche del gioco, fai copia incolla e ci metti due linee di codice per farlo girare. Devi riadattare il gioco, l'interfaccia, la grafica e l'esperienza d'uso alla piattaforma, con prove ed iterazioni, QA testing e playtesting perchè comunque si tratta di un software e di un gioco. Ok risparmi sul design e le regole del gioco, BASTA (e non credo proprio che sia una percentuale così alta sul carico totale di lavoro).

Le conversioni di giochi già esistenti non richiedono playtesting, gli asset ci sono già, serve la parte di programmazione (che non è poco, ma non è come inventarsi un gioco di sana pianta).
Prova a dire questo a quelli di Studio Clangore (versione digitale di Pozioni Esplosive e di Lorenzo il Magnifico) o a quelli di Dire Wolf Digital (versione digitale di Root, Sagrada e molti altri) o a qualunque altro che sviluppi riadattamenti dei giochi da tavolo, ti ridono in faccia.
 

AleM1984

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Novembre 2020
Messaggi
2.232
Località
BOLOGNA
Goblons
1.944
Arkham Horror LCG
Mage Knight
Primal: The Awakening
Chip Theory Games
I love Kickstarter
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Sgananzium
Il Meeple con la camicia
Il puzzillo del Sud
Gloomhaven
Al4opiù
Tocca a Te
Gioconauta
Black Rose Wars
Seasons
This War of Mine
Nemesis
Assalto Imperiale
Barrage
Terraforming Mars
Scythe
Blood Rage
Ti rispondo sulla cosa del 10% visto che nei commenti avevano detto che sarà sui prossimi 3 progetti che scegli tu e non su quelli che usciranno in ordine temporale. Poi come e se funzionerà con weega proprio non ne ho idea.

Per i giochi con i limiti tecnologici della board è tutto da vedere, tipo dici che ti sembra indirizzata ai boss battler ma in realtà quasi nessuno dei boss battler attualmente esistenti ed in uscita sarebbe compatibile visto che tutti hanno una fitta griglia di combattimento. Qualche hunting game come ad esempio primal o monster hunter potrebbe essere possibile. Della FFG anche lì vedo grossi problemi, descent ce lo scordiamo, imperial assault idem, twitlight imperium e viaggi nella terra di mezzo hanno tile esagonali quindi nada, mansions of madness anche lui. Forse giusto arkham horror ed insondabili potrebbero essere possibili. Poi sicuramente FFG qualche altro gioco interessante e che può essere convertito lo avrà, ma per molti c'è proprio uno scoglio tecnologico che richiederà di ripensare il gioco completamente a livello di board se si vuole fare un porting.
Cioè per gli RPG/Dungeon Crawler questa piattaforma come idea potrebbe veramente essere il sacro graal, svincolandoti da bookkeping e glossari infiniti, ma a livello tecnologico a quel punto ancora non ci siamo (a meno di grossi compromessi).

Nonostante questo il progetto mi fa gola, perché è effettivamente una cosa nuova e se solo avessero buttato fuori un gioco più interessante sarei entrato senza pensarci due volte.
weega ha dichiarato che le gold e le silver saranno presenti per i relativi pledge!
 

AleM1984

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Novembre 2020
Messaggi
2.232
Località
BOLOGNA
Goblons
1.944
Arkham Horror LCG
Mage Knight
Primal: The Awakening
Chip Theory Games
I love Kickstarter
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Sgananzium
Il Meeple con la camicia
Il puzzillo del Sud
Gloomhaven
Al4opiù
Tocca a Te
Gioconauta
Black Rose Wars
Seasons
This War of Mine
Nemesis
Assalto Imperiale
Barrage
Terraforming Mars
Scythe
Blood Rage
devo dir la verità, questo progetto mi incuriosisce... è innegabile! la diffidenza è tanta ma alla fine la cosa mi attira comunuqe! Peccato il gioco che invece mi ispira meno... vediamo
 

