Impressioni Alice is Missing

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.711
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.089
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Alice is Missing è un gioco di ruolo di Spenser Starke edito da Hunters Entertainment pensato per 3-5 giocatori.
Alice è scomparsa e noi giocatori interpreteremo il ruolo degli amici di Alice che cercano di scoprire che fine ha fatto, chattando l'un l'altro scambiandoci informazioni e scoprendo indizi.

A questo link trovate la mia recensione, apro questo thread per discuterne meglio.
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.728
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.215
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Come scritto dall'altra parte, a me più che un GdR sembra un gioco da tavolo Narrativo.
Cioè, il fatto che la storia, la base i personaggi, ecc siamo sempre quelli, che non ho libertà di fare "altro" non me lo fa inquadrare molto come GdR.
Non è una critica, sia chiaro, solo un punto di vista.
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.711
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.089
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Come scritto dall'altra parte, a me più che un GdR sembra un gioco da tavolo Narrativo.
Cioè, il fatto che la storia, la base i personaggi, ecc siamo sempre quelli, che non ho libertà di fare "altro" non me lo fa inquadrare molto come GdR.
Non è una critica, sia chiaro, solo un punto di vista.

E' un LARP virtuale... ha veramente poco a che fare con un GdT, sia perchè le meccaniche non sono particolarmente articolate, sia perché lo scopo non quello di indagine. Non farti confondere dal fatto che si basa su delle carte per gestire gli eventi e il contesto.

I personaggi in realtà pur essendo fissi ricoprono una vasta gamma possibilità, che si adattano a ciò che il gioco mira.
Ti consiglio di giocarlo. ;)

Fatto diverso è la longevità che questi soli 5 personaggi implicano. Averne qualcuno in più non molesterebbe, non ho idee al riguardo.
Anche i sospetti sono solo 5, ma essendo solo un nome e avendo solo una vaga definizione (l'insegnate di storia, il ragazzo popolare, la bulla, il guardone, l'ex) possono essere di tutto e di più. Ho pensato a qualcosa di nuovo di mia invenzione da implementare nelle prossime partite (un volto noto, un altro amico del gruppo, un parente... ) ma in realtà quelli che ci sono possono benissimo essere piegati "alla bisogna"
Una cosa strana invece, e che potrebbe cambiare le "carte in tavola" è Alice. Alice è sempre una ragazzina di 16 anni, mentre il gioco potrebbe avere un sapore diverso se potesse avere 20 anni (come Laura Palmer... ;) )


Sapete dove è possibile acquistarlo?
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.711
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.089
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Ho pensato a qualcosa di nuovo di mia invenzione da implementare nelle prossime partite (un volto noto, un altro amico del gruppo, un parente... ) ma in realtà quelli che ci sono possono benissimo essere piegati "alla bisogna"

Ecco... ho provato a creare un nuovo Personaggio e due nuovi Sospetti (e per riempire la pagina un altro Luogo). Utilizzando il "bot" di Discord non dovrebbe essere un problema sostituire le immagini (anzi mi sa che modificare qual bot sia una figata!). Prossima partita provo ad inserirle, sono curioso di vedere se aumentano la variabilità del gioco e sono utili ad introdurre elementi che potrebbero rivelarsi interessanti.
Per quanto riguarda le carte "Clue" il lavoro invece è un po' più lunghetto ho una mezza idea che mi frulla in testa, ma devo organizzarmi. Comunque alcune di quelle carte non mi piacciono tantissimo, creare delle varianti solo di quelle dovrebbe essere lavoro più rapido.

Se qualcuno ha pareri e/o consigli lo ringrazio in anticipo! (ah soprattutto il mio inglese fa schifo, se ci sono degli strafalcioni avvisatemi!)



 
Ultima modifica:

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.711
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.089
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
A breve vorrei fare una partita provando queste nuove carte che ho ideato, sono molto curioso.
Ho anche pensato a qualche carta Clue, a qualche finale diverso, introdurre un "traditore" nel gruppi dei PG, ma sono cose più difficili da ideare e bilanciare... ad ogni modo...
Seguiranno commenti.

AiM-variante.jpg

EDIT:
Durante le mie partite (come accenno in qualche post qui di seguito) mi sono accorto che il personaggio della "sorella gemella" poteva dare adito a qualche fraintendimento.
Ho corretto il suo Segreto. La foto qui sotto presenta l'ultima versione con il personaggio di Annalise Briarwood corretto.
 
