Consigli Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER]

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.811
Località
Modena
Goblons
3.016
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Abbiamo finito proprio ieri sera la parte 1 di Fuga dal manicomio, giocando quindi le prime 5 avventure. Errori nelle carte non ne abbiamo notati, almeno in questa parte 1.
Parlando del gioco posso dire che ha molti alti e bassi.
Per quanto riguarda l'ambientazione è carina, ma niente di eccezionale, ho trovato più ambientato Escape Tales: il risveglio o alcune escape della serie Unlock. Stesso giudizio per quanto riguarda la storia, che però non è ancora conclusa visto che manca da giocare la seconda parte. Anche il fatto di prendere delle decisioni davanti ai bivi che comporta la sostituzione di carte nere con carte rosse non aggiunge molto al gioco.
Sugli enigmi posso dire che ce ne sono alcuni veramente molto originali e belli da risolvere, mentre altri noiosi e forzati. Sarà che essendoci ben 10 avventure hanno dovuto mettere veramente tanti enigmi, quindi era impossibile che tutti fossero di alto livello, ma alcuni ci hanno veramente fatto storcere il naso: noiosi da risolvere, spiegati male e con soluzioni forzate; molte volte leggere i suggerimenti era necessario proprio per capire cosa bisognava fare, visto che l'enigma era spiegato male o lasciava spazio a diverse interpretazioni, anche se addirittura in uno ricordo che i suggerimenti mettevano fuori strada senza dire l'unica cosa che andava suggerita per capire cosa bisognava fare.
Un'escape room con così tanti alti e bassi non m'era mai capitata, difficile dare un giudizio, diciamo che gli enigmi belli ed originali da soli valgono l'acquisto del gioco, sono enigmi che rimangono in mente, però in alcuni momenti davanti a certi enigmi ti passa la voglia di giocarci.
Vediamo com'è la seconda parte.

Noi siamo alla quarta di cinque della parte 1 e, al momento, mi ritrovo molto in questo commento.
Sono d'accordo su praticamente tutto fatto salvo forse per il discorso carte rosse... È vero, a livello di gameplay non cambiano il gioco, ma è stato molto bello vedere come impattano sulla storia modificando il corso degli eventi in base alle scelte fatte...
Direi che il collegamento tra le varie storie che vanno ad incidere le une sulle altre sia la parte più riuscita del gioco.
Sul discorso enigmi non sto a ripetere quanto scritto sopra, sono d'accordo con l'analisi fatta..
Un enigma addirittura non l'abbiamo capito nemmeno leggendo la soluzione. Al momento, per noi, rimane un mistero ?
 

LupoSolitario

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Maggio 2013
Messaggi
2.450
Località
UD
Goblons
113
Utente Bgg
LupoSolitario
Board Game Arena
LupoSolitario
Fuga dal manicomio ha troppi enigmi in stile matematico per i miei gusti, in alcuni casi con soluzioni forzate e alcuni che richiedono un po’ di conoscenza culturale.
 

Leles

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Gennaio 2008
Messaggi
3.947
Località
Roma
Goblons
280
Utente Bgg
Leles
Tutto vero su Fuga dal manicomio. Avete letto la recensione su IoGioco del mese scorso?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

number21

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Ottobre 2012
Messaggi
331
Goblons
33
Abbiamo finito proprio ieri sera la parte 1 di Fuga dal manicomio, giocando quindi le prime 5 avventure. Errori nelle carte non ne abbiamo notati, almeno in questa parte 1.
Parlando del gioco posso dire che ha molti alti e bassi.
Per quanto riguarda l'ambientazione è carina, ma niente di eccezionale, ho trovato più ambientato Escape Tales: il risveglio o alcune escape della serie Unlock. Stesso giudizio per quanto riguarda la storia, che però non è ancora conclusa visto che manca da giocare la seconda parte. Anche il fatto di prendere delle decisioni davanti ai bivi che comporta la sostituzione di carte nere con carte rosse non aggiunge molto al gioco.
Sugli enigmi posso dire che ce ne sono alcuni veramente molto originali e belli da risolvere, mentre altri noiosi e forzati. Sarà che essendoci ben 10 avventure hanno dovuto mettere veramente tanti enigmi, quindi era impossibile che tutti fossero di alto livello, ma alcuni ci hanno veramente fatto storcere il naso: noiosi da risolvere, spiegati male e con soluzioni forzate; molte volte leggere i suggerimenti era necessario proprio per capire cosa bisognava fare, visto che l'enigma era spiegato male o lasciava spazio a diverse interpretazioni, anche se addirittura in uno ricordo che i suggerimenti mettevano fuori strada senza dire l'unica cosa che andava suggerita per capire cosa bisognava fare.
Un'escape room con così tanti alti e bassi non m'era mai capitata, difficile dare un giudizio, diciamo che gli enigmi belli ed originali da soli valgono l'acquisto del gioco, sono enigmi che rimangono in mente, però in alcuni momenti davanti a certi enigmi ti passa la voglia di giocarci.
Vediamo com'è la seconda parte.
Mi auto cito perchè abbiamo finito anche la seconda parte. Direi che le sensazioni sono molto simili alla prima parte, quindi enigmi belli che si alternano ad enigmi noiosi e forzati. Se devo trovare una differenza con la prima parte direi che la qualità della storia migliora e i bivi si fanno più interessanti, in ogni caso niente che faccia gridare al miracolo, mentre la qualità degli enigmi scende un pochettino.
In definitiva una bella esperienza, che però poteva essere migliore se non ci fossero stati quegli enigmi che ti fanno passare la voglia di giocarci.
 

