Succede che le docuserie di Netflix ti fanno venire voglia di reintavolare
Shogun (e prenderle di santa ragione dai Tokugawa in modo storicamente accurato, ma andiamo con ordine).
Munito di una variante per due giocatori trovata su BGG, delimito la zona in cui andremo a guardarci brutto con cubetti di un colore che non utilizziamo (giallo), aggiusto un paio di tratte marine e si parte.
La fortuna arride subito ai Tokugawa, che si arroccano da subito a Noto, nel nord della mappa (la zona preferita di mia moglie). I Takeda provano a giocare di sponda, occupando i territori dotati di collegamenti marittimi a sud tra Ise e Shimosa.
I Tokugawa durante l'assegnazione delle regioni fanno quadrato attorno alla provincia centrale di Omi, zona cuscinetto che sarà riempita di truppe costantemente durante la partita per fare da spauracchio alle province del sud.
Il dover aggirare il blocco centrale porta i Takeda a disperdere le forze lungo la costa, mentre gli avversari costruiscono castelli e templi come funghi.
Alla fine del primo anno i Tokugawa sono avanti di sei punti mentre i Takeda sono anche costretti a sedare due rivolte, fortunatamente senza conseguenze.
L'inizio del secondo anno vede i Takeda cercare di consolidare le proprie posizioni e darsi all'edilizia ma ormai è troppo tardi: il monolito rosso al centro della mappa risulta inamovibile e i Tokugawa si permettono anzi di fare un paio di dolorosi affondi a sud, sottraendo altrettante province ai Takeda. Questa baldanza costerà cara a Yeyasu, che all'approssimarsi dell'inverno del secondo anno si troverà in carenza di riso per sfamare i suoi estesi domini e vedrà i contadini rivoltosi radergli al suolo il castello e il tempio di Echizen.
La debacle tuttavia non avrà che un minimo effetto sul vantaggio accumulato durante il primo anno e la fine della partita vedrà vittoriosi i Tokugawa per 55 a 50. Per fortuna l'onore di Takeda Shingen è salvo, dato che una malattia l'ha portato via in gran segreto prima di dover assistere al predominio di Yeyasu.
E per oggi è tutto dal periodo Sengoku...
Inviato dal Flogisto