Consigli Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER]

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2011
Messaggi
4.783
Località
Brianza
Sito Web
twitter.com
Goblons
666
Utente Bgg
gavhriel
Giocato oggi la settima avventura di Fuga dal Manicomio. Ormai lo finiamo giusto per vedere come si conclude ma per me è bocciato.

La prima parte, tolti un paio di enigmi che ci hanno fatto tirare giù tutti i santi del calendario (uno perché o c'è un errore nella traduzione o il meccanismo di risoluzione è fallato in originale, l'altro perché ancora non abbiamo capito come andava risolto), è abbastanza godibile.

Le prime due avventure della seconda parte invece sono tremende. Gli enigmi oscillano tra il non aver alcun senso logico ed essere di una banalità disarmante.
Il capitolo 7 ha datto il meglio di sé, l'abbiamo finito in mezz'ora.

E anche la storia storia che fino quel momento era abbastanza appassionante è crollata drasticamente.

L'impressione che ho avuto è che a un certo punto abbiano esaurito le idee e siano andati un po' a casaccio.

Altra cosa (la metto in spoiler, così magari qualcuno che ha giocato almeno fino al settimo capitolo può confermare o smentire):

Nel (credo) quinto capitolo ci siamo ritrovati davanti a una carta che ci dava due opzioni, se scollegare o meno l'uomo trovato in terapia intensiva. Abbiamo deciso di non farlo, ma la carta successiva ci ha forzatamento costretto a cambiare la nostra decisione. Nel secondo capitolo c'è se non ricordo male una scelta simile in cui devi decidere se rubare o meno la divisa di una guardia. Nel settimo capitolo, quando riassumi le sembianze della stessa persona, questo dice chiaramente che indossa la divisa da guardia. Questo mi ha dato l'idea che tutti o la maggior parte dei bivi alla fine sono irrilevanti per la trama, e sono sostanzialmente delle non-scelte.
 

jahunterr

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2016
Messaggi
989
Località
Cartura (PD)
Goblons
624
Board Game Arena
Jahunterr
Giocato oggi la settima avventura di Fuga dal Manicomio. Ormai lo finiamo giusto per vedere come si conclude ma per me è bocciato.

La prima parte, tolti un paio di enigmi che ci hanno fatto tirare giù tutti i santi del calendario (uno perché o c'è un errore nella traduzione o il meccanismo di risoluzione è fallato in originale, l'altro perché ancora non abbiamo capito come andava risolto), è abbastanza godibile.

Le prime due avventure della seconda parte invece sono tremende. Gli enigmi oscillano tra il non aver alcun senso logico ed essere di una banalità disarmante.
Il capitolo 7 ha datto il meglio di sé, l'abbiamo finito in mezz'ora.

E anche la storia storia che fino quel momento era abbastanza appassionante è crollata drasticamente.

L'impressione che ho avuto è che a un certo punto abbiano esaurito le idee e siano andati un po' a casaccio.

Altra cosa (la metto in spoiler, così magari qualcuno che ha giocato almeno fino al settimo capitolo può confermare o smentire):

Nel (credo) quinto capitolo ci siamo ritrovati davanti a una carta che ci dava due opzioni, se scollegare o meno l'uomo trovato in terapia intensiva. Abbiamo deciso di non farlo, ma la carta successiva ci ha forzatamento costretto a cambiare la nostra decisione. Nel secondo capitolo c'è se non ricordo male una scelta simile in cui devi decidere se rubare o meno la divisa di una guardia. Nel settimo capitolo, quando riassumi le sembianze della stessa persona, questo dice chiaramente che indossa la divisa da guardia. Questo mi ha dato l'idea che tutti o la maggior parte dei bivi alla fine sono irrilevanti per la trama, e sono sostanzialmente delle non-scelte.
Avessi letto prima sto coomento....
A chi l’ho presa una settimana fa è proprio voglia zero di continuare dopo la prima avventura
 

antigone

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Dicembre 2009
Messaggi
141
Località
trento
Goblons
13
Piano piano ne stiamo provando diverse ma l’idea è di farle tutte: la baita è la baita, c’è poco da fare, è la prima della serie, ben pensata e realizzata, non troppo difficile.

Orient express mi è piaciuta, non tanto come enigmi, che sono nella media, ma per il fatto di trovare l’assassino, e quindi si differenzia un po’ dalle altre.

Quella a cui sono più legato, tuttavia, è il laboratorio segreto, perché è la prima che abbiamo fatto. Ci siamo sforzati a concludere tutti gli enigmi senza aiuti (non ci interessa mai il tempo), e trovare da soli la soluzione di qualche enigma in particolare e’ stato molto soddisfacente.