Ultima modifica:

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.711
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.089
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Sono passati due mesi dalla mia prima partita a questo splendido gioco e finalmente sono riuscito a testare le mie varianti.

Una delle domande che più mi sono fatto riguardo ad Alice is Missing è quella della rigiocabilità. Quanto una partita può variare rispetto a quella successiva? Probabilmente tantissimo, ma i miei dubbi si sono fatti più forti quando alla mia seconda partita, con un nuovo gruppo di gioco, si sono ripetute situazioni molto simili alla mia prima giocata. In fondo, ho pensato, di questo si tratta: una ragazzina che nasconde dei segreti e finisce nei guai... o forse la colpa era da imputare alla mia scarsa fantasia?

Ad ogni modo mi sono messo a pensare ad alcune facili varianti per i personaggi, i sospetti e i luoghi... Insomma le carte che vedete nei post qua sopra. In fondo il gioco si presta a tali cose. Li ho condivisi sul server di Discord della casa produttrice del gioco, chiedendo consigli e pareri e, con mio grande stupore è stato lo stesso autore a contattarmi. Una persona molto gentile, che risponde sempre in prima persona alle domande che vengono fatte riguardo al gioco.
Con mia grande sorpresa mi ha detto che gli avevo beccato carte che sta già play-testando e che potrebbero uscire nella sua prossima espansione del gioco. Bel colpo Lorenzo! ah ah ah...

Come ho avuto modo di provare ieri, se le carte Clue sono quelle che scandiscono il gioco, le carte Personaggio e quelle delle Relazioni a creare intrecci e fiction, interessanti sebbene a loro modo di contorno ed ambientazione lo sono anche le altre carte.
Del set ufficiale le carte luogo che trovo più interessanti sono il Capanno e il Nightclub, mentre la Stazioncina e il Faro quelle più ripetitive e meno suggestive. Le ho sostituite con la Grotta e il Porto e al posto del Parco Nazionale, interessante di per se, ho introdotto la Segheria. Queste modifiche non cambiano a mio parere molto il gioco, ma donno un po' di varietà... la nostra Silentfalls è diventata una cittadina con un trascorso industriale, nel commercio del legno, ormai in decadenza.
Riguardo ai Sospetti ho lasciato perdere "Sonny" il motociclista, avrebbe probabilmente calcato su tematiche che ho già sviluppato nelle precedenti partite è ho invece introdotto il Poliziotto Corrotto e il personaggio che fa parte della cerchia degli Amici/Parenti.
Il primo mi sembra un personaggio interessante, che si rifà ad un immaginario ben consolidato da film e altro, mentre il secondo spinge molto su tematiche "pese" o nasty... nello specifico Ethan Doyle era il nonno materno di Alice, forte!
Chiaro, niente che non si possa fare già con i personaggi di base... il Professore di Storia può benissimo essere un parente stretto di Alice e nulla vieta che un altro possa essere un poliziotto, ma essere più diretti non fa male, d'altronde sono Sospetti in linea con idee che lo stesso autore sta testando. In generale volevo eliminare il personaggio del/la Bullo/a che trovo ridondante, in quanto già l'ex ragazzo può esserlo (e così è stato nelle mie partite...). Se poi contiamo che anche il Ragazzo Popolare può sovrapporsi agli altri 2, beh condensare tre personaggi in uno solo non mi pare una brutta scelta.
Nella partita giocata il poliziotto Corrotto non è mai stato estratto e non é entrato in scena, ma già delinearlo è stato interessante, mentre il nonno é subbentrato nellactrama in un secondo momento, proprio a puntino... nel briefing iniziale era stato collegato alla Segheria, ci lavorava li fintanto che era a pieno regime. Fortuna vuole che anche quel luogo fosse in ballo.

