Generale Ieri ho giocato a...

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.291
Goblons
2.297
Stamattina io e i miei pazienti abbiamo giocato a Cappuccetto rosso non dorme mai

ci siamo divertiti un mondo! un piccolo party game, ma machiavellico come pochi! due regole due, completamente deterministico, bluff e coltellate a go-go!
 

siras

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
972
Località
Buggiano (PT)
Goblons
3.364
I Love Birra
Doctor Who
Evangelion
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I love Fedellow
Harry Potter
HeroQuest
Hit Z Road
Arkham Noir
Philip K. Dick
The King is Dead
H.P. Lovecraft
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
I love fillers!
Avalon
13 giorni - La crisi dei missili di Cuba
Utente Bgg
Siras
Board Game Arena
siras
terra-e-acqua-2m.jpg Questa settimana altre due partite con Edo a 300 - Terra e Acqua, lui con i greci e io con i persiani; entrambe vinte dai greci. In tutte e due le partite, il greco ha inizialmente subìto, per poi recuperare e vincere. Strumento fondamentale, le carte: dalla terza spedizione, sono l'investimento principale di Edo, che riesce così ad avere azioni o manovre in più, mentre io sono fermo al palo.

Nell'immagine, una fase di contrattacco dei greci. I persiani avevano eseguito una profonda incursione, sulla direttrice Larissa-Tebe-Corinto, che aveva portato all'occupazione della città sullo stretto. Tuttavia la catena era fragile e i greci, avvalendosi della superiorità in combattimento, hanno tagliato la linea persiana a Tebe, isolando la guarnigione di Corinto.

Nella partita successiva, i persiani hanno tentato l'attacco alle città chiave: espugnata Atene, hanno preso anche Corinto, ma, prima dell'attacco a Sparta, i greci haano sfruttato un rifornimento grazie alle miniere del Laurio, rinforzato la guarnigione e resistito all'attacco, ormai disperato, del contingente persiano.

Ma le maggiori soddisfazioni sono state vedere il coinvolgimento di Edo, con i moti di stizza ed esultanza per i risultati degli scontri o la calata di una carta, e poi l'interesse per i luoghi e gli eventi.

Grazie ancora a @cosarara per la sua sponsorizzazione del gioco!
.
 
Ultima modifica:

tomfabietti

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
154
Goblons
505
Agricola
Le Havre
Tocca a Te
Lorenzo il Magnifico
Marco Polo
Lorenzo il Magnifico!

Dopo un anno circa di scoperta/avvicinamento/immersione totale nel mondo dei Gdt abbiamo preso una linea decisamente German; titoli come Le case della follia, Mice and mystics ed Eldritch horror non vedono la luce ormai da tempo (anche se quest'ultimo a me, continua a piacere parecchio e lo intavolerei volentieri, ma alla mia ragazza non piace proprio). Cosí, dopo un inizio soft con I castelli della Borgogna, siamo passati a Sulle tracce di Marco Polo e ad Agricola; leggendo recensioni e guardando tutorial ci sembra che Simone Luciani sia per noi l'autore da approfondire maggiormente, quindi non trovando da nessuna parte Grand Austria Hotel abbiamo intanto preso Lorenzo il Magnifico. È sicuramente presto per dare un giudizio, posso intanto dire che il regolamento risulta chiarissimo, ci sono pochissimi dubbi durante lo svolgimento del gioco (vedi sotto), che risulta complesso solo a causa della quantità di azioni possibili commisurata alla breve durata della partita, caratteristica che comunque apprezzo in un gioco in stile tedesco. Adesso ce lo godremo per un po', i prossimi passi saranno sicuramente Barrage e Grand Austria Hotel (se e quando riusciremo a trovarlo), oltre a Brass Birmingham già in preorder.

p.s. unico dubbio, quando la capacità di una carta mi consente di accedere ad una torre (mettiamo che sia libera) oltre al bonus del 4' piano, se la carta che scelgo è del 3' piano, ottengo anche quel bonus? Spero di essermi spiegato.... 🤪
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.654
Località
Estero
Goblons
16.403
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Abbiamo giocato col bambino a:
1) A tutta birra: giochino di corsa con lanci di dadi allo scopo di arrivare per primi al traguardo con le proprie auto del colore della carta obiettivo. Il figlio si diverte.
2) Anchors aweigh! Grazioso giocoper bambini di C. Rossi con un motore di produzione di risorse al fine di soddisfare contratti e ottenere punti vittoria. Un gioco semplice ma ben fatto a mio parere
3) Parks: gioco ben fatto nonostante la semplicita' e la non originalita'. Un set collection con carte obiettivo e piazzamento lavoratori. Molto bello a vedersi. Abbiamo anche l'espansione perche' pecca in longevita'. Ci siamo rilassati e divertiti
4) Quixo: comprato a 2 euro all'usato un "filetto" molto carino con qualche regola in piu'. Veloce ed ho pure perso contro il bambino.

