Ho letto il draft del regolamento e devo ritrattare in parte quanto detto qualche post fa. Il gioco sembra abbastanza completo. C'è un po’ di tutto: combattimento e strategia con eserciti dalle caratteristiche asimmetriche, diplomazia, avanzamento tecnologico\militare, gestione risorse. Gli agenti possono agire in modo variegato ed interessante; il sistema di combattimento mi sembra ben fatto e lascia spazio a scelte strategiche, con vantaggi-svantaggi in base al terreno (anche senza espansione) ed un sistema che paga generali esperti e truppe veterane. Il tutto è abbastanza intuitivo. E’ tutto abbastanza semplificato e ridotto un po’ all'osso; ad esempio la parte di “gestione risorse” si riduce alla “gestione oro”, con sistemi semplici per aumentare l’entrata delle tasse; l’avanzamento tecnologico ha pochi passi e copre tutto. Però mi pare ci sia un po’ tutto, e la sensazione è che sia comunque ben fatto. È un po’ quello che cercavo: un 4X (o 3X, o quel che é…) abbastanza completo ma semplificato. Dal punto di vista del gioco niente da contestare quindi, anzi.
Restano i punti ripetuti più volte (vi annoierò): costa troppo ed è un po’ povero sia dal punto di vista della grafica che dei materiali. Valuterò bene se mi serve davvero l'espansione faction booster. Senza quella di sicuro non conviene, ma se non mi serve davvero sarebbe come comprare qualcosa di inutile al supermercato solo perché è in offerta… Si spende di meno a non comprar nulla!