Dubbi Root

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.397
Goblons
1.880
Dai vostri esempi,sembra esserci qualche termine di comprensione non propriamente immediata, ma nulla di ostico in maniera eccessiva.
Chiedo perché vorrei fare all-in senza attendere la localizzazione,mi chiedevo se la cosa fosse realizzabile senza grosse difficoltà
 

Gray Fox

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Novembre 2014
Messaggi
126
Località
Roma
Goblons
11
Utente Bgg
Isgaroth

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
La dipendenza linguistica è tale da dover essere giocato assolutamente con la versione italiana?
La risposta breve è SICURAMENTE "Sì". Nel senso: se fai questa domanda, evidentemente non ti è indifferente usare l'italiano o l'inglese, e se c'è un gioco dipendente dalla lingua, è ROOT.
Io solitamente le edizioni italiane le evito per mille ragioni, ma se mi ritenessi anche solo un po' zoppicante in inglese, non andrei MAI all-in su Root in originale, tanto più che su questo specifico gioco è altamente probabile che le espansioni prima o poi usciranno tutte
 

raider87

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
15 Aprile 2021
Messaggi
3
Goblons
5
Ciao a tutti,
È da un po' che gioco a Root e ieri mi è venuto un dubbio:

Se uso la marchesa de gattis, e ho dei segnalini legna in radure adiacenti a radure già occupate da miei edifici non posso utilizzarli e rimarranno lì?
Inoltre se ho finito i segnalini legna da utilizzare, perché tutti appunto bloccati in falegnamerie che non posso sfruttare la mia fase di costruzione è del tutto ferma?
Devo aspettare che qualcuno mi distrugga edifici?

Grazieeee
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.092
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.947
Utente Bgg
n_and
Se uso la marchesa de gattis, e ho dei segnalini legna in radure adiacenti a radure già occupate da miei edifici non posso utilizzarli e rimarranno lì?
6.5.4.II
Choose Clearing and Pay Wood. Choose any clearing you rule. Remove wood tokens equal in number to the building’s cost from the chosen clearing, any adjacent clearings you rule, or any clearings connected to the chosen clearing you rule through any number of clearings you rule.

Quindi la legna la puoi prendere dalla radura che controlli in cui costruisci, da radure che controlli adiacenti ad essa, e da radure che controlli che siano collegate da un qualunque numero di radure che controlli.

Detto con altre parole: puoi andare a prendere la legna che ti serve da qualunque radura a patto che tu parta, la faccia transitare, ed arrivi sempre in radure sotto il tuo controllo.
 

raider87

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
15 Aprile 2021
Messaggi
3
Goblons
5
6.5.4.II
Choose Clearing and Pay Wood. Choose any clearing you rule. Remove wood tokens equal in number to the building’s cost from the chosen clearing, any adjacent clearings you rule, or any clearings connected to the chosen clearing you rule through any number of clearings you rule.

Quindi la legna la puoi prendere dalla radura che controlli in cui costruisci, da radure che controlli adiacenti ad essa, e da radure che controlli che siano collegate da un qualunque numero di radure che controlli.

Detto con altre parole: puoi andare a prendere la legna che ti serve da qualunque radura a patto che tu parta, la faccia transitare, ed arrivi sempre in radure sotto il tuo controllo.
Ok! Chiaro. Mi ero fissato che potesse essere solo dalla stessa radura in cui vi è la legna oppure da radure adiacenti! Grazie mille!
 

LucaPacione

Babbano
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Dicembre 2009
Messaggi
78
Località
Milano
Goblons
10
Ciao,
ho da poco acquistato root, tutto liscio fino alla prima discussione: l'alleanza dei boschi una volta che ha le tre basi piazzate nelle radure può ancora effettuare delle rivolte? Se si come funziona il piazzamento della base? Va ignorata o va spostata dalla radura precedente? Dato che sulla scheda si dice che si possono fare rivolte a piacimento ma nella sequenza di azioni viene richiesto di piazzare la Base corrispondente ci resta il dubbio se si può fare ancora rivolte oltre alle tre delle basi disponibili.
 

emanueles

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
880
Località
Treviso
Goblons
186
Leggendo un file di FAQ che mi ero scaricato, direi di no, perché il regolamento specifica che la base deve essere "unbuilt" quindi non deve essere già in mappa (vedi paragrafo 4.2, 6.2.2). Ciò significa che dopo aver costituito 3 basi non puoi costruirne altre, quindi non puoi effettuare altre rivolte. Se, però, gli avversari distruggono una delle tue basi, questa ti torna disponibile perciò per gli avversari la distruzione di una base potrerebbe essere un arma a doppio taglio.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.092
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.947
Utente Bgg
n_and
Leggendo un file di FAQ che mi ero scaricato, direi di no, perché il regolamento specifica che la base deve essere "unbuilt" quindi non deve essere già in mappa (vedi paragrafo 4.2, 6.2.2). Ciò significa che dopo aver costituito 3 basi non puoi costruirne altre, quindi non puoi effettuare altre rivolte. Se, però, gli avversari distruggono una delle tue basi, questa ti torna disponibile perciò per gli avversari la distruzione di una base potrerebbe essere un arma a doppio taglio.
Corretto, poter piazzare la base è un requisito obbligatorio per una rivolta (ovvero, ci deve essere un clearing simpatizzante che corrisponde alla base non costruita), se non hai più basi perché le hai costruite tutte non puoi più fare rivolte.
 