Domani ci attende Clank in space! e le avventure di The crew. Terra Mystica continua a saltare, ma mi sembra troppo difficile per coinvolgere il bambino e temo di non aver i ltempo dopo Clank
 

Il_Rusticista

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
1 Marzo 2020
Messaggi
113
Località
Lugano
Goblons
63
2) Anchors aweigh! Grazioso giocoper bambini di C. Rossi con un motore di produzione di risorse al fine di soddisfare contratti e ottenere punti vittoria. Un gioco semplice ma ben fatto a mio parere
Sembra carino questo giochino. Non lo conoscevo. Quasi quasi ci faccio un pensiero per i miei pargoli. Sto guardando su bgg, ci sono testi da leggere? Perché se non sbaglio ci sono solo tre versioni e in lingua italiana non c'è
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
T

themanwhosoldthewhole

Guest
Stasera ho rispolverato, ed è davvero il caso di dirlo, la mia copia de Il trono di spade, prima edizione.
Fomentato dalle partite online tramite App acquistata 3 giorni fa, e non volendo darla vinta alla pandemia, ho costretto (si avete letto bene) mia moglie (che lo odia) e mia sorella (che a parte la serie TV, non sapeva di cosa parlavamo) a giocarlo.
20210410_224703.jpg
Cara vecchia prima edizione, compagna di tante sfide e testimone di intrighi e coltellate alla schiena.

All'inizio mi aveva sfiorato l'idea di ricreare la ribellione delle Isole di ferro. Avrei tenuto i Greyjoy e affrontato l'alleanza Baratheon-Stark con Vassalli i Lannister e Martell. Ma poi ho pensato che gestire e far gestire anche le regole per i vassalli a giocatrici poco avvezze o totalmente digiune non era una gran idea.
Allora sono andato di tridente classico con Stark Baratheon e Lannister.

A me sono capitati i protettori dell'Ovest: casa Lannister. Presto le donne di casa si sono alleate per annientarmi...
Ma non c'è stato nulla da fare. Udite il mio ruggito!
Al termine del 10 turno i Lannister sono i vincitori con 5 castelli mentre Stark e Baratheon si fermano a 3 castelli.
Devo dire che mia moglie non l'ha presa bene visto che si trovava fino alla fine in vantaggio e solo la perdita di due castelli all'ultimo turno per mano mia le ha tolto la Vittoria consegnandola al sottoscritto.
Un Lannister paga sempre i suoi debiti...e lava i piatti per punizione!
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.654
Località
Estero
Goblons
16.403
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Quanti anni ha il bambino?
Otto. Gioca a Marco Polo con un minimo di suggerimento, ma Marco Polo mi sembra piu' lineare. Piu' che altro e' il sistema dei poteri che e' un po' complicato.Possiamo sempre provare pero'.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.654
Località
Estero
Goblons
16.403
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Sembra carino questo giochino. Non lo conoscevo. Quasi quasi ci faccio un pensiero per i miei pargoli. Sto guardando su bgg, ci sono testi da leggere? Perché se non sbaglio ci sono solo tre versioni e in lingua italiana non c'è
Io ho la versione in olandese che ci hanno regalato. Ho scaricato il manuale in inglese, per il resto e' tutto indipendente dalla lingua.
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Otto. Gioca a Marco Polo con un minimo di suggerimento, ma Marco Polo mi sembra piu' lineare. Piu' che altro e' il sistema dei poteri che e' un po' complicato.Possiamo sempre provare pero'.
Decisamente troppo pochi per Terra Mystica
BGG dice 12+ e direi che è sicuramente veritiero
Poi certo, provare si può sempre provare... facci sapere come va...
 

TeresaStrauss

Saggio
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2009
Messaggi
1.869
Località
Milano
Goblons
1.281
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
Vado anche io un attimo OT solo per dire che io non ho mai forzato troppo con le mie figlie; hanno giocato a Le Havre mi sembra intorno ai 10-11 anni perche' erano curiose di farlo e l'han chiesto loro. Avevamo forse semplificato qualcosa, non ricordo. Crescendo han riconosciuto che da piu' grandi lo capivano di piu' e si divertivano anche molto di più.

