Generale Ieri ho giocato a...

Lidda

Esperto
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Aprile 2021
Messaggi
598
Località
In provincia di Sassari
Goblons
125
Sun Tzu
Le Rovine Perdute di Arnak
Beyond the Sun
Io gioco col Verde!
Jim Henson's Labyrinth
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
7 Wonders Duel
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Scimmia onnipresente
Dungeons & Dragons
Sono un Ladro
Conan
El Dorado
Verso Mordor
Board Game Arena
Shiikaa
Quest'estate abbiamo giocato a... giochiEstate2021.jpg



Mi appresto a descrivere i giochi (da spiaggia) di quest'estate, usando (come ho imparato da @Fedellow) il formato compatto "tutto in un post".

Skull - facile da imparare, adatto a tutti. Di bluff (ma neanche tanto), di intuizione (ma neanche tanto), si presta a vari stili di gioco. Alcuni gruppi sono più conservativi (mettono sempre i teschi), altri più aggressivi. Non supera quasi mai i 15 minuti, e spesso vince il bimbo più giovane e timido! Promosso

Bandido - dopo un inizio entusiasta, ci ha un po' stufato. Carino ma poco longevo, spesso i tavolini della spiaggia non bastano a contenerlo! Dimenticabile

Nome in codice (Duetto) - curiosamente abbiamo conosciuto prima il gioco da due che quello originale (rosso/blu). Entrambi sono adatti alla spiaggia

Bang Dice - come ogni anno, è questo uno dei giochi più richiesti. Ho perso il conto di quante volte l'ho spiegato a novizi, di certo svariate decine! Fa sempre il suo dovere, fresco e veloce, lascia la voglia di rigiocarci (a meno che faccia troppo caldo e ti vuoi tuffare in acqua). I due dadi (dello spaccone e del codardo), inclusi nell'espansione Old Saloon, fanno ormai parte integrante del gioco base. Invece l'altra espansione più recente, UnDead or Alive, l'abbiamo provata solo una volta, interessante ma a conti fatti un po' spiazzante, giudizio sospeso.

Mamma mia - ha quella componente di memoria che non a tutti piace. Giocato in allegria e senza troppo impegno, può risultare perfino divertente.

Time's up! - beh, devo confessare che non lo conoscevo, ne ho letta la recensione qualche settimana fa qui in homepage. Ho capito subito che avrebbe avuto successo in spiaggia, e così è stato. Perfetto per gruppi di 8, 9, 10 e perfino 12, regala a tutti risate e momenti memorabili ("ti ricordi la zia Simona come ha mimato bene l'agnellino?!") Imprescindibile.

5211 - se il titolo è brutto, il gioco è anche peggio. Non l'ho ancora venduto perché, inspiegabilmente, piace alla mia dolce metà. Insulso

Coloretto - ha i suoi estimatori, gira bene in 5, regole semplici. Per giocarlo bene sono richiesti un po' di impegno e pure un pizzico di sana bastardaggine. Se mi viene proposto, non dico mai di no. Evergreen

GoNuts for Donuts - questo giochino è stato a un passo dall'essere venduto, ma le bambine hanno deciso di dargli un'ultima chance. Beh non certo un capolavoro, però ha il pregio di essere abbastanza veloce, e le ciambelle sono carine da vedere. Graziato

Yokai - piccolo collaborativo "muto", giocato per ora solo al livello di difficoltà minimo, risulta abbastanza facile. Giudizio sospeso, vedremo

Taco Gatto - new entry, è già un classico. Perfetto per fare conoscenza con i vicini di ombrellone (ho "adescato" almeno 3 famiglie con questa bella scatola gialla, vivace ed invitante. "Hey, venite a giocare a Taco Gatto Capra Cacio Pizza?" difficile dire di no...), piace a grandi e piccoli, le risate e gli sfottò sono assicurati. A chi non piace "fare il gorilla"?! Promosso a pieni voti

Kluster - sì sì, bella l'idea, carine le calamite, ma il gameplay è davvero povero. Non credo che lo riporterò in spiaggia l'anno prossimo (è pure pesante.)

