Sleeping Gods

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.440
Località
Roma
Goblons
2.148
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Fortune&Glory credo. Anche se mi pare strano visto che F&G è intavolabile quanto un tir a 12 ruote è parcheggiabile
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.265
Località
Brescia
Goblons
3.283
Fortune&Glory credo. Anche se mi pare strano visto che F&G è intavolabile quanto un tir a 12 ruote è parcheggiabile
Lui. In che senso? Poi una partita in 2-3 ore la fai. Comunque intendevo che giocandolo non mi veniva da rimpiangere un eventuale formato libro, lo trovo un boardgame sensato per quello che offre
 

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Giugno 2008
Messaggi
2.020
Località
Palermo
Goblons
968
Boh forse è questione di “quantità narrativa”, oltre un certo punto il medium ideale torna a essere il libro e non si scappa

Mah, non credo sia questione di quantità, ma di modo di narrare. Un gioco dovrebbe narrare attraverso il giocato. Se leggi più di quanto giochi è un libro con un gioco accessorio.

Narrazione non equivale a scrittura.
 

Albus

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.677
Località
Ravnica
Goblons
5.146
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Scusate, si sa quando dovrebbe uscire in ita?
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.440
Località
Roma
Goblons
2.148
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Lui. In che senso? Poi una partita in 2-3 ore la fai. Comunque intendevo che giocandolo non mi veniva da rimpiangere un eventuale formato libro, lo trovo un boardgame sensato per quello che offre

Nel senso che lo trovo un titolo non facile da intavolare, poco intavolabile appunto. Non perchè sia un brutto gioco, ma perchè dura tanto e ha setup e teardown belli lunghi. Quindi non è quel titolo che intavoli 10 volte al mese di solito, ma è quel gioco che se ti capita di avere 2-3 ore libere, una volta all'anno, fai lo sforzo di tirar fuori per farti quell'epica partita a cercare artefatti in giro :D

E lo dico col dolore nel cuore di uno che ci ha fatto 4-5 partite anni fa, poi l'ha messo sullo scaffale e ora sta lì che mi guarda da anni (ma non ho mai avuto il coraggio di rivenderlo)
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.265
Località
Brescia
Goblons
3.283
Nel senso che lo trovo un titolo non facile da intavolare, poco intavolabile appunto. Non perchè sia un brutto gioco, ma perchè dura tanto e ha setup e teardown belli lunghi. Quindi non è quel titolo che intavoli 10 volte al mese di solito, ma è quel gioco che se ti capita di avere 2-3 ore libere, una volta all'anno, fai lo sforzo di tirar fuori per farti quell'epica partita a cercare artefatti in giro :D

E lo dico col dolore nel cuore di uno che ci ha fatto 4-5 partite anni fa, poi l'ha messo sullo scaffale e ora sta lì che mi guarda da anni (ma non ho mai avuto il coraggio di rivenderlo)
Mah riprovalo, vero che ci sono un po’ di mazzetti da mischiare, ma c’è solo un tabellone da aprire e tre miniature da mettere giù, Bloodrage ci impiegavo di più a setupparlo con quelle miniature da incastrare dalla plastica senza romperle trovando il buco giusto.
Sulla durata, basta ridurre un po’ i punti Gloria, esattamente come TOAN; di Tematicità non se ne perda.
Invece mi ricordo TWOM, lì il setup mi aveva estenuato
 

edwood

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2019
Messaggi
478
Località
Monza
Goblons
396
Black Orchestra
7th Continent
Battlestar Galactica
Giocato in solo o in gruppo? Chiedo perché nel podcast del dunwitch dicevano che rende al meglio in gruppo. Per me tenerlo apparecchiato non sarebbe un problema (già fatto con Tainted Grail) ma mi interessava sapere se è valido in solo.
Se può interessare, io l'ho giocato in solo. Mentre Tainted Grail l'avevo mollato a metà campagna - trovavo che l'integrazione delle meccaniche di grinding e gli spostamenti necessari a riaccendere le statue cozzassero con la volontà di raccontare una storia - ho adorato ogni aspetto di Sleeping Gods, che personalmente ritengo il miglior gioco narrativo attualmente in circolazione, cioé quello che meglio di tutti riesce a integrare una narrazione letteraria classica con un gameplay solido, senza che l'uno metta i bastoni tra le ruote all'altro.