Quello che però mi sta più stretto è il personaggio di Charlie Barnes. Tra i cinque è quello forse che da meno spunti, ma a parte questo è quello che al facilitatore è indicato di tenere. Parlando con l'atore mi ha detto che questo è un falso problema, lui ha giocato più di un centinaio di partite, in periodo di play test con un ritmo di due partite a settimana e durante le convention anche quattro partite al giorno. Chiaramente per la maggior parte di queste ha interpretato Charlie.
Quindi probabilmente è la mia fantasia a fare difetto... Ma Charlie a mio modo di vedere ha 2 imperfezioni, la prima è che è vincolato ad essere il figlio di due genitori divorziati e torna in città per andare dal padre; la seconda è che Charlie è un nome inequivocabilmente maschile... ( Edit: ho scoperta che Charlie può essere anche un nome femminile...)
Non importa molto se é alto o basso, triste o allegro, é un personaggio a mio modo di vedere già troppo delineato e che personalmente mi ha messo in difficoltà.
Ho creato per il suo ruolo una nuova carta personaggio, la Mentore di Alice, una sua vecchia insegnate per esempio o la sua allenatrice, ma non l'ho testata perché avevo paura modificasse troppo le premesse. Ho quindi deciso di fare solo piccole modifiche al Charlie della partita di ieri: sempre un ragazzo, sempre figlio di genitori divorziati, ma è tornato di corsa in paese perché preoccupato per le sorti di Alice, così a sorpresa. Una cosa così piccola é bastata a dare risvolti che non immaginavo e ha dato aria al personaggio. Inoltre Alice nella sua ultima telefonata si era confidata con il mio Charlie di ieri, che quindi era a conoscenza di un suo segreto. Una cosa che ho improvvisato li per li, per discostarmi dal "segreto ufficiale" e che mi ha permesso di calcare la mano sulle relazioni tra me e un altro dei personaggi.

Invece purtroppo, devo dire che Annalise Briarwood, la sorella gemella di Alice, così come l'ho scritta non funziona... uff!
L'idea che avevo era chiara, ma invece il suo Segreto (quello di essere stata scambiata per sua sorella) può portare in scena un PNG che potrebbe accavallarsi ai Sospetti. (edit: 08/09/2021 qui sopra trovate file e personaggio corretti)
Questo è successo ieri in partita. Non è una cosa grave, perchè il gioco gestisce bene anche percorsi fuori dalle righe, ma...
E' un peccato perchè, a mio parere, la Sorella Gemella ha delle sfumature più intriganti rispetto al Fratello, sia in fase di intrecci tra i PG, sia per portare in scena elementi interessanti, durante il gioco.
Ci penserò su (anzi se avete suggerimenti in questo senso sono prontissimo a metterli su carta) e curioso di vedere come l'autore del gioco ha sviluppato questo personaggio, sperando superi il play test.


In definitiva devo dire però che lasciar passare del tempo tra una partita ed un altra dà maggior aria al gioco. Ossigenare le idee probabilmente basta a rinnovare la rigiocabilità di Alice is Missing. E' un gioco intenso che richiede, a mio avviso, molte energie.
Come un buon vino bisogna farlo decantare, lasciando riposare la mente per non correre il riscio di mettere in scena spunti troppo simili tra una partita ed un altra.
 
Ultima modifica:

CEKA

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2017
Messaggi
887
Località
Schio(VI)
Goblons
362
Io gioco col Nero!
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
HeroQuest
riesumo un pò il post ma sto gioco è possibile acquistarlo in italiano da qualche parte?

Edit: ok ho visto ora che dovrebbe essere in uscita a giugno la versione ita
 
Ultima modifica:

Luke93

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Gennaio 2017
Messaggi
161
Località
Aosta
Goblons
97
Ci sono altre persone qui sul gruppo che hanno ulteriori impressioni riguardo al gioco?
Sarei interessato ad avere qualche riscontro in più
Buona domenica a tutti
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.711
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.089
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Ci sono altre persone qui sul gruppo che hanno ulteriori impressioni riguardo al gioco?
Sarei interessato ad avere qualche riscontro in più
Buona domenica a tutti


@Mgz ? Nonostante il bot abbia fatto i capricci un idea magari te la sei fatta... è stata una partita molte estrema dal punto di vista meccanico. Se il gioco ha dei difetti particolari lì sono sicuramente venuti alla luce.
 
Ultima modifica:

