Generale Ieri ho giocato a...

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.997
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
IMG_20210420_144000.jpg
Ieri prima partita a Wildcatters. Mai un gioco mi aveva messo tanta ansia da prestazione prima dello spiegone 😅
Siamo in 4 e la partita va via in circa 3 ore, spiegazione compresa. I primi turni abbiamo capito di essere stati un po'troppo attendisti, ma bisognava familiarizzare con le regole, ci sono davvero tantissime specifiche e casi particolari, costi diversi ecc che fanno fumare un po'la testa. Da metà partita in poi siamo andati abbastanza lisci.
Non abbiamo molto gradito il fatto di avere materie miste carte/token, risulta un po'poco ergonomico e aggiunge caos ai mille pezzi che ti girano per le mani.
Detto questo, ho bisogno sicuramente di un altro paio di partite per inquadrarlo meglio, il genere è quello che mi piace, può ricordare per certi versi Brass e anche lo stile di Wallace: il gioco è buttato in pasto ai giocatori che creeranno ogni partita situazioni diverse.

È da tempo che voglio dargli un'altra chance, purtroppo nella prima occasione non ci ha entusiasmato molto... eppure non riesco a convincermi a venderlo (fa parte di quei pochi titoli della mia collezione che sopravvivono ai tagli anche se non vengono giocati).

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.532
È da tempo che voglio dargli un'altra chance, purtroppo nella prima occasione non ci ha entusiasmato molto... eppure non riesco a convincermi a venderlo (fa parte di quei pochi titoli della mia collezione che sopravvivono ai tagli anche se non vengono giocati).
Per me il gioco è bello, sarebbe stato da rivedere qualcosina per cercare di snellirlo un po' forse, anche se si capisce che in qualche modo già è stato fatto. Da spiegare è un discreto incubo, le azioni hanno un sacco di particolari fra costi diversi, le mille variabili sulla spedizione del petrolio.....quindi alla fine risulta poco intavolabile. Però però però, ripeto, è un bel gioco....bisogna riprovarlo in tempi brevi 🤔

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Goblons
10.451
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Mi son reso conto che non scrivevo qua da novembre, preso un po' dallo sconforto della situazione. A qualcosa nel mentre s'è giocato (a breve Simona verrà beatificata), per cui ecco un report dei vari titoli, per tirarmi su il morale ludico :D

50 CLUES: fatta tutta la trilogia, enigmi alla fine ben fatti e sfidanti (solo qualcuno da mandare a quel paese chi l'ha pensato), la storia intrigante ma, a conti fatti, non è che alla fine ci sia una conclusione chiarissima della faccenda (mi sa che arriverà una nuova trilogia tra pochi mesi). Certi passaggi sono belli pesantucci, non per tutti.

MICROMACRO: la mappona della città riempie quasi il tavolo e a volte ci si sdraia sopra per trovare certi passaggi. Estremamente divertente nella sua semplicità - i primi casi son davvero di una rapidità incredibile - ci siamo lasciati gli ultimi casi per un pomeriggio senza pretese, poi la mappa verrà incorniciata. Mooolto bellino.

SPLENDOR MARVEL: me l'ha regalato il Magio per Natale, con Simona lo stiamo spolpando (siamo arrivati a farci una 25ina di partite). Abbiamo molto gradito la nuova tesserina Avengers che passa di proprietà; i disegni sono un valore aggiunto.

AZUL: c'è poco da dire, sebbene a suo tempo m'avesse stancato per le troppe partite fatte lo trovo sempre un signor gioco.

CARCASSONNE MARI DEL SUD: mi sa che l'ho fatto giocare a Simona prima del Carcassonne base, è il preferito di casa e ogni tanto torna sul tavolo. A quanto ho letto è forse il migliore degli spin-off di Carcassonne, per cui ho lasciato perdere gli altri in partenza. Ce ne sono altri di particolarmente gradevoli?

BANANAGRAMS
: anche qua, un gioco che non mi stanca mai, super versatile.

BLACK SONATA
: meh. Ho trovato la parte degli spostamenti un po' noiosetta e solo una rottura di scatole per arrivare alla parte deduttiva. A fine partita abbiamo preso le carte e ci siamo messi a far le deduzioni soltanto, m'è parso che finché non escono certe combinazioni (e le carte arrivano a caso) poco puoi dedurre. Boh, è rimasto là.