Sul numero di personaggi da controllare, io sono uno che poco tollera gestire più di due personaggi (e anche lì, se si può preferisco sempre il true solo) ma non ho avuto nessun problema con quell'aspetto in Sleeping Gods. La sensazione per me era quella di controllare una singola ciurma, non nove diversi personaggi, tanto che il sistema per il multiplayer (dividersi i personaggi e condividere il capitano) mi sembra molto più bizzarro.
 

Atreyus

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2018
Messaggi
161
Goblons
149
Se può interessare, io l'ho giocato in solo. Mentre Tainted Grail l'avevo mollato a metà campagna - trovavo che l'integrazione delle meccaniche di grinding e gli spostamenti necessari a riaccendere le statue cozzassero con la volontà di raccontare una storia - ho adorato ogni aspetto di Sleeping Gods, che personalmente ritengo il miglior gioco narrativo attualmente in circolazione, cioé quello che meglio di tutti riesce a integrare una narrazione letteraria classica con un gameplay solido, senza che l'uno metta i bastoni tra le ruote all'altro.

Sul numero di personaggi da controllare, io sono uno che poco tollera gestire più di due personaggi (e anche lì, se si può preferisco sempre il true solo) ma non ho avuto nessun problema con quell'aspetto in Sleeping Gods. La sensazione per me era quella di controllare una singola ciurma, non nove diversi personaggi, tanto che il sistema per il multiplayer (dividersi i personaggi e condividere il capitano) mi sembra molto più bizzarro.
Commento che mi fa ben sperare (prevedendo di giocarlo in solo quando uscirà in italiano).
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.577
Goblons
6.143
Se può interessare, io l'ho giocato in solo. Mentre Tainted Grail l'avevo mollato a metà campagna - trovavo che l'integrazione delle meccaniche di grinding e gli spostamenti necessari a riaccendere le statue cozzassero con la volontà di raccontare una storia - ho adorato ogni aspetto di Sleeping Gods, che personalmente ritengo il miglior gioco narrativo attualmente in circolazione, cioé quello che meglio di tutti riesce a integrare una narrazione letteraria classica con un gameplay solido, senza che l'uno metta i bastoni tra le ruote all'altro.

Sul numero di personaggi da controllare, io sono uno che poco tollera gestire più di due personaggi (e anche lì, se si può preferisco sempre il true solo) ma non ho avuto nessun problema con quell'aspetto in Sleeping Gods. La sensazione per me era quella di controllare una singola ciurma, non nove diversi personaggi, tanto che il sistema per il multiplayer (dividersi i personaggi e condividere il capitano) mi sembra molto più bizzarro.
Mi viene in mente forgotten waters dove si distribuisce ai giocatori una serie di ruoli che, di fatto, si fa solo per velocizzare il bookkeeping.
Alla fine quei ruoli sono comuni a tutti i personaggi tanto che, salvo rari casi, nessuno è inibito nell’ usarli.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.440
Località
Roma
Goblons
2.148
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Mi viene in mente forgotten waters dove si distribuisce ai giocatori una serie di ruoli che, di fatto, si fa solo per velocizzare il bookkeeping.
Alla fine quei ruoli sono comuni a tutti i personaggi tanto che, salvo rari casi, nessuno è inibito nell’ usarli.

No non c'entra nulla.
I ruoli in fw hanno solo quello scopo che dici.
I pg in sg hanno, punti vita, skill diverse e possono equipaggiare item ed avere abilità.
Sono pg "classici" a tutti gli effetti.

Semplicemente il gioco ti fa usare sempre tutta la crew perché così non han dovuto bilanciare il gioco e gestire la storia in modo diverso.

Il risultato è che hai sempre 9 pg da gestire
 

edwood

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2019
Messaggi
478
Località
Monza
Goblons
396
Black Orchestra
7th Continent
Battlestar Galactica
Sono pg "classici" a tutti gli effetti.
Nì. È vero che hanno skill e punti vita eccetera, però non si può dire che gestire un personaggio di SG sia complesso come gestirne uno di Gloomhaven, o di Tainted Grail, o di un qualsiasi Zombicide - giochi dove sarebbe impensabile gestirne 9 (per me è impensabile gestirne più di 2 in quei casi).

