Generale Progettare giochi e libertà intellettuale

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.013
Goblons
2.659
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
A me il contesto e la locuzione “N word” ricorda la famosa scena della lapidazione dei Monty Python, me lo immagino così il tribunale.
Me ne vengono in mente tantissimi altri così ?
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Grazie. Ma esiste una scala, una sorta di palette o è un titolo che si eredita da uno o più antenati, tipo i vecchi nobili?
E Michael Jackson come viene considerato?
Eh. Appunto. 'sta cosa è centrale nel discorso, ma viene snobbata come questione.
Come ripeto: attenzione, perchè si finisce in tempo zero a Wannsee 1942, col pretesto della giustizia
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Mumble, riflessione oziosa. Qual è il potere che decidiamo di dare alle parole? È tutto qui il problema che andrebbe risolto, se la parola è avulsa dall’azione e non preludio, araldo e induttore di azione escludente e svilente allora si potrebbe usare qualsiasi epiteto e la persone dovrebbero imparare ad offendersi di meno ma se, invece, per come siamo fatti e per il peso che riveste la parola nella creazione di una coscienza, la parola è legata a doppio filo con l’essenza della persona, allora questa continua a rivestire, in ogni caso, un vincolo ad un’emancipazione della società. Per le due campane del thread è vera o una o l’altra visione e fino che non si risolve questa dicotomia ci si ritroverà, temo, nella condizione di conflitto irrisolvibile.
Da par mio auspico un mondo dove le parole siano libere dall’azione in quanto le persone siano dotate di un’etica tale per cui non possa sussistere alcun tipo di frase che possa indurre tangibile esclusione e sofferenza negli altri, ma questo sarebbe il mondo delle fate e dei folletti. Purtroppo, invece, il mondo reale non è benedetto da tale dono e nell’ottica di una società meno segregante bisogna, secondo me, mettersi nell’ordine delle idee di evitare determinate parole, anche in contesti amicali, perché infine possano sparire. Occorre però che prima o poi ci si arrivi a quest’emancipazione dal peso delle parole perché quel futuro di autocensura continua ci renderebbe tutti davvero più poveri. A me, ad esempio, sta sul cazzo non poter lasciarmi andare al black humor, il miglior humor che c’è, perché la gente si piglia e lo piglia troppo sul serio.
Bel post, elegante. Anche condivisibile.
Però bisogna anche rendersi conto che la N-word non è nata come dispregiativa (quantomeno in italiano), in altre lingue non stiamo neanche a metterci a discutere (spagnolo?? aiuto).
Ok aboliamola, vietamola per legge, a chiunque indipendentemente da ceto, etnia, nazionalità. Problem solved? NO. Mezzo secondo dopo si comincia ad usarne un'altra e un minuto dopo diventa offensiva anche quella. E via così. Tra l'altro: si possono usare parole "ammesse" in modo violentemente offensivo e razzista, però quello va bene (ES: "NERO"). Va bene??? NO, in quei casi specifici andrebbe condannato ben peggio di un uso disinvolto (ma del tutto privo di pregiudizi) della fantomatica N-word!!! E' indiscutibile la cosa, mi pare...
Ergo: la strada del word-ban non può funzionare. La strada corretta IMHO è sempre e solo: contestualizzazione, spiegazione, approfondimento, educazione nel senso didattico del termine.
 

TheLawyer

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Luglio 2004
Messaggi
3.137
Località
Leeds, West Yorkshire, United Kingdom
Goblons
147
Pensa che ho fatto proprio questo esempio su BGG, assieme al negroni, al negro amaro e ai negramaro.

ovviamente candellato.
Hai dimenticato i Mano Negra di Manu Chao :)
 

oracolodidelfi

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2017
Messaggi
1.424
Località
Lago Trasimeno
Goblons
526
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal
Comunque ritengo che il problema della sempre minor tolleranza reciproca e della scarsa voglia di comprensione delle istanze e delle affermazioni altrui stia per travolgere tutte le democrazie occidentali e le loro istituzioni. La globalizzazione, il rallentamento economico accompagnato da maggiori sperequazioni, la caduta degli ideali e delle religioni strutturate, l'ascesa dei social, la nuova rivoluzione industriale.
Questi sono alcuni dei fattori che hanno incentivato una sensazione di incertezza, di spaesamento e paura che ha preso possesso delle nostre menti e anime e incentivano degli atteggiamenti di ripiegamento individuale, asociali o tesi a formare comunità assertive legate solo da slogan che durano il tempo di una stagione.
Il senso della collettività e del bene comune si è perso, e con esso il senso del limite, del rispetto della presenza altrui (anche intesa come idee e pensieri diversi). Quello che era il tipo da bar, che dopo il lavoro straparlava (magari leggermente alticcio) di tutto e tutti, giudicava con l'accetta, un tempo tollerato, ma solo in quel contesto (nemmeno all'assemblea di Condominio veniva tollerato), ora è diventato uno che fa tendenza sui social od on-line. Piccoli gruppi si coagulano intorno a uno o più slogan e parole d'ordine, ed alcuni di essi superano la massa critica e diventano gruppi che spostano le opinioni dell'uomo della strada travolto dagli eventi degli ultimi 20/30 anni.