SANTORINI
: la signora non era stata piacevolmente colpita al primo tentativo, a distanza di mesi e mesi ci abbiamo riprovato. È andata un po' meglio ma non ha sfondato, peccato perché a me piace un sacchissimo. L'espansione resta là in attesa di ospiti in casa che apprezzino il titolo.

DRAGON CASTLE
: rimasto nel dimenticatoio per tanto tempo, anche ingiustamente. Fa la sua porca figura al tavolo, con le carte ha la sua variabilità ed ecco, vorrei proporlo più spesso.

SCHOTTEN TOTTEN
: una partita tira l'altra, con ribaltamenti di situazione che nemmeno Borghese. Ancora da provare le carte coi poteri, ancora il base ha qualcosa da darci.

VICTORIAN MASTERMINDS
: preso in mega-offerta, un gioco ultra pimpato per quel che è. Qualche spunto simpatico ma poco più.

PENNY PAPERS: SKULL ISLAND
: meno immediato rispetto ad altri roll'n'write, non è rimasto particolarmente nei nostri cuori.

MOUNTAIN GOATS - SEQUOIA - GPS
: scatoline piccine, kickstarter figli del Gotcha. Solo l'ultimo è una mezza sòla, gli altri due sono fillerini simpatici (Sequoia forse vince anche sulle capre). Molto bellini da vedere.

BITES
: troppo bellino da vedere, è il fratello maggiore dei giochini di cui sopra. Peccato che poi sia un giochino-ino-ino :p

DEEP VENTS
: ne ho parlato estensivamente nella recensione, basta non fermarsi alla prima partita (per via delle icone barocche) e ci si ritrova con un giochetto bastardissimo. Simona lo odia, per cui anche qua aspetto il ritorno di ospiti agguerriti.

DECKSCAPE - DECKTECTIVE
: ecco, qua devo sbrigarmi a finire le recensioni dei due nuovi capitoli ma... tanta roba entrambi, i migliori per quel che riguarda le rispettive due serie a mio avviso.

ORBIS
: anche lui preso in offerta, visto che i piazzamenti tessere vanno forte in casa. Gioco senza infamia e senza lode, con Simona incazzatissima per i vincoli di piazzamento e troppe tessere che le hanno dato malus a fine partita :D

MY CITY
: non c'ho creduto nemmeno io, abbiamo fatto TUTTA la campagna legacy del gioco! 24 partite per un titolo di piazzamento polimini del signor Knizia, l'ho trovato ben congegnato e con belle trovate in corsa, solitamente. Il piazzamento in contemporanea delle tessere rende le partite molto rapide (lo abbiamo finito in 5 pomeriggi, a memoria, con 6 partite assieme in certi casi), di fatto è quasi un solitario di gruppo ma, avendo le plance e tessere che con le partite vanno diversificandosi, capita di commentare al tavolo cosa si fa o quale sfiga di piazzamento s'è subita. Non so se e quanto rivedrà il tavolo nella versione "base" non legacy, mi mancheranno certi passaggi!

LANTERNS
: continua a non entrarmi nel cuore, sebbene Simona ne sia innamorata. Altro piazzamento tessere, che ve lo dico a fare?

ESCAPE TALES: LOW MEMORY
: primo (e mi sa ultimo) approccio con questa serie di escape. Siamo partiti carichissimi, con tutorial e primo capitolo affrontati alla grande. Già il secondo capitolo ci ha un po' azzoppati, il terzo ci ha stesi. Alla fine abbiamo allegramente saltato gli enigmi (un po' troppo per il nostro "stile") giusto per vedere come finiva la storia - quella molto intrigante, sì. Ridateci Unlock!

FALLOUT SHELTER: THE BOARDGAME
: un piazzamento lavoratori leggerino, sponsorizzatomi da vari amici. A me è garbato nella sua semplicità, la signora ovviamente ha trovato ragioni per storcere il naso. Forse mancava il piazzamento tessere? XD

PHOTOSYNTHESIS
: era da tanto che non lo giocavamo, continua a piacerci un botto però!

JETPACK JOYRIDE
: giochetto ultrarapido e molto leggero, m'ha fatto tornare alla mente le ore buttate sul cellulare con quell'app malefica.

