CHIUSO Total War: Rome - The Board Game

Andros84

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Settembre 2021
Messaggi
1.293
Località
Trieste
Goblons
1.019
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
Si, io non ero partito con quella del tribune, ma pare una scelta obbligata. Mi chiedo però quanto davvero asimmetriche/diverse siano le varie fazioni. Se fra una e l'altra (oltre che i nomi delle unità e delle illustrazioni) alla fin fine cambia solo un +1 dado qua e un -1 dado là... Sto leggendo il regolamento e già i barbari mi sembrano avere buona diversità rispetto ad esempio ai romani, e quindi bene; mi piacerebbe capire se la stessa cosa vale anche per le altre fazioni.
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.881
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.758
Utente Bgg
Pask
Se dovessi scegliere il base lo aspetterei in retail, per quel poco che danno avrei l'opportunità di informarmi e leggere le recensioni prima di acquistarlo.
 

Andros84

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Settembre 2021
Messaggi
1.293
Località
Trieste
Goblons
1.019
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
Ho letto il draft del regolamento e devo ritrattare in parte quanto detto qualche post fa. Il gioco sembra abbastanza completo. C'è un po’ di tutto: combattimento e strategia con eserciti dalle caratteristiche asimmetriche, diplomazia, avanzamento tecnologico\militare, gestione risorse. Gli agenti possono agire in modo variegato ed interessante; il sistema di combattimento mi sembra ben fatto e lascia spazio a scelte strategiche, con vantaggi-svantaggi in base al terreno (anche senza espansione) ed un sistema che paga generali esperti e truppe veterane. Il tutto è abbastanza intuitivo. E’ tutto abbastanza semplificato e ridotto un po’ all'osso; ad esempio la parte di “gestione risorse” si riduce alla “gestione oro”, con sistemi semplici per aumentare l’entrata delle tasse; l’avanzamento tecnologico ha pochi passi e copre tutto. Però mi pare ci sia un po’ tutto, e la sensazione è che sia comunque ben fatto. È un po’ quello che cercavo: un 4X (o 3X, o quel che é…) abbastanza completo ma semplificato. Dal punto di vista del gioco niente da contestare quindi, anzi.

Restano i punti ripetuti più volte (vi annoierò): costa troppo ed è un po’ povero sia dal punto di vista della grafica che dei materiali. Valuterò bene se mi serve davvero l'espansione faction booster. Senza quella di sicuro non conviene, ma se non mi serve davvero sarebbe come comprare qualcosa di inutile al supermercato solo perché è in offerta… Si spende di meno a non comprar nulla!
 

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.723
Località
Cavarzere
Goblons
4.373
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Ho letto il draft del regolamento e devo ritrattare in parte quanto detto qualche post fa. Il gioco sembra abbastanza completo. C'è un po’ di tutto: combattimento e strategia con eserciti dalle caratteristiche asimmetriche, diplomazia, avanzamento tecnologico\militare, gestione risorse. Gli agenti possono agire in modo variegato ed interessante; il sistema di combattimento mi sembra ben fatto e lascia spazio a scelte strategiche, con vantaggi-svantaggi in base al terreno (anche senza espansione) ed un sistema che paga generali esperti e truppe veterane. Il tutto è abbastanza intuitivo. E’ tutto abbastanza semplificato e ridotto un po’ all'osso; ad esempio la parte di “gestione risorse” si riduce alla “gestione oro”, con sistemi semplici per aumentare l’entrata delle tasse; l’avanzamento tecnologico ha pochi passi e copre tutto. Però mi pare ci sia un po’ tutto, e la sensazione è che sia comunque ben fatto. È un po’ quello che cercavo: un 4X (o 3X, o quel che é…) abbastanza completo ma semplificato. Dal punto di vista del gioco niente da contestare quindi, anzi.

