Consigli Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER]

Raguel

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2019
Messaggi
155
Goblons
106
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

https://www.spacecowboys.fr/unlock-solutions-English qui si trovano le soluzioni per chi fosse interessato, però purtroppo non in italiano, comunque non mi sembra niente di irrimediabile secondo me potrebbero risolvere con qualche aggiornamento dell'app
 

Claudio79

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Febbraio 2016
Messaggi
539
Goblons
31
Utente Bgg
Clauz79
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

Finito da poco di giocare con mia moglie lo scenario Virus di [glow=red]Escape Room Il Gioco[/glow] (Cranio). Sensazioni molto simili alla prima esperienza: ottimo risultato nel ricreare il feeling delle "vere" escape room, enigmi difficili ma non impossibili (per quanto col senno di poi sia facile dirlo... :asd: ), qualche perplessità sul sistema di indizi, che aiuta con gli enigmi più facili e tralascia altri molto più bloccanti. :pippotto: Al momento non mi sento di stroncare questo prodotto come hanno fatto altri, non ho trovato errori clamorosi ma solo qualche situazione un po' troppo "fantasiosa", cosa che per altro credo succeda anche con altri giochi simili.

Vedremo come andrà con Countdown Nucleare. A proposito...

Sapete dirmi se il presunto "bug" di quest'ultima è stato poi risolto? :pippotto:
 

Mauro12345

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Ottobre 2016
Messaggi
652
Località
Mantova
Goblons
254
Utente Bgg
maurogibertoni
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

Su countdown nucleare senza spoilerare nulla posso dirti questo:

A un certo punto troverai una scritta in cui ci sono dei caratteri sbagliati. In pratica i '+' vanno sostituiti con '0'
 

Claudio79

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Febbraio 2016
Messaggi
539
Goblons
31
Utente Bgg
Clauz79
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

Raguel":1rtwpx3q ha scritto:
https://www.spacecowboys.fr/unlock-solutions-English qui si trovano le soluzioni per chi fosse interessato, però purtroppo non in italiano, comunque non mi sembra niente di irrimediabile secondo me potrebbero risolvere con qualche aggiornamento dell'app
Dice "pagina non trovata"... :pippotto:

Questa dovrebbe essere giusta: https://www.spacecowboys.fr/unlock-solutions-english
 

Claudio79

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Febbraio 2016
Messaggi
539
Goblons
31
Utente Bgg
Clauz79
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

Mauro12345":175otdef ha scritto:
Su countdown nucleare senza spoilerare nulla posso dirti questo:

A un certo punto troverai una scritta in cui ci sono dei caratteri sbagliati. In pratica i '+' vanno sostituiti con '0'
Ma non esistono dei materiali da scaricare e stampare a mo' di "errata corrige"? Meglio spoilerarsi un pezzettino dell'avventura che restare bloccati per un errore di stampa... :pippotto:
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.811
Località
Modena
Goblons
3.016
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

Raguel":1qu91fva ha scritto:
Ciao a tutti in questi giorni di vacanze ho avuto la possibilità di giocare varie escape room della serie unlock, per la precisione mistery ed exotic adventures. Dico subito che a me sono piaciute molto, purtroppo la stessa cosa non posso dire delle altre persone che hanno partecipato al gioco con me, che hanno trovato il livello di difficoltà a tratti molto alto(in effetti alcuni enigmi sono difficili)ma la cosa che ha fatto davvero arrabbiare il mio gruppo è che quando ti blocchi e chiedi la soluzione all'app non ti spiega come ha fatto ad ottenerla e questo è il fatto che proprio ha infastidito gli altri giocatori al tavolo. Questo secondo me è un peccato perché da quello che ho visto, almeno finché capivano come ottenere le risoluzioni si stavano divertendo;poi quando è capitato l'enigma in cui l'app non spiegava né come né perché si sono scazzati e mi hanno detto:se non spiega come ha fatto però è una m...ata. Volevo sapere se anche voi avete avuto la stessa problematica giocando ad unlock con i vostri gruppi.

