Bamboo: Ragazzi tentetevi liberi, domenica si ripete
Ghost: io ci sto! Che porto?
Il Re in Giallo: io voglio provare *
lista di titoli infinita*
E così, zainone Sapphire strapieno sulle spalle, alle 11 di domenica mattina siamo già tutti al tavolo a casa di Bamboo per una nuova giornata a suon di carte e dadi.
Si parte light, con un titolo che il Re in giallo non aveva ancora provato
Ciotoline portasalse, ovvero: come rendere It's a Wonderful World "made in china"
IT'S A WONDERFUL WORLD
La spiegazione è rapidissima, il gioco è semplice con meccaniche di draft e combo alle quali il Re in Giallo è già avvezzo.
Anche se la prima partita spiazza un po' (e in questo caso ha spiazzato anche me che non lo giocavo da parecchio), si riesce sempre a fare qualcosa, ragion per cui, testa bassa, tutti e tre
cerchiamo di costruire al meglio il nostro motore di gioco.
Usiamo le carte impero differenziate, consigliate per le prime partite, che dovrebbero indirizzare un minimo le strategie dei giocatori, ma le carte sono talmente tante (e se ne vedono talmente poche), che
in fase di draft l'alea la fa da padrona e bisogna arrangiarsi con quello che c'è.
Ma in ogni caso le partite sono rapidissime e quindi poco male se una va storta, se ne può fare subito un'altra.
Ad ogni modo, contro ogni aspettativa, alla conta dei punti il Re in Giallo distrugge gli altri due contendenti, quasi doppiando i loro punteggi. Beh... Mi sa che gli è piaciuto.
E' ancora presto per pensare al cibo, decidiamo quindi di apparecchiare uno degli ultimi arrivi, recuperato usato ad una cifra irrisoria.
Non stai circumnavigando l'Africa, stai circumnavigando la rondella di Mac Gerdts
NAVEGADOR
Era uno dei titoli che assolutamente volevamo giocare. Da appassionati di Concordia, questo ci aveva sempre incuriosito e finalmente oggi riusciamo ad intavolarlo.
Sulla carta il gioco è semplice: selezioni un'azione sulla rondella (scelta tra sole tre, a meno di non eliminare una tua nave dalla plancia) e la esegui.
Facile a dirsi, ma in realtà ottimizzare le proprie azioni per arrivare in uno spazio prima degli altri, vendere o produrre merci al momento giusto o prendere quel moltiplicatore che proprio vorresti, è tutt'altro che facile.
E qui forse l'errore è stato quello di Ghost e Bamboo che
per quasi tutta la partita hanno seguito pressoché la medesima strategia, effettuando spessissimo le stesse azioni. E anche in questo caso il Re in Giallo ne approfitta per pensare al suo orticello, puntando su bonus che gli altri due giocatori hanno completamente trascurato.
A nulla è valsa la corsa a chiudere di Ghost, oggi non c'è proprio storia: venti punti di distacco sugli avversari e il Re in Giallo porta a casa anche questa.
Gioco davvero bello, se dovessi fare un paragone con Concordia direi che questo forse è più leggero, ma Concordia è più immediato, ma sono sensazioni dettate da una sola partita. Lo vorremo sicuramente rigiocare.
Ma adesso...
Oggi Justeat è stato nostro amico... E che amico!
Come ogni sessione che si rispetti, non poteva mancare del buon cibo... E anche se stavolta abbiamo preferito ordinare piuttosto che cucinare, devo dire che siamo rimasti piuttosto soddisfatti da questo pranzo all'americana.
Ed a proposito di american...
Il segno degli X-men...
X-MEN MUTANT INSURRECTION
Bamboo tira fuori il suo ultimo acquisto. Finalmente un collaborativo dove il Re in Giallo può prendersela con i criminali anzichè con noi.