CALICO
: preso senza manco pensarci, è la combo perfetta in casa: gatti e piazzamento tessere. Di primo impatto pare estremamente cervellotico, ma poi ci si rende conto che va giocato con approccio molto tattico, vuoi per il fatto che (specialmente in 2) usciranno meno della metà delle tessere e per come è pensato e gira il mercato. Bellino eh, ma la roba bella bella è altrove (e penso ad Azul)

SHERLOCK: CHI È VINCENT LEBLANC?
: anche i deduttivi vanno discretamente in casa. Questo nuovo caso c'ha convinti a metà, vedremo gli altri 2 della serie se vanno meglio. Continuo a preferire Decktective su questo filone.

THE RED CATHEDRAL
: una scatola piccola - ma densa - per questo germanino che incastra vari elementi (gestione risorse, rondella e dadi, maggioranze) in maniera abbastanza efficace, anche se non sempre elegantissima. In due funzionicchia, ma specialmente per il discorso delle maggioranze finali vorrei provarlo almeno in 3 giocatori. Da provare anche il lato avanzato delle plance giocatori!

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
17.022
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
@Fedellow
La moglie ha ragione: Lanterns e' bellino bellino..Voglio rigiocare a Photosynthesis..che bel gioco.Azul mi ha un po' stancato, devo attendere un po' di tempo per rigiocarlo. Scotten Totten mi e' piaciuto un sacco ed anche il 2. Dragon Castle ancora da provare: ce ne siamo scordati anche noi perche' e' dietro Sagrada, Santorini (altro gioco mai provato). Red Cathedral mi tenta visivamente, ma non mi convince idem Deep Vents.

Pennywise80

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
684
7 Wonders Duel
Io sono un Goblin
Barrage
I love Radio Goblin!
I love Basket
Ticket to Ride
Marco Polo
Il Trono di Spade
Stephen King
LEGO
Blood Rage
Tocca a Te
Gioca Giullari
Rising Sun
Sun Tzu
Utente Bgg
Pennywise80
Appena finito una partita a Queendomino con mia moglie, che si è imposta in un per 181 a 173 in una partita bella tirata. Le ho lasciato decisamente troppe tessere lago con cui ha fatto un terzo del punteggio e mangio le mani per non aver chiuso il regno perché ho preso le ultime due tessere nell’ordine sbagliato.
Ci è però venuto un dubbio: ero abbastanza sicuro che ci fosse un bonus per chi completa il regno o un malus per chi non riesce, ma mel regolamento non l’ho trovato. Ora questo regolamento non è che sia fatto benissimo, è possibile che mi sia sfuggito?

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.044
Oggi è stato uno dei giorni più belli: dopo tempo immemore, mia moglie sotterra l'ascia di guerra e, approfittando della bimba che dorme mi chiede di giocare 🤩 all'unico gioco che sembra tollerare al momento: DA LUIGI.
La spunta lei per 31 a 29, ma nel sentirla chiedermi quando mancava poco alla fine della partita "hai altri giochi come questo?" ho capito che forse oggi ho vinto anche io

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
17.022
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Oggi è stato uno dei giorni più belli: dopo tempo immemore, mia moglie sotterra l'ascia di guerra e, approfittando della bimba che dorme mi chiede di giocare 🤩 all'unico gioco che sembra tollerare al momento: DA LUIGI.
La spunta lei per 31 a 29, ma nel sentirla chiedermi quando mancava poco alla fine della partita "hai altri giochi come questo?" ho capito che forse oggi ho vinto anche io
Da Luigi? visto. Ma se le piacciono giochi su iristoranti perche' non provi con Kitchen Rush?

Lorenzo7

Grande Saggio
Tanti auguri a te! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.381
Serata BGA: Puerto Rico e Carcassonne !!!!!

AkioSix

Onnisciente
Goblons
1.532
Partitone in 4 a Underwater Cities con espansione, ma senza musei. Veloce ripassino, ma siamo tutti abbastanza scafati, quello con meno partite ero io con 4 e la portiamo a casa in 2 ore e mezza. Una volta fatta esperienza i tempi di gioco che sono quelli che più scoraggiano all'inizio, diventano più che accettabili e ci si può godere il gran bel gioco che è.
L'espansione aggiunge varietà con carte nuove ed è sempre positivo, le plance asimmetriche invece non ci sono sembrate troppo equilibrate, o meglio, quella con sole città verdi è parsa parecchio sottotono rispetto alle altre.
In ogni caso consiglio davvero di impegnarsi nelle prime partite per conoscerlo bene ed accorciare i tempi di gioco, perché merita davvero tanto. La prossima volta proveremo i musei 🤓