Questi gruppi umani stanno facendo dei danni mortali e pericolosi per le nostre vite perchè sgretolano i fondamenti sociali, più che curare la situazione. L'effetto peggiore lo abbiamo a livello di istituzioni, della capacità delle persone di comprendere il funzionamento e di partecipare attivamente (inteso non a parole on-line) alla vita pubblica. L'assalto a capitol Hill di gruppi estremisti di una parte non è stata quasi contestata dai gruppi dell'altra parte, dati gli assalti alle stazioni di polizia dei mesi precedenti. Che poi, noi italiani dobbiamo comunque ammettere che gli USA hanno storia, problemi e caratteristiche peculiari e queste sono fortemente dissimili da quelle del vecchio continente.

Insomma, penso che in assenza di una struttura morale/caratteriale/identitaria che ci forma (rigida, ma pur sempre una specie di corazza) siamo esposti a trovare noi stessi in piccole frazioni esteriori di noi (il colore della pelle, le origini - magari di uno dei nonni...-, la squadra, le inclinazioni sessuali, il leader), dare a questo barlume di essenza la massima importanza possibile, e quindi lottare per esso fino alla morte. Ma solo per lo spazio di un mattino, una settimana, un mese.

E' come se fossimo degli adolescenti, che si innamorano dieci volte al giorno e vorrebbero morire per la ragazza di cui si sono infatuati in quell'istante (e che dimenticheremo cinque minuti dopo). L'idea del momento è quella definitiva e per quella dobbiamo lottare allo spasmo fino ... alla prossima.

Non sono solo gli USA, di cui sento parlare male in questo thread (per alcuni motivi a ragione, per altri un po' a sproposito), ma vale per tutti i paesi occidentali, e anche per l'Italia, che, se non vi siete accorti, è in un turbine di contraddizioni e di mancanza di punti fermi da decine di anni.

Ultimo punto sulla storia di Tascini: è un professionista e non ragazzino che parla con quelli della cumpa. Non può parlare liberamente, come a casa sua (e anche lì dovrebbe stare attento a come si esprime con ospiti, figli e parenti), sui social e dire quello che gli pare senza un giudizio dell'altro che legge. E' chiaro che prima o poi trovi quello più malizioso o scemo che chiede il tuo ban per concetti al limite. Oltretutto non so come il traduttore amatoriale (quello da cui discende un po' tutto, mi pare) abbia tradotto la mezza bestemmia che Tascini scrive proprio lì accanto. Ha comunque fatto bene a scusarsi.

Lo scandalo è che viene zittita ogni voce diversa da quella puritana. Pure chi cerca di spiegare il vero senso delle parole viene escluso dal palcoscenico a priori. Questo è il vero problema, non che attacchino Tascini (sono liberi di farlo) o che quelli della HiG siano dei farisei che cercano di uscire bene e trarre vantaggio, piuttosto che cercare la verità, o accompagnare l'autore in un percorso chiarificatore

P.S scusate la lunghezza e il fatto che ho scritto il post in due momenti diversi, ad un ora dall'altro (mi è partito il salva a metà testo)
 
Ultima modifica:

Jason Myers

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
1.565
Località
Roma
Goblons
1.317
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Concordo oracolo... poi bisogna accettare che tutta l'attività umana nasce dal conflitto... il blues è nato dallo schiavismo, ad esempio.
Moltissimi artisti, inventori e scienziati erano moralmente riprorevoli anche secondo i canoni dell'epoca. Se elimini il conflitto (non inteso in senso stretto ma ovviamente come differenza di punti di vista o anche una sensazione di malessere e di voler migliorare) e imponi il pensiero unico-narcotico la società si ferma, non essendo più possibile per definizione il dialogo né il libero scambio e la circolazione di idee differenti. Di nuovo Orwell: la distruzione del vocabolario è propedeutica ad eliminare il dissenso nei confronti dell'autorità non essendo possibile pensare diversamente.
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
A me sembra che qui stiamo esternando di tutto e nell'ambito di un civile ed educato confronto e i moderatori - giustamente - non hanno avuto neanche il MINIMO motivo di intervenire.
Siamo troppo educati noi o sono troppo deficienti (nel senso stretto del termine, cioè "mancanti di qualcosa") loro (i moderatori usa, ndr)? No, perché tertium non datur, eh...
La moderazione qui segue, ma interviene solo se veramente necessario.