Restano i punti ripetuti più volte (vi annoierò): costa troppo ed è un po’ povero sia dal punto di vista della grafica che dei materiali. Valuterò bene se mi serve davvero l'espansione faction booster. Senza quella di sicuro non conviene, ma se non mi serve davvero sarebbe come comprare qualcosa di inutile al supermercato solo perché è in offerta… Si spende di meno a non comprar nulla!

Me lo sto studiando pure io e mi pare molto interessante, la parte degli agenti mi sembra quella meglio riuscita fin'ora. Secondo me senza faction booster perde molto e per la differenza di prezzo non vale la pena, il gioco base ha solo 4 fazioni, con 18$ ne hai 8 in più, mi pare un must have visto che tanto della rigiocabilità è data dalle varie fazioni.
Poi quasi sicuramente prendo i monumenti 3d, per esperienza leggo meglio la mappa con delle strutture piuttosto che con i token
 
Ultima modifica:

Stexx

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Giugno 2020
Messaggi
1.353
Goblons
1.922
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ne hanno sbloccate 7, mi pare. M più importante hanno cambiato gli SG in corsa. Prima l SG era una delle 8 fazioni nuove. E le mini era da riutilizzare quelle del box base. Ora l espansione faction booster contiene 8 nuove fazioni. Punto. Gli SG sono mini dedicate per queste nuove Fazioni (probabilmente gli stessi stampi di quelle del base, ma colorate come la fazione)
 

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.723
Località
Cavarzere
Goblons
4.373
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Ne hanno sbloccate 7, mi pare. M più importante hanno cambiato gli SG in corsa. Prima l SG era una delle 8 fazioni nuove. E le mini era da riutilizzare quelle del box base. Ora l espansione faction booster contiene 8 nuove fazioni. Punto. Gli SG sono mini dedicate per queste nuove Fazioni (probabilmente gli stessi stampi di quelle del base, ma colorate come la fazione)

Si sono andato a controllare, in pratica hanno reso quelle che prima erano delle fazioni solo delle miniature extra. Peccato, le miniature extra saranno anche belle ma non hanno nessuna utilità di gameplay, giusto soldati scolpiti diversi per essere in linea con le fazioni.
 

Andros84

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Settembre 2021
Messaggi
1.293
Località
Trieste
Goblons
1.019
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
Mercati 3D anche io assolutamente. E questo va ancora a sfavore del prezzo visto che un add-on. Dovevano esserci quelli al posto delle inutili mini segna mazzo...
 

Stexx

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Giugno 2020
Messaggi
1.353
Goblons
1.922
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
No, neanche 😉. Le mini extra delle fazioni base c'erano anche prima che rivedessero gli SG. L uso suggerito in pratica è come fermacarte. O per meglio identificare l'armata. Ma insomma, si, potendo scegliere, avrei chiesto altri SG
 

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.723
Località
Cavarzere
Goblons
4.373
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
No, neanche 😉. Le mini extra delle fazioni base c'erano anche prima che rivedessero gli SG. L uso suggerito in pratica è come fermacarte. O per meglio identificare l'armata. Ma insomma, si, potendo scegliere, avrei chiesto altri SG

Tutte le mini si usano per identificare l'armata, anche quelle del core, sulla plancia le armate sono numerate da 1 a 5 e le mini anche sono numerate. In pratica la mini sulla mappa identifica l'armata a cui corrispondono le carte sulla plancia
 

Andros84

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Settembre 2021
Messaggi
1.293
Località
Trieste
Goblons
1.019
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
I mercati & Co 3D sono fra le cose che mi incastrano un po al pledge invece che al retail. Sono secondo me necessarie ma sono esclusiva Gamefound. O si prende tutto qui o nulla.
 

Andros84

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Settembre 2021
Messaggi
1.293
Località
Trieste
Goblons
1.019
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
Tutte le mini si usano per identificare l'armata, anche quelle del core, sulla plancia le armate sono numerate da 1 a 5 e le mini anche sono numerate. In pratica la mini sulla mappa identifica l'armata a cui corrispondono le carte sulla plancia
Si serviva davvero averle anche come segna mazzi? Bah... secondo me bastavano quelle nella mappa e un token sui mazzi...
 