Federico78

Veterano
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Goblons
439
I love Fedellow
High Frontier
La Guerra dell'Anello
Talisman
Soulgivers
In poppa magna!
Terraforming Mars
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
Tolkien
Odio Traico
Terra Mystica
Black Orchestra
Twilight Struggle
HeroQuest
Utente Bgg
FedeB78
Arrivato ieri da Kickstarter e intavolato stasera Otto Game Over! Prima partita di prova in 2 per capire le regole di piazzamento, l’uso delle carte e la gestione generale (oltre a far crollare due volte la torre porta tessere 😝). Poche regole ma, già dalla seconda partita, si sente la necessità di pensare ad ogni mossa pena la perdita di preziosi punti o, peggio, far fare Otto ♾ all’avversario!
La componente fortuna è presente e, con alcune combinazioni di carte segrete e tessere, è possibile chiudere il round dopo poche “mosse”.
La seconda partita si conclude 29-27 per mia moglie ma domani avrò la mia vendetta rivincita!

Allegati

• B9956402-F6BC-4DC6-B90D-7819A10BE6FA.jpeg
    B9956402-F6BC-4DC6-B90D-7819A10BE6FA.jpeg
    840,5 KB · Visite: 39

Lorenzo7

Grande Saggio
Tanti auguri a te! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.381
Stamattina io e i miei pazienti abbiamo giocato a Cappuccetto rosso non dorme mai, e poi a Trapwords.

Ci siamo divertiti, ed è sempre bello creare una bella atmosfera con le persone che aiuto.

E stasera io e la Moglie abbiamo giocato a Zombie Kidz Evolution: un bel collaborativo semplice e rilassante, una bella serata in famiglia

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
566
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
Mi son reso conto che non scrivevo qua da novembre, preso un po' dallo sconforto della situazione. A qualcosa nel mentre s'è giocato (a breve Simona verrà beatificata), per cui ecco un report dei vari titoli, per tirarmi su il morale ludico :D

50 CLUES: fatta tutta la trilogia, enigmi alla fine ben fatti e sfidanti (solo qualcuno da mandare a quel paese chi l'ha pensato), la storia intrigante ma, a conti fatti, non è che alla fine ci sia una conclusione chiarissima della faccenda (mi sa che arriverà una nuova trilogia tra pochi mesi). Certi passaggi sono belli pesantucci, non per tutti.

MICROMACRO: la mappona della città riempie quasi il tavolo e a volte ci si sdraia sopra per trovare certi passaggi. Estremamente divertente nella sua semplicità - i primi casi son davvero di una rapidità incredibile - ci siamo lasciati gli ultimi casi per un pomeriggio senza pretese, poi la mappa verrà incorniciata. Mooolto bellino.

SPLENDOR MARVEL: me l'ha regalato il Magio per Natale, con Simona lo stiamo spolpando (siamo arrivati a farci una 25ina di partite). Abbiamo molto gradito la nuova tesserina Avengers che passa di proprietà; i disegni sono un valore aggiunto.

AZUL: c'è poco da dire, sebbene a suo tempo m'avesse stancato per le troppe partite fatte lo trovo sempre un signor gioco.

CARCASSONNE MARI DEL SUD: mi sa che l'ho fatto giocare a Simona prima del Carcassonne base, è il preferito di casa e ogni tanto torna sul tavolo. A quanto ho letto è forse il migliore degli spin-off di Carcassonne, per cui ho lasciato perdere gli altri in partenza. Ce ne sono altri di particolarmente gradevoli?

BANANAGRAMS: anche qua, un gioco che non mi stanca mai, super versatile.

BLACK SONATA: meh. Ho trovato la parte degli spostamenti un po' noiosetta e solo una rottura di scatole per arrivare alla parte deduttiva. A fine partita abbiamo preso le carte e ci siamo messi a far le deduzioni soltanto, m'è parso che finché non escono certe combinazioni (e le carte arrivano a caso) poco puoi dedurre. Boh, è rimasto là.

SANTORINI: la signora non era stata piacevolmente colpita al primo tentativo, a distanza di mesi e mesi ci abbiamo riprovato. È andata un po' meglio ma non ha sfondato, peccato perché a me piace un sacchissimo. L'espansione resta là in attesa di ospiti in casa che apprezzino il titolo.