La discussione prosegue se mantiene, oltre che il rispetto reciproco, l'argomento interessante riportato nel titolo ("progettare giochi e libertà intellettuale") senza scadere in particolare in giudizi generalizzati verso il popolo americano. Secondo me l'argomento è un buono spunto di discussione che può anche prescindere dal caso specifico che l'ha scatenato
 

Jason Myers

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
1.565
Località
Roma
Goblons
1.317
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Beh, posso scrivere romendil che a favore della libertà intellettuale di Tascini ci sono 410 like e più di 200 commenti sulle sue scuse FB: il che vuol dire che il tema è indubbiamente molto sentito.
Di questi commenti molti contengono "giudizi generalizzati verso il popolo americano" e guarda caso molti di questi giudizi provengono da americani (intelligenti)

Con questo voglio dire che il caso Tascini e la società americana non sono così avulsi: il caso ha avuto origine negli USA, l'editore coinvolto è statunitense, la campagna denigratoria è tutta americana, gli haters sono tutti americani e percentualmente gli interventi - per così dire - obiettivi di persone americane sono molto pochi, BGG è un forum americano con moderatori americani.
Ora questi sono fatti che chiunque può verificare. C'è anche il caso Eklund ma insomma sono sempre casi che derivano dalla cancel culture (secondo me).

Secondo me non possiamo - con tutto il rispetto - gridare al fuoco senza guardare alla causa che secondo noi l'ha scatenato, tutto qui.

Sempre sulla libertà intellettuale, vorrei citare questo episodio. Essendo fan dei Queen lo sono anche di Roger Taylor, che scrisse la canzone Nazis 1994 (canzone ovviamente non certo a favore del nazismo).
Gli shop inglesi però si rifiutarono di trasmetterla per "evitare incidenti" (presumibilmente nei loro medesimi shop). Addirittura Taylor dovette sostituire parte del testo nella versione pubblicata come singolo.

Quindi possiamo dedurre che nell'ottica di minimizzazione del rischio, editori e publisher pur di non avere grane (vere o presunte) sono disposti a sacrificare il diritto sacrosanto di un singolo, a torto o ragione.
La domanda allora è (e torno in topic): gli shop dovevano trasmettere Nazis? B&D doveva prender posizione a favore di T. dichiarando di aver esaminato la cosa e di aver deciso di non procedere?
Esiste ancora questa libertà per autori e produttori?
 
Ultima modifica:

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Sì, chiaro. Ieri anch'io ho avuto modo di discutere con un moderatore di BGG facendogli notare che il clima che si respira sui loro forum è abbastanza tossico (anche nella loro società in realtà). Basta non scadere mai al loro livello e mantenere sempre il nostro stile goblin ?
 

Elder_Dragon

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2004
Messaggi
928
Località
Ravenna (RA)
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
Parlo di Board & Dice ...
Appunto, io non sono riuscito a stabilirlo. Sul loro sito non è dichiarato. BGG dice che è stata fondata da Filip Głowacz and Ireneusz Huszcza (vabbè, possono risiedere ovunque) e poi si sono fusi con NSKN Games, dei quali leggo questa nota:

All legal correspondence still concerning NSKN Games must be addressed to our main office in Romania:
Sold Lazar Florea 1, bl 8C/33
022377 Bucharest
Romania

Chiedo onestamente perchè non l'ho capito
 

Jason Myers

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
1.565
Località
Roma
Goblons
1.317
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
The Registry database contains ONLY .COM, .NET, .EDU domains and
Registrars.
Domain Name: boardanddice.com
Registry Domain ID: 1853634475_DOMAIN_COM-VRSN
Registrar WHOIS Server: whois.godaddy.com
Registrar URL: http://www.godaddy.com
Updated Date: 2020-09-07T05:04:51Z
Creation Date: 2014-04-06T21:03:24Z
Registrar Registration Expiration Date: 2023-04-06T21:03:24Z
Registrar: GoDaddy.com, LLC
Registrar IANA ID: 146
Registrar Abuse Contact Email: abuse@godaddy.com
Registrar Abuse Contact Phone: +1.4806242505
Domain Status: clientTransferProhibited http://www.icann.org/epp#clientTransferProhibited
Domain Status: clientUpdateProhibited http://www.icann.org/epp#clientUpdateProhibited
Domain Status: clientRenewProhibited http://www.icann.org/epp#clientRenewProhibited
Domain Status: clientDeleteProhibited http://www.icann.org/epp#clientDeleteProhibited
Registrant Organization: NSKN Games LLC
Registrant State/Province: Delaware
Registrant Country: US

