Impressioni Il Signore degli Anelli - Viaggi nella Terra di Mezzo

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.623
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.107
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Ci potrebbe stare se vogliono concentrarsi maggiormente sul nuovo Descent che può essere visto come una versione migliorata del Signore degli Anelli. Allo stesso tempo mandarli avanti entrambi lo porterebbe entrambi in concorrenza tra loro. La butto lì eh....
Vero se non contasse nulla per nessuno dell'ambientazione...
 

Rommix

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Dicembre 2014
Messaggi
1.348
Goblons
856
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
Viaggi nella Terra di Mezzo
Secondo me non è così negativo. Ogni box permette di fare una campagna da 10-15 scenari. Più altrettanti attraverso la relativa campagna in DLC.

Quindi con base + 2 scatole + 3 DLC abbiamo circa 60-70 scenari su 6 campagne 😱

Poi in tutto saranno usciti 16 eroi fra cui scegliere... E 4-500 incontri digitali diversi

Boh direi che già così io faticherò a comprare e giocare tutto.

Cmq possono sempre pubblicare mini EXP, altri DLC...
 

notfound

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
É vero che questa é stata annunciata come l’ultima big box? Possibile che un gioco nato così da poco sia già alla fine?

si, almeno l'ho letto da qualche parte anche io tempo fa, ma non ricordo dove...un colpo al cuore! :piange:
 

elgamoth86

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2020
Messaggi
287
Goblons
292
Ciao a tutti,
venerdì scorso abbiamo fatto la prima missione della campagna Le Ossa di Arnor (a livello normale), vinta all'ultimo round.
Ieri sera abbiamo giocato la seconda missione (persa con 2 pg morti) e poi iniziato la terza (e le stiamo prendendo).

Ma quanto è "difficile e cattivo" questo gioco? Noi ci becchiamo orde di nemici ogni altro turno e facciamo sempre molta fatica a farli fuori e poi interagire con i luoghi.
Il gruppo è composto da: Gandalf (guardiano), Legolas (cacciatore), Eleanor (Viaggiatore), Arwen (Erborista).

Sbagliamo qualcosa noi o è così per tutti?
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.753
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
995
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Due cose.
1) Il gioco cambia pesantemente in possibilità e difficoltà a seconda dei personaggi usati. Io ho giocato solo la scatola base e quindi non conosco 3 dei 4 personaggi che citi, ma ti posso dire che ho notato differenze enormi fra le due campagne fatte con personaggi/professioni diverse. La campagna fatta con Legolas (cacciatore) e Nonmiricordoilnome (apripista) è andata liscia come l'olio spesso trionfando facile e attivando quasi tutti i luoghi notevoli mentre in quella fatta con Laura (scassinatrice) e Bilbo (guardiano) era un continuo esser bloccati da nemici , combinare pochissimo e perdere. Il bastone di Nonmiricordoilnome e l'arco di Legolas permettono di attaccare evitando il contrattacco e potendosi disimpegnare, cosa non permessa dai coltelli dei personaggi dell'altra campagna (che, fra l'altro, non potevano neppure usufruire dell'incalzare di Legolas).
2) Potendosi muovere molto (soprattutto con gli scatti e le abilità delle carte dell'apripista) ci concentravamo molto sul levare di torno i segnalini esplorazione il prima possibile (per non far avanzare la barra che fa scattare gli eventi. Anche se questa è una cosa che spesso vuol dire rivelare in pochi turni tutta la mappa e pensare solo dopo all'attivazione dei luoghi notevoli. prova a pensare all'eroe che si muove, magari anche 2 volte, poi scatta e richiama un eroe rimasto al palo, che a sua volta si muove di 2 spazi: totale 9 regioni coperte in un singolo turno! Questa esplorazione esplosiva porta anche a caricarsi a palla di ispirazione per essere efficace fin da subito in ciò che vuoi fare. Il lato negativo è questa ispirazione poi te la devi ben gestire, visto che poi la otterrai quasi solo dai combattimenti.