Ma in realtà, come ben sappiamo ormai da tempo, i dadi non sono suoi amici... E' ancora vivo il ricordo dei quattro "snake eyes" consecutivi ottenuti a Eldritch Horror. E la partita di oggi non fa eccezione: se non fosse stato per un paio di giocate da maestri di Bamboo e Ghost, il gioco ci avrebbe fatto davvero male ed il Re in Giallo sarebbe ancora lì a cercare di ottenere qualche successo.
l'estrema sintesi di questo gioco è che hanno preso Il Segno degli Antichi, gli hanno appiccicato l'ambientazione X-men, modificato due cose e buttato sul mercato. Sono quasi identici, ma la modifica che ho più apprezzato, rispetto al suo predecessore, è stata la possibilità di collaborare DAVVERO su una singola carta: andando in più persone si può completare una riga a testa, cosa che sul gioco ad ambientazione Lovecraftiana non era contemplata. Era esattamente ciò che mancava. Ottima scelta!
Archiviato anche questo titolo, decidiamo di spostarci ora nel tempo e nello spazio alla volta del Giappone feudale.
Oni, Kami, Shinto... Ma qualsiasi miniatura, per Bamboo oggi era un Bushi
RISING SUN
Il secondo capitolo della trilogia di Eric M. Lang sulle mitologie: dopo quella norrena, si passa a quella giapponese, in attesa dell'arrivo di Ankh e le sue divinità egizie.
Partiamo già male, non ci è mai piaciuto il clan del Loto, che ci è sempre sembrato squilibrato (poi per carità, magari siamo noi ad essere scarsi eh ) ma decidiamo di non eliminarlo e di pescare i clan a caso:
- Re in Giallo: Clan della Koi (dai che si mena!)
- Ghost: Clan della Libellula (dai che si vola!)
- Bamboo: Clan del Loto (dai che si rovina la partita a tutti! )
Il gioco è bello, sia graficamente che come gameplay: i vantaggi derivanti dalle alleanze, la gestione delle battaglie di fine round, i bonus delle carte che si acquistano... Davvero un titolo che mi è piaciuto molto, anche se forse un pelino più impegnativo rispetto al suo predecessore Blood Rage.
Ma torniamo alla partita: Bamboo, dopo un primo round in cui accetta di allearsi con il clan della Libellula, decide che il suo ruolo è un altro e per i successivi turni fa il bello e il cattivo tempo, con tradimenti a ripetizione ed eliminando le tessere azione che sarebbero più utili ai suoi avversari.
Il Re in Giallo non sfrutta al meglio l'abilità del suo clan, ma nonostante questo riesce a piazzare un paio di raccolti davvero fruttuosi, scappando via sul tracciato del punteggio.
Ghost, ancora una volta come nell'ultima partita giocata a Rising Sun, soffre tremendamente il Clan del Loto e non riesce mai a decollare.
Alla conta finale dei punti ancora una volta Il Re in Giallo si dimostra in forma smagliante: quasi trenta punti di distacco su Bamboo e quaranta su Ghost...
Re in Giallo 3 - Avversari niente!
Prima di salutarci e tornare a pensare al cibo, c'è ancora tempo per un ultimo gioco al quale correvamo dietro da anni.
Ahhh lo Schema Ponzi, ancora oggi la truffa più riuscita della storia
PONZI SCHEME
Altro titolo che volevamo fortemente in collezione e finalmente è arrivato.
Bello, bellissimo, ansiogeno come pochi. Il suo prezzo è forse troppo elevato, ma le sensazioni che restituisce sono senza pari.
Scopo del gioco: sopravvivere. Si perchè il gioco si basa sul prendere prestiti per acquistare industrie, prestiti che nel giro di pochi turni andranno ripagati prendendo altri prestiti sempre più onerosi, fino a quando qualcuno non sarà più in grado di ripagare gli altissimi tassi d'interesse e finirà in bancarotta.
Nel mezzo troviamo le offerte segrete per acquistare industrie dagli avversari.. Ed è forse quel qualcosa in più che rende speciale questo gioco: l'offerta va accettata o raddoppiata, in entrambe i casi uno dei giocatori guadagnerà soldi ma perderà un'industria. E capire quando e quanto offrire, non è mai semplice, ogni singola banconota può fare la differenza tra la vittoria e la sconfitta, anche perchè il crack della borsa è sempre dietro l'angolo.
