Impressioni Alice is Missing

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.745
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.128
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Poi appena finisco vi linko la mia espansioncina in versione italica... ma con layout originale in inglisc

HR1.png

Per il momento così...

La carta indizio è da inserire (in aggiunta o in sostituzione) tra le carte del minuto 80, ricorda quanto nella versione originale è suggerito da una carta "ricerca" (quelle marrone) in sostituzione alla quale ho fatto quella dei mozziconi di sigaretta.
L'originale era questa, ma ho pensato fosse carino renderla un indizio:
1654384342798.png

Quando, tempo fa, proposi la mia variante, l'autore mi mostrò che idee molto simili erano già in beta test per una "futura espansione" soprattutto i sospetti "poliziotto", "amici e parenti" sono idee che abbiamo avuto entrambi. Quindi diciamo che sono valide idee e testate dall'autore stesso (che all'epoca divideva "Amici e parenti" in due Sospetti distinti...). Il "motociclista" invece, sebbene possa essere molto caratterizzato e diretto, è quello a mio parere più "debole", penso sia un Sospetto interessante, ma può portare in scena elementi che non è complicato portare con il gioco originale, rendendoli ridondanti, però é utile se si vuole far leva proprio su quei fattori (criminalità, droga, malavita...)
I nomi Morgan, Harley e Sonny (e anche Tayler) sono "unisex", possono riferirsi sia a persone di sesso maschile che femminile. La gemella di Alice si chiama Agatha, come il gioco di Kevin Allen Jr. "Sweet Agatha" gioco investigativo per 2 giocatori che parla anch'esso di una ragazza scomparsa.

Avevo fatto anche il personaggio della/o vecchia/o insegnante di Alice, giocabile al posto di Charlie, non sono riuscito a play-testarlo, ma credo sia interessante avere un adulto nel gruppo (in una mia partita mi è capitato che Jack, il fratello di Alice, fosse più grande degli altri ragazzini e la cosa era stata interessante...)
I luoghi aggiungono qualche particolare nuovo, in quanto giocando sempre con gli stessi 6 luoghi alcune idee possono involontariamente ritornare tra una partita ed un'altra... (EDIT: ho aggiunto la segheria...)

Ecco dove scaricare il file con le carte singole... LINK

Sospetti e Luoghi sono da stampare in doppia copia.

HR2.png
 
Ultima modifica:

Mgz

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Aprile 2010
Messaggi
86
Località
Lodi
Goblons
83
Interessante comunque come sia l'autore stesso a sconsigliare di giocare due volte con lo stesso gruppo. Probabilmente perchè sa che è un gioco che si sposa bene con discord e quindi c'è molta possibilità di trovare nuovi interessati...
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.745
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.128
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Interessante comunque come sia l'autore stesso a sconsigliare di giocare due volte con lo stesso gruppo. Probabilmente perchè sa che è un gioco che si sposa bene con discord e quindi c'è molta possibilità di trovare nuovi interessati...
Più che altro perché non é semplice con lo stesso gruppo di gioco, in sessioni ravvicinate, vivere una vicenda molto diversa da quella precedente.
É consigliabile comunque non giocare lo stesso personaggio consecutivamente e giostrarsi bene le Relazioni e "Motivazioni".
Già questo può scombinare il setting da una partita ad un altra.

Aspetto con curiosità i commenti di chi lo sta giocando !! :)
 

maodante83

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Giugno 2022
Messaggi
14
Goblons
15
@LorenZo-M ottima recensione, ottima analisi e discussione! Il gioco sin dalla sua uscita mi aveva attratto, ma attendevo la versione Ita.
Acquistato la settimana scorsa, finalmente, e subito prova dal vivo, in 5 giocatori.

Direi che, sia per i giocatori avvezzi a ruolare, sia per i giocatori da tavolo puri e duri (avevo un gruppo ben assortito:)) l’impatto iniziale è stato un po’ destabilizzante, ma poi tutto è filato via liscio.
E nonostante i 90 minuti del countdown possano sembrare un tempo infinito da trascorrere in chat (soprattutto essendo seduti noi tutti nella solita stanza, chi qui e chi là:p), la sessione è volata, letteralmente! Anzi, direi (ma io sono un amante dei giochi narrativi, quindi di parte) qualche decina di minuti in più non avrebbe guastato affatto.
Comunque piaciuto davvero e apprezzato anche dai presenti (chi più, chi meno), soprattutto la colonna sonora e la meccanica degli indizi!
L’unica cosa che temo, è la tipologia di giocatori al tavolo. Domenica testerò Alice con un gruppo di amici un po’ più scanzonato, speriamo non ne risenta l'atmosfera...
Dubbio: che sia forse un gioco di ruolo più da fare online, che dal vivo?🤔

(Ah, davvero interessanti le carte che hai creato, bravo, più avanti conto di provarle!)
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.745
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.128
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
@LorenZo-M ottima recensione, ottima analisi e discussione! Il gioco sin dalla sua uscita mi aveva attratto, ma attendevo la versione Ita.
Acquistato la settimana scorsa, finalmente, e subito prova dal vivo, in 5 giocatori.

