Generale 2021, anno dell'esplosione cooperativa #rivoluzioneCoop

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.396
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.382
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Concordo. A uno dei due gruppi manca la voglia di perdere tempo per provare a dimostrarsi più intelligenti di una pila di carte e segnalini :)
la pila è stata programmata e messa a punto da autore e sviluppatori, con un sistema studiato e programmato.
Se, estremizzando, tu giocassi online, non sapresti mai se dall'altra parte c'è un giocatore vero o un'AI.
 
Ultima modifica:

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.396
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.382
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
comunque non si vuole convincere nessuno.
Come io non riesco, salvo rari casi, ad apprezzare i solitari o le app nel gioco da tavolo e mi rendo conto che è un limite mio, non del gioco, così alcune persone non riescono ad apprezzare la collaborazione.

è un peccato (per loro), perché chi riesca a farlo ha a disposizione ottimi giochi e un altro 50% di giochi tra cui scegliere, oltre al poter variare di più il tono delle proprie serate.

Stesso dicasi per chi apprezza solo i collaborativi e non si diverte con i competitivi. O per chi gioca solo german e non american e viceversa.

Ho visto un amante dei party games non riuscire a divertirsi con Just One perché era collaborativo. Tutti ridevano al tavolo, tranne lui. Peccato, perché Just One è un gran party game. Ma il limite non era certo del gioco.
 

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2006
Messaggi
1.751
Località
Ravenna
Goblons
48
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
La mia personalissima idea è che un gioco da tavolo debba necessariamente includere in ampie misure interazione sociale, immedesimazione e competizione scanzonata, dunque non considero giochi da tavolo i solitari, i cooperativi o i rompicapo logico-matematici (cioé i 'German'). Si tratta di gusti, non di limiti. Altri avranno i propri, del tutto diversi. Nessuno è difettivo in sé.

Questa tua visione che i gusti personali - perché di questo stiamo parlando, di fatto - siano 'limiti' mi suona a metà tra il politicamente corretto e il velatamente paternalistico, quindi preferirei fosse lasciata da parte. Ciascuno si tenga stretti i propri senza creare il falso mito che uno a cui piace 'tutto' sia in qualche modo un giocatore più completo degli altri perché, oltre a non essere vero, semplicemente è un assunto che non ha senso.
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.715
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.460
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
La mia personalissima idea è che un gioco da tavolo debba necessariamente includere in ampie misure interazione sociale, immedesimazione e competizione scanzonata, dunque non considero giochi da tavolo i solitari, i cooperativi o i rompicapo logico-matematici (cioé i 'German'). Si tratta di gusti, non di limiti.
Il fatto che a te non piacciano, è gusto personale.
Ma dire che "non sono giochi da tavolo" è sbagliato.

È come dire "non mi piace il pomodoro e quindi non lo considero un frutto", quando invece è, per definizione, un frutto. Che poi a te non piaccia, è un problema (o un limite) tuo.
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.757
Goblons
3.373
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
Il pomodoro è un 'ortaggio a frutto', quindi rientra nei due casi. 🧑‍🌾🍅
 

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2006
Messaggi
1.751
Località
Ravenna
Goblons
48
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Seh, vabbè. Cavillare non sposta il senso della discussione. Mi pareva più che ovvio che stavo parlando di percezioni personali, del modo in cui vedo questo genere di prodotti.
 

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2006
Messaggi
1.751
Località
Ravenna
Goblons
48
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Ossignur. È così difficile capire che se io cerco un gdt che potenzialmente possa darmi divertimento non considero tale la roba che ho accennato?

È così difficile capire che il mio post era incentrato sulle percezioni personali, senza alcun interesse per - anzi, proprio contro - la ricerca ossessiva di definizioni universali e oggettive?

