Dubbi Caylus

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.743
Località
Modena
Goblons
2.948
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Ciao a tutti, vi chiedo....per l'occupazione totale delle sezioni del castello, conta anche la rispettiva casella della sezione con disegnata l'icona punti prestigio ? Cioè ad esempio la sezione delle segrete per essere completata necessita di 6 casette...o di 5 (escludendo la casella con l'icona dei punti prestigio da 5 punti) ? Grazie !!!

Si, conta anche quella.. 6 casette per completarla.
 

Enrichetto

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2008
Messaggi
1.047
Località
LOZZO ATESTINO
Goblons
18
Altri quesiti:
1-Se il Balivo detta le condizioni di valutazione di una sezione ancora incompleta (ex. segrete)...dal round successivo non si potrà più costruire in questa sezione, ma si andrà direttamente alle mura ?
2-Se una sezione non ha più spazi disponibili, posso costruire in quella successiva in uno stesso turno ? (ex. una casa nelle segrete e una nelle mura guadagnando 9 punti) ?
3-Costruzione: presumo non si possa costruire sopra le costruzioni permanenti (sul tabellone) e su quelle iniziali (che non appartengono a nessun giocatore), ma solo su spazi vuoti o sulle proprie tessere....è corretto ?
 

Enrichetto

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2008
Messaggi
1.047
Località
LOZZO ATESTINO
Goblons
18
3-Costruzione: presumo non si possa costruire sopra le costruzioni permanenti (sul tabellone) e su quelle iniziali (che non appartengono a nessun giocatore), ma solo su spazi vuoti o sulle proprie tessere....è corretto ?
Questo quesito l'ho risolto leggendo un file in tana (Riassunto Caylus)...Carpentiere e muratore fanno costruire sulla strada libera, mentre con notaio e architetto la costruzione si attua sostituendo, rispettivamente, con il "notaio" : tessere neutrali rosa-di legno o pietra (di proprietà e dopo la loro attivazione nel turno, le tessere rosa sono scartate, mentre legno e pietra tornano a disposizione) ---- con "l'architetto" sostituisco una mia residenza verde ( rimessa a disposizione) con un da ora mio edificio di prestigio blu.

Resta il dubbio rispetto alle domande 1 e 2 che ho postato
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.379
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.351
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
1. Si va alla successiva
2. Sì, puoi
 

Bia

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Maggio 2005
Messaggi
108
Località
Carrù
Goblons
23
Altri quesiti:
1-Se il Balivo detta le condizioni di valutazione di una sezione ancora incompleta (ex. segrete)...dal round successivo non si potrà più costruire in questa sezione, ma si andrà direttamente alle mura ?
2-Se una sezione non ha più spazi disponibili, posso costruire in quella successiva in uno stesso turno ? (ex. una casa nelle segrete e una nelle mura guadagnando 9 punti) ?
3-Costruzione: presumo non si possa costruire sopra le costruzioni permanenti (sul tabellone) e su quelle iniziali (che non appartengono a nessun giocatore), ma solo su spazi vuoti o sulle proprie tessere....è corretto ?
Sia il punto 1 che il punto 2 ESATTO

Inviato dal mio moto g(7) power utilizzando Tapatalk
 

Enrichetto

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2008
Messaggi
1.047
Località
LOZZO ATESTINO
Goblons
18

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.409
Località
Perugia
Goblons
10.249
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Intervengo un attimo anche in difesa del cancello perché è un edificio che nelle partite che ho fatto da metà partita in poi difficilmente rimane vuoto.
Sia che si abbiano più risorse degli altri, sia che e ne abbia meno, essere li sospesi da il vantaggio di mettere in difficoltà gli avversari al castello.
Se non ci vanno ci andrete voi per fare una sola casa. se ci vanno gli altri potete decidere se andare dietro per superarli o costringerli a fare tante case per essere sicuri e poi farne voi una sola.
Inoltre permette delle giocate in combo con la gilda perché se le prendete entrambi potete tenere in scacco gli ultimi edifici vicini al balivo.
Il cancello è uno degli edifici che snobbo di più, ora capisco quanto ingiustamente. La giocata "psicologica" per la costruzione del castello è fantastica!

Non mi è mai capitato; ma, se non ricordo male, questa situazione fa terminare la partita.
...e qua mi son reso conto di aver sempre tralasciato il fatto che il conteggio delle sezioni si fa O al raggiungimento dello spazio apposito da parte del balivo O per completamento della sezione! SHAME ON ME! (rivoglio la faccina :muro: con l'omino che sbatte la testa!)
 

Cilio

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
18 Agosto 2021
Messaggi
41
Goblons
55
Ciao a tutti, ho un dubbio, in Caylus ogni volta che un nostro avversario piazza un lavoratore su un nostro edificio noi guadagnamo un punto prestigio ma mi chiedevo, negli edifici di produzione dove guadagnamo un cubetto materiale a scelta prodotto dall'edificio, guadagnamo anche il punto prestigio o solo il cubetto?