Poi se il bimbo è abituato a giocare... Resta che TM mi pare un bel salto da giochini come quello sui carciofi! :)
 

Ichi87

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Aprile 2016
Messaggi
1.140
Località
FVG
Goblons
244
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
Ieri sera ho provato Havana, preso online un po' a caso a meno di 10 euro. Una bellissima sorpresa! German semplice ma bastardissimo dove bisogna comprare degli edifici per far punti: per far ciò servono materiali, soldi e altre cose. In pratica a ogni turno i giocatori giocano segretamente una carta per programmare delle azioni. Queste azioni sono due a turno: una la si porta avanti dal turno precedente. Importante è anche l'ordine con cui si gioca... e occhio ai furti! In due giocatori perde sicuramente qualcosina ma è comunque molto figo. Voto 7,5.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.654
Località
Estero
Goblons
16.403
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Vado anche io un attimo OT solo per dire che io non ho mai forzato troppo con le mie figlie; hanno giocato a Le Havre mi sembra intorno ai 10-11 anni perche' erano curiose di farlo e l'han chiesto loro. Avevamo forse semplificato qualcosa, non ricordo. Crescendo han riconosciuto che da piu' grandi lo capivano di piu' e si divertivano anche molto di più.

Poi se il bimbo è abituato a giocare... Resta che TM mi pare un bel salto da giochini come quello sui carciofi! :)
Gioca anche a Marco Polo e gli piace, ma effettivamente Terra Mystica e' piu' ostico. Potrebbero piacergli i personaggi fantastici. Agricola sarebbe piu' adatto.
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.431
Località
Perugia
Goblons
10.271
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Anche il giovane Fidel approva Calico.
 

Wala91

Maestro
Tanti auguri a te! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
1.054
Località
Piacenza
Goblons
608
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Weekend Ludico lungo:

Sabato con La Morosa abbiamo intavolato prima Concordia ( vince lei per 10 punti ) e si conclude con Istanbul dove vinco io riportando l’equilibrio nella forza 😂 B0B54B9E-9548-453F-934C-9C8583D6A884.jpeg ACD7C34D-9DFC-4256-BB87-D1D190B79B85.jpeg

Domenica ricevo un piacevolissimo invito dal mio divulgatore ludico di fiducia, che mi fa provare Clinic Deluxe ( Dove perdo malamente) e poi tripletta di War Chest dove mi aggiudico la vittoria per 2-1 EAAD84E1-7D0F-4AA3-A059-B3C4740AF0AA.jpeg
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.291
Goblons
2.297
ieri sera io e la Moglie abbiamo giocato a Kingsburg, che non è male, ma a me sembra molto piatto. a lei piace un botto quindi bene così :)

oggi pomeriggio quinto scenario di Jaws of the Lion, sicuramente un dungeon crawler fatto da Dio, però a me comincia a sembare ripetitivo, le prime 5 partite si sono somigliate troppo fra loro, vediamo se dopo si diversificheranno
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Gioca anche a Marco Polo e gli piace, ma effettivamente Terra Mystica e' piu' ostico. Potrebbero piacergli i personaggi fantastici. Agricola sarebbe piu' adatto.
Se a Marco Polo ha bisogno di suggerimenti, penso che anche per Agricola sia troppo presto
Capisco molto bene la voglia di coinvolgere un figlio ad un gioco che ci piace, ma considera anche il rischio di ingenerare una possibile e controproducente frustrazione
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.654
Località
Estero
Goblons
16.403
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Se a Marco Polo ha bisogno di suggerimenti, penso che anche per Agricola sia troppo presto
Capisco molto bene la voglia di coinvolgere un figlio ad un gioco che ci piace, ma considera anche il rischio di ingenerare una possibile e controproducente frustrazione
Ha scelto Egizia. Non ho idea di quanto sia difficile.
A Marco Polo lo aiuto alle volte sulla migliore strategia da usare per ottimizzare le scelte, non sulle singole azioni da prendere. Comunque poi fa come gli pare. E' un gioco molto lineare rispetto a tanti altri. Per la verita' credo che Agricola sia il piu' semplice fra tutti quelli citati anche perche' c'e' la versione 8+...anche se, sinceramente, pensavo di fargli giocare quella normale con un po' di aiuto...

In genere basta fargli fare qualche turno e poi va avanto da se, anche se magari non ottimizza le azioni e non arriva primo.
 
Alto Basso