Mgz

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Aprile 2010
Messaggi
86
Località
Lodi
Goblons
83
A me è piaciuto veramente tantissimo! (e grazie mille a @LorenZo-M per avermelo fatto provare!)
Confesso che prima di giocare avevo una perplessità: ma "chattare" per 90 minuti non sarà troppo? Invece una volta dato il via al gioco i novanta minuti sono letteralmente volati 😅 e uno dei principali motivi è dovuto al fatto che il gioco fa scegliere a ogni personaggio un segreto riguardo Alice (da portare in gioco durante la fiction, prima lo devi immaginare e basta) e pian piano che vengono rivelati si crea una situazione "al tavolo" veramente strana perchè inizialmente sono tutti a chiedere "dove sarà Alice? Chi sarà stato il bruto ad averla rapita?" mentre invece poi pian piano che vengono scoperti segreti su di lei le frasi iniziano a cambiare in "ma veramente Alice faceva questo? Ma va, non ci credo" 😁 le carte che vengono portate al tavolo di tanto in tanto poi gettano altra "benzina sul fuoco" tanto in qualche occasione addirittura la chat portava avanti contemporaneamente più di un argomento 😆 quindi, come detto prima, i 90 minuti scorrono via che è una bellezza.
Poi, volendo a tutti i costi fare il pignolo, ci sono un paio di aspetti che mi hanno lasciato un po' perplesso...il primo è che quando si scelgono i personaggi si crea veramente tanto background che poi difficilmente viene portato in gioco (il fulcro del gioco infatti è "dov'è Alice?", dei singoli personaggi si ha interesse ma fino a un certo punto) e il secondo è che gli ultimi minuti di gioco, che sono veramente tanto concitati, forse risultano fin troppo "densi", tanto che forse regole speciali solo per quegli ultimi minuti potrebbero aiutare meglio a gestirli. Però sono proprio piccolezze, il gioco funziona alla grande e crea un'atmosfera veramente originale (e immagino che lo sia ancora di più se giocato dal vivo, quando hai davanti a te una persona in carne e ossa ma devi comunque tenere gli occhi sullo schermo anzichè parlarle), quindi per me promosso a pieni voti!!
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.711
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.089
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Grazie mille, mi fa molto piacere leggere il tuo punto di vista e sapere che la giocata ti sia piaciuta!
Permettimi di darti la mia percezione del gioco e scusa se mi dilungo nelle risposte, lo faccio per amore di questo GdR.

(il fulcro del gioco infatti è "dov'è Alice?", dei singoli personaggi si ha interesse ma fino a un certo punto)

Ho parlato di questo anche con Carlo il giorno seguente la partita.
Io ho un rapporto diverso con il gioco. Il "dov'è Alice" è per me marginale, come giocatore non mi interessa saperlo, come personaggio la sua scomparsa mi aiuterà a conoscerla meglio, a conoscere i suoi segreti e quelli degli antri personaggi.
C'è sempre qualche giocatore che gioca più d'azione, e questo va benissimo è la sua maniera di interpretare il PG. Ripeto, va benissimo!
Però, dal mio punto di vista, il gioco non è indagiare su Alice, ma è un gioco di relazioni e segreti, di immersione nei personaggi.
Il rischio di focalizzarsi sul "dov'è Alice" credo sia quello di ritrovarsi a correre a zig zag di qua e di là alla ricerca della ragazza. Che va bene, sia chiaro... ma dal mio punto di vista non è questo quello che chiede il gioco, si corre il rischio di evidenziere delle incongruenze nelle sue dinamiche.
Soprattutto nelle fasi finali del gioco, ho notato che il focalizzarsi su "dov'è Alice" porta al fatto che tutti tendano a correre verso il luogo del ritrovamento... l'ho fatto anch'io sia chiaro, ma è una faccenda che non viene affrontata dalle meccaniche del gioco. (!!!)
Lo stesso ritrovamento di Alice non porta a nessuna particolare meccanica di risoluzione.
Il gioco non premia il ritrovamento della ragazza.

Questo, ho notato può creare qualche delusione, in quei giocatori che hanno interpretato la partita in una chiave da "film d'azione".

e il secondo è che gli ultimi minuti di gioco, che sono veramente tanto concitati, forse risultano fin troppo "densi",

I minuti finali sono concitati, è vero. Ci vorrebbe sempre qualche minuto in più. Ormai a quel punto si è perso buona parte del contenuto della chat di gruppo, che tende ad impazzire.
Io per oviare a questo utilizzo quei minuti finali per focalizzarmi sulle chat private, sul chiudere le sotto trame che li si sono generate, trovare una quadra: In quei minuti ho confessato il mio amore ad un altro personaggio; ho chiedere scusa e chiesto conforto; ho dato conforto; ho mandato tutti a cagare perchè si erano comportati male nei miei confronti...
(questo se il bot funziona a dovereh!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1111!!!!!!!!!!!!!!!1) ;)
Alice in quei fangenti finali, per me, è un piede premuto sull accelleratore dello stato emotivo del mio PG.

Questo non vuol assolutamente dire che qualche minuto in più non farebbero comodo... e a pensarci bene la traccia audio che fa da timer dura 95minuti... durante quella coda nulla vieta di chattare ancora un po', con più calma, dire ancora qualcosina, mentre magari si ascoltano i messaggi vocali. In realtà però il gioco relega questo alla fase di debriefing, dove viene posta la domanda: "Ci sono delle questioni in sospeso nella narrazione che dobbiamo risolvere?"
 