Concordo sul fatto che sia fastidiosa come cosa.. Sapere come si risolva un enigma sarebbecertamente bello e cmq un'accortezza da poco per chi sviluppa la app..
Però da qui a dire che sia una m...arta solo per questo singolo motivo mi sembra un giudizio alquanto ingiusto.
A partire dal presupposto che su 5 scatole a noi sarà capitato si e no 2 volte di non capire come si risolveva nemmeno dopo aver saputo la soluzione...
Se poi ci metti che i punti a favore di questo gioco sono molteplici, cassarlo per questo motivo non mi sembra quantomeno ingiusto..
Poi magari in realtà hanno contribuito anche altri fattori e quello è stata la classica goccia che fa traboccare il vaso...
 

Raguel

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2019
Messaggi
155
Goblons
106
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

traico7":3tzhfvtu ha scritto:
Raguel":3tzhfvtu ha scritto:
Ciao a tutti in questi giorni di vacanze ho avuto la possibilità di giocare varie escape room della serie unlock, per la precisione mistery ed exotic adventures. Dico subito che a me sono piaciute molto, purtroppo la stessa cosa non posso dire delle altre persone che hanno partecipato al gioco con me, che hanno trovato il livello di difficoltà a tratti molto alto(in effetti alcuni enigmi sono difficili)ma la cosa che ha fatto davvero arrabbiare il mio gruppo è che quando ti blocchi e chiedi la soluzione all'app non ti spiega come ha fatto ad ottenerla e questo è il fatto che proprio ha infastidito gli altri giocatori al tavolo. Questo secondo me è un peccato perché da quello che ho visto, almeno finché capivano come ottenere le risoluzioni si stavano divertendo;poi quando è capitato l'enigma in cui l'app non spiegava né come né perché si sono scazzati e mi hanno detto:se non spiega come ha fatto però è una m...ata. Volevo sapere se anche voi avete avuto la stessa problematica giocando ad unlock con i vostri gruppi.

Concordo sul fatto che sia fastidiosa come cosa.. Sapere come si risolva un enigma sarebbecertamente bello e cmq un'accortezza da poco per chi sviluppa la app..
Però da qui a dire che sia una m...arta solo per questo singolo motivo mi sembra un giudizio alquanto ingiusto.
A partire dal presupposto che su 5 scatole a noi sarà capitato si e no 2 volte di non capire come si risolveva nemmeno dopo aver saputo la soluzione...
Se poi ci metti che i punti a favore di questo gioco sono molteplici, cassarlo per questo motivo non mi sembra quantomeno ingiusto..
Poi magari in realtà hanno contribuito anche altri fattori e quello è stata la classica goccia che fa traboccare il vaso...

Si ma infatti a me il gioco è piaciuto molto,e alla fine credo che anche le altre persone al tavolo si siano divertite; la frase che è stata detta da uno del gruppo non era una critica diretta al gioco, ma alla situazione che si era venuta a creare (cioe l'ottenimento di un codice da inserire senza aver capito il procedimento per ottenerlo) , infatti ho raccontato l'episodio qui per una mia curiosità personale, volevo appunto capire se a qualcuno che ha giocato unlock era capitato qualcosa di simile. Poi comunque considera che gli altri del gruppo non sono giocatori abituali, e anche per me che sono quello che si occupa di proporre i giochi questa tipologia di gioco era un qualcosa di nuovo che non avevo mai provato;quindi questo come hai detto potrebbe aver contribuito un po' in negativo risultandoci più difficile del previsto.
Comunque in questi giorni ho fatto insert coin di heroic adventures e il finale mi è piaciuto tantissimo :asd:
 

antigone

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Dicembre 2009
Messaggi
141
Località
trento
Goblons
13
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

ciao a tutti, o meglio ri-ciao.
A sto giro entro a gamba tesa, perchè non ho letto tutte le pagine precedenti. Volevo chiedere un consiglio velocissimo a chi ha provato tutti (o molti) episodi della serie exit: quale avventura merita maggiormente dopo la baita?