La quantitá di decisioni che prendi con un singolo personaggio, o anche con due/tre, non sarebbe sufficiente a renderla un'esperienza interessante. E mi sembra che i voti ai player count su BGG ('Best' per 1-2, 'Recommended' per 3, 'Not Recommended' per 4) supportino questa tesi.

Poi assolutamente legittimo che a uno l'esperienza lasci l'amaro in bocca o non convinca. Io stesso non ero sicuro che mi sarebbe piaciuto leggendo che si controllavano 9 PG.

EDIT: chiarisco per chi non ha avuto modo di provarlo. In un turno di SG non si controlla un personaggio a cui si decide che azioni far fare. Si "controlla" invece la ciurma, e incontrando i vari skill test si decide chi 'affaticare' per affrontarli/superarli. Ovviamente sto semplificando, e ci sono delle situazioni - principalmente il combattimento - dove ogni personaggio attacca singolarmente.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.577
Goblons
6.143
No non c'entra nulla.
I ruoli in fw hanno solo quello scopo che dici.
I pg in sg hanno, punti vita, skill diverse e possono equipaggiare item ed avere abilità.
Sono pg "classici" a tutti gli effetti.

Semplicemente il gioco ti fa usare sempre tutta la crew perché così non han dovuto bilanciare il gioco e gestire la storia in modo diverso.

Il risultato è che hai sempre 9 pg da gestire
A me sembra molto simile. Che tu abbia il personaggio x o y non cambia nulla in termini di gestione. Il personaggio non è tuo. Lo stai solo gestendo per comodità.

fosse stato come un Arkham horror dove puoi scegliere chi usare e quanti personaggi usare, ti darei ragione.

poi son d’accordo che meccanicamente FW è solo una gestione materiale dei valori del gioco mentre qui è proprio una gestione del personaggio.

tra l’altro, personalmente, avrei preferito una gestione alla FW o alla Arkham. Sono abituato ad usare 4 pg ma 9 sono troppi anche per me 😂
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.440
Località
Roma
Goblons
2.148
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Nì. È vero che hanno skill e punti vita eccetera, però non si può dire che gestire un personaggio di SG sia complesso come gestirne uno di Gloomhaven, o di Tainted Grail, o di un qualsiasi Zombicide - giochi dove sarebbe impensabile gestirne 9 (per me è impensabile gestirne più di 2 in quei casi).

La quantitá di decisioni che prendi con un singolo personaggio, o anche con due/tre, non sarebbe sufficiente a renderla un'esperienza interessante. E mi sembra che i voti ai player count su BGG ('Best' per 1-2, 'Recommended' per 3, 'Not Recommended' per 4) supportino questa tesi.

Poi assolutamente legittimo che a uno l'esperienza lasci l'amaro in bocca o non convinca. Io stesso non ero sicuro che mi sarebbe piaciuto leggendo che si controllavano 9 PG.

EDIT: chiarisco per chi non ha avuto modo di provarlo. In un turno di SG non si controlla un personaggio a cui si decide che azioni far fare. Si "controlla" invece la ciurma, e incontrando i vari skill test si decide chi 'affaticare' per affrontarli/superarli. Ovviamente sto semplificando, e ci sono delle situazioni - principalmente il combattimento - dove ogni personaggio attacca singolarmente.

Infatti non ritengo pesante gestire quei pg in sé, ma lo è stato rispetto a quel che sono.
In TG il pg è sicuramente più pesante da gestire, ma almeno lo sento davvero mio.
Qui mi ha pesato perché ti trovi davanti 4 conglomerati di statistiche limitate che si potevano tranquillamente assimilare in un pg degno di questo nome.