Anche in questo caso era la nostra prima partita e cerchiamo di gestirla nel migliore dei modi. Ma mentre Bamboo e Ghost acquistano industrie come se non ci fosse un domani, trovandosi ben presto nella condizione di dover obbligatoriamente prendere i prestiti più sconvenienti, il Re in Giallo fa la formichina, acquista poco, vende tanto e prende solo piccoli prestiti, ben distribuiti e ripagabili più o meno facilmente.
Risultato finale: Ghost e Bamboo "scoppiano" nello stesso turno ed il Re in Giallo gongola, tornando a casa imbattuto da questa intensa giornata ludica!
Neanche il tempo di salutarsi che è già venerdì!
E ci siamo ritagliati un paio di orette per un'altro paio di titoli.
Casa di Bamboo è ormai la nostra ludoteca ufficiale. E questa volta, lasciato a casa il Re in Giallo, col quale la prossima volta proporremo solo cooperativi, ci raggiungono lo Zio e l'Ispanico, che non vedevano da tempo immemore!
Avevamo in programma di provare la seconda edizione di Kingsburg con l'aggiunta di qualche espansione, ma la voglia di far provare Ponzi Scheme anche ai nuovi ospiti è tanta, saremo quindi costretti a rimandare il titolo forse più famoso di Chiarvesio a data da destinarsi.
L'Ispanico fatica tantissimo ad ingranare ed è parecchio impaurito dalle offerte segrete che svariate volte rinuncia a proporre cercando di mantenersi a galla.
Lo Zio invece si rivela subdolo, anche lui sfrutta poco le offerte segrete, ma gestisce ottimamente quelle che riceve dagli altri: Bamboo e Ghost infatti si concentrano su di lui che con le industrie sta macinando punti, ma sono anche convinti che non riuscirà a sopravvivere alla morsa meschina dei pazzeschi interessi che ha accumulato con i suoi prestiti. Ma con un turno di anticipo sarà l'Ispanico a fare il botto, lasciando gli altri tre al conteggio finale:
Vince Bamboo per una tessera industria in più, che ha fatto la differenza a fine partita, ma i punteggi sono tutti molto ravvicinati e lo Zio sogghigna, nonostante la sconfitta, per averci lasciato credere di essere in difficoltà... Calcolatore!
Abbiamo ancora un po' di tempo e decidiamo di apparecchiare una delle tante chicche di Reiner Knizia:
Il verme è tratto!
HECKMECK DELUXE
Ci mancava un push your luck, tipologia che nel nostro gruppo va tantissimo: su Boardgame Arena passiamo serate intere tra Can't Stop, Incan Gold, Piraten Kapern e chi più ne ha più ne metta.
Meccanica estremamente semplice: tira i dadi tutte le volte che vuoi, ad ogni lancio tieni da parte un valore e rilancia gli altri. Fintanto che riesci a mettere via dadi di valori diversi puoi continuare a rilanciare tutti gli altri. L'importante è che tu riesca a mettere da parte almeno un verme (che sostutisce la faccia del dado con valore sei). Sommando i punti dei dadi messi da parte (ogni verme vale cinque), se il risultato è maggiore o uguale a una delle tessere disponibili sul tavolo, potrai acquisirla. Se il risultato sarà esattamente uguale al valore dell'ultima tessera acquisita da uno degli avversari, potrai rubargliela... Con conseguenti manifestazioni di gioia da parte del giocatore scippato.
Alla prima partita, i più "gioiosi" saranno Ghost e Bamboo che finiranno quasi senza tessere, con un Ispanico vero professionista del titolo che vince "tanto a poco" rispetto a tutti gli altri.
Adesso che lo abbiamo inquadrato decidiamo di spendere gli ultimi minuti a disposizione per giocare una seconda volta a chi ruba più vermi agli altri. E stavolta non c'è storia: i dadi, che nella partita precedente avevano giocato una serie di tiri mancini a Bamboo, diventano improvvisamente suoi amici e lo aiutano ad aggiudicarsi ben tre delle quattro tessere che riportano quattro vermi. Bamboo stratega!
E anche per oggi è tutto, a voi studio!