Lagoon

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Giugno 2013
Messaggi
5.384
Località
Milano
Goblons
1.161
C'ho riflettuto e sarò onesto: siamo lontani dalla "board delle meraviglie" che mi aspetto possa rivoluzionare il mercato.
Per me le caratteristiche imprescindibili sono:
  • densità di caselle pari almeno a quelle di un dungeon crawler
  • che sia anche uno schermo minimo fullhd e di una certa qualità (colori belli saturi)
  • schermo touch, così si semplifica tutta una serie di cose (es i segnalini sulle miniature o sul terreno) senza doverle fare dallo smartphone/tablet
  • che sia bella grossa
  • che sia pieghevole/smontabile per diventare dimensione A4
  • standee elettronici (ancora meglio se double face) e quindi riutilizzabili in qualsiasi gioco, con una varietà di dimensioni (piccolo, medio, large, XL, XXL).
  • basi per miniature, magari con "anello lcd" opzionale (così limiti i costi) da impilargli dove poter visualizzare delle info (icone di stato di un dungeon crawler, cose così...)
  • un set di dadi elettronici (con le facce lcd) in grado di coprire il 95% dei gameplay esistenti nel settore
  • accordi ufficiali con almeno 1 grosso publisher
  • un sdk per sviluppare giochi in modo agevole, con una libreria di asset da cui partire
  • che abbia dei kit di espansione generici (non specifico del gioco X) che aggiungono tot dadi e/o tot standee, con qualche idea del prezzo che avranno
  • sistema per la localizzazione fan made, collaborativa (più persone che creano un gruppo di lavoro per creare la traduzione e le gli utenti normali possono proporre modifiche che devono essere approvate)
  • sistema per proporre fix (di traduzione o di regolamento) agli sviluppatori del gioco, che possono approvarli o rifiutarli.
In pratica potresti acquistare un nuovo gioco senza doverti fare spedire nulla, dovresti solo scaricare gli asset e al massimo comprare un kit di espansione generico (non specifico del gioco X) che aggiunge tot dadi e/o tot standee.
Hai eliminato la necessità di dadi custom, di miniature, di board, di tile, di segnalini... devi solo configurare quelli generici tramite degli asset grafici.

Se poi proprio ci tieni, ti compri il kit di miniature del gioco X, che sono solo miniature (zero tecnologica) da mettere sulle basi. Oppure forniscono i file e te le stampi in 3D.

Mi aspetto così facendo di poter comprare giochi a prezzi drasticamente inferiori a quelli attuali, perché sono in pratica prodotti completamente digitali, senza produzione in Cina, senza spedizioni, senza logistica, senza dazi doganali, nulla. Anche i tempi di sviluppo verrebbero tagliati drasticamente.
E quanto spazio risparmieremmo in casa?
E poi a quel punto sarebbe anche una board perfetta per i gdr.

Per una cosa del genere spenderei senza problemi 400€ per il solo hardware, probabilmente anche di più.
 

