Appena finita una partita a
De Vulgari Eloquentia in 3, gioco che avrebbe meritato più fortuna perché è unico nel suo genere.
La scelta di come far progredire (o meno) il proprio personaggio è fantastica, tra l'altro le aggiunte a livello di regolamento dell'edizione deluxe sono utilissime a bilanciare gli aspetti che non mi convincevano nella vecchia edizione, è stata potenziata la strategia del Mercante e si è dato senso alla tabella del Messaggero. L'unica cosa che rimane poco utile è la Biblioteca Pontificia, ma noi abbiamo giocato con una HR per ovviare a questo problema.
Per quanto concerne le carte dell'espansione, diciamo che non tutte mi hanno convinto, quelle collegate ai due tracciati, Indovinello Veronese e Cantico, mi sono sembrate poco interessanti, ma bisognerebbe provare una strategia che le utilizzi bene. In ogni caso assumono senso in relazione alla strategia di Milano, anche questa nessuno l'ha provata. Interessanti invece quelle di Cagliari (ora che c'è anche l'evento mancante nell'edizione originale) e Brindisi, spingono di più i giocatori verso le isole e verso l'evento Stupor Mundi.
Per la cronaca, io ho puntato alla strategia dell'avido Mercante ed effettivamente con in punti dei porti diventa bella forte, ho vinto con 68 PV (punteggio molto simile a quello di alcune vittorie da Cardinale eletto a Papa, quindi mi vien da dire sia bilanciato). Gli altri avevano un po' meno esperienza e sono stati travolti dalla marea di regoline e regolette che fanno di DVE un gioco un po' ruvido, insomma non per tutti. Però non hanno giocato male, uno dei due ha optato per una rapida ascesa ecclesiastica, si è fatto Frate al secondo turno e Cardinale poco dopo, spingendomi a spendere spesso i soldi per non dover foraggiarlo ogni round, tra l'altro è stato l'unico ad avere abbastanza voti per diventare Papa all'elezione finale. Il terzo ha aspettato più tempo per fare la stessa carriera, investendo nei tracciati dell'Indovinello, del Cantico e della Biblioteca Pontificia. Sono arrivati entranbi attorno ai 50 PV.
In ogni caso, l'esperienza con l'upgrade kit e le nuove regole (anche se alcune non le ho applicate, preferendo le vecchie) è migliore, mi piacerebbe proporlo con più costanza perché merita veramente tanto. Un applauso
a Papini che ci ha regalato questa perla.