Love Letter - ho preso la nuova versione, per giocarci anche in 5/6. Ma a conti fatti il suo sweet spot è 4, e lo giochiamo sempre così.

Dobble Beach - è Dobble. Ed è Beach. Che altro dire?

Crazy Mistigri - ha immagini super puccettose, un regolamento davvero easy, fortunoso ai massimi livelli. Ha avuto un successo inatteso e duraturo. Noi lo chiamiamo, chissà perché, "Mistigatti". E questo nome è stato usato dalle mie figlie e gli amici della spiaggia per il loro immancabile gruppo WhatsApp: "La Gang dei Mistigatti" 😆

6 Nimmt! - anche questo ha un soprannome, "Testa di mucca". A me piace, ma è davvero arido, e molto randomico. Per ora, resta

Pirati (piraten kapern) - ha dadi molto carini e colorati, ma un po' piccoli. La partita ai 5000 punti si trascina un po'. Sei in balìa del caso, le scelte da fare sono davvero poche, eppure mi diverte. Me l'hanno bocciato quasi tutti, ma non demordo, troverò degli appassionati un giorno

Mammuz - altro sempreverde. Sembra banale, ma a conti fatti chi ha un po' di esperienza vince più spesso, intuendo quando rischiare, e con chi. Gioiellino

Dispettri - questo gioco di carte lo abbiamo letteralmente consumato; ne comprerei una nuova copia, se fosse ancora in vendita. Ma purtroppo no, e non capisco come sia possibile che sia stato dimenticato. Non avete idea quanti curiosi sono stati attratti da quelle belle carte lunghe e colorate.

Fantascatti - ogni membro della famiglia ha il suo oggetto preferito (sì, siamo proprio in 5. Il mio è il libro blu); se il "proprio oggetto" viene arraffato da qualcun altro, ciò viene interpretato come offesa personale! Inutile dire che noi vecchi, contro le mani e i cervelli giovani, non abbiamo chance di vittoria

Cinque Cetrioli - all'inizio piaceva solo a mia moglie, e lo proponeva sempre. Devo ammettere che, strada facendo, ho imparato ad apprezzarne le qualità, e ora mi diverte. Molti amici della spiaggia ne hanno comperata una copia. Direi che si può senza dubbio annoverare tra i classici dell'estate

Potion - carino se hai 5 minuti liberi

Lama - altra novità, con 8 euro ti danno un mazzo di carte e un sacchetto di gettoni contapunti. E il gioco non è neanche male.

Avalon - lascio per ultimo il principe dei giochi da spiaggia. Amatissimo, foriero di epiche litigate, porta a lunghe e appassionate discussioni dopo ogni partita, quasi come il Processo del lunedì. L'unico difetto può essere che il numero ideale per giocarlo è 7/8. Non è certo difficile raggiungere questo numero; semmai, è difficile allontanare quelli che vorrebbero aggiungersi.
(nota per gli amanti del titolo. Noi lo giochiamo coi seguenti cattivi: Assassina, Morgana e Mordred. I buoni sono ovviamente Merlino, Parsifal e gli altri buoni "ottusi". Per questi ultimi, siccome la notte è lunga e noiosa, specie se sei da solo, abbiamo ideato una piccola house rule: Lancillotto "vede in sogno" la biondina, detta "Bella Tonta", e si innamora di lei. Molto romantico, si dà così un piccolo aiuto al Bene, e di notte tutti fanno qualcosa.)
Wow un sacco di spunti! Avalon mi sembra molto invitante!! Ahahah The Potion...l'avevo dimenticato anche nel mio nell'elenco..una bottiglietta piena di risate!
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.334
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.709
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Mage Knight
Con Tovak imposto creo un mazzo su mana blu e rosso. Alla fine ho ben quattro unità che usano magia del ghiaccio con cui riesco a conquistare in un solo assalto la città blu. Peccato dover finire la partita alla fine della terza notte...
Edit: chiudo a 200 punti tondi.
IMG_20210809_072254.jpg
 