Zaress

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
6.312
Località
Rovigo
Goblons
1.893
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare
C'ho riflettuto e sarò onesto: siamo lontani dalla "board delle meraviglie" che mi aspetto possa rivoluzionare il mercato.
Per me le caratteristiche imprescindibili sono:
  • densità di caselle pari almeno a quelle di un dungeon crawler
  • che sia anche uno schermo minimo fullhd e di una certa qualità (colori belli saturi)
  • schermo touch, così si semplifica tutta una serie di cose (es i segnalini sulle miniature o sul terreno) senza doverle fare dallo smartphone/tablet
  • che sia bella grossa
  • che sia pieghevole/smontabile per diventare dimensione A4
  • standee elettronici (ancora meglio se double face) e quindi riutilizzabili in qualsiasi gioco, con una varietà di dimensioni (piccolo, medio, large, XL, XXL).
  • basi per miniature, magari con "anello lcd" opzionale (così limiti i costi) da impilargli dove poter visualizzare delle info (icone di stato di un dungeon crawler, cose così...)
  • un set di dadi elettronici (con le facce lcd) in grado di coprire il 95% dei gameplay esistenti nel settore
  • accordi ufficiali con almeno 1 grosso publisher
  • un sdk per sviluppare giochi in modo agevole, con una libreria di asset da cui partire
  • che abbia dei kit di espansione generici (non specifico del gioco X) che aggiungono tot dadi e/o tot standee, con qualche idea del prezzo che avranno
  • sistema per la localizzazione fan made, collaborativa (più persone che creano un gruppo di lavoro per creare la traduzione e le gli utenti normali possono proporre modifiche che devono essere approvate)
  • sistema per proporre fix (di traduzione o di regolamento) agli sviluppatori del gioco, che possono approvarli o rifiutarli.
In pratica potresti acquistare un nuovo gioco senza doverti fare spedire nulla, dovresti solo scaricare gli asset e al massimo comprare un kit di espansione generico (non specifico del gioco X) che aggiunge tot dadi e/o tot standee.
Hai eliminato la necessità di dadi custom, di miniature, di board, di tile, di segnalini... devi solo configurare quelli generici tramite degli asset grafici.

Se poi proprio ci tieni, ti compri il kit di miniature del gioco X, che sono solo miniature (zero tecnologica) da mettere sulle basi. Oppure forniscono i file e te le stampi in 3D.

Mi aspetto così facendo di poter comprare giochi a prezzi drasticamente inferiori a quelli attuali, perché sono in pratica prodotti completamente digitali, senza produzione in Cina, senza spedizioni, senza logistica, senza dazi doganali, nulla. Anche i tempi di sviluppo verrebbero tagliati drasticamente.
E quanto spazio risparmieremmo in casa?
E poi a quel punto sarebbe anche una board perfetta per i gdr.

Per una cosa del genere spenderei senza problemi 400€ per il solo hardware, probabilmente anche di più.
...e che faccia il caffè no?
 

Zaress

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
6.312
Località
Rovigo
Goblons
1.893
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare
Io dico che con weega anche il pledge del core se si è un po' interessanti andrebbe fatto, alla fine non è lontanissimo da altri kickstarter american con tante miniature, di boss battler non ce ne sono tanti e questo sicuramente ha un funzionamento molto originale, ricordo sempre che poi si paga con paypal a rate in 3 mesi.
Coraggio gente salite a bordo!
 

Lagoon

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Giugno 2013
Messaggi
5.384
Località
Milano
Goblons
1.161
...e che faccia il caffè no?

No, grazie, non lo bevo mai.
Mi dispiace, ma senza queste caratteristiche (tutte o quasi) io non ci vedo futuro 🤷‍♂️
Hanno abbassato il costo dei giochi? No
Hanno dato qualcosa di altamente riusabiule? Non esattamente
Ci puoi fare un gdr sopra? No
Ci puoi fare un dungeon crawler sopra senza doverlo ripensare completamente per spazi? No
Hanno ridotto i tempi di sviluppo? No
Hanno partner importanti? No
Hanno dato strumenti di sviluppo alla community? No

Hanno puntato tutto sul "il gioco ha il tutorial interattivo" (figo) e "puoi giocare a distanza con gli amici" (figo, se hai amici che hanno la board e lo stesso gioco... bella feature, ma con questi requisiti non può essere quella che ne decreterà il successo)
Io con queste premesse aspetto Teburu 3.0 in versione retail nel 2030. Qui la sensazione di fare l'early adopter per un prototipo è davvero forte.
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.091
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.946
Utente Bgg
n_and
Tipo 4000 €
Per i tavoli con schermi touch si parte da 10.000€, e non ho trovato prezzi per quelli che hanno anche il riconoscimento di tag e oggetti (per questi ultimi vengono usate telecamere IR nella base, per cui è impossibile farli pieghevoli), ma temo che si vada su anche di molto (infatti le aziende propongono il noleggio).
 
Alto Basso