Grazie in anticipo :snob: :grin: :)
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.670
Goblons
6.236
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

antigone":1yvittdi ha scritto:
ciao a tutti, o meglio ri-ciao.
A sto giro entro a gamba tesa, perchè non ho letto tutte le pagine precedenti. Volevo chiedere un consiglio velocissimo a chi ha provato tutti (o molti) episodi della serie exit: quale avventura merita maggiormente dopo la baita?

Grazie in anticipo :snob: :grin: :)

A me sono piaciute molto quella del castello e quella dell’orient express
 

antigone

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Dicembre 2009
Messaggi
141
Località
trento
Goblons
13
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

lushipur":3rd0647z ha scritto:
antigone":3rd0647z ha scritto:
ciao a tutti, o meglio ri-ciao.
A sto giro entro a gamba tesa, perchè non ho letto tutte le pagine precedenti. Volevo chiedere un consiglio velocissimo a chi ha provato tutti (o molti) episodi della serie exit: quale avventura merita maggiormente dopo la baita?

Grazie in anticipo :snob: :grin: :)

A me sono piaciute molto quella del castello e quella dell’orient express

grazie mille!
E se dovessi stare sul deckscape? cosa mi dite di fare? Fatto solo quello di Londra.
Poi non vi stresso più :D
 

mcrally

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
598
Goblons
42
Utente Bgg
mcrally
Board Game Arena
Alex McRally
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

antigone":1i8vo8t0 ha scritto:
E se dovessi stare sul deckscape?

È il "se dovessi" che mi fa pensare..... ma perché dovresti? ahahahah
Scherzi a parte, io sono partito con i DECKSCAPE e mi sono piaciti anche se l'apprezzamento è andato calando ad ogni nuova partita, li ho fatti tutti nell'ordine con cui sono usciti.

Il primo mi era piaciuto, ma oggi vomiterei nel rifarlo (forse era il primo del genere e mi è piaciuto per quello), per cui te lo sconsiglio.
"Furto a Venezia"? Sì dai vabbè.... carino....
"El dorado"? se non hai altro da fare
"Sipario"? Scappa lascia perdere
"Sfinge"? Non l'ho fatto e non so se lo farò. Attendo opinioni da altri prima.

In sostanza benché i DECKSCAPE siano quelli che mi hanno introdotto al genere, ogni storia mi piace sempre meno.
Gli UNLOCK invece sono stati l'opposto. Partito lento e ogni volta mi piacciono sempre più. Dici di aver abbandonato UNLOCK per il costo, ma se fai due conti costa meno perché sono 3 avventure.
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.550
Località
Perugia
Goblons
10.391
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

Confermo Unlock superiore a tutti e Deckscape che invece, a parer personale, non dia più grandi soddisfazioni.
Tra tutti, forse Dietro il sipario è quello che più mi è piaciuto.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
 

antigone

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Dicembre 2009
Messaggi
141
Località
trento
Goblons
13
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

ok, grazie mille!
Adesso valuto. Io ho fatto solo un deckscape, una mia amica entrambi (un exit e un deckscape). Per cui io non ho un confronto e lei sì. E mi ha detto che entrambi avevano dei punti di forza, quindi ho allargato la ricerca, io ero andata dritta sull'exit pensando fosse superiore in tutto (in un confronto diretto).
Sugli unlock: so che in proporzione il costo non varia, ma non siamo un vero "gruppo di gioco". E prenderne in blocco tre, non so, non ci attira. Ma adesso vediamo un attimino, che magari... devo informarmi meglio. Poi so che c'è l'ausilio di una app... devo pure capire quanto questo sia un pro. Mi piaceva l'idea del gioco in scatola e basta :pippotto:
Vediamo :snob:

Come sempre, grazie mille!
 

number21

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Ottobre 2012
Messaggi
331
Goblons
33
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

Su Exit non so dirti perchè dopo aver fatto la baita e il laboratorio segreto ho lasciato perdere, perchè non è il genere di Escape room che mi piace, li voglio più ambientati. Su Deckscape ti consiglio Dietro il sipario, anche se, come dicono tutti, la serie Unlock è anni luce avanti: Heroic adventures è spettacolare, contiene Sherlock Holmes e Alice nel paese delle meraviglie che sono le due più belle della serie. Parlano molto bene anche di Timeless adventures che però non ho ancora provato.
L’app di Unlock non l’ho trovata invasiva, ma funzionale al gioco e permette di creare enigmi originali, la sensazione quindi è quella di giocare ad un gioco da tavola e non ad un video game.
 