Direi che, sia per i giocatori avvezzi a ruolare, sia per i giocatori da tavolo puri e duri (avevo un gruppo ben assortito:)) l’impatto iniziale è stato un po’ destabilizzante, ma poi tutto è filato via liscio.
E nonostante i 90 minuti del countdown possano sembrare un tempo infinito da trascorrere in chat (soprattutto essendo seduti noi tutti nella solita stanza, chi qui e chi là:p), la sessione è volata, letteralmente! Anzi, direi (ma io sono un amante dei giochi narrativi, quindi di parte) qualche decina di minuti in più non avrebbe guastato affatto.
Comunque piaciuto davvero e apprezzato anche dai presenti (chi più, chi meno), soprattutto la colonna sonora e la meccanica degli indizi!
L’unica cosa che temo, è la tipologia di giocatori al tavolo. Domenica testerò Alice con un gruppo di amici un po’ più scanzonato, speriamo non ne risenta l'atmosfera...
Dubbio: che sia forse un gioco di ruolo più da fare online, che dal vivo?🤔

(Ah, davvero interessanti le carte che hai creato, bravo, più avanti conto di provarle!)

WoW sono contento tu sia riuscito a provare il gioco.
Pure per me il tempo e stretto... soprattutto alla fine gli eventi tendono ad accelerare ed è impossibile riuscire a seguire tutto.
Per questo motivo è interessante la fase di de-briefing (tipica dei giochi più intimisti), dove si può a posteriori fare congetture e descrivere meglio le proprie impressioni, strade non prese e scelte fatte...

Stai un po' attento a giocare più partite di seguito, io l'ho fatto, addirittura giocando 2-3 volte nel ruolo di Charlie, visto che facilitavo la giocata... e ho un po' sofferto quei piccoli particolari che (a causa degli indizi o un immaginario comune) tornavano di qua e di la nel corso della giocata. Credo che far decantare le emozioni, aspettare un po' di tempo tra una partita e l'altra sia più opportuno...

Ti ringrazio dei complimenti e se in futuro riuscirai a giocare con la mia l'espansione sarei contentissimo di poter avere il tuo feedback ;)
 
Ultima modifica:

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.745
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.128
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M

maodante83

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Giugno 2022
Messaggi
14
Goblons
15

Mgz

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Aprile 2010
Messaggi
86
Località
Lodi
Goblons
83
L’unica cosa che temo, è la tipologia di giocatori al tavolo. Domenica testerò Alice con un gruppo di amici un po’ più scanzonato, speriamo non ne risenta l'atmosfera...
Beh il gioco è molto chiaro in questo: il facilitatore DEVE leggere le parti dove il gioco viene spiegato (quelle in corsivo grigio), proprio per evitare che le persone che accettano di giocare si ritrovino davanti a un "mood" che non è nelle loro corde. All'inizio mi sembrava un po' eccessivo il fatto di non lasciare una persona spiegare tutto "con parole sue", ma effettivamente è utile per chiarire che tipo di gioco è...se uno vuole farsi quattro risate, Alice is missing non è il gioco giusto per quella serata
 

maodante83

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Giugno 2022
Messaggi
14
Goblons
15
Beh il gioco è molto chiaro in questo: il facilitatore DEVE leggere le parti dove il gioco viene spiegato (quelle in corsivo grigio), proprio per evitare che le persone che accettano di giocare si ritrovino davanti a un "mood" che non è nelle loro corde. All'inizio mi sembrava un po' eccessivo il fatto di non lasciare una persona spiegare tutto "con parole sue", ma effettivamente è utile per chiarire che tipo di gioco è...se uno vuole farsi quattro risate, Alice is missing non è il gioco giusto per quella serata
pienamente d'accordo con te! Sessione saltata oggi, purtroppo, ma conto di organizzarla di nuovo appena possibile!
 

MickPowa

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2011
Messaggi
873
Località
Cuneo
Goblons
668
Giocando tutti nella stessa stanza merita?
 

maodante83

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Giugno 2022
Messaggi
14
Goblons
15
@MickPowa l'atmosfera era un poco strana, ma una volta che inizia il conto alla rovescia, sei concertato sulla chat, sulla musica, e ti focalizzi subito sullo schermo del telefonino (lo scorrere rapido e incalzante della storia inoltre non ti lascia tanto tempo per tergiversare).
Ovviamente qualche parolina ce la siamo detta, ma solo in relazione a qualche meccanica poco chiara (invece di usare la scrittura tra parentesi come suggerisce il manuale di gioco, abbiamo parlato sottovoce).
Nel complesso andata bene. Sicuramente dal vivo cogli meglio le sensazioni e le emozioni dei presenti (esclamazioni, sospiri, lamenti e così via 😁), certamente dipende da chi hai intorno.
Ah, noi comunque abbiamo cercato di sopperire a brusii e distrazioni "sparpagliandoci" per la stanza, avendo sempre a portata la tv con il video del countdown (fortunatamente la nostra tv è molto grande ed anche il salotto)
...Sicuramente la vedrei moolto dura intavolarlo a qualche convention, fiera o ritrovo ludico serale in presenza di tanta gente, anche perchè la colonna sonora è fondamentale per entrate "in simbiosi" con la storia...
 