Ultima modifica:

Pey

Onnisciente
15 anni con i goblins! Osservatore Pianificatore di tavoli 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Maggio 2009
Messaggi
4.193
Località
Modena
Goblons
359
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Giallo!
I love Rugby
Utente Bgg
Pey81
Board Game Arena
Pey
Weekend relativamente prolifico dal punto di vista ludico:
Doppia partita a Ragusa in club il venerdì sera e una riprova a Tramways in casa, che purtroppo continua a non essere nelle corde della compagna.
 

Daryo

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Aprile 2013
Messaggi
96
Località
Brescia
Goblons
55
Weekend ludico molto soddisfacente.
Sabato sera partiamo con sfidazza a Fantascatti, gioco rapido e sempre divertente, poi "La profezia dei draghi", terzo scenario di Time's stories. In realtà io ed un amico già l'abbiamo giocato in passato, ma altri nostri amici erano curiosi di provarlo e la mia scarsissima memoria mi permette di giocarlo normalmente senza essere troppo avvantaggiato. Riusciamo ad equipaggiarci molto bene con oggetti utilissimi ed a trovare la strada giusta per la risoluzione dell'avventura. Peccato che dei tiri che definire sfigati è poco ci taglino completamente le gambe facendoci perdere preziose unità temporali e portandoci a perdere miseramente. Alla fine la casualità dei tiri resta a mio avviso il limite del gioco, che comunque è stato molto apprezzato e che al più presto riprenderemo per cercare di concludere la missione.

Domenica pomeriggio a casa da coppia di amici li convinco a provare Troyes, uno dei miei preferiti. Con mio grande dispiacere il gioco non piace, la casualità del tiro di dadi viene considerata ingestibile. Non sono d'accordo, a mio avviso quando ci si impratica si può sempre fare qualcosa di utile e gestire al meglio le situazioni. Temo che con loro non lo potrò più intavolare.
Dopocena viene a trovarmi un'amica ed intavoliamo Barrage. La scorsa settimana sempre con lei abbiamo fatto una partita ed è rimasta positivamente colpita dalle meccaniche semplici ma profonde. Memore della scorsa esperienza la mia amica come prima azione acquista la tessera costruzione avanzata che permette di costruire elevazione della diga e far immediatamente girare la ruota delle risorse, tessera che a mio avviso è una delle più forti del gioco. In più come abilità dell' ufficiale esecutivo aveva una tessera costruzione speciale che copia un'altra tessera già presente nella ruota. Davvero forte, purtroppo per mancanza di risorse non riuscirà mai a sfruttarla per tutta la partita.
Io come prima azione acquisto la tessera costruzione che permette, quando costruisci la condotta, di ottenere soldi. La prendo perché va in combo con il mio ufficiale esecutivo che permette di costruire le condotte anche con le betoniere e spendendone meno rispetto agli escavatori. Questa scelta mi aiuterà moltissimo durante la partita riuscendo velocemente a costruire sistemi efficienti.
La mia amica punta in alto, letteralmente. Costruisce dighe con due elevazioni in montagna per assicurarsi tutta l'acqua possibile ma la scarsità di risorse la obbliga ad optare per condotte da 3 invece che da 4 o 5, quindi sì, fa produzioni buone ma non ottime.
Io per reagire costruisco in collina un filotto di dighe collegate a sistemi completi che sfruttano le gocce d'acqua da lei utilizzate, così da restare comunque in partita.
La mia amica rimane sempre in vantaggio con i punti, anche con un bel distacco, ma sbaglia, a mio avviso, nel round finale. Sceglie di non acquistare nessuna tessera costruzione speciale che dà punti e quindi le prendo tutte io, visto che sono riuscito ad accumulare un mucchio di soldi. Ne utilizzo due ed ottengo così 30 punti, in più caso vuole che i punti dell'ultimo round siano proprio per le tessere costruzione speciale, io ne ho 5 ed accumulo altri punti che mi portano a staccare la mia amica di una 20ina.
Sono contento che il gioco le piaccia così tanto, sicuramente lo rigiocheremo nei prossimi giorni.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.734
Località
Estero
Goblons
16.487
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Weekend ludico molto soddisfacente.
Sabato sera partiamo con sfidazza a Fantascatti, gioco rapido e sempre divertente, poi "La profezia dei draghi", terzo scenario di Time's stories. In realtà io ed un amico già l'abbiamo giocato in passato, ma altri nostri amici erano curiosi di provarlo e la mia scarsissima memoria mi permette di giocarlo normalmente senza essere troppo avvantaggiato. Riusciamo ad equipaggiarci molto bene con oggetti utilissimi ed a trovare la strada giusta per la risoluzione dell'avventura. Peccato che dei tiri che definire sfigati è poco ci taglino completamente le gambe facendoci perdere preziose unità temporali e portandoci a perdere miseramente. Alla fine la casualità dei tiri resta a mio avviso il limite del gioco, che comunque è stato molto apprezzato e che al più presto riprenderemo per cercare di concludere la missione.