DRAGON CASTLE: rimasto nel dimenticatoio per tanto tempo, anche ingiustamente. Fa la sua porca figura al tavolo, con le carte ha la sua variabilità ed ecco, vorrei proporlo più spesso.

SCHOTTEN TOTTEN: una partita tira l'altra, con ribaltamenti di situazione che nemmeno Borghese. Ancora da provare le carte coi poteri, ancora il base ha qualcosa da darci.

VICTORIAN MASTERMINDS: preso in mega-offerta, un gioco ultra pimpato per quel che è. Qualche spunto simpatico ma poco più.

PENNY PAPERS: SKULL ISLAND: meno immediato rispetto ad altri roll'n'write, non è rimasto particolarmente nei nostri cuori.

MOUNTAIN GOATS - SEQUOIA - GPS: scatoline piccine, kickstarter figli del Gotcha. Solo l'ultimo è una mezza sòla, gli altri due sono fillerini simpatici (Sequoia forse vince anche sulle capre). Molto bellini da vedere.

BITES: troppo bellino da vedere, è il fratello maggiore dei giochini di cui sopra. Peccato che poi sia un giochino-ino-ino :p

DEEP VENTS: ne ho parlato estensivamente nella recensione, basta non fermarsi alla prima partita (per via delle icone barocche) e ci si ritrova con un giochetto bastardissimo. Simona lo odia, per cui anche qua aspetto il ritorno di ospiti agguerriti.

DECKSCAPE - DECKTECTIVE: ecco, qua devo sbrigarmi a finire le recensioni dei due nuovi capitoli ma... tanta roba entrambi, i migliori per quel che riguarda le rispettive due serie a mio avviso.

ORBIS: anche lui preso in offerta, visto che i piazzamenti tessere vanno forte in casa. Gioco senza infamia e senza lode, con Simona incazzatissima per i vincoli di piazzamento e troppe tessere che le hanno dato malus a fine partita :D

MY CITY: non c'ho creduto nemmeno io, abbiamo fatto TUTTA la campagna legacy del gioco! 24 partite per un titolo di piazzamento polimini del signor Knizia, l'ho trovato ben congegnato e con belle trovate in corsa, solitamente. Il piazzamento in contemporanea delle tessere rende le partite molto rapide (lo abbiamo finito in 5 pomeriggi, a memoria, con 6 partite assieme in certi casi), di fatto è quasi un solitario di gruppo ma, avendo le plance e tessere che con le partite vanno diversificandosi, capita di commentare al tavolo cosa si fa o quale sfiga di piazzamento s'è subita. Non so se e quanto rivedrà il tavolo nella versione "base" non legacy, mi mancheranno certi passaggi!

LANTERNS: continua a non entrarmi nel cuore, sebbene Simona ne sia innamorata. Altro piazzamento tessere, che ve lo dico a fare?

ESCAPE TALES: LOW MEMORY: primo (e mi sa ultimo) approccio con questa serie di escape. Siamo partiti carichissimi, con tutorial e primo capitolo affrontati alla grande. Già il secondo capitolo ci ha un po' azzoppati, il terzo ci ha stesi. Alla fine abbiamo allegramente saltato gli enigmi (un po' troppo per il nostro "stile") giusto per vedere come finiva la storia - quella molto intrigante, sì. Ridateci Unlock!

FALLOUT SHELTER: THE BOARDGAME: un piazzamento lavoratori leggerino, sponsorizzatomi da vari amici. A me è garbato nella sua semplicità, la signora ovviamente ha trovato ragioni per storcere il naso. Forse mancava il piazzamento tessere? XD

PHOTOSYNTHESIS: era da tanto che non lo giocavamo, continua a piacerci un botto però!

JETPACK JOYRIDE: giochetto ultrarapido e molto leggero, m'ha fatto tornare alla mente le ore buttate sul cellulare con quell'app malefica.

CALICO: preso senza manco pensarci, è la combo perfetta in casa: gatti e piazzamento tessere. Di primo impatto pare estremamente cervellotico, ma poi ci si rende conto che va giocato con approccio molto tattico, vuoi per il fatto che (specialmente in 2) usciranno meno della metà delle tessere e per come è pensato e gira il mercato. Bellino eh, ma la roba bella bella è altrove (e penso ad Azul)

SHERLOCK: CHI È VINCENT LEBLANC?: anche i deduttivi vanno discretamente in casa. Questo nuovo caso c'ha convinti a metà, vedremo gli altri 2 della serie se vanno meglio. Continuo a preferire Decktective su questo filone.