Ultima modifica:

Krell

The Mastah
15 anni con i goblins!
Registrato
3 Novembre 2005
Messaggi
1.111
Località
Genova
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
257
Ciao,

finalmente sono riuscito a provare il gioco ieri pomeriggio con mia moglie e mia figlia. Per ovvie ragioni abbiamo evitato situazioni e temi troppo forti nonostante il gioco spinga molto in quella direzione.
La preparazione è filata abbastanza liscia grazie anche al manuale che porta per mano il cosiddetto "facilitatore" nella spiegazione del gioco: alla fine le meccaniche vere e proprie sono piuttosto semplici e non interferiscono con il flusso di gioco.
E' chiaro comunque che l'aspetto investigativo e anche il finale della storia (che non è nelle nostre mani più di tanto) hanno un peso relativo rispetto all'esplorazione delle relazioni e alla scoperta del passato (recente) di Alice, vero focus del gioco.
Alla fine siamo riusciti bene o male a mettere su una storia abbastanza coerente anche se, come in tutti i giochi di questo genere, la vera difficoltà è cercare di rimanere sui binari e aprire meno parentesi possibili.
L'atmosfera, anche grazie alla colonna sonora accattivante, è ben resa ed alla fine ci siamo ritrovati un misto tra Dark e Twin Peaks (anche se l'aspetto soprannaturale, per fortuna, era del tutto assente)
La cosa che personalmente ho trovato impegnativa è stato cercare di esplorare il mio PG e le sue relazioni (forse a causa di alcune risposte non troppo incisive che ho dato, ahimè, durante la creazione del mio personaggio) mentre nel frattempo si dipanava la storia di Alice: ho avuto la sensazione che mi mancasse sempre tempo pur essendo solo in 3.
Come ultimo appunto mi sento di dire che, forse, qualche PG in più non avrebbe guastato, magari anche solo un protagonista femminile in più.

Da riprovare, magari con giocatori adulti visto la facilità con cui si presta il gioco ad affrontare temi e situazioni "pesanti".

--Krell
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.711
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.089
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Dai! mi fa piacere che tu sia riuscito a provare il gioco!

Ciao,


Come ultimo appunto mi sento di dire che, forse, qualche PG in più non avrebbe guastato, magari anche solo un protagonista femminile in più.

Sono sempre in attesa dell'espansione ufficiale, che sicuramente porterà nuovi personaggi.
Però, se ho capito bene la domanda, ti avverto che Evan e Dakota sono nomi sia maschili che femminili e ho scoperto che pure Charlie è un nome che si può utilizzare per una ragazza, cosa questa non secondaria visto che permette al/alla facilitatore/essa di interpretare un ruolo femminile.
 

Mgz

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Aprile 2010
Messaggi
86
Località
Lodi
Goblons
83
La cosa che personalmente ho trovato impegnativa è stato cercare di esplorare il mio PG e le sue relazioni (forse a causa di alcune risposte non troppo incisive che ho dato, ahimè, durante la creazione del mio personaggio) mentre nel frattempo si dipanava la storia di Alice: ho avuto la sensazione che mi mancasse sempre tempo pur essendo solo in 3.
E' la stessa sensazione che ho avuto io, e contemporaneamente è il motivo per cui non mi trovo d'accordo con il buon LorenZo-M quando si tratta di privilegiare le chat private con gli altri giocatori rispetto a quella generale...trovo che sia impossibile fare entrambe le cose (anche essendo dei fulmini a digitare sulla tastiera) quindi tanto vale curare solo quella generale e lasciare solo qualche battuta a quelle private.
Ah casomai a qualcuno interessasse: la Raven distribution ha già detto che non uscirà a Settembre 😑 si spera in Ottobre...
 

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2011
Messaggi
4.760
Località
Brianza
Sito Web
twitter.com
Goblons
643
Utente Bgg
gavhriel
Strano che la Raven rimandi un’uscita…
hanno detto ottobre di che anno?
 

viofla77

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2014
Messaggi
5.731
Località
Pramaggiore (VE)
Goblons
484
Utente Bgg
viofla77
Oggi nel podcast del dunwich buyers club hanno parlato di questo gdr e dei premi che ha vinto.
 

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Giugno 2008
Messaggi
2.020
Località
Palermo
Goblons
968
Alice è scomparsa?

Siamo a Natale e nessuna nuova da Raven.
 
Alto Basso