Generale Progettare giochi e libertà intellettuale

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Luglio 2010
Messaggi
1.672
Località
Ticino
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
524
Utente Bgg
Elijah Six
Scusate, ma quanti di voi sanno che Daniele ha da anni una compagna di colore?
(almeno dall'ultima volta che l'ho incontrato)

Mi stavo giusto chiedendo chi fosse la donna di colore seduta al tavolo durante il tuo playtesting... (vedasi altro thread in cui hai messo la foto di te con Tascini e altra gente).
 

AlexanderPal

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Giugno 2019
Messaggi
1.096
Goblons
464
Scusate, ma quanti di voi sanno che Daniele ha da anni una compagna di colore?
(almeno dall'ultima volta che l'ho incontrato)
Quindi non solo ha perso il lavoro ma ora perderà anche la sua compagna che, grazie agli ammerigani, si è resa conto che Tascini è razzista!

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Jason Myers

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
1.565
Località
Roma
Goblons
1.317
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
C'è una cosa che non ho capito: ma Tascini rispondeva in una conversazione privata o come mi è parso di capire in una discussione pubblica?
Rispondeva argomentando ad un tizio, certo usando un social che tutti vedevano
Comunque il mio post in difesa di Tascini (prima che mi bannassero dal topic) ha preso 30 goldgeek (mai successo tutti in una volta) e più di 52 like: stranamente è ancora lì.
Forse allora la mia difesa a suo favore non era così campata in aria... quello che mi fa inkazzare di brutto è che c'è su BGG un tizio (italiano solo di nome e cognome ovviamente) che pur non sapendo tradurre per sua stessa ammissione ha tradotto (male, e glie l'hanno pure fatto notare) la sua intervista su FustellaRotante. Traduzione tendenziosa a dir poco. Ma lo fa tanto per dar fastidio a T.: inutile dire che lui ovviamente non lo hanno mai censurato.
 
Ultima modifica:

oracolodidelfi

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2017
Messaggi
1.424
Località
Lago Trasimeno
Goblons
526
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal
Person of Color - People of Color
Grazie. Ma esiste una scala, una sorta di palette o è un titolo che si eredita da uno o più antenati, tipo i vecchi nobili?
E Michael Jackson come viene considerato?
 

Jason Myers

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
1.565
Località
Roma
Goblons
1.317
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Ormai siamo all'assurdismo che devo dirti... noto un'involuzione nella cultura americana, cattiveria e ignoranza.
Come già segnalato da altri amici qui del forum, voler riscrivere il passato cancellandone le tracce o addirittura il dizionario è semplicemente tirannico.
Va bene che questi qui hanno un complesso di colpa che lèvati (hanno distrutto intere culture in mezzo mondo), ma non per questo ci deve andar di mezzo tutto il resto dell'orbe terracqueo.
Mai come ora Orwell aveva ragione... "Chi controlla il passato controlla il futuro: chi controlla il presente controlla il passato". Vogliono riscrivere la storia e rifarsi una verginità.
 

eriadan

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2008
Messaggi
1.801
Località
Trento
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
397
Utente Bgg
eriadan
Mumble, riflessione oziosa. Qual è il potere che decidiamo di dare alle parole? È tutto qui il problema che andrebbe risolto, se la parola è avulsa dall’azione e non preludio, araldo e induttore di azione escludente e svilente allora si potrebbe usare qualsiasi epiteto e la persone dovrebbero imparare ad offendersi di meno ma se, invece, per come siamo fatti e per il peso che riveste la parola nella creazione di una coscienza, la parola è legata a doppio filo con l’essenza della persona, allora questa continua a rivestire, in ogni caso, un vincolo ad un’emancipazione della società. Per le due campane del thread è vera o una o l’altra visione e fino che non si risolve questa dicotomia ci si ritroverà, temo, nella condizione di conflitto irrisolvibile.
Da par mio auspico un mondo dove le parole siano libere dall’azione in quanto le persone siano dotate di un’etica tale per cui non possa sussistere alcun tipo di frase che possa indurre tangibile esclusione e sofferenza negli altri, ma questo sarebbe il mondo delle fate e dei folletti. Purtroppo, invece, il mondo reale non è benedetto da tale dono e nell’ottica di una società meno segregante bisogna, secondo me, mettersi nell’ordine delle idee di evitare determinate parole, anche in contesti amicali, perché infine possano sparire. Occorre però che prima o poi ci si arrivi a quest’emancipazione dal peso delle parole perché quel futuro di autocensura continua ci renderebbe tutti davvero più poveri. A me, ad esempio, sta sul cazzo non poter lasciarmi andare al black humor, il miglior humor che c’è, perché la gente si piglia e lo piglia troppo sul serio.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Jason Myers

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
1.565
Località
Roma
Goblons
1.317
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Guarda ti quoto... sul black humour poi 5 alto :cheer:! Mi diceva un amico professore di filosofia/sociologia, che nella società attuale al tabù del sesso si è sostituito quello della morte e quindi guai a ironizzarci troppo...
 
Ultima modifica:

Jason Myers

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
1.565
Località
Roma
Goblons
1.317
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Circa la censura di BGG sulla questione, addirittura un utente ha scritto "This thread looks like some sort of classified CIA file.
Is all the above censorship because of inappropriate language or non-popular opinion?".
Bella figura stanno facendo i moderatori in quel Forum. Proprio super partes.
 