Grazie
 

prozio

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2010
Messaggi
1.657
Località
Selargius
Goblons
130
Utente Bgg
prozio
Anche il punto prestigio :)

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 

marko80

Esperto
5 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Gennaio 2016
Messaggi
496
Località
Firenze
Goblons
27
Anche il punto prestigio, che guadagni a prescindere l'edificio si attivi o meno. Mentre il cubetto solo se l'edificio si attiva effettivamente in quel turno.
 

Cilio

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
18 Agosto 2021
Messaggi
41
Goblons
55
Grazie!!!! Tutto chiaro ora! ;)
 

Cilio

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
18 Agosto 2021
Messaggi
41
Goblons
55
Ciao a tutti, ho un dubbio.
Il notaio sostituisce una delle 6 tessere rosa (neutrali) o uno dei propri edifici artigianali in una Residenza, il dubbio è questo, quando voglio per esempio sostituire un mio edificio può essere sia grigio che marrone? I ruoli tipo muratore (marrone), Alchimista (grigio) e Architetto (grigio) sono anche loro sostituibili in Residenze o, essendo lavoratori no? La segheria (marrone), il parco (grigio), la cava (marrone) sono considerati edifici sostituibili come la cava?
Non so se sono stato chiaro ma non capisco se la sostituzione va solo per colori o anche per ruoli.
Grazie
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.743
Località
Modena
Goblons
2.948
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Ciao a tutti, ho un dubbio.
Il notaio sostituisce una delle 6 tessere rosa (neutrali) o uno dei propri edifici artigianali in una Residenza, il dubbio è questo, quando voglio per esempio sostituire un mio edificio può essere sia grigio che marrone? I ruoli tipo muratore (marrone), Alchimista (grigio) e Architetto (grigio) sono anche loro sostituibili in Residenze o, essendo lavoratori no? La segheria (marrone), il parco (grigio), la cava (marrone) sono considerati edifici sostituibili come la cava?
Non so se sono stato chiaro ma non capisco se la sostituzione va solo per colori o anche per ruoli.
Grazie

Ciao. Qualsiasi edificio rosa o in tuo possesso è sostituibile con una residenza.
Ma ti dico anche questo. Finchè ci sono edifici rosa verranno sempre sostituiti quelli perchè perdere un proprio edificio è MOLTO svantaggioso.
La regola del poter sostituire anche un proprio edificio è chiaramente stata messa per far si che non si crei la situazione spiacevole che un giocatore voglia costruire una residenza e tutti gli edifici rosa in gioco sono già stati sostituiti.
Ovviamente puoi sostituire anche quelli che danno risorse. Anzi, è conveniente. Una delle strategie del gioco è proprio andare a togliere l'edificio rosa che da, per esempio, il legno perchè tu sei il possessore del relativo edificio di legno o di pietra che fornisce anch'esso legno. Così che il tuo edificio venga attivato più spesso.
 

Cilio

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
18 Agosto 2021
Messaggi
41
Goblons
55
Grazie!a quindi posso, in teoria, anche sostituire il notaio o l'architetto con una resistenza? So che non ha molto senso ma solo per capire
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.743
Località
Modena
Goblons
2.948
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Grazie!a quindi posso, in teoria, anche sostituire il notaio o l'architetto con una resistenza? So che non ha molto senso ma solo per capire

Qualsiasi edificio di legno o di pietra in tuo possesso.
Certo, come dici tu non ha molto senso.
Io non ho un'esperienza di gioco esagerata, sarò tra online a dal vivo sulla quindicina di partite.
Ma davvero non ho mai visto nessuno sostituire uno dei propri edifici. Sempre e solo i rosa.
Ma sicuramente c'è chi lo fa e con profitto.
 

Cilio

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
18 Agosto 2021
Messaggi
41
Goblons
55
Grazie, ma architetto, notaio, muratore, ecc. sono considerati"edifici"?
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.743
Località
Modena
Goblons
2.948
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Grazie, ma architetto, notaio, muratore, ecc. sono considerati"edifici"?

Non so che edizione abbia tu. Tant'è vero che non ho mai nessuno sentito dire "ruolo" del notaio.
Nella mia vecchissima edizione sono tutti chiamati edifici indistintamente.

1630482178229.png
 

Cilio

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
18 Agosto 2021
Messaggi
41
Goblons
55
Non so se è tradotto correttamente, ma il ruolo architetto che trasforma per esempio un edificio residenziale in edificio di prestigio, puó essere sostituito con una resistenza?
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.743
Località
Modena
Goblons
2.948
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Non so se è tradotto correttamente, ma il ruolo architetto che trasforma per esempio un edificio residenziale in edificio di prestigio, puó essere sostituito con una resistenza?

Si!!!!
TUTTI gli edifici possono essere sostituiti per costruire una residenza.
Ti crea confusione questa differenza che tu fai tra edifici e ruoli. Ma sono la stessa cosa.
Dove stai leggendo che li chiama "ruoli"?
Gli unici edifici che non possono essere sostituiti sono quelli prestampati sul tabellone come la miniera.
 

Cilio

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
18 Agosto 2021
Messaggi
41
Goblons
55
Grazie per la pazienza 😄, il dubbio mi è nato perché sulle regole che ho io, tradotte dal tedesco, specifica che si possono sostituire gli edifici "artigianali" quindi credevo fosse una distinzione rispetto ad altri edifici.
Grazie ancora!
 
Alto Basso