Sulla quantità di decisioni che si prenderebbero avendo un solo pg fai un errore logico: dare per scontato che il gioco sia così. Nel senso che nessuno li ha costretti con la pistola alla tempia di fare 9 pg che valgono insieme mezzo pg "serio". Se prendi tutto il gioco per come è stato sviluppato ma dai un pg a tutti è ovvio che appaia sbilanciato.
 

edwood

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2019
Messaggi
478
Località
Monza
Goblons
396
Black Orchestra
7th Continent
Battlestar Galactica
Sulla quantità di decisioni che si prenderebbero avendo un solo pg fai un errore logico: dare per scontato che il gioco sia così. Nel senso che nessuno li ha costretti con la pistola alla tempia di fare 9 pg che valgono insieme mezzo pg "serio".
Non capisco benissimo il discorso, sinceramente. No, nessuno li ha obbligati, come non viene mai obbligato nessun creativo nelle scelte che prende nel dare forma a un'opera. Non è che io do per scontato che il gioco sia così, semplicemente giudico il gioco per quello che è più che per ció che sarebbe potuto essere. È chiaro che se avessero dato a ogni PG uno spazio decisionale paragonabile a quello degli altri giochi nominati sarebbe stato un altro tipo di esperienza, ma evidentemente non era quella che aveva in mente Laukat.

La critica che muovo io al gioco è opposta, e si lega al discorso che fai sul non sentire il personaggio 'tuo'. Neanche io sentivo i membri della crew miei, però la capitana sì: questo mi dava modo di immedesimarmi nel capitano di una ciurma. E capisco che questa cosa si perda giocandolo non in solitario.

Presentare SG come un gioco da 1-4 è quasi ingannevole, nel senso che secondo me l'esperienza in 4 ha veramente poco senso e non ci giocherei mai, e forse neppure in 3. Mi sembra quasi un solitario espandibile a 2 giocatori - e particolarmente affiatati, aggiungo.
 

viofla77

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2014
Messaggi
5.731
Località
Pramaggiore (VE)
Goblons
484
Utente Bgg
viofla77
Non capisco benissimo il discorso, sinceramente. No, nessuno li ha obbligati, come non viene mai obbligato nessun creativo nelle scelte che prende nel dare forma a un'opera. Non è che io do per scontato che il gioco sia così, semplicemente giudico il gioco per quello che è più che per ció che sarebbe potuto essere. È chiaro che se avessero dato a ogni PG uno spazio decisionale paragonabile a quello degli altri giochi nominati sarebbe stato un altro tipo di esperienza, ma evidentemente non era quella che aveva in mente Laukat.

La critica che muovo io al gioco è opposta, e si lega al discorso che fai sul non sentire il personaggio 'tuo'. Neanche io sentivo i membri della crew miei, però la capitana sì: questo mi dava modo di immedesimarmi nel capitano di una ciurma. E capisco che questa cosa si perda giocandolo non in solitario.

Presentare SG come un gioco da 1-4 è quasi ingannevole, nel senso che secondo me l'esperienza in 4 ha veramente poco senso e non ci giocherei mai, e forse neppure in 3. Mi sembra quasi un solitario espandibile a 2 giocatori - e particolarmente affiatati, aggiungo.
Io ho giocato la campagna promo in solitario e non lo giocherei in solo nemmeno se mi pagano. Per me è da 2-3 giocatori
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.373
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
690
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Nessuna nuova sulla data di uscita per la versione italiana? Siamo sempre dalle parti di marzo/aprile del 2022?
Non so perché, ma mi è tornata la scimmia per 'sto gioco 😅
 

dV Giochi

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Marzo 2015
Messaggi
160
Sito Web
www.dvgiochi.com
Goblons
119
Utente Bgg
dVGiochi
Nessuna nuova sulla data di uscita per la versione italiana? Siamo sempre dalle parti di marzo/aprile del 2022?
Non so perché, ma mi è tornata la scimmia per 'sto gioco 😅
Confermo che la data resta indicativamente quella. La traduzione italiana è pronta, ma la stampa di edizioni adattate in varie lingue verrà fatta in un'unica soluzione appena saranno tutte pronte, quindi stiamo attendendo la luce verde.
Non appena avremo una data ufficiale la annunceremo sui canali social e nella nostra pagina delle "prossime uscite":

Silvano - dV Giochi
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.297
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Confermo che la data resta indicativamente quella. La traduzione italiana è pronta, ma la stampa di edizioni adattate in varie lingue verrà fatta in un'unica soluzione appena saranno tutte pronte, quindi stiamo attendendo la luce verde.
Non appena avremo una data ufficiale la annunceremo sui canali social e nella nostra pagina delle "prossime uscite":

Silvano - dV Giochi
Attendiamo!:cheer:
 
Alto Basso