TheLawyer

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Luglio 2004
Messaggi
3.137
Località
Leeds, West Yorkshire, United Kingdom
Goblons
147
Circa la censura di BGG sulla questione, addirittura un utente ha scritto "This thread looks like some sort of classified CIA file.
Is all the above censorship because of inappropriate language or non-popular opinion?".
Bella figura stanno facendo i moderatori in quel Forum. Proprio super partes.
Sei stato rapidissimo a citarlo, perche' ovviamente scomparira' presto anche quella frase (non e' ammesso criticare la moderazione)
 

TheLawyer

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Luglio 2004
Messaggi
3.137
Località
Leeds, West Yorkshire, United Kingdom
Goblons
147
Potremmo, per favore, chiamarlo purple humor? :asd:
Bella battuta :)
Sul black humour sono combattuto. Per esempio, non sopporto quella ciofeca di "gioco" che e' Cards Against Humanity, buono giusto se sei ubriaco perso (e io bevo pochissimo), e invece ho la sensazione sia un gioco che vada fortissimo in USA. Chissa' quanti di quegli ipocriti che hanno scritto su BGG lo giocano con gusto, quando nessuno li osserva...

Tra l'altro qualcuno diceva, non so se qui o sull'altro thread, che anche l'autore di Gloomhaven ha detto la sua sull'argomento. Proprio lui....in Jaws of the Lion uno dei mostri si chiama Blood Tumor...mi ha dato non poco fastidio la scelta del nome, e immagino possa suscitare brutti ricordi a qualche altro giocatore che abbia avuto parenti o amici affetti da tumore. Nessuna levata di scudi contro il caro Isaac?
 

Jason Myers

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
1.565
Località
Roma
Goblons
1.317
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
"his apology is vindicating instead of showing a real understanding". Il tribunale tedesco di HIG ha sentenziato. Naturalmente il fatto che la giuria sia composta solo dai proprietari dell'azienda è puramente incidentale e per garantire l'imputato. E naturalmente hanno anche schiere di telepati che entrano nelle vostre teste... qui siamo al bispensiero, allo stop-reato, alla pre-crimine, all'assurdo più totale.

TheLawyer: guarda ti rispondo su Blood Tumor avendo perso una persona cara proprio per un tumore. Forse può darmi fastidio o forse no (non ci ho tanto riflettuto), ma sopporterei in forza della libertà di espressione: se cominciamo a bloccarla è l'inizio della fine.
 
Ultima modifica:

TheLawyer

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Luglio 2004
Messaggi
3.137
Località
Leeds, West Yorkshire, United Kingdom
Goblons
147
"his apology is vindicating instead of showing a real understanding". Il tribunale tedesco di HIG ha sentenziato. Naturalmente il fatto che la giuria sia composta solo dai proprietari dell'azienda è puramente incidentale e per garantire l'imputato. E naturalmente hanno anche schiere di telepati che entrano nelle vostre teste... qui siamo al bispensiero, allo stop-reato, alla pre-crimine, all'assurdo più totale.
Aggiungi la mossa di devolvere soldi in beneficenza, che strombazzata sui social mi sa tanto di mossa di marketing e di "virtue signaling", non proprio sincera
 

Jason Myers

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
1.565
Località
Roma
Goblons
1.317
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Guarda, il fatto stesso che nel loro comunicato di scomunica costoro si auto-definiscano "white Europeans" (sic!) la dice lunga.
E sono pure presuntuosi: "If someone does not agree with the value of equality and fairness, feel free not to buy our games anymore."
Cioè, per sillogismo, se invece credo nei valori di eguaglianza e giustizia, NON devo sentirmi libero di non comprare più i loro giochi. Neanche sanno scrivere 2 righe.
 
Ultima modifica:

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.013
Goblons
2.659
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Tascini è stato condannato da una famosa corte laureatasi presso la ancor più famosa "University of street" e che attualmente lavora e agisce presso "mySelf".
Dati certi e fonti certe.
 

faro59

Gran Maestro
Love Love Love! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2017
Messaggi
1.270
Località
Roma
Goblons
582
Ormai siamo all'assurdismo che devo dirti... noto un'involuzione nella cultura americana, cattiveria e ignoranza.

Gli americani sono sempre stati così, sono democraticamente razzisti

Ce l'hanno con gli afroamericani
ce l'hanno con i nativi
ce l'hanno con i messicani
ce l'hanno con i cubani
ce l'hanno con i cinesi
ce l'hanno con i russi
ce l'hanno con gli asiatici
ce l'hanno con una parte degli europei
ce l'hanno con i musulmani/islamici
 

LeonardoM

Veterano
1 anno con i Goblins! Spendaccione! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Novembre 2019
Messaggi
714
Goblons
207
Tolkien
COIN
Io gioco col Giallo!
Il Trono di Spade
Twilight Imperium
Jurassic Park
Maria
Il puzzillo del Sud
Il Meeple con la camicia
Scimmia onnipresente
Tascini è stato condannato da una famosa corte laureatasi presso la ancor più famosa "University of street" e che attualmente lavora e agisce presso "mySelf".
Dati certi e fonti certe.
A me il contesto e la locuzione “N word” ricorda la famosa scena della lapidazione dei Monty Python, me lo immagino così il tribunale.
 
Alto Basso