IN CORSO The Bad Karmas And The Curse of the Zodiac

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.623
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.107
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Un pledge con solo l'hardware non ha alcun senso (e infatti a oggi lo hanno fatto solo in 11): dato che non vedo incluso il software, come sarebbe utilizzabile il tutto? È davvero qualcosa che non può finire altro che in un cassetto. E l'ultimo punto delle FAQ non preannuncia tempi brevi:

Can I make my own game on Teburu? Is there a plan for that?

We have a 3-step-plan.
Step 1. Xplored develops the first Teburu games.
Step 2. Authorized 3rd Parties will develop Teburu games with the Teburu SDK.
Step 3. Indie developers will be able to make their own games using the Teburu SDK and tools.
Infatti, mi sembra una cosa del tipo: è appena uscito Descent 3, il gioco non mi convince appieno: comincio a comprare solo la scatola, che così quando esce Descent 4 ho già dove metterlo!;):p:)
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.508
Goblons
6.072
Infatti, mi sembra una cosa del tipo: è appena uscito Descent 3, il gioco non mi convince appieno: comincio a comprare solo la scatola, che così quando esce Descent 4 ho già dove metterlo!;):p:)
Magari è gente che compra la console per giocare a distanza con un amico che ha il gioco completo. Tanto il sw sarà scaricabile. Le miniature le puoi proxare.
È un modo per risparmiare qualcosa.
 

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.747
Località
Cavarzere
Goblons
4.397
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Magari è gente che compra la console per giocare a distanza con un amico che ha il gioco completo. Tanto il sw sarà scaricabile. Le miniature le puoi proxare.
È un modo per risparmiare qualcosa.
Le miniature dei personaggi hanno integrato nella base il chip RFID, non so quanto si possano proxare. Poi senza la plancia di gioco con segnati gli spot per le miniature sarebbe pure difficile anche il solo posizionamento.
Al di là di questo non so se per giocare a distanza servano due copie del gioco o ne basti una ed uno dei giocatori vede la plancia virtuale sul suo tablet.

Il motivo per cui molti hanno richiesto solo l'hardware è per dividere la spesa tra ora e quando verranno lanciati nuovi giochi, ed un po' per la paura che nelle future iterazioni la piattaforma costi di più.
 

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.572
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.282
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Le miniature dei personaggi hanno integrato nella base il chip RFID, non so quanto si possano proxare. Poi senza la plancia di gioco con segnati gli spot per le miniature sarebbe pure difficile anche il solo posizionamento.
Al di là di questo non so se per giocare a distanza servano due copie del gioco o ne basti una ed uno dei giocatori vede la plancia virtuale sul suo tablet.

Il motivo per cui molti hanno richiesto solo l'hardware è per dividere la spesa tra ora e quando verranno lanciati nuovi giochi, ed un po' per la paura che nelle future iterazioni la piattaforma costi di più.
Esattamente. Tutto questo ☝🏽

In fondo, considerando la già ufficialità di alcuni titoli importanti in futuro (vedi S&S) dividere la spesa ci può anche stare...

Per quanto mi riguarda, aspetto comunque la prossima campagna con titoli più nelle mie corde (di nuovo, vedi S&S)!
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.508
Goblons
6.072
Mi pare una follia investire su un prodotto dall’esito incerto come questo.
Quanta certezza c’è che altri giochi escano? E quando?
Onestamente o è gente con soldi da buttare (ci può stare) o sono amici e parenti 😂

Tra l’altro sbaglio o dicono di aver già comprato i materiali per produrrebbe le console? Praticamente un suicidio finanziario non dovesse essere finanziato con successo.
 

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.747
Località
Cavarzere
Goblons
4.397
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Mi pare una follia investire su un prodotto dall’esito incerto come questo.
Quanta certezza c’è che altri giochi escano? E quando?
Onestamente o è gente con soldi da buttare (ci può stare) o sono amici e parenti 😂

Tra l’altro sbaglio o dicono di aver già comprato i materiali per produrrebbe le console? Praticamente un suicidio finanziario non dovesse essere finanziato con successo.

Hanno detto di aver fissato l'approvvigionamento dei componenti, che non so assolutamente cosa voglia dire. Magari hanno una specie di contratto coi produttori e versato una caparra.

Cmq si anche per me è una follia prendere il solo hw. Metti anche che i giochi escano, avrai almeno due anni di attesa e saranno giochi nuovi ispirati a quel brand. Cioè metti anche che ti piace S&S, non è detto che ti piaccia l'adattamento per teburu. Ancora peggio per vampire, ci sono 30 giochi di vampire oltre all'rpg, l'adattamento per teburu potrebbe essere qualsiasi cosa.
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.623
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.107
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Ma teniamo conto di un altro aspetto. La velocità di aggiornamento dell'hardware nel tempo. Fra un paio di anni c'è il rischio che gli standard siano più alti, magari sia necessaria più ram per far girare un gioco, e la piattaforma attuale non è più adatta a supportare i nuovi ghiochi (magari si muove a scatti. Tutte ipotesi ed esempi inventati, ovviamente, ma l'idea è quella).
 