Quella che mi è piaciuta di meno in assoluto e’ la tomba del faraone.
Grazie! Non avevo più seguito il topic.
Allora, abbiamo giocato all'omicidio sull'orient express: piaciuto molto per la stessa ragione che hai indicato tu.
Adesso allora tengo monitorato il laboratorio segreto e evito la tomba del faraone... Ma per le altre che mi dici/dite? Leggevo da qualche parte di problemi di traduzione e vorrei evitare quei titoli.....
Quali sono quelle da evitare?
Le altre credo che prima o poi le faró tutte ?
 

number21

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Ottobre 2012
Messaggi
331
Goblons
33
Abbiamo finito Escape tales: Low memory. Carina, ma decisamente un passo indietro rispetto a Il Risveglio.
A livello di enigmi siamo allo stesso livello, ovvero enigmi carini, logici, ben amalgamati nell'avventura, ma niente di veramente originale, Unlock da questo punto di vista è decisamente meglio. La storia è carina, ma niente di indimenticabile. Quello che mi ha fatto apprezzare e che considero il veropunto forte de Il Risveglio, ovvero l'ambientazione, in Low memory non l'ho sentita particolarmente.

Facendo un confronto direi:
Il Risveglio voto 8
Low memory voto 7
 

nerowolfe

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2015
Messaggi
545
Goblons
153
Premessa: ho letto le 42 pagine del topic.

Ha un taglio giustamente "cronachistico", ma forse è il momento di tentare una sintesi, anche perchè il pur bello articolo di gen0 (Tutte le Escape Room A Confronto! | La Tana dei Goblin (goblins.net)) appare necessariamente datato.

Nuovi sistemi? evoluzioni meccaniche? Più semplice la targetizzazione per tipo di esperienza di gioco?

Grazie per chi si caricherà l'onere (anche un nuovo articolo in Home andrebbe benissimo immagino)
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.811
Località
Modena
Goblons
3.016
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Premessa: ho letto le 42 pagine del topic.

Ha un taglio giustamente "cronachistico", ma forse è il momento di tentare una sintesi, anche perchè il pur bello articolo di gen0 (Tutte le Escape Room A Confronto! | La Tana dei Goblin (goblins.net)) appare necessariamente datato.

Nuovi sistemi? evoluzioni meccaniche? Più semplice la targetizzazione per tipo di esperienza di gioco?

Grazie per chi si caricherà l'onere (anche un nuovo articolo in Home andrebbe benissimo immagino)

A breve uscirà un podcast qui in Tana dove io e Fedellow abbiamo fatto un elenco, quanto più dettagliato, di quello uscito fino ad oggi..
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.550
Località
Perugia
Goblons
10.391
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
A breve uscirà un podcast qui in Tana dove io e Fedellow abbiamo fatto un elenco, quanto più dettagliato, di quello uscito fino ad oggi..
Ora la palla passa a @volmay, che tra le cose ha fatto una scoperta interessante su qualcuno che gioca a Exit.
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.727
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.473
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Ora la palla passa a @volmay, che tra le cose ha fatto una scoperta interessante su qualcuno che gioca a Exit.
:amarezza:

Comunque la buona notizia è che questo fantomatico podcast dovrebbe uscire durante il corrente mese.
Pertanto... stay tuned, ma penso che uno dei due ospiti non mancherà di segnalarvelo qui.
 

FantasticDragon

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
1.224
Località
Napoli
Goblons
226
Utente Bgg
FantasticDragon
Fatte le prime due di Unlock Star Wars. Purtroppo (per me) è un nuovo inizio con tanto di app esclusiva dedicata, ma la serie regolare di unlock si è evoluta molto di più nel tempo. Consigliato a chi si avvicina per la prima volta ad Unlock ed è anche amante di Star Wars.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.727
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.473
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Fatte le prime due di Unlock Star Wars. Purtroppo (per me) è un nuovo inizio con tanto di app esclusiva dedicata, ma la serie regolare di unlock si è evoluta molto di più nel tempo. Consigliato a chi si avvicina per la prima volta ad Unlock ed è anche amante di Star Wars.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Scusami, ma non ho ben capito: intendi dire che per chi ha esperienza con la serie Unlock! potrebbe essere una delusione?
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.670
Goblons
6.236
Ci sta. La gente che ha sempre snobbato unlock ma che potrebbe comprare questa edizione è probabilmente maggiore degli aficionados.

quindi il livello deve essere simile a quello delle prime scatole.
 