LucaPacione

Babbano
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Dicembre 2009
Messaggi
78
Località
Milano
Goblons
10
Grazie mille!
Giusto unaltro dubbio che è sopraggiunto, il vagabondo può essere attaccato direttamente? Il regolamento parla solo di carte che se devono rimuovere guerrieri e segnalini gli danneggiano tre oggetti, ma non specifica se attaccandolo Direttamente magari subendo due danni gli si danneggiano due oggetti e lui in difesa utilizza le sue spade non danneggiate.
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.092
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.947
Utente Bgg
n_and
Sì, puoi attaccarlo direttamente.
 

LucaPacione

Babbano
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Dicembre 2009
Messaggi
78
Località
Milano
Goblons
10

Albus

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.623
Località
Ravnica
Goblons
5.091
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Salve a tutti,
vorrei sapere se l'espansione in inglese Root: The Clockwork Expansion è perfettamente compatibile con il gioco base (e l'espansione il Mondo sotterraneo) in italiano o se, invece, ci sono eventuali discrepanze dovute alla localizzazione.
 

Albus

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.623
Località
Ravnica
Goblons
5.091
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
E se mandate pure la guida alle espansioni che emerse già altrove ed il piano di localizzazione di MS Edizioni. Grazie ancora
 

Cally73

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
6 Marzo 2019
Messaggi
7
Goblons
6
Ho provato a cercare in lungo e in largo la risposta, ma non sono riuscito a trovarla nemmeno su BGG e simili, scusate se per caso è già stata posta. Ho iniziato a giocare a Root negli ultimi giorni in solitario contro la Marchesa Meccanica prima versione (ho la sola espansione Riverfolk) tenendo la Setta delle Lucertole e non mi è chiara una cosa: nella fase Giorno, per effettuare il rituale Sacrificio, il guerriero da porre nello spazio Accoliti va preso fra quelli già schierati sul tabellone o fra quelli della riserva? Grazie in anticipo a tutti!
 

Mauropask

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2017
Messaggi
187
Località
Torino
Goblons
73
Utente Bgg
Mauropask
Board Game Arena
Calc1fer
Sulla plancia del Culto delle Lucertole, alla voce "Sacrifica", dice: "Muovi uno dei tuoi guerrieri dalla mappa al riquadro Accoliti".
 

Cally73

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
6 Marzo 2019
Messaggi
7
Goblons
6
Sulla plancia del Culto delle Lucertole, alla voce "Sacrifica", dice: "Muovi uno dei tuoi guerrieri dalla mappa al riquadro Accoliti".
Grazie: però nella plancia che ho io c'è scritto solamente: "Sacrificio: Piazza un guerriero nel riquadro Accoliti", è da li che mi sorgeva il dubbio (allego foto fatta a fine partita). E' per caso una versione non aggiornata? (Ho il gioco da tempo, ma ho iniziato a giocarci solo negli ultimi giorni)
 

Allegati

  • plancia.jpg
    plancia.jpg
    618,8 KB · Visite: 19

Uillean

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2012
Messaggi
559
Località
Napoli
Goblons
250
Kingdom Death Monster
Food Chain Magnate
Dungeon Universalis
Utente Bgg
Uillean
Grazie: però nella plancia che ho io c'è scritto solamente: "Sacrificio: Piazza un guerriero nel riquadro Accoliti", è da li che mi sorgeva il dubbio (allego foto fatta a fine partita). E' per caso una versione non aggiornata? (Ho il gioco da tempo, ma ho iniziato a giocarci solo negli ultimi giorni)
E' il contrario... La tua è la plancia aggiornata.
E' evidente pertanto che la modifica sia stata fatta per far prelevare i guerrieri non dalla mappa ma dalla riserva.

Qui il link con tutti gli aggiornamenti suddivisi per fazione: https://boardgamegeek.com/thread/2091456/towards-faction-parity
 

Cally73

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
6 Marzo 2019
Messaggi
7
Goblons
6
E' il contrario... La tua è la plancia aggiornata.
E' evidente pertanto che la modifica sia stata fatta per far prelevare i guerrieri non dalla mappa ma dalla riserva.

Qui il link con tutti gli aggiornamenti suddivisi per fazione: https://boardgamegeek.com/thread/2091456/towards-faction-parity
Grazie: purtroppo però rimane comunque interpretabile nei due modi sia in italiano sia in inglese. Per fugare ogni dubbio avrebbero potuto semplicemente scrivere "Prendi un guerriero dalla tua riserva e piazzalo nel riquadro Accoliti", invece nella versione attuale, sia in italiano sia in inglese (e la stessa frase appare su entrambi i regolamenti) rimane comunque di incerta interpretazione. In effetti, però, come dici tu, se hanno rimosso la dicitura "dalla mappa", per esclusione, potrebbe significare che vada preso dalla riserva.
 
Alto Basso