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.723
Località
Cavarzere
Goblons
4.373
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Si serviva davvero averle anche come segna mazzi? Bah... secondo me bastavano quelle nella mappa e un token sui mazzi...

Non capisco nemmeno a che dovrebbe servire il token visto che la plancia è numerata. Comunque si le extra miniatures delle 4 fazioni base sono super inutili ma io mi riferivo principalmente alla miniature delle fazioni, ogni fazione ha le sue 5 miniature, che anche quelle sono inutili secondo me. Poi capisco che magari giocare con le miniature dei romani mentre si impersonano gli egiziani a qualcuno può dare fastidio.
 

Stexx

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Giugno 2020
Messaggi
1.353
Goblons
1.922
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Si serviva davvero averle anche come segna mazzi? Bah... secondo me bastavano quelle nella mappa e un token sui mazzi...
Ma neanche il token. La plancia già riporta i numeri da 1 a 5 dove piazzare le carte della relativa armata. Un SG sprecato. Alla meglio da considerare come ricambi nel caso una mini si rompa o vada persa.
 

Stexx

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Giugno 2020
Messaggi
1.353
Goblons
1.922
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Stiamo scrivendo le stesse cose contemporaneamente 😁
 

Andros84

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Settembre 2021
Messaggi
1.293
Località
Trieste
Goblons
1.019
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
Non capisco nemmeno a che dovrebbe servire il token visto che la plancia è numerata. Comunque si le extra miniatures delle 4 fazioni base sono super inutili ma io mi riferivo principalmente alla miniature delle fazioni, ogni fazione ha le sue 5 miniature, che anche quelle sono inutili secondo me. Poi capisco che magari giocare con le miniature dei romani mentre si impersonano gli egiziani a qualcuno può dare fastidio.
Ok. Si, avere le miniature personalizzate per le fazioni aggiuntive secondo me ci sta e preferisco ad altre fazioni. È molto personale però, perchè già sono incerto sul factions booster, ed averne ancora più non mi serve...
 

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.723
Località
Cavarzere
Goblons
4.373
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Stiamo scrivendo le stesse cose contemporaneamente 😁

In effetti si XD, comunque penso che il discorso sia che una volta realizzati gli stampi una miniatura costa pochi centesimi al produttore, e quindi è un SG che a loro non costa quasi nulla. Piuttosto avrei preferito carte azione in più a questo punto
 

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.723
Località
Cavarzere
Goblons
4.373
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Altra cosa che mi convince poco, il design degli edifici 3d, che non avevo ben capito come funzionavano. Praticamente il modello è strutturato come un unico edificio componibile di mura al cui interno vanno caserma e mercato. Il fatto è che se mercato e caserma sono più bassi delle mura si va a perdere il riconoscimento a colpo d'occhio che un terreno 3d dovrebbe dare.
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.881
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.758
Utente Bgg
Pask
Ancora nessuna novità su chi localizzerà il gioco?
 

Andros84

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Settembre 2021
Messaggi
1.293
Località
Trieste
Goblons
1.019
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
A meno che non abbiano scritto cose sui vari social o che ci siano commenti che non ho visto, non lo hanno ancora detto... In effetti gli update non mi pare siano stati particolarmente ricchi di dettagli, anzi. Un pò stringati direi.
Comunque la campagna progredisce bene mi pare, senza soste. Come l'esercito romano: lento ma inesorabile! 😁 Fa ben sperare per gli stretch goal.
P.s. a proposito di localizzazione... io do per scontato che siano localizzate in accordo al gioco base, ma è normale che non si possa scegliere la lingua delle espansioni quando si pledgia?
 

Stexx

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Giugno 2020
Messaggi
1.353
Goblons
1.922
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ij un qualche commento hanno scritto che la lingua del box base determina poi la stessa lingua per le espansioni. Altre campagne su gamefound facevano scegliere la lingua scatola per scatola. Devono averlo settato loro così per la loro campagna, immagino.
 
Alto Basso