Domenica pomeriggio a casa da coppia di amici li convinco a provare Troyes, uno dei miei preferiti. Con mio grande dispiacere il gioco non piace, la casualità del tiro di dadi viene considerata ingestibile. Non sono d'accordo, a mio avviso quando ci si impratica si può sempre fare qualcosa di utile e gestire al meglio le situazioni. Temo che con loro non lo potrò più intavolare.
Dopocena viene a trovarmi un'amica ed intavoliamo Barrage. La scorsa settimana sempre con lei abbiamo fatto una partita ed è rimasta positivamente colpita dalle meccaniche semplici ma profonde. Memore della scorsa esperienza la mia amica come prima azione acquista la tessera costruzione avanzata che permette di costruire elevazione della diga e far immediatamente girare la ruota delle risorse, tessera che a mio avviso è una delle più forti del gioco. In più come abilità dell' ufficiale esecutivo aveva una tessera costruzione speciale che copia un'altra tessera già presente nella ruota. Davvero forte, purtroppo per mancanza di risorse non riuscirà mai a sfruttarla per tutta la partita.
Io come prima azione acquisto la tessera costruzione che permette, quando costruisci la condotta, di ottenere soldi. La prendo perché va in combo con il mio ufficiale esecutivo che permette di costruire le condotte anche con le betoniere e spendendone meno rispetto agli escavatori. Questa scelta mi aiuterà moltissimo durante la partita riuscendo velocemente a costruire sistemi efficienti.
La mia amica punta in alto, letteralmente. Costruisce dighe con due elevazioni in montagna per assicurarsi tutta l'acqua possibile ma la scarsità di risorse la obbliga ad optare per condotte da 3 invece che da 4 o 5, quindi sì, fa produzioni buone ma non ottime.
Io per reagire costruisco in collina un filotto di dighe collegate a sistemi completi che sfruttano le gocce d'acqua da lei utilizzate, così da restare comunque in partita.
La mia amica rimane sempre in vantaggio con i punti, anche con un bel distacco, ma sbaglia, a mio avviso, nel round finale. Sceglie di non acquistare nessuna tessera costruzione speciale che dà punti e quindi le prendo tutte io, visto che sono riuscito ad accumulare un mucchio di soldi. Ne utilizzo due ed ottengo così 30 punti, in più caso vuole che i punti dell'ultimo round siano proprio per le tessere costruzione speciale, io ne ho 5 ed accumulo altri punti che mi portano a staccare la mia amica di una 20ina.
Sono contento che il gioco le piaccia così tanto, sicuramente lo rigiocheremo nei prossimi giorni.
Strano, non mi sembra che Troyes sia casuale. Noi lo abbiamo intavolato una volta sola per ora ed ho trovato non facilissimo capire cosa fare. L'ottimizzazione delle azioni va pianificata molto bene. E' un gioco con le sue difficolta', ma non mi sembra dipendere dalla fortuna. Noi non lo abbiamo giocato al meglio, credo occorra tempo per capirne a fondo le meccaniche e le sfumature.
 

