Impressioni Marco Polo II

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.444
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
309
Utente Bgg
acidshampoo
Qualcuno ha provato l'espansione delle carovane e i quattro nuovi personaggi?
 

Il_Rusticista

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
1 Marzo 2020
Messaggi
113
Località
Lugano
Goblons
63
Su boardgamearena ho visto che si può provare l’espansione. Non adoro giocare molto in questo modo ma penso proverò a fare qualche partita giusto per capire come funziona
 

Mithrandir88

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2015
Messaggi
745
Goblons
463
Io gioco German
Barrage
Terraforming Mars
Love Luciani
Love Lacerda
Il Meeple con la camicia
Tolkien
Utente Bgg
Mithrandir88
Board Game Arena
Mithrandir88
Io continuo a preferire di gran lunga il primoperché più stretto e punitivo. Ci abbiamo giocato veramente tanto ed ogni volta che ti bastonano non sei mai pronto al colpo.
L'estate scorsa abbiamo fatto una partita in 4 al secondo e, nostante la mia compagna per un round intero mi abbia letteralmente giocato contro, io ho fatto quello che volevo liberamente. Questa cosa mi ha fatto storcere un po' il naso perché ho trovato il gioco troppo largo...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.180
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.439
Io continuo a preferire di gran lunga il primoperché più stretto e punitivo. Ci abbiamo giocato veramente tanto ed ogni volta che ti bastonano non sei mai pronto al colpo.
L'estate scorsa abbiamo fatto una partita in 4 al secondo e, nostante la mia compagna per un round intero mi abbia letteralmente giocato contro, io ho fatto quello che volevo liberamente. Questa cosa mi ha fatto storcere un po' il naso perché ho trovato il gioco troppo largo...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Stesso motivo per cui anch'io preferisco il primo e con un bel distacco. In questo 2 turni prima della fine della partita hai già fatto tutto....nel primo ti ritrovi a fare i salti mortali all'ultima mossa dell'ultimo turno, non c'è paragone
 

Zadrow

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Ottobre 2009
Messaggi
592
Località
Milano
Goblons
189
Qualcuno ha provato l'espansione delle carovane e i quattro nuovi personaggi?
Io ci ho fatto una sola partita su bga.
Con questa espansione ogni giocatore possiede una carovana. Quando arrivi in una città puoi prendere una tessera carovana che mostra la città in cui sei ed un'altra sulla mappa (in realtà mostra i simboli delle città). Queste tessere sono limitate, quindi a poco a poco ci saranno meno scelte, perchè quando un giocatore ne prende una, quella tessera non è più disponibile per il resto della partita. Scelta la tessera carovana, si possono caricare 2 merci sulla carovana (le merci devono essere già in tuo possesso, ovviamente). La carovana si piazza sulla città mostrata nella tessera in cui non è presente il tuo personaggio.
Da quel momento in avanti, ogni volta che piazzi un dado al mercato per prendere risorse, puoi muovere la tua carovana di 1, 2 o 3 passi (senza pagare alcun costo di spostamento) a seconda della casella del mercato in cui hai piazzato il dado.
Nel momento in cui il tuo personaggio e la tua carovana si trovano sulla stessa città nella mappa (una qualsiasi città, non per forza una delle due mostrate sulla tessera carovana), allora puoi vendere le due merci caricate sulla carovana per punti vittoria (diversi a seconda della merce) o per upgradare le merci (ad esempio una seta diventa un oro).

