Consigli Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER]

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.551
Località
Perugia
Goblons
10.392
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

Elaine":2itvcax8 ha scritto:
Sto organizzando una serata di gioco con degli amici questo weekend, volendo provare qualcosa di diverso abbiamo optato per un'escape room da tavolo al posto dei tradizionali Monopoly, Risiko ecc...
Non disdegnerei nemmeno i vari Deckscape, in realtà. Sono di approccio molto immediato ed hanno un prezzo contenuto, così da capire se il genere vi piace.
Aggiunta sulla scalabilità: ho giocato tutti i vari Unlock, Deckscape ed Exit che ho avuto modo di provare in due persone, e penso sia la configurazione ottimale; penso che Deckscape sia uno di quei giochi che rende bene anche in 4 giocatori o là intorno, probabilmente più di Unlock (tanto per nominare la mia escape preferita)
 

michez

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2006
Messaggi
1.308
Località
Parma
Goblons
464
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

sconsiglierei La tomba del faraone per cominciare.. è davvero difficile. poi usato... se avevano fotocopiato tutto prima (spoilerandosi alcune cose) ok, altrimenti secondo me per non rischiare di trovare enigmi rovinati andrei con il nuovo, tanto hanno un costo basso e se lo giochi in 3 sono 5€ a testa, un terzo di un'escape fisica
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.551
Località
Perugia
Goblons
10.392
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

Qua abbiamo fatto le prime due del nuovo Unlock, ovvero Timeless Adventures. Ho visto dal regolamento che sono state tolte le inutile carte gialle, quelle che chiedevano un codice a 4 cifre per essere sbloccate. Andavano a creare un collo di bottiglia per come la vedo, risultando un po' riduttive; l'uso dei congegni è molto più aperto a possibilità particolari per gli enigmi.
Le prime due avventure sono state divertenti ma non difficili, anzi: specialmente la seconda, che avrebbe dovuto essere di difficoltà intermedia, è risultata abbastanza lineare, tanto che l'abbiamo finita un quarto d'ora prima del tempo (e con solo un indizio richiesto). Carucce le storie e la realizzazione!
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.811
Località
Modena
Goblons
3.016
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

Fedellow":3ipgn4cq ha scritto:
Qua abbiamo fatto le prime due del nuovo Unlock, ovvero Timeless Adventures. Ho visto dal regolamento che sono state tolte le inutile carte gialle, quelle che chiedevano un codice a 4 cifre per essere sbloccate. Andavano a creare un collo di bottiglia per come la vedo, risultando un po' riduttive; l'uso dei congegni è molto più aperto a possibilità particolari per gli enigmi.
Le prime due avventure sono state divertenti ma non difficili, anzi: specialmente la seconda, che avrebbe dovuto essere di difficoltà intermedia, è risultata abbastanza lineare, tanto che l'abbiamo finita un quarto d'ora prima del tempo (e con solo un indizio richiesto). Carucce le storie e la realizzazione!

Non mi sembri entusiasta.. Che anche le Unlock inizino ad aver dato ormai quasi tutto?
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.551
Località
Perugia
Goblons
10.392
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

Non ti so dire, sai? L'effetto wow ormai non c'è più, stavolta forse è mancata un po' la sfida. Ce le siamo comunque godute molto, il fatto che non ci sia mai stata frustrazione - come in altri casi - ha reso l'esperienza gradevole, la realizzazione è impeccabile. Ragionavo con Simona che avremmo "subìto" molto più i vari enigmi se fossimo stati digiuni da altri Unlock, ormai abbiamo quella forma mentis che ci fa spesso capire dove si vuole andare a parare.
 

Mazinga73

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2017
Messaggi
458
Goblons
247
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

Salve abbiamo giocato la prima scatola di unlock e exit la baita abbandonata, entrambi belli però Unlock ci è piaciuto molto di più, volevamo prendere un altra scatola conviene la seconda mystery Adventure o avremmo poche diciamo sorprese quindi puntare ad una delle ultime uscite o c'è una crescita? Poi volevamo provare anche altro non exit, avendo apprezzato unlock consigli??
 

number21

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Ottobre 2012
Messaggi
331
Goblons
33
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

Mazinga73":wqzwzkt3 ha scritto:
Salve abbiamo giocato la prima scatola di unlock e exit la baita abbandonata, entrambi belli però Unlock ci è piaciuto molto di più, volevamo prendere un altra scatola conviene la seconda mystery Adventure o avremmo poche diciamo sorprese quindi puntare ad una delle ultime uscite o c'è una crescita? Poi volevamo provare anche altro non exit, avendo apprezzato unlock consigli??

Se non volete o potete provare tutte le