Ieri stavo cercando di tradurre l’ultimo update , quando mi sono accorto che il sempre ottimo
Phlanx06 (aka James Windau) aveva postato il primo video della serie
Meeting Tanares.
Si tratta di una serie di 8 brevi video realizzati per presentare alcune delle nuove features di Tanares Adventures.
Considerando che James è in stretto contatto con la Dragori, tutto quello che si può trovare sul suo canale è sempre assai interessante.
Visto che bene o male gli update li vedete anche voi, per il momento preferisco segnalarvi questo interessante contributo e farvene un riassunto per quelli che hanno qualche problema di tempo/lingua.
Intanto due link :
Per i neofiti di Arena : The Contest un video di 10 minuti con le basi di Arena : the Contest.
Il video 1 della serie Meeting Tanares dedicato a Hero Cards e Item :
Prima considerazione importante : Tanares nasce per espandere in modo deciso l’esperienza cooperativa di Arena : The Contest. Il gioco base nasceva come pvp e la campagna, seppur molto interessante per struttura delle quest e narrazione, era decisamente semplicistica per quanto riguardava lo sviluppo dei personaggi.
Per questo motivo Tanares introdurrà molte novità e di conseguenza saranno necessarie anche delle modifiche nei materiali e nelle regole.
Hero Cards
La prima, più evidente modifica rispetto al gioco base si ha con l'introduzione delle Hero Cards. In pratica non verranno più usati gli Hero Pad che avevamo nella scatola base ma verranno sostituiti dalle Hero Cards.
Gli
Hero Pads continueranno ad essere usati nella modalità
pvp...
mentre nel
pve, cioè nella
campagna cooperativa, verranno utilizzate le nuove
Hero Cards.
Perché questa differenza?
I più attenti si saranno già accorti che, sia su l'Hero Pad che sulla Hero Card di Anariel, è presente il Circle of Retribution, ma che questo potere funziona in modo diverso sulla card rispetto alla versione sul Pad.
Si tratta di un potere passivo, un potere sempre attivo utilizzabile se si verificano le condizioni del trigger.
In Arena : The Contest tutti gli eroi appartenenti allo stesso ruolo di combattimento hanno lo stesso potere passivo. Si tratta di una scelta di design della Dragori che, dopo molto playtesting, si era resa conto che avere un solo potere passivo per ruolo rendeva più semplice la lettura strategica negli scontri pvp.
In Tanares invece ogni eroe avrà un suo specifico potere passivo che quindi diventerà una caratteristica unica del personaggio.
Le icone in fondo alla Hero Card sono caratteristiche che verranno usate durante la City Phase. (immagino se ne parlerà in un altro video)
Ma se non viene più usato l'Hero Pad, dove possono essere lette le caratteristiche del personaggio? (Punti vita, difesa, attacco..)
In Tanares Adventures fa la sua comparsa lo
Skill Tree, l'albero delle abilità, che vedremo credo nel prossimo video.
Lo Skill Tree sarà specifico per Ruolo di Combattimento e avrà riportate tutte le statistiche dell'eroe.
Senza voler anticipare troppo, lo stil tree contiene una serie di abilità che potranno essere attivate con dei cubi di mana (ottenibili in vario modo) e che
potranno essere utilizzate solo durante i turni di gioco dei propri compagni o dei nemici. Un ottimo modo per tenere alta l'attenzione e l'interesse e ridurre il downtime.
Attack Cards
Ogni eroe avrà a disposizione le sue due Primary Attack Cards e le sue due Special Attack Cards, quelle già utilizzabili nel pvp.
In Tanares Adv. non verrà usato lo Special Ready Token (vedi regole per il pvp) e quindi le Special Attack Cards potranno essere usate in qualsiasi momento.
Permane però la limitazione del singolo utilizzo per ogni quest.
Oltre alle 2 primary card specifiche del personaggio, considerate di livello 0, ogni eroe avrà accesso ad altre due primary attack cards specifiche per ruolo. Inizialmente si avrà accesso a carte di livello 1 ma, con il proseguo della campagna, sarà possibile avere accesso a carte di livello 2 e 3 upgradando le strutture della città.
Ciclo delle carte
Le 4 primary attack cards dovranno essere giocate con accortezza strategica perché una volta utilizzata, una carta dovrà essere girata e non sarà più utilizzabile fino a ciclo completato.
Se all'inizio del turno tutte le 4 primary sono girate, verranno tutte rigirate e saranno di nuovo disponibili.
Le Special Attack Cards non entrano nel ciclo delle carte e quando vengono utilizzate, rimangono girate fino alla fine della quest.
Item
Gli item sono acquistabili in città nelle varie strutture e possono essere di 4 livelli, iniziale, 1, 2 e 3.
Gli item hanno un costo in risorse e queste risorse possono essere ottenute durante le quest o nella City Phase.
Gli item hanno un potere attivo che può essere usate se la carta è sul lato attivo.
Gli effetti di questo potere si applicano insieme a quelli delle Attack Card e dei poteri passivi e l'ordine con cui questi effetti verranno utilizzati sarà a scelta del giocatore.
Una volta utilizzato il potere attivo, l'item viene girato e il giocatore potrà ancora utilizzarne un bonus passivo visualizzato sul dorso della carta.
Quando viene resettato il ciclo delle Primary Attack Cards, un item già utilizzato potrà essere rigirato sul suo lato attivo.
Ci saranno 4 tipi di item : armi da mischia, armi da lancio, armature pesanti, armature leggere.
Ogni item card avrà indicati sul fondo i ruoli che potranno equipaggiare quel particolare item.
Il prossimo video dovrebbe essere sullo skill tree. Stay Tuned!