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.747
Località
Cavarzere
Goblons
4.397
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Ma teniamo conto di un altro aspetto. La velocità di aggiornamento dell'hardware nel tempo. Fra un paio di anni c'è il rischio che gli standard siano più alti, magari sia necessaria più ram per far girare un gioco, e la piattaforma attuale non è più adatta a supportare i nuovi ghiochi (magari si muove a scatti. Tutte ipotesi ed esempi inventati, ovviamente, ma l'idea è quella).

Questo è abbastanza improbabile, tutta l'elaborazione viene fatta dal tablet/smartphone chi gli si associa, teburu gestisce solo rilevazioni dei chip rfid e comunicazione con altro eventuale hardware (dadi, basi con led). Ma questi dati vengono poi interamente usati dall'app che giara su hardware esterno a teburu (appunto un tuo pc, smartphone o tablet).
 

esyak

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Maggio 2018
Messaggi
1.943
Località
Caserta
Goblons
1.261
Tolkien
Io gioco American
Black Rose Wars
I love Kickstarter
Io gioco coll'Arancione!
Utente Bgg
esyak
Board Game Arena
esyak
Ma teniamo conto di un altro aspetto. La velocità di aggiornamento dell'hardware nel tempo. Fra un paio di anni c'è il rischio che gli standard siano più alti, magari sia necessaria più ram per far girare un gioco, e la piattaforma attuale non è più adatta a supportare i nuovi ghiochi (magari si muove a scatti. Tutte ipotesi ed esempi inventati, ovviamente, ma l'idea è quella).
Su questo punto non ci dovrebbero essere problemi, le piattaforme ios/android/windows supporteranno sempre vecchie applicazioni (almeno l'ultima al 100%) è l'hardware avrà specifiche maggiori di quelle richieste ora per l'applicazione.
Inoltre fai conto che, tramite emulatori, è ancora possibile far girare Super Mario (1987) sui dispositivi attuali.

Il problema più che altro è se si rompe qualcosa lato hardware, in quel caso se l'azienda non ci fosse più, avresti dei giochi che non potresti più utilizzare.
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.623
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.107
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Avete ragione entrambi, l'esempio della RAM è inventato al momento, ma mettiamo che ci sia un limite, che ne so, al numero di aggetti che il sistema rileva. Magari con un gioco come S&S serve un numero più alto. Attualmente l'hardware è ottimizzato per il gioco che viene venduto, non in ottica di quelli futuri. Il rischio che sia necessario aggiornare qualcosa in futuro è concreto.
 

esyak

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Maggio 2018
Messaggi
1.943
Località
Caserta
Goblons
1.261
Tolkien
Io gioco American
Black Rose Wars
I love Kickstarter
Io gioco coll'Arancione!
Utente Bgg
esyak
Board Game Arena
esyak
Avete ragione entrambi, l'esempio della RAM è inventato al momento, ma mettiamo che ci sia un limite, che ne so, al numero di aggetti che il sistema rileva. Magari con un gioco come S&S serve un numero più alto. Attualmente l'hardware è ottimizzato per il gioco che viene venduto, non in ottica di quelli futuri. Il rischio che sia necessario aggiornare qualcosa in futuro è concreto.
Neanche in questo caso ci dovrebbero essere problemi; gli elementi di teburu sono semplici dati (niente di elaborazione grafica 3D o altro), quindi l'aumento di risorse per ogni elemento sarà meno dello 0,0000000001%.

L'unico aggiornamento che dovrà esserci, sarà solo lato software dell'applicazione stessa, per dover introdurre i nuovi elementi
 
  • Like
Reazioni: Gil

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.623
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.107
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Neanche in questo caso ci dovrebbero essere problemi; gli elementi di teburu sono semplici dati (niente di elaborazione grafica 3D o altro), quindi l'aumento di risorse per ogni elemento sarà meno dello 0,0000000001%.

L'unico aggiornamento che dovrà esserci, sarà solo lato software dell'applicazione stessa, per dover introdurre i nuovi elementi
Solo per precisare, poi la finisco, io intendevo, ad esempio, il numero di canali distinti che il sistema riesce a gestire.
Poi magari questo sistema è già perfetto e funzionerà benissimo con tutti i futuri programmi, ma a me continua a sembrare un azzardo prendere il solo hardware.
 

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.572
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.282
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Ma teniamo conto di un altro aspetto. La velocità di aggiornamento dell'hardware nel tempo. Fra un paio di anni c'è il rischio che gli standard siano più alti, magari sia necessaria più ram per far girare un gioco, e la piattaforma attuale non è più adatta a supportare i nuovi ghiochi (magari si muove a scatti. Tutte ipotesi ed esempi inventati, ovviamente, ma l'idea è quella).
no, no... ipotesi sicuramente da scartare questa. Come già fatto intendere non è la board elettronica l'eventuale problema. Inoltre sarebbe un suicidio imprenditoriale...
 