Daryo

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Aprile 2013
Messaggi
96
Località
Brescia
Goblons
55
Strano, non mi sembra che Troyes sia casuale. Noi lo abbiamo intavolato una volta sola per ora ed ho trovato non facilissimo capire cosa fare. L'ottimizzazione delle azioni va pianificata molto bene. E' un gioco con le sue difficolta', ma non mi sembra dipendere dalla fortuna. Noi non lo abbiamo giocato al meglio, credo occorra tempo per capirne a fondo le meccaniche e le sfumature.
Sono completamente d'accordo con te, alle prime partite ti sembra di non riuscire a fare nulla, ci vuole tempo per cogliere tutte le possibilità del gioco. Ma spesso se la prima impressione è negativa, non è semplice convincere a fare una altro tentativo
 

FrancescoSpagnolo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2020
Messaggi
918
Località
Palermo
Goblons
919
Utente Bgg
FrancescoSpagnolo
Board Game Arena
frafra77
Ieri partitina velocissima (alla fine mica tanto) a The Quest of El Dorado di Knizia. Semplice deck building con corsa nella foresta. Inserisco anche la variante Grotte per dare una certa variabilità al gioco e il percorso più difficile.

Parto in testa e a metà partita ho tre barriere e mezzo campo già percorso.

Mia moglie gioca sul mercato e si riempe di carte e di Grotte.

La nostra amica (alla sua prima partita) parte in sordina ma piano piano senza che c'è ne accorgiamo, passa avanti. Infine, con una mossa abile quanto rischiosa (scartare tre carte tra cui un fortissimo nativo), accorcia sensibilmente il percorso e vince.
Io sbaglio clamorosamente strada e sbatto contro montagne alte e impervie e rimango bloccato definitivamente.

Mia moglie accumula trofei e carte ma in fin dei conti senza una vera evoluzione nel percorso.

Questo gioco è molto carino, proponibile a tutti, veloce da spiegare, crea subito l'effetto gara.

Forse alla lunga potrebbe risultare un poco ripetitivo, tant'è vero che sono già uscite due espansioni che vorrei provare.

Al momento lo trovo ancora piacevole anche se in tre (provato per la prima volta in questa conformazione) rende meno. Secondo me deve giocarsi in numero pari, poiché gli spazi sono tutti occupati e si crea maggiore interazione sul percorso.
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.547
Località
Padova
Goblons
3.036
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Sono completamente d'accordo con te, alle prime partite ti sembra di non riuscire a fare nulla, ci vuole tempo per cogliere tutte le possibilità del gioco. Ma spesso se la prima impressione è negativa, non è semplice convincere a fare una altro tentativo
Completamente d’accordo con voi: Troyes non è per nulla un gioco in balia del tiro di dadi.
E qui ci scappa il commento da brontolone. Troyes è penso il gioco che mi ha lasciato più disorientato alla prima partita, tra il sistema per l’acquisto dei dadi, gli spazi azione che escono nuovi ogni tre turni e la gestione degli omini. Ce ne ho messe altre 2 solo per capire il senso di come si muovevano le cose sul tabellone. Ciò premesso, quelli che dopo una sola partita lanciano sentenze su giochi del genere faccio proprio fatica a tollerarli. “La casualità del dado in Troyes lo rende ingestibile”: no, sei tu che non hai capito una fava del gioco (com’è giusto che sia) e dato che non vuoi fare lo sforzo di andare oltre ti inventi cose che non esistono. Intendo dire, se uno vuole giocare solo a Wingspan e simili in cui capisci le regole al volo (…) e non devi applicarti troppo dillo, ma sparare boiate contro giochi che la community mondiale valuta molto bene e di fronte a uno che ci ha fatto diverse partite è un po’ arrogante, eh.
 