VIKING

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Novembre 2010
Messaggi
2.424
Località
Torino
Goblons
280
Acquistata MYSTERY HOUSE. Non ho letto nulla qui si come sia.....ho deciso di buttarmi nel vuoto e sperare in qualcosa di interessante.
 

moebius

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Aprile 2019
Messaggi
29
Goblons
20
Utente Bgg
moebius1
Acquistata MYSTERY HOUSE. Non ho letto nulla qui si come sia.....ho deciso di buttarmi nel vuoto e sperare in qualcosa di interessante.
a noi è piaciuta molto, esperienza diversa dalle solite escape da tavolo, occhio al mal di mare quando inizierete a ruotare la casa, appoggiatela su una scatola sul tavolo così da portare le finestre ad altezza occhi e miraccomando le torce (va benissimo anche il flash del cellulare anche se non comodissimo).
Hai letto IL consiglio che più che altro è una regola che sarebbe dovuta essere scritta nel manuale, vero? Lo metto in spoiler anche se davvero dovrebbe essere scritto chiaramente sul manuale (tutte le recensioni negative del gioco riportano questo "problema":

qualsiasi cosa tu riesca a vedere attraverso le finestre la puoi usare, non soltanto quello che è dritto davanti alla finestra, ma anche in diagonale, questo è FONDAMENTALE per andare avanti

buon divertimento! Noi stiamo valutando l'acquisto dell'espansione!
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.811
Località
Modena
Goblons
3.016
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Acquistata MYSTERY HOUSE. Non ho letto nulla qui si come sia.....ho deciso di buttarmi nel vuoto e sperare in qualcosa di interessante.
a noi è piaciuta molto, esperienza diversa dalle solite escape da tavolo, occhio al mal di mare quando inizierete a ruotare la casa, appoggiatela su una scatola sul tavolo così da portare le finestre ad altezza occhi e miraccomando le torce (va benissimo anche il flash del cellulare anche se non comodissimo).
Hai letto IL consiglio che più che altro è una regola che sarebbe dovuta essere scritta nel manuale, vero? Lo metto in spoiler anche se davvero dovrebbe essere scritto chiaramente sul manuale (tutte le recensioni negative del gioco riportano questo "problema":

buon divertimento! Noi stiamo valutando l'acquisto dell'espansione!

Il mondo è bello perchè è vario... ???
A noi non è piaciuta per niente. Trovo che gli aspetti negativi prevalgano sui positivi.

Innanzitutto l'originalità del vedere attraverso la scatola, si, bellissimo, innovativo ma è anche il suo punto debole.. Ci ritroverà costantemente a girare quella scatola con tutti che vedranno a pezzi e bocconi una porzione di gioco dovendosi ricordare cosa c'era dall'altra parte ecc, ecc... Una bella carta grande al centro del tavolo che tutti possono vedere è impareggiabile..
La scatola toglie anche "il centro del tavolo" e quindi le carte rimarranno davanti ad un unico giocatore o cmq messe da parte ma non a disposizione di tutti, con l'ovvio problema che o te le dimentichi o non le vedi.
Insomma, l'innovazione ergonomica del gioco è si la più bella ma anche le più scomoda.

Sugli enigmi mi esprimo marginalmente, a noi alcuni sono sembrati forzatissimi, ma è una cosa molto soggettiva quindi, ripeto, non mi soffermo.