Poi boh che ne so... cmq sempre dagli USA proviene tutto ciò
 

Elder_Dragon

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2004
Messaggi
928
Località
Ravenna (RA)
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
Nella loro pagina di assistenza clienti, dicono di fare richiesta per eventuali pezzi mancanti e...

To reach its destination, a package/envelope takes:

1–3 weeks to Europe
2–12 weeks to North America
3–15 weeks to South America, Africa, and Asia
4–17 weeks to Australia and Oceania

ok, i magazzini possono essere dislocati, ma io sono a 2 indizi che NON siano proprio americani...
 

Jason Myers

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
1.565
Località
Roma
Goblons
1.317
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Hanno un online store solo per gli USA e l'altro per tutto il resto del mondo. Poi producono dove vogliono e in effetti credo siano polacchi.
Franza Petera Schuberta 79/9, 52-129 Wrocław, Polonia
Ma è chiaro che le decisioni sono avvenute su pressioni di utenti USA.
 
Ultima modifica:

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Hanno un online store solo per gli USA e l'altro per tutto il resto del mondo. Poi producono dove vogliono e in effetti credo siano polacchi.
Franza Petera Schuberta 79/9, 52-129 Wrocław, Polonia
Ma è chiaro che le decisioni sono avvenute su pressioni di utenti USA.
Sono SICURAMENTE polacchi. Basta anche dare un occhio a linkedin, sono di Breslavia (Wroclaw appunto). Sede legale altro discorso, cmq non sono sicuramente americani.
 

Jason Myers

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
1.565
Località
Roma
Goblons
1.317
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Ora non voglio scrivere cosacce perciò mi automodero ma è chiaro che ci sono motivi storici per cui gli USA e l'alveo dell'Europa centrale stia in notevole "attenzione" sull'uso di certi termini.
Non facciamo finta di nascondercelo, eh. Il problema è che l'"attenzione" va contestualizzata, come abbiamo ripetuto n volte, e non deve cedere il passo all'isteria di massa, sennò si sfocia esattamente nel risultato opposto! Qui parliamo di rapporti di lavoro, di libertà intellettuale e di onorabilità di una persona (in senso lato, cioè di tutte). Non sono minchiate.
So che T. ha i cosiddetti, figuriamoci, ma una cosa del genere può sicuramente distruggere una persona fragile.
E poi c'è un altro problema: a me se mi danno del razzista o peggio, mi rimbalza (non essendolo...) e sicuramente non ha effetto sulla mia vita privata o lavorativa. Nessuno può andare dal mio datore di lavoro (ehm... che tra l'altro è lo Stato...) a chiedere il mio licenziamento, torto o ragione che abbia, al massimo può farmi una causa indiividuale.
Chi invece ha una posizione pubblica paga il prezzo della notorietà e ci mette anche anni a rifarsi un'immagine. A maggior ragione un editore ci dovrebbe pensare 234324 volte prima di prendere posizione.
E i prossimi giochi che T. ideerà saranno "liberi"? O costui dovrà farsi 1.000 paranoie, dal colore al contesto a chissà cos'altro pur di non urtare la sensibilità di qualcuno?
 
Ultima modifica:

TheLawyer

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Luglio 2004
Messaggi
3.137
Località
Leeds, West Yorkshire, United Kingdom
Goblons
147
Provo a tornare sul binario della liberta' intellettuale (dato che mi sono concesso un po' troppi OT in queste discussioni :asd:)
Nel vecchio thread su Alma Mater che va avanti da ottobre senza aggiungere granche' di nuovo (salvo darsi ragione a vicenda) c'era questo post oggi credo:

Yes in my opinion, the value in the diversity is higher than the value in historical 'accuracy'. However that's very much in the intent of the developer. What I would say though, is that a board game is only ever an artificial representation of a historical event or setting at best anyway. It's not that deep bro. However when designers make a decision like this, they should be challenged on it.