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.572
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.282
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Solo per precisare, poi la finisco, io intendevo, ad esempio, il numero di canali distinti che il sistema riesce a gestire.
Poi magari questo sistema è già perfetto e funzionerà benissimo con tutti i futuri programmi, ma a me continua a sembrare un azzardo prendere il solo hardware.
Se ho capito quello che intendi, credo e spero che abbiano messo in conto l'ipotesi di rendere modulare la board (eventualmente allargandola inserendo un nuovo modulo accanto ad un altro)
 

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.747
Località
Cavarzere
Goblons
4.397
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Avete ragione entrambi, l'esempio della RAM è inventato al momento, ma mettiamo che ci sia un limite, che ne so, al numero di aggetti che il sistema rileva. Magari con un gioco come S&S serve un numero più alto. Attualmente l'hardware è ottimizzato per il gioco che viene venduto, non in ottica di quelli futuri. Il rischio che sia necessario aggiornare qualcosa in futuro è concreto.

Il limite di miniature rilevate è 40 contemporaneamente, numero dato più dal numero di lettori rfid che da un limite di connessioni (la griglia è 8x5). Tuttavia le miniature che verranno effettivamente rilevate probabilmente sono quelle che non sono mosse interamente dalla logica di gioco (tipo quelle dei giocatori). Ad esempio per i nemici controllati dall'IA il gioco non ha bisogno di sapere la posizione precisa della miniatura, lui sa la posizione iniziale e sa eventuali interazioni che i giocatori faranno con quella miniatura (visto che carte/abilità/lanci di dadi vengono giocati da app) e quindi istruirà il giocatore su dove muoverla quando si attiva o viene colpita.
Quello che dici tu comunque non è fuori dal mondo ma quello che potrebbe cambiare tra la versione attuale ed una futura revisione è il numero di celle della griglia, perché al momento le caselle classiche da 2x2 (numero a caso, non mi ricordo di preciso quanto grande è una casella tipo di un dungeon crawler) non sono supportabili ed anche giochi che abbiano caselle di forme irregolari (vedi mansions of madness o gli skirmish della monolith ad esempio) o con forme non rettangolari (vedi esagoni) avrebbero difficoltà. Anche questo è il motivo per cui una versione di S&S sarebbe un adattamento, la plancia non ha un rilevazione così fina da fare una griglia classica e quindi come minimo la mappa dovrebbe essere "zoommata".
 
Ultima modifica:

SteGia

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Dicembre 2013
Messaggi
244
Goblons
125
  • Like
Reazioni: Gil

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.091
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.946
Utente Bgg
n_and
Hum, il dado ha una batteria incorporata (che si ricarica mettendolo in un apposito incavo del Teburu), ma speravo che ci fosse una pila a bottone da sostituire, probabilmente è più semplice da realizzare, al posto di metterci un coperchietto. Spero che una carica duri molto, dato che qualunque batteria ha un numero limitato di cicli di carica/scarica. In realtà anche il Teburu ha il limite della batteria, ma almeno questo si può collegare ad un caricatore.
 

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.747
Località
Cavarzere
Goblons
4.397
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Hum, il dado ha una batteria incorporata (che si ricarica mettendolo in un apposito incavo del Teburu), ma speravo che ci fosse una pila a bottone da sostituire, probabilmente è più semplice da realizzare, al posto di metterci un coperchietto. Spero che una carica duri molto, dato che qualunque batteria ha un numero limitato di cicli di carica/scarica. In realtà anche il Teburu ha il limite della batteria, ma almeno questo si può collegare ad un caricatore.

da quello che hanno detto nei commenti i dadi sono molto veloci nel caricarsi e la carica dura molto, è in teoria comodo da caricare perché usano la carica wireless, già solo riponendoli nello slot di ricarica a fianco plancia tra un turno e l'altro dovrebbero stare sempre carichi.
 

Shaj

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2018
Messaggi
134
Goblons
39
Se ho capito quello che intendi, credo e spero che abbiano messo in conto l'ipotesi di rendere modulare la board (eventualmente allargandola inserendo un nuovo modulo accanto ad un altro)
Ecco il rendere modulare ed espandibile la board mi sembra un argomento interessant (ufficialmente non mi pare sia venuto fuori,sbaglio?)
 
  • Like
Reazioni: Gil

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.747
Località
Cavarzere
Goblons
4.397
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Ecco il rendere modulare ed espandibile la board mi sembra un argomento interessant (ufficialmente non mi pare sia venuto fuori,sbaglio?)
Non è venuto fuori perché non c'è nessuna modularità della board. Non capisco cosa voglia dire rendere modulabile la board, la board sono una serie di sensori ed il controller, ed il controller è connesso via cavo ad ogni cella e non sono disacoppiabili.
Anche una board espandibile la vedo problematica, a parte che devi prevedere che le tile possano essere connesse in stile daisy chain complicando il tutto, ma almeno avendo una board fissa hai di fatto uno standard.

Realisticamente l'unico miglioramento che può ricevere la board in futuro è un aumento di sensori mantenendo la stessa superfice e questa non la vedo come una cosa modularizzabile.
L'unica modularità che già c'è è che gli accessori non sono legati a doppia mandata alla piattaforma, ad esempio la base con led colorati non fa parte di teburu base ma è specifica di the bad karmas, altri giochi potrebbero avere base/dadi/accessori diversi
 
Alto Basso