La app è fatta male.. Se ti blocchi "in generale" l'aiuto è strano, da decifrare, non tiene conto di dove sei arrivato, insomma incomprensibile.
Non parlo di essersi bloccati su di un enigma in particolare, lì funziona anche bene se non ricordo male, ma di non saper dove sbattere la testa... E in queste avventure (per "queste" intendo le Escape Room in generale) capita ogni tanto questa situazione..

Abbiamo fatto le 2 avventure della scatola base e, sinceramente, non abbiamo intenzione di proseguire. Bocciato.
 

VIKING

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Novembre 2010
Messaggi
2.424
Località
Torino
Goblons
280
a noi è piaciuta molto, esperienza diversa dalle solite escape da tavolo, occhio al mal di mare quando inizierete a ruotare la casa, appoggiatela su una scatola sul tavolo così da portare le finestre ad altezza occhi e miraccomando le torce (va benissimo anche il flash del cellulare anche se non comodissimo).
Hai letto IL consiglio che più che altro è una regola che sarebbe dovuta essere scritta nel manuale, vero? Lo metto in spoiler anche se davvero dovrebbe essere scritto chiaramente sul manuale (tutte le recensioni negative del gioco riportano questo "problema":

qualsiasi cosa tu riesca a vedere attraverso le finestre la puoi usare, non soltanto quello che è dritto davanti alla finestra, ma anche in diagonale, questo è FONDAMENTALE per andare avanti

buon divertimento! Noi stiamo valutando l'acquisto dell'espansione!

Grazie mille! X il tema luci ho preso le lampadine firmate MYSTERY HOUSE (ma si erano la vicino)

Domanda: vedo che è per +14. Come mai? Complessità dell’app più gioco oppure c’è qualcosa di inadatto per spettatori più piccoli (uno di 9 anni e uno di 4 che seguono anche le nostre partite ad unlock)
 

moebius

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Aprile 2019
Messaggi
29
Goblons
20
Utente Bgg
moebius1
Domanda: vedo che è per +14. Come mai? Complessità dell’app più gioco oppure c’è qualcosa di inadatto per spettatori più piccoli (uno di 9 anni e uno di 4 che seguono anche le nostre partite ad unlock)

direi più per il tema horror che può causare qualche potenziale spavento
 

VIKING

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Novembre 2010
Messaggi
2.424
Località
Torino
Goblons
280
direi più per il tema horror che può causare qualche potenziale spavento

Quindi meglio che ci giochiamo quando non ci sono i bimbi? Magari quello di 9 non sarebbe un problema però......
 

antigone

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Dicembre 2009
Messaggi
141
Località
trento
Goblons
13
ogni tanto torno qui a chiedere qualche dritta.... dunque, la mia domanda è questa: quali exit mi consigliate?

ho fatto la baita, e ho già acquistato (ma ho ancora da giocare) assassinio sull'Orient express: quando mi ero informata mesi e mesi fa, risultava essere tra le migliori. Ora vedo che ne sono uscite molte altre, e rispetto ad alcuni capitoli leggo di enigmi mal tradotti o cmq in generale di capitoli meno riusciti di altri.... Quale altra avventura mi consigliereste?
Preciso che non mi interessa collezionarle tutte..... ogni tanto vanno in sconto sul noto sito di acquisti, e vorrei andare a "colpo sicuro" sulle migliori, diciamo....

grazie in anticipo :)
 

Claudio79

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Febbraio 2016
Messaggi
539
Goblons
31
Utente Bgg
Clauz79
Vedremo come andrà con Countdown Nucleare
Rieccomi a quasi un anno di distanza ad aggiornare... ? Lo scenario Countdown Nucleare non è stato malaccio, avremmo anche potuto concluderlo ma, come temevo (ed ho fatto finta di non saperne niente con mia moglie)...

...la parte del numero telefonico ci ha bloccato e ci ha costretto a ricorrere alla soluzione! :rolleyes: In oltre, ad oggi, chiamando il numero CORRETTO non si ottiene nessun codice, ma un messaggio del tipo "questa segreteria telefonica è piena". ? Tra l'altro anche le istruzioni di disinnesco della bomba contengono un grosso errore di traduzione.