Con queste differenze io ho fatto una campagna sulla soglia della delusione completa con sconfitte che non si potevano spiegare con scelte sbagliate (perché gran parte delle scelte erano imposte dai nemici in gioco)... e l'altra con grandissima soddisfazione e il gioco saldamente in mano e gestito al massimo. L'inferno e il paradiso.
 

elgamoth86

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2020
Messaggi
287
Goblons
292
Scrivo qui un paio di dubbi che abbiamo avuto giocando:
1) se cambio ruolo tra una missione e l'altra cosa succede delle carte acquisite con i pe? Si resettano o tengo la carta?
2) è possibile rigiocare una missione fallita (o in fallimento)?

Grazie
 

charlesjudges

Esperto
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2021
Messaggi
546
Località
Provincia di Bergamo
Goblons
1.058
I love LCG
Viaggi nella Terra di Mezzo
Jurassic Park
Ankh
300 - Terra e Acqua
Alta Tensione
Twilight Struggle
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Hannibal
The King is Dead
Gloomhaven
Decrypto
Cryptid
Mice & Mystics
Puerto Rico
Through the Ages
Barrage
Io gioco col Blu!
Tolkien
Ticket to Ride
Ritorno al Futuro
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Root
Utente Bgg
charlesjudges
Board Game Arena
charlesjudges
Scrivo qui un paio di dubbi che abbiamo avuto giocando:
1) se cambio ruolo tra una missione e l'altra cosa succede delle carte acquisite con i pe? Si resettano o tengo la carta?
2) è possibile rigiocare una missione fallita (o in fallimento)?

Grazie

1) le carte acquisite con i punti esperienza (per capirci, quelle che vanno dalla 4 alla 12 di ciascun ruolo) le porti con te, nel mazzo, anche con il nuovo ruolo, mentre non potrai conservare le tre carte base (dalla 1 alla 3) di quel ruolo, dovrai invece aggiungere al mazzo le tre carte base del nuovo ruolo scelto.

2) Non è possibile rigiocare una missione ormai fallita. Però è possibile "resettare" la missione in corso qualora ti accorgessi che le cose si stanno mettendo male: salva ed esci (attento a non intraprendere azioni che potrebbero portarti al fallimento della missione senza possibilità intermedie di uscire dalla partita), poi dalla schermata di caricamento della partita scegli la campagna e selezioni "riavvia capitolo"; in buona sostanza l'app ti riporta nella stessa identica condizione di quando avevi terminato il capitolo precedente, permettendoti di riprovare.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.753
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
995
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
1) i pe dipendono dall'andamento del gruppo e all'inizio di ogni partita li spendi come ti pare, con professioni vecchie o nuove, mi pare, anche se, se non mi ricordo male, l'App era fatta male e ti faceva tipo scegliere le carte prima di chiederti chi partecipa e con quale professione. Non ci ha mai toccato, la cosa, perché non abbiamo mai cambiato in corsa... e perchè in fondo l'App mica modifica il gioco come nel nuovo Descent in base alle carte che hai! Inserirle nell'App mi pare sia un semplice promemoria.
2) mi pare di no... ma se non salvi...
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.314
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.688
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
1) i pe dipendono dall'andamento del gruppo e all'inizio di ogni partita li spendi come ti pare, con professioni vecchie o nuove, mi pare, anche se, se non mi ricordo male, l'App era fatta male e ti faceva tipo scegliere le carte prima di chiederti chi partecipa e con quale professione. Non ci ha mai toccato, la cosa, perché non abbiamo mai cambiato in corsa... e perchè in fondo l'App mica modifica il gioco come nel nuovo Descent in base alle carte che hai! Inserirle nell'App mi pare sia un semplice promemoria.
Non è così. Ogni professione guadagna esperienza in base alle missioni che competa. Se supero due missioni da cacciatore avrò 8 punti da spendere in quella professione e solo quella. Se poi scelgo apripista non mi fa scegliere le carte in quanto sono a zero esperienza in quella professione. Se vinco la missione avrò 8 punti in cacciatore e 4 in apripista. Spesso nelle campagne uso personaggi con doppia professione in modo da avere le due carte più forti per ognuna di loro.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.753
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
995
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Interessante... Non ci avevo fatto caso al fatto che puoi mischiare. Prima della prossima campagna mi ripasso le regole di campagna, allora.
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.314
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.688
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Ciao a tutti,
venerdì scorso abbiamo fatto la prima missione della campagna Le Ossa di Arnor (a livello normale), vinta all'ultimo round.
Ieri sera abbiamo giocato la seconda missione (persa con 2 pg morti) e poi iniziato la terza (e le stiamo prendendo).