GaBa

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
110
Goblons
41
Ah si, l’avevo provata a casa di un amico.
Purtroppo l’abbiamo bocciata, in quanto troppo, troppo facile.

Secondo me il target è di bambini/ragazzi.

Ha materiali buoni, ma diversi enigmi manuali: di logica c’è poco.

La casa editrice è la think fun che ha pubblicato di recente un secondo volume: la casa delle bambole maledetta (che si trovava a 20€ al black friday).

Se qualcuno l’ha provata sarei interessato ad un commento. Il “peso” sembrerebbe maggiore della precedente. Chiedo scusa se ne avete già parlato.

CB33FA95-C851-4B59-B6FB-3F02BCF2EF0A.jpeg


Provata la casa delle bambole maledette
ho giocato a praticamente tutte le viarie scape room uscite e devo dire che questa è SPETTACOLARE!!!
Nettamente superiore a quella dell'osservatorio, ma anche rispetto alle exit che sono le mie preferite questa le batte tutte!
 

jahunterr

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2016
Messaggi
989
Località
Cartura (PD)
Goblons
624
Board Game Arena
Jahunterr
Provata la casa delle bambole maledette
ho giocato a praticamente tutte le viarie scape room uscite e devo dire che questa è SPETTACOLARE!!!
Nettamente superiore a quella dell'osservatorio, ma anche rispetto alle exit che sono le mie preferite questa le batte tutte!
Mi incuriosisce, io ho provato a spot un po’ tutte ma, secondo mè, Unlock! È la serie meglio riuscita di escape....
diciotto che questa li supera?
 

antigone

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Dicembre 2009
Messaggi
141
Località
trento
Goblons
13
Potete darmi una dritta sulle exit?
Acquisendo info qua e là, penso sia da evitare l isola dimenticata e la tomba del faraone: Presentano entrambi degli errori di traduzione che inficiano gli enigmi. La base nei ghiacci artici invece avrebbe
un componente fuori scala
.

Mi confermate?
può essere che questi errori siano stati corretti nelle stampe successive? e se sì, come faccio a saperlo?
Sulle altre exit invece fila tutto?

Spero possiate aiutarmi!
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.117
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.372
Utente Bgg
poldeold
Provata la casa delle bambole maledette
ho giocato a praticamente tutte le viarie scape room uscite e devo dire che questa è SPETTACOLARE!!!
Nettamente superiore a quella dell'osservatorio, ma anche rispetto alle exit che sono le mie preferite questa le batte tutte!
Giocata anche noi. Effettivamente l'artwork è piuttosto ben fatto (casa 3D, enigmi). Noi abbiamo fatto un po' fatica verso la fine.
 

antigone

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Dicembre 2009
Messaggi
141
Località
trento
Goblons
13
Ci tenevo anche a dare un contributo, oltre che chiedere sempre info, mi pare il minimo :snob:: ho giocato a escape tales: il risveglio.

Pensavo di trovarmi davanti una specie di incrocio tra una escape room e un Sherlock Holmes consulente investigativo, invece direi di no... L'idea di base mi piaceva molto, adoro la parte narrativa, ma qui la sensazione è di muoversi alla cieca, e la risoluzione degli enigmi non è necessaria per continuare la storia. Il mix che sulla carta mi intrigava molto, poi nella realtà per me non ha funzionato allo stesso modo. Preferisco le classiche escape room (tipo le exit) oppure i narrativi/deduttivi alla Sherlock. Resta cmq coinvolgente la storia di fondo e piacevole giocarci: non ci siamo annoiate per intenderci, ci ha solo dato poco soddisfazione lo svolgimento e l'epilogo (per le ragioni dette sopra). Forse avevo delle aspettative troppo alte ?


 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.381
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.165
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Ci tenevo anche a dare un contributo, oltre che chiedere sempre info, mi pare il minimo :snob:: ho giocato a escape tales: il risveglio.

Pensavo di trovarmi davanti una specie di incrocio tra una escape room e un Sherlock Holmes consulente investigativo, invece direi di no... L'idea di base mi piaceva molto, adoro la parte narrativa, ma qui la sensazione è di muoversi alla cieca, e la risoluzione degli enigmi non è necessaria per continuare la storia. Il mix che sulla carta mi intrigava molto, poi nella realtà per me non ha funzionato allo stesso modo. Preferisco le classiche escape room (tipo le exit) oppure i narrativi/deduttivi alla Sherlock. Resta cmq coinvolgente la storia di fondo e piacevole giocarci: non ci siamo annoiate per intenderci, ci ha solo dato poco soddisfazione lo svolgimento e l'epilogo (per le ragioni dette sopra). Forse avevo delle aspettative troppo alte ?