Insomma, bella idea ma implementazione disastrosa! ?‍♂️
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.811
Località
Modena
Goblons
3.016
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Ieri provata Escape the Room il mistero dell'osservatorio astronomico..
La room è anche carina, ma il livello è proprio per super principianti.
Senza fare degli spoiler, noi che solitamente viaggiamo sul limite del tempo, abbiamo concluso con tanto tempo di avanzo..
La consiglio per chi vuole approcciarsi a questo tipo di gioco o a tutti se siete afflitti da manie di completismo come me..
La storia è tra quelle che mi è piaciuta di più.
Ricordo a tutti che questa è tra le ultime arrivate in italiano, ma fu una delle primissime in inglese. Quindi se facendola vi venisse qualche dejavu, sappiate che non sono loro ad aver copiato dagli altri ma viceversa..
 

LupoSolitario

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Maggio 2013
Messaggi
2.450
Località
UD
Goblons
113
Utente Bgg
LupoSolitario
Board Game Arena
LupoSolitario
ogni tanto torno qui a chiedere qualche dritta.... dunque, la mia domanda è questa: quali exit mi consigliate?

ho fatto la baita, e ho già acquistato (ma ho ancora da giocare) assassinio sull'Orient express: quando mi ero informata mesi e mesi fa, risultava essere tra le migliori. Ora vedo che ne sono uscite molte altre, e rispetto ad alcuni capitoli leggo di enigmi mal tradotti o cmq in generale di capitoli meno riusciti di altri.... Quale altra avventura mi consigliereste?
Preciso che non mi interessa collezionarle tutte..... ogni tanto vanno in sconto sul noto sito di acquisti, e vorrei andare a "colpo sicuro" sulle migliori, diciamo....

grazie in anticipo :)
Piano piano ne stiamo provando diverse ma l’idea è di farle tutte: la baita è la baita, c’è poco da fare, è la prima della serie, ben pensata e realizzata, non troppo difficile.

Orient express mi è piaciuta, non tanto come enigmi, che sono nella media, ma per il fatto di trovare l’assassino, e quindi si differenzia un po’ dalle altre.

Quella a cui sono più legato, tuttavia, è il laboratorio segreto, perché è la prima che abbiamo fatto. Ci siamo sforzati a concludere tutti gli enigmi senza aiuti (non ci interessa mai il tempo), e trovare da soli la soluzione di qualche enigma in particolare e’ stato molto soddisfacente.

Quella che mi è piaciuta di meno in assoluto e’ la tomba del faraone.
 

LupoSolitario

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Maggio 2013
Messaggi
2.450
Località
UD
Goblons
113
Utente Bgg
LupoSolitario
Board Game Arena
LupoSolitario
Ieri provata Escape the Room il mistero dell'osservatorio astronomico..
La room è anche carina, ma il livello è proprio per super principianti.
Senza fare degli spoiler, noi che solitamente viaggiamo sul limite del tempo, abbiamo concluso con tanto tempo di avanzo..
La consiglio per chi vuole approcciarsi a questo tipo di gioco o a tutti se siete afflitti da manie di completismo come me..
La storia è tra quelle che mi è piaciuta di più.
Ricordo a tutti che questa è tra le ultime arrivate in italiano, ma fu una delle primissime in inglese. Quindi se facendola vi venisse qualche dejavu, sappiate che non sono loro ad aver copiato dagli altri ma viceversa..

Ah si, l’avevo provata a casa di un amico.
Purtroppo l’abbiamo bocciata, in quanto troppo, troppo facile.

Secondo me il target è di bambini/ragazzi.

Ha materiali buoni, ma diversi enigmi manuali: di logica c’è poco.

La casa editrice è la think fun che ha pubblicato di recente un secondo volume: la casa delle bambole maledetta (che si trovava a 20€ al black friday).

Se qualcuno l’ha provata sarei interessato ad un commento. Il “peso” sembrerebbe maggiore della precedente. Chiedo scusa se ne avete già parlato.

CB33FA95-C851-4B59-B6FB-3F02BCF2EF0A.jpeg

 

jahunterr

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2016
Messaggi
989
Località
Cartura (PD)
Goblons
624
Board Game Arena
Jahunterr
Appena conclusa la la prima storia di “fuga dal manicomio”... io e moglie e siamo rimasti delusi, abbiamo fatto quasi tutte le Unlock! E ci aspettavamo qualcosa di immersivo....
troppo colcolose... speriamo che le altre migliorino
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.550
Località
Perugia
Goblons
10.391
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Qua abbiamo fatto tutte e tre le 50 Clues (ho da poco letto nel blog del Dado Critico che ne usciranno altre l'anno prossimo, a proseguire la storia). Allora, gli enigmi sono generalmente decenti, la meccanica presente funziona, le tematiche non sono davvero per tutti. Capisco il 18+ come indicazione d'età consigliata.
 
Alto Basso