maodante83

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Giugno 2022
Messaggi
14
Goblons
15
Per chi se ne intende, una domanda:
se volessi giocarlo online che "strumenti" mi consigliate? 😃

Premetto, sono totalmente acerbo di Roll20, Discord e compagnia bella. Credo non sarebbe un problema fare una semplice "call" con gli altri giocatori usando programmi più classici, per imbastire la parte iniziale del gioco... ma poi non saprei come fare per l'assegnazione delle carte indizio durante la sessione e per visionare le carte sul tavolo pescate nel corso della partita.
Suggerimenti?
(grazie da ora e scusate la domanda da ignorantone 😆)
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.745
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.128
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Per chi se ne intende, una domanda:
se volessi giocarlo online che "strumenti" mi consigliate? 😃

Premetto, sono totalmente acerbo di Roll20, Discord e compagnia bella. Credo non sarebbe un problema fare una semplice "call" con gli altri giocatori usando programmi più classici, per imbastire la parte iniziale del gioco... ma poi non saprei come fare per l'assegnazione delle carte indizio durante la sessione e per visionare le carte sul tavolo pescate nel corso della partita.
Suggerimenti?
(grazie da ora e scusate la domanda da ignorantone 😆)

esiste il bot ufficiale per discord che gestisce tutto lui: distribuisce le carte, scandisce le tempistiche... chat private...
Non so dirti molto di più perchè all'epoca che giocai lo feci con un bot (withe rabbit) che non essendo ufficiale era un delirio da installare.
ma forse @MrMac può darti qualche info più dettagliata...
 

MrMac

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Ottobre 2008
Messaggi
125
Località
Legnago (VR)
Sito Web
GDRunplugged.it
Goblons
65
Ciao!
Io ho acquistato il framework per roll20 ma ti consiglio discord perché c'è un bot che distribuisce le carte automaticamente al passare dei minuti.
Se hai acquistato il gioco puoi richiedere l'attivazione del bot su un server discord direttamente agli autori inglesi.
PS naturalmente tutto il materiale è in inglese online.
Se hai bisogno di altre info chiedimi pure
 

maodante83

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Giugno 2022
Messaggi
14
Goblons
15
@LorenZo-M grazie,
@MrMac ciao a te, ok, il framework per roll20 lo avevo trovato, ma mi rompe davvero spendere per comprarlo, avendo già speso per il gioco in italiano. Su Discord mi ero iscritto, sì, e seguendo il link sulla pagina di "Alice è scomparsa" mi sono trovato "sparato" dentro a Discord, ma poi ciaone... sono lì, come un allocco, senza ben capire come muovermi...😅Se mi chiarisci un pochino la cosa MrMac, grazie!
Ora come ora, essendo sia io che mia moglie a casa coviddosi☹️, volevamo imbastire una giocata online.
Mi sto sbattendo con altri programmi (tipo padlet), però ecco, se c'è un qualcosa di più pratico, sono tutto orecchie insomma😁
 

MrMac

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Ottobre 2008
Messaggi
125
Località
Legnago (VR)
Sito Web
GDRunplugged.it
Goblons
65
Certo!
Innanzitutto devi creare un server discord col template giusto cioè con tutti i canali che poi userai per chattare e commadare il bot.
Lo fai cliccando sul bottone discord template di questa pagina

 

MrMac

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Ottobre 2008
Messaggi
125
Località
Legnago (VR)
Sito Web
GDRunplugged.it
Goblons
65
Poi aprendo questo link trovarai un doc che ti guida passo passo per avere il bot e richiedere l'autorizzazione all'autore del gioco.
 

Corvus

Babbano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Agosto 2009
Messaggi
26
Località
Milano
Goblons
25
Utente Bgg
@CorvusITA
Gioco stupendo, emozionante, poco rigiocabile (è come vedere un film più volte, di quelli che finisci a volerlo rivedere insieme a chi non l'ha mai visto); rispetto alle escape room, esempio di giochi one-off di durata contenuta, restituisce un'esperienza semplicemente non paragonabile.
Giocare tutti nella stessa stanza era l'idea iniziale degli autori, ma man mano che la campagna progrediva hanno sbloccato roll20 e colonna sonora che rendono il gioco molto più interessante ed immersivo.

In generale la difficoltà principale per me adesso è riuscire a trovarmi con un gruppo di gioco fisico senza pianificarlo settimane prima tra lavoro, famiglia, turni di volontariato, distanza tra le case... trovarmi a giocare in una stanza facendo finta di essere in stanze diverse è stata bocciata subito come idea.

Il gioco ha girato benissimo con un semplice canale Discord e roll20, giocato da diverse persone via cellulare (possono farlo tutti, a parte il facilitatore che per comodità nel fare il setup si trova più comodo con un computer o un tablet). Il bot penso sia totalmente superfluo, la copia fisica mi è dispiaciuto non comprarla ma sarebbe rimasta sullo scaffale dopo la prima giocata a distanza.
 
Alto Basso