FrancescoSpagnolo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2020
Messaggi
918
Località
Palermo
Goblons
919
Utente Bgg
FrancescoSpagnolo
Board Game Arena
frafra77
Concordo. Anche se il discorso è estendibile al 99% dei giochi.
Purtroppo è un atteggiamento diffuso.
Si fa una partita.
E si pensa di aver capito ed esplorato un gioco.
Mah.
Ci vorrebbe tanto tempo. Secondo me però molti giochi partono con un hype enorme e poi sono pieni di fumo e senza arrosto. Per questo dopo un'iniziale ricerca della novità a tutti costi, sto guardando al passato. Chi ancora dura da 5-10 anni, avrà di certo qualcosa da dire.
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.111
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.027
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Con figli e amici giochiamo una mega pista di Pitchcar e poi Tumblin Dice, due classici ed intramontabili giochi di destrezza...
Un paio di sere prima, invece, ci facciamo una serata all'insegna del bluff con Dark Moon espanso e Avalon, inutile dire che sono il TOP del TOP nel loro genere, Dark Moon comprato subito da tutto il gruppo di gioco dopo aver giocato la mia copia 🙃
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.734
Località
Estero
Goblons
16.487
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Completamente d’accordo con voi: Troyes non è per nulla un gioco in balia del tiro di dadi.
E qui ci scappa il commento da brontolone. Troyes è penso il gioco che mi ha lasciato più disorientato alla prima partita, tra il sistema per l’acquisto dei dadi, gli spazi azione che escono nuovi ogni tre turni e la gestione degli omini. Ce ne ho messe altre 2 solo per capire il senso di come si muovevano le cose sul tabellone. Ciò premesso, quelli che dopo una sola partita lanciano sentenze su giochi del genere faccio proprio fatica a tollerarli. “La casualità del dado in Troyes lo rende ingestibile”: no, sei tu che non hai capito una fava del gioco (com’è giusto che sia) e dato che non vuoi fare lo sforzo di andare oltre ti inventi cose che non esistono. Intendo dire, se uno vuole giocare solo a Wingspan e simili in cui capisci le regole al volo (…) e non devi applicarti troppo dillo, ma sparare boiate contro giochi che la community mondiale valuta molto bene e di fronte a uno che ci ha fatto diverse partite è un po’ arrogante, eh.
Ha spiazziato moltissimo anche noi....sono contenta del tuo commento perche' ho pensato che fosse un nostro problema
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.547
Località
Padova
Goblons
3.036
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Ha spiazziato moltissimo anche noi....sono contenta del tuo commento perche' ho pensato che fosse un nostro problema
No assolutamente, è spiazzante di suo. Poi lo esplori e capisci che è un gran gioco.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.734
Località
Estero
Goblons
16.487
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.838
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.492
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Non so come mai mi scrive in Neretto, ma non mi riesce più levallo!


Comunque prima prova di partita, dopo aver letto regolamento e visto qualche video...
1628601689197.png



Per finire ho passato tutto il pomeriggio a provare di giocare, quando poi ho iniziato... dopo 2 turni citofano alla porta ed era la moglie con le due bimbe!

1628601770712.png

(Quindi m'è toccato sparecchiare di fretta e furia e farmi un solitarIO a Venerdì!)
1628601573362.png



P.S. da quel poco che ho visto mi è sembrato un gIOco per solo, o almeno gIOco in cui si sente eccome il fattore gIOcatore dominante (o giocatore Alfa)
 
Ultima modifica:
Alto Basso