mcrally

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
598
Goblons
42
Utente Bgg
mcrally
Board Game Arena
Alex McRally
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

Vai [tag]antigone[/tag]! buttati su UNLOCK HEROIC ADVENTURE e poi dicci se ti abbiamo consigliato bene o meno :clap:
 

Romange

Maestro
Tanti auguri a te! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Dicembre 2007
Messaggi
995
Località
Roma
Goblons
32
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

E oggi mi sono arrivate le ultime due scatole della serie Unlock. Le ho tutte adesso e devo finire ancora diverse storie.
A me e al mio gruppo piacciono tantissimo. :approva:
Ogni volta c'è qualcosa di diverso e particolare. L'app poi è davvero carina e immedesima nel gioco.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.451
Località
Roma
Goblons
2.159
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

mcrally":2r8rracd ha scritto:
Vai @antigone! buttati su UNLOCK HEROIC ADVENTURE e poi dicci se ti abbiamo consigliato bene o meno :clap:

io vorrei riprendere dopo aver fatto la scatola base con le prime tre e basta.

dite che la migliore è quella?
 

number21

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Ottobre 2012
Messaggi
331
Goblons
33
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

gen0":34mifd95 ha scritto:
mcrally":34mifd95 ha scritto:
Vai @antigone! buttati su UNLOCK HEROIC ADVENTURE e poi dicci se ti abbiamo consigliato bene o meno :clap:

io vorrei riprendere dopo aver fatto la scatola base con le prime tre e basta.

dite che la migliore è quella?

Direi di sì, anche se Timeless Adventure pare sia altrettanto bello, ma non ho esperienze in merito.
 

mcrally

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
598
Goblons
42
Utente Bgg
mcrally
Board Game Arena
Alex McRally
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

Allora [tag]gen0[/tag] io ti dico questo poi fai le tue valutazioni.

Io ho giocato tutti gli UNLOCK dalla prima all'ultima confezione in ordine di pubblicazione e a me sono piaciute TUTTE le storie. Non so come fanno ma su ogni singola storia c'è un elemento originale che te la fa apprezzare. Oggettivamente dal punto di vista tecnico e di enigmi ogni scatola è andato in un crescendo sia come enigmi, sia come utilizzo dell'app, sia come immersione. Poi ovviamente le singole storie sono anche soggette a gusti personali. (Gli horror non mi piacciono per cui quella della casa infestata non l'ho neanche giocata).

Se vuoi partire dalla prima pubblicata può essere buono se hai le giuste aspettative.
Se invece parti da una in mezzo o dall'ultima, tornare indietro (soprattutto le prime due confezioni) è rischioso perché lo percepirai come un passo indietro.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.451
Località
Roma
Goblons
2.159
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

mcrally":285tcxkf ha scritto:
Allora @gen0 io ti dico questo poi fai le tue valutazioni.

Io ho giocato tutti gli UNLOCK dalla prima all'ultima confezione in ordine di pubblicazione e a me sono piaciute TUTTE le storie. Non so come fanno ma su ogni singola storia c'è un elemento originale che te la fa apprezzare. Oggettivamente dal punto di vista tecnico e di enigmi ogni scatola è andato in un crescendo sia come enigmi, sia come utilizzo dell'app, sia come immersione. Poi ovviamente le singole storie sono anche soggette a gusti personali. (Gli horror non mi piacciono per cui quella della casa infestata non l'ho neanche giocata).

Se vuoi partire dalla prima pubblicata può essere buono se hai le giuste aspettative.
Se invece parti da una in mezzo o dall'ultima, tornare indietro (soprattutto le prime due confezioni) è rischioso perché lo percepirai come un passo indietro.

:pippotto:


comunque non ho interesse a giocarmele tutte.
il primo set come ho scritto l'ho già fatto.

quindi evinco dalla tua risposta che se voglio farmele tutte vado in ordine altrimenti parto dall'ultima?
 
Alto Basso