Ma quanto è "difficile e cattivo" questo gioco? Noi ci becchiamo orde di nemici ogni altro turno e facciamo sempre molta fatica a farli fuori e poi interagire con i luoghi.
Il gruppo è composto da: Gandalf (guardiano), Legolas (cacciatore), Eleanor (Viaggiatore), Arwen (Erborista).

Sbagliamo qualcosa noi o è così per tutti?
Come detto da @linx personaggi e professioni (oltre che armi e protezioni che si possono cambiare ad inizio campagna rispetto a quelle proposte) contano molto. Nel vostro caso Gandalf nelle prime missioni è deboluccio finché non sblocca la spada che usa saggezza per attaccare e la professione viaggiatore di Eleanor è poco performante nelle mappe da battaglia, meglio usare altra professione quando si affrontano queste missioni. Non avendolo mai giocato in quattro non ho idea di come scali il gioco ma come consigli generelai direi che nelle mappe di viaggio è praticamente impossibile conquistare tutte le side Quest a livello normale e nelle mappe da battaglia bisgona sfruttare al massimo carte che ti fanno attivazioni bonus.
 

Rommix

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Dicembre 2014
Messaggi
1.348
Goblons
856
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
Viaggi nella Terra di Mezzo
Ciao una piccola nota proveniente da bgg. La versione attuale dell'app di VntdM sembra avere problemi con l'aggiornamento ad Android 12. Passando ad Android 12 l'app scompare e si perdono i salvataggi! E non si può manco installare più.

Perciò occhio. Se avete partite in corso, salvate i file di salvataggio da qualche parte prima di passare ad Android 12... Cmq penso lo risolveranno a breve...
 

Alith

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Gennaio 2020
Messaggi
1.165
Goblons
740
Soulgivers
Le Rovine Perdute di Arnak
Assalto Imperiale
In poppa magna!
Marvel Zombies
Sono un Game Master
This War of Mine
I love Kickstarter
Gloomhaven
Viaggi nella Terra di Mezzo
Sono un Ranger
Stasera dovremmo iniziare in 5 la campagna della scatola base, calcolando che non siamo esperti di gdt consigliate il livello normale dato che ho letto sembra sia abbastanza “punitivo” o in 5 si semplifica ??
 

elgamoth86

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2020
Messaggi
287
Goblons
292
Stasera dovremmo iniziare in 5 la campagna della scatola base, calcolando che non siamo esperti di gdt consigliate il livello normale dato che ho letto sembra sia abbastanza “punitivo” o in 5 si semplifica ??
Noi in 4 abbiamo fatto fatica le prime missioni (ne abbiamo perse un paio) perché bisogna adattarsi al tipo di gioco (ed al fatto che all'inizio fai fatica ad uccidere i nemici), poi, invece, è tutto molto più semplice.
Secondo me se siete un gruppo a cui piace esplorare tutto fate la modalità avventura, più semplice e permette un'esplorazione di tutti i punti di interesse.
Se, invece, siete un gruppo che basa più al sodo fate pure la normale, occhio solo ad essere "veloci" con le missioni perché c'è un alto rischio (nelle prime partite) di perderle andando troppo in giro ad esplorare
 

giannisoad

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Gennaio 2018
Messaggi
368
Località
Castellana Grotte
Goblons
132
Utente Bgg
giannisoad
Board Game Arena
giannisoad
Noi in 3 abbiamo concluso la campagna senza mai perdere. Avevamo Aragorn, Legolas ed Elena. Qualche volta effettivamente abbiamo vinto all'ultimo turno utile, ma mi è parso di capire che in generale in effetti è bene concentrarsi sull'obiettivo senza perdere troppo tempo
 

elgamoth86

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2020
Messaggi
287
Goblons
292
Noi in 3 abbiamo concluso la campagna senza mai perdere. Avevamo Aragorn, Legolas ed Elena. Qualche volta effettivamente abbiamo vinto all'ultimo turno utile, ma mi è parso di capire che in generale in effetti è bene concentrarsi sull'obiettivo senza perdere troppo tempo
In modalità normale?
 

notfound

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
solo per dirvi che è già disponibile la nuova espansione grande Venti di Guerra, nei migliori store online 😍 😍 😍
 
Alto Basso