THE RED CATHEDRAL: una scatola piccola - ma densa - per questo germanino che incastra vari elementi (gestione risorse, rondella e dadi, maggioranze) in maniera abbastanza efficace, anche se non sempre elegantissima. In due funzionicchia, ma specialmente per il discorso delle maggioranze finali vorrei provarlo almeno in 3 giocatori. Da provare anche il lato avanzato delle plance giocatori!
Carcassonne Hunters & Gatherers é secondo me il migliore stand alone, ma é davvero feroce, specie con due giocatori. Io ho provato la versione "vecchia" e la recente ristampa, sono entrambi buoni anche se ho una piccola preferenza per l'originale.

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Goblons
10.451
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Carcassonne Hunters & Gatherers é secondo me il migliore stand alone, ma é davvero feroce, specie con due giocatori. Io ho provato la versione "vecchia" e la recente ristampa, sono entrambi buoni anche se ho una piccola preferenza per l'originale.
Questa versione proprio mi manca, corro a informarmi!

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
5 anni con i Goblins! Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
103.492
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay

Lorenzo7

Grande Saggio
Goblons
2.381
oggi pomeriggio 2 partite a Jaws of the Lion

una lunghissima, vinta nonostante l'enorme dose di sfortuna

l'altra vinta in un attimo, con una facilità estrema

con l'andare del gioco i personaggio crescono un pochino, niente di eclatante, comunque il gioco è fatto molto bene, ma è anche molto ripetitivo, con poche differenze fra una partita e l'altra, alla lunga si sente questo svantaggio

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4.491
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Vorrei lanciare una proposta a tutta la community.

Che ne dite se ogni volta che qualcuno scrive un post in questo thread lo copia ed incolla anche nella discussione "impressioni" del/dei gioco/giochi in questione? (Personalmente già lo faccio da un po' :) ).

Diventerebbe una best practice che veramente non porterebbe via più di 30 secondi ma che consentirebbe ai singoli post di "impressioni" di continuare ad arricchirsi. Altrimenti molte esperienze belle ed utili di tanti goblin rischiano di perdersi come "lacrime nella pioggia" ❤️.

Sperando di aver lanciato una proposta di vostro gradimento, vi saluto! 😉

Ultima modifica:

fabri77

Veterano
Goblons
161
Io gioco German
Rising Sun
I love Basket
Root
Puerto Rico
I love Magnifico!
Boba sempre con noi
Dunwich Buyers Club
The Goblin Show
El Grande
Nemesis
I love Radio Goblin!
Io gioco col Blu!
Love Feld
Utente Bgg
fabri77soa
Board Game Arena
hitz
Pomeriggio di cattiveria e interazione alta
Siamo in 5 e si parte con El Grande ,capolavoro senza tempo ,uno delle hit assolute del mio gruppo
Come previsto la partita è tesa e c'è bagarre per accaparrarsi le carte migliori.
Io non prendo mai la carta del RE, gioco quasi tutta la partita con le carte da 1 e 2, quindi sposto caballeros di continuo, faccio punti solo nelle regioni del nord e purtroppo non è sufficiente, arrivo secondo IMG-20210424-WA0004.jpeg

Come secondo gioco della giornata scegliamo, pesantemente caldeggiato dal sottoscritto, Jorvik del mio amato Stefanone Feld.
E qui le bastardate non si contano, meeple che vengono piazzati sotto a chi vuole fortemente una carta solo per far lievitare il prezzo.
Io e un altro ci marchiamo strettissimi ma c'è un outsider ,il neofita che non ti aspetti fa il pieno di navi e stravince la partita.
IMG-20210424-WA0011.jpeg

Ultima modifica:

Ichi87

Gran Maestro
Goblons
101
Targi
Carcassonne
Wir Sind Das Volk!
Jurassic Park
Camel Up
AuZtralia
Tocca a Te
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
Ieri ho provato Toledo del grande Martin Wallace. Gioco dai materiali discutibili su cui non avevo grandi aspettative. Invece devo dire che mi ha stupito. Un german bello pulito che può diventare cervellotico e cattivo. In due giocatori sicuramente non è il massimo, devo riprovarlo presto.

toledo.jpg

Alto Basso