È così difficile non mettersi a travisare ricamando sull'ovvio e perdendo completamente di vista il punto?
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.396
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.382
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
La mia personalissima idea è che un gioco da tavolo debba necessariamente includere in ampie misure interazione sociale, immedesimazione e competizione scanzonata, dunque non considero giochi da tavolo i solitari, i cooperativi o i rompicapo logico-matematici (cioé i 'German'). Si tratta di gusti, non di limiti. Altri avranno i propri, del tutto diversi. Nessuno è difettivo in sé.

Questa tua visione che i gusti personali - perché di questo stiamo parlando, di fatto - siano 'limiti' mi suona a metà tra il politicamente corretto e il velatamente paternalistico, quindi preferirei fosse lasciata da parte. Ciascuno si tenga stretti i propri senza creare il falso mito che uno a cui piace 'tutto' sia in qualche modo un giocatore più completo degli altri perché, oltre a non essere vero, semplicemente è un assunto che non ha senso.
beh, singolare rimbrotto da uno che nella prima frase spara un assolutismo, trasformando un parere personale in legge, mentre nega il fatto che il non sapersi divertire con ben più della metà dei giochi da tavolo in circolazione (perché german + coop hai voglia a superare il 50%) sia un limite del giocatore.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.396
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.382
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Ossignur. È così difficile capire che se io cerco un gdt che potenzialmente possa darmi divertimento non considero tale la roba che ho accennato?

È così difficile capire che il mio post era incentrato sulle percezioni personali, senza alcun interesse per - anzi, proprio contro - la ricerca ossessiva di definizioni universali e oggettive?

È così difficile non mettersi a travisare ricamando sull'ovvio e perdendo completamente di vista il punto?
guarda non è difficile capire la differenza tra:
"io non mi diverto con questo giochi"
e
"per me questi non sono giochi".

la prima è un gusto, la seconda una cazzata.
 

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2006
Messaggi
1.751
Località
Ravenna
Goblons
48
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Fammi vedere esattamente dove sarebbe la legge assoluta, perché mi sa che non ci capiamo proprio.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.396
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.382
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Fammi vedere esattamente dove sarebbe la legge assoluta, perché mi sa che non ci capiamo proprio.
nel senso che quelli siano davvero giochi da tavolo, nonostante a te non piacciano?
Direi che empiricamente puoi cercarla da solo in rete, sotto la voce "giochi da tavolo", in qualsiasi sito di giochi da tavolo.
 

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2006
Messaggi
1.751
Località
Ravenna
Goblons
48
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Ora dimmi anche quale parte di "personalissima idea" non ti è chiara.

Perché mi sa che ti sfugge il senso dell'osservazione, se vuoi provocatoria, ma di certo senza alcuna pretesa di oggettività. A differenza della tua uscita iniziale.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.396
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.382
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Ora dimmi anche quale parte di "personalissima idea" non ti è chiara.

Perché mi sa che ti sfugge il senso dell'osservazione, se vuoi provocatoria, ma di certo senza alcuna pretesa di oggettività. A differenza della tua uscita iniziale.
perché se io dico che "a mia personalissima idea" 2+2 non fa 4, sono un pirla a prescindere che sia una mia personalissima idea.

Quindi, come detto sopra, se uno dice "non mi diverto" è un conto, mentre "a mia personalissima idea non sono giochi da tavolo perchè il gioco da tavolo deve includere bla bla bla", è un altro.
 

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
5.190
Località
Roma
Goblons
4.231
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Comunque volevo dirvi che la mia personalissima idea è che un uccello debba necessariamente volare
Occhio che alcuni non volano davvero, lascio a te capire quali... :memehehe: :asd:
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.544
Goblons
6.110
2+2 non fa 4.
è da anni che è appurato che in matematica non è vera questa frase.
detto questo vado a preparare altri pop-khorne.
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.101
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.956
Utente Bgg
n_and
La diffusione e l'apprezzamento dei cooperativi è una cosa recente, ma non è solo da quest'anno:

Clipboard01.png

Ho preso i top 1000 dal ranking di BGG, e messo su un grafico il loro numero, la colonna rossa sono i cooperativi, la colonna blu sono i non cooperativi (i competitivi).
 
Alto Basso