For example, Brass Birmingham could have been improved by even creating a fictional black engineer, and in the blurb of the manual explaining the historical impact of the industrial revolution and the context of the British Empire, and slavery and oppression. (myself being British, it should be there anytime the 'Empire' is discussed). It wouldn't have cost players anything, and wouldn't have 'taken away' from the game, but if it would make the game more open and accessible, that can only be a good thing, right? The main issue there I guess is if it would be appropriate to even have a fictional black industrialist somehow 'buying into' the industrial revolution and the exploitation behind it, but I would leave that to others to debate, these things are always going to be present when you have historical board games.

Aiutatemi a capire, dato che non possiedo Brass Birmingham ma solo la vecchia edizione di Brass (quando ancora non si chiamava Lancashire): si sostiene che Martin Wallace avrebbe potuto inserire un black engineer. In che senso questo e' funzionale al gioco? Ci sono personaggi in Birmingham? Ricordo il vecchio Brass come un gioco bellissimo ma abbastanza arido e schematico, e l'unico personaggio che ricordo era il tizio sulla copertina, ovviamente bianco.
Il titolo di questo thread e' liberta' intellettuale: puo' l'autore essere libero di scegliere il focus del suo gioco? Se il suo design si concentra solo sulla creazione di un motore economico, produzione e vendita risorse, creazione di una topologia di canali/binari sulla mappa etc., senza personaggi, sara' libero di farlo senza dover assecondare le pressioni degli utenti come questo qui sopra? O deve aggiungere una diversita' posticcia giusto per accontentare tutti?

Aggiungo che io vedo il gioco come evasione: io non voglio giocare un gioco in cui mi identifico; che personaggio dovrei giocare: un obeso 44enne software developer? Sai che allegria di gioco....No, voglio essere un allievo in una scuola di magia in Potion Explotion, o tirare mazzate in King of Tokyo. Non mi interessa che il mio personaggio sia bianco, giallo o nero. Sospensione dell'incredulita'. Ma mi rendo conto che, come mi direbbe qualcuno su BGG, questo e' un mio lusso perche' arrivo da una posizione di privilegio, perche' ho la possibilita' di scegliere, cosa che non avviene per giocatori POC perche' hanno meno scelta. E tuttavia, io ancora non capisco.

Ho presente che il problema della rappresentazione sia importante, ma la discussione su Alma Mater in ottobre mi lascio' solo il sangue amaro (soprattutto la tizia che inizio' il post), mentre l'unica persona da cui ho percepito davvero l'importanza della rappresentazione e' stato un videogame developer di colore nella serie Netflix "High Score": il ragazzo lavorava a John Madden's Football II su Sega, era appassionato di football americano, e si chiedeva come mai non ci fossero giocatori neri nel primo Madden's football. E cosi' nacque il primo videogioco con giocatori di colore, se ho ben capito (ma credo di sbagliarmi, nella fretta di fare un riassunto - perche' ricordo sul Commodore 64 c'erano giochi di atletica leggera e sono abbastanza sicuro ci fossero atleti neri).
Questa spiegazione mi ha soddisfatto molto di piu' che pagine e pagine su BGG, perche' vedevo in faccia la persona che la raccontava e la sua passione, e me lo immaginavo da bambino/ragazzino con le sue emozioni - cosa che fatico a immaginare per gli adulti incazzati su BGG.

Altro punto, sempre da profano: credo l'identificazione sia piu' importante per i bambini, classico esempio i bambolotti di tutti i colori; suppongo sia importante quando il bambino cresce per costruire la propria identita'.
Altri documentari, su "Babies" su Netflix e "Babies: their wonderful world" su BBC, che sto guardando (diventero' padre a marzo!) mostrano le reazioni dei bambini quando messi a contatto con persone che non fanno parte della loro etnia (ancora, passatemi per favore l'imprecisione di linguaggio) (PS: esperimento incompleto perche' non hanno mostrato bambini figli di coppie miste) Non che i bambini siano razzisti, ma suppongo siano meccanismi innati e antichi con i quali il bambino, per pura sopravvivenza, stabilisce di chi puo' fidarsi.

Noi da adulti dovremmo riuscire a superare questi punti. E in fondo stiamo parlando solo di giocattoli. La mia identita' non dovrebbe sentirsi minacciata dal fatto che io possa giocare con un personaggio bianco o nero. Quando ero adolescente e giocavo a "Dr. J vs. Larry Bird", ovviamente preferivo controllare Dr. J, perche' volevo schiacciare a canestro, non volevo tenere Larry Bird! Ripeto: per me il gioco, sia da tavolo, sia videogame, sia GDR, ha alla base essere quello che non si e' nella vita reale.

Scusate ho perso il filo e non ho una conclusione per questo post....la vecchiaia avanza :ot:
 
Alto Basso