Introduce un ulteriore elemento nel gioco abbastanza integrato. è un'espansione carina, ma non imprescindibile. Non cambia molto il mood del gioco. Aggiunge solo una possibilità.
Dopo una partita non saprei dirti se lo preferisco con o senza. Al momento sono ancora in fase di apprendimento del gioco (ho fatto meno di 10 partite), quindi forse lo rigiocherei senza per esplorare meglio il base.
 

emanueles

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
881
Località
Treviso
Goblons
187
Io ci ho fatto una sola partita su bga.
Con questa espansione ogni giocatore possiede una carovana. Quando arrivi in una città puoi prendere una tessera carovana che mostra la città in cui sei ed un'altra sulla mappa (in realtà mostra i simboli delle città). Queste tessere sono limitate, quindi a poco a poco ci saranno meno scelte, perchè quando un giocatore ne prende una, quella tessera non è più disponibile per il resto della partita. Scelta la tessera carovana, si possono caricare 2 merci sulla carovana (le merci devono essere già in tuo possesso, ovviamente). La carovana si piazza sulla città mostrata nella tessera in cui non è presente il tuo personaggio.
Da quel momento in avanti, ogni volta che piazzi un dado al mercato per prendere risorse, puoi muovere la tua carovana di 1, 2 o 3 passi (senza pagare alcun costo di spostamento) a seconda della casella del mercato in cui hai piazzato il dado.
Nel momento in cui il tuo personaggio e la tua carovana si trovano sulla stessa città nella mappa (una qualsiasi città, non per forza una delle due mostrate sulla tessera carovana), allora puoi vendere le due merci caricate sulla carovana per punti vittoria (diversi a seconda della merce) o per upgradare le merci (ad esempio una seta diventa un oro).

Introduce un ulteriore elemento nel gioco abbastanza integrato. è un'espansione carina, ma non imprescindibile. Non cambia molto il mood del gioco. Aggiunge solo una possibilità.
Dopo una partita non saprei dirti se lo preferisco con o senza. Al momento sono ancora in fase di apprendimento del gioco (ho fatto meno di 10 partite), quindi forse lo rigiocherei senza per esplorare meglio il base.
E i personaggi come sono? Hai giocato con qualcuno di quelli dell'espansione?
 

Wala91

Maestro
Tanti auguri a te! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
1.054
Località
Piacenza
Goblons
608
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Io continuo a preferire di gran lunga il primoperché più stretto e punitivo. Ci abbiamo giocato veramente tanto ed ogni volta che ti bastonano non sei mai pronto al colpo.
L'estate scorsa abbiamo fatto una partita in 4 al secondo e, nostante la mia compagna per un round intero mi abbia letteralmente giocato contro, io ho fatto quello che volevo liberamente. Questa cosa mi ha fatto storcere un po' il naso perché ho trovato il gioco troppo largo...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Stesso motivo per cui anch'io preferisco il primo e con un bel distacco. In questo 2 turni prima della fine della partita hai già fatto tutto....nel primo ti ritrovi a fare i salti mortali all'ultima mossa dell'ultimo turno, non c'è paragone

Ho optato per il primo amando le coperte corte! Grazie per le dritte
 

Zadrow

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Ottobre 2009
Messaggi
592
Località
Milano
Goblons
189
E i personaggi come sono? Hai giocato con qualcuno di quelli dell'espansione?
Io no, ma un giocatore ha usato quelloche va in combo con le carovane e ci ha fatto la partita sopra, vincendo.
Non ti so dire se ha vinto perchè diventa una strategia più forte o se ha vinto perchè noi altri eravamo alla prima partita con le carovane. Una partita è troppo poco per giudicarlo.
 

Elder_Dragon

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2004
Messaggi
928
Località
Ravenna (RA)
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
Questa espansione è passata in sordina e non è nemmeno facile da trovare.
Cerco qualche link dal marketplace di BGG.
 

Andrea_81

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2017
Messaggi
855
Goblons
757
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Questa espansione è passata in sordina e non è nemmeno facile da trovare.
Cerco qualche link dal marketplace di BGG.
Mah, il gioco a me sembra già sufficientemente caricato così, tra gilde, mercato che ruota, carte città, simboli città ecc.
Continuare ad aggiungere non penso giovi molto al gioco. A meno che non si sia consumato il base.
 