Ho avuto una sensazione similare con Decktective (nello specifico ho provato Lo Sguardo dello Spettro).
Piaciuta veramente poco.

Qui sostanzialmente scorri le carte come fossero le pagine di una cosa da leggere. Arrivi in fondo e ti verranno fatte delle domande su quello che hai visto/l'idea che ti sei fatto. Appunto un po' come Sherlock C.I., però lì almeno decidi tu dove andare e cosa leggere, qui è tutto "guidato", andando di fatto dalla prima all'ultima carta.

Piaciuto davvero poco, sicuramente la peggiore escape room (da tavolo) che ho fatto.
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.550
Località
Perugia
Goblons
10.391
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Ho avuto una sensazione similare con Decktective (nello specifico ho provato Lo Sguardo dello Spettro).
Piaciuta veramente poco.

Qui sostanzialmente scorri le carte come fossero le pagine di una cosa da leggere. Arrivi in fondo e ti verranno fatte delle domande su quello che hai visto/l'idea che ti sei fatto. Appunto un po' come Sherlock C.I., però lì almeno decidi tu dove andare e cosa leggere, qui è tutto "guidato", andando di fatto dalla prima all'ultima carta.

Piaciuto davvero poco, sicuramente la peggiore escape room (da tavolo) che ho fatto.
Occhio però, Decktective non è una escape room in senso stretto e, forse, nemmeno in senso lato. L'approccio è molto diverso, devi star là a collegare i pezzi, vedere cosa quadra e cosa no, è proprio un gioco investigativo/deduttivo. Quella che hai fatto tu, per dire, m'ha particolarmente esaltato perché alla fine siamo riusciti a capire cosa fosse successo mettendo insieme i tasselli presenti e quelli "mancanti"; forse è meglio partire col primo Decktective che è sì più semplice ma riesce a farti entrare meglio nel meccanismo e nel modo di ragionare necessario.
Poi oh, alla fine son gusti! :D
 

AlexanderPal

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Giugno 2019
Messaggi
1.098
Goblons
466
Sono entrato in questo mondo da poco a causa di un amico.
Ho giocato a "Exit! Il Museo Misterioso" con la moglie (che miracolosamente non si è tirata indietro) e le è piaciuto.

Io sono rimasto abbastanza soddisfatto, era la nostra prima esperienza ma ci ha tenuti lí un paio d'ore. Unico rammarico aver risolto l'ultimo enigma sbagliando.
Mi spiego. Nonostante abbia ipotizzato una soluzione sbagliata, provandola, il risultato finale era corretto...

Detto ciò, vorremmo provarne altri. L'amico ci passerà: villa inquietante, omicidio sull orient express, libro diario 29.

Ci sono altri validi da prendere in considerazione?

Qualcuno ha feedback su "le catacombe della paura" o "l'isola dimenticata"?
Megluo cambiare serie e provare Unlock o altri?


Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

antigone

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Dicembre 2009
Messaggi
141
Località
trento
Goblons
13
Sono entrato in questo mondo da poco a causa di un amico.
Ho giocato a "Exit! Fuga dal Museo" con la moglie (che miracolosamente non si è tirata indietro) e le è piaciuto.

Io sono rimasto abbastanza soddisfatto, era la nostra prima esperienza ma ci ha tenuti lí un paio d'ore. Unico rammarico aver risolto l'ultimo enigma sbagliando.
Mi spiego. Nonostante abbia ipotizzato una soluzione sbagliata, provandola, il risultato finale era corretto...

Detto ciò, vorremmo provarne altri. L'amico ci passerà: villa inquietante, omicidio sull orient express, libro diario 29.

Ci sono altri validi da prendere in considerazione?

Qualcuno ha feedback su "le catacombe della paura" o "l'isola dimenticata"?
Megluo cambiare serie e provare Unlock o altri?

stavo cercando anch'io feedback sugli exit (trovi il mio msg poco sopra). Io ti posso dire che è molto ben fatta sia la baita abbandonata che omicidio sull'Orient express. Sono gli unici due che ho fatto per ora, e li ho trovati entrambi divertenti e col giusto livello di difficoltà. La baita un pò più semplice (come indicato dagli autori stessi).
Ho avuto un feedback positivo da un untente qui nel forum, per il laboratorio segreto.
Sul resto bancolo nel buio, e aspetto di avere suggerimenti e capto info qui e là (come dicevo nel post sopra).
Aggiungo fuga al museo come papabile acquisto allora!
A rotazione le varie avventura vanno in sconto sul nosto sito di acquisti online.... attendo e poi piglio!
 
Alto Basso