Il_Rusticista

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
1 Marzo 2020
Messaggi
113
Località
Lugano
Goblons
63
Questa espansione è passata in sordina e non è nemmeno facile da trovare.
Cerco qualche link dal marketplace di BGG.
Dal sito della Hans Im Glück e andando nello shop dovresti trovarlo (Marco Polo II - Die Karawanen (DE/EN) a pochi euro). Un po' macchinoso ma ci si arriva
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.444
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
309
Utente Bgg
acidshampoo
Questa espansione è passata in sordina e non è nemmeno facile da trovare.
Cerco qualche link dal marketplace di BGG.
Ma no, non è passata in sordina. Si tratta solo di una miniespansione, si trova sul sito della HiG come tutte le loro miniespansioni. Probabilmente la danno anche alle convention come promo.

Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk
 

Andrea_81

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2017
Messaggi
855
Goblons
757
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Provato anche io per la prima volta ieri, in due.
Premetto che non ho mai giocato al primo, ma tra i miei giochi preferiti c'è Lorenzo il magnifico, che ha qualche affinità.

I materiali ottimi e abbondanti.
Per l'esperienza di gioco, vado un po' controcorrente: come principale difetto, mi è sembrato molto poco ambientato, alla fine diventa solo un complicato esercizio di combinazioni di risorse di vario colore da convertire in punti. Capisco che è un german, ma un po' di tema legato alle meccaniche è sempre gradito.
Ad esempio, le due carte città in più miglioreranno pure il ventaglio di opzioni, ma se io non ho visitato città, perché posso accedervi? Sono opzioni che mi concede l'essere a Bejing? I sigilli gilda mi sarebbe piaciuto avessero aperto più possibilità di accedere alla risorsa collegata (tipo Speziali --》 Pepe, Tessitori--》 Stoffa ecc). Non so, qualche sforzo in più nel collegare meccanica e ambientazione l'avrei gradita.

La mappa è troppo ricca e di difficile lettura.
Pur non avendo giocato a Sulle tracce di Marco Polo, ho visto vari videotutorial e non concordo con chi dice che il primo è più da gamer. Il secondo ha un impatto peggiore sui neofiti per la vastità di scelte/opzioni.

Opinione personale e molto provvisoria: sotto i numerosi fronzoli aggiunti Marco Polo II, si celerà pure l'ossatura vincente del primo titolo. Il problema è che, chi al primo non ha giocato, fa fatica a vederla nelle prime partite, coperta dagli orpelli aggiunti. In questo, Marco Polo I è più asciutto e immediato.

In conclusione, prima impressione tiepida. Ho la sensazione che, se avessi provato il primo, mi avrebbe preso di più.

Ovviamente mi riprometto di giocarlo ancora e spero il giudizio migliori.
Fatta oggi una seconda partita, sempre in 2. Come speravo, il mio giudizio sul gioco è migliorato, avendo messo a fuoco meglio regole e significato tattico/strategico delle varie opzioni.

Tuttavia, abbiamo avuto la netta impressione di un forte sbilanciamento dei personaggi. Io avevo il personaggio che guadagna PV per la Giada e i contratti, il mio avversario quello che salta le oasi.
Vinto io nettamente, imbastendo una facile strategia su income di Giada a più non posso. Ci chiedevamo come in effetti la partita sarebbe potuta andare in modo diverso, dato che, il personaggio avversario, pur saltando oasi, deve comunque spendere tutti i costi per i viaggi.
Alla fine il mio avversario è rimasto piuttosto deluso dallo sbilanciamento, e proponeva anche di provare a giocare senza personaggi.

Mi confermate questo "grosso" problema? Quali sono secondo voi i personaggi più sgravati?
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.717
Località
Chiasso
Goblons
1.859
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Fatta oggi una seconda partita, sempre in 2. Come speravo, il mio giudizio sul gioco è migliorato, avendo messo a fuoco meglio regole e significato tattico/strategico delle varie opzioni.

Tuttavia, abbiamo avuto la netta impressione di un forte sbilanciamento dei personaggi. Io avevo il personaggio che guadagna PV per la Giada e i contratti, il mio avversario quello che salta le oasi.
Vinto io nettamente, imbastendo una facile strategia su income di Giada a più non posso. Ci chiedevamo come in effetti la partita sarebbe potuta andare in modo diverso, dato che, il personaggio avversario, pur saltando oasi, deve comunque spendere tutti i costi per i viaggi.
Alla fine il mio avversario è rimasto piuttosto deluso dallo sbilanciamento, e proponeva anche di provare a giocare senza personaggi.

Mi confermate questo "grosso" problema? Quali sono secondo voi i personaggi più sgravati?

Su BGG trovi un sondaggio votato da 146 persone.
Saltaoasi e quello col bonus sui sigilli sono molto inferiori, quello che prende le rendite delle città dipende tanto dagli altri al tavolo e dal numero di partecipanti.
 

Andrea_81

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2017
Messaggi
855
Goblons
757
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Su BGG trovi un sondaggio votato da 146 persone.
Saltaoasi e quello col bonus sui sigilli sono molto inferiori, quello che prende le rendite delle città dipende tanto dagli altri al tavolo e dal numero di partecipanti.
A mio avviso questo è un problema, specie in un german.
Nella nostra partita, sono usciti i seguenti personaggi: saltaoasi, colui che prende i bonus commercio e il personaggio della giada.
Stando a quello che leggo, il personaggio che prende PV per la giada è nettamente il più forte.
A questo punto, quanto pesa la scelta iniziale, sulla quale il secondo giocatore a scegliere non ha controllo, sull'esito della partita?

Perché l'amara impressione è che così si svilisce l'importanza di tutto lo sviluppo strategico successivo. In pratica, a parità di esperienza, con un setup del genere chi prende il personaggio della Giada praticamente ha già vinto. Che senso ha giocare la partita allora?☹
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.717
Località
Chiasso
Goblons
1.859
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
A mio avviso questo è un problema, specie in un german.
Nella nostra partita, sono usciti i seguenti personaggi: saltaoasi, colui che prende i bonus commercio e il personaggio della giada.
Stando a quello che leggo, il personaggio che prende PV per la giada è nettamente il più forte.
A questo punto, quanto pesa la scelta iniziale, sulla quale il secondo giocatore a scegliere non ha controllo, sull'esito della partita?

Perché l'amara impressione è che così si svilisce l'importanza di tutto lo sviluppo strategico successivo. In pratica, a parità di esperienza, con un setup del genere chi prende il personaggio della Giada praticamente ha già vinto. Che senso ha giocare la partita allora?☹

In un gioco a personaggi e setup variabile è utopia pensare che tutti siano perfettamente bilanciati, non lo è Terra Mystica e nemmeno il primo Marco Polo, però in entrambi il bilanciamento è sufficiente a garantire un'esperienza di gioco appagante. C'è da chiedersi se è così anche per questo Marco Polo II, io non ho abbastanza partite alle spalle per esprimermi, così ad una prima impressione, temo non ci sia dietro un grande lavoro sui personaggi.
 

pisquo

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Dicembre 2018
Messaggi
219
Goblons
68
Gioca Giullari
D'accordo con quanto detto da @odlos , aggiungo anche che alcuni personaggi, probabilmente, si capisce come usarli al meglio dopo qualche partita.
Mi è capitato di scegliere di nuovo un personaggio con cui avevo fatto pochi punti per riprovare una strategia diversa con ottimi risultati :)
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.636
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
344
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Tuttavia, abbiamo avuto la netta impressione di un forte sbilanciamento dei personaggi.
HiG non è un editore di primo pelo.
Se un giocatore dopo 2 partite trova uno sbilanciamento è molto più probabile che sia il giocatore a non aver giocato a modo, non il gioco a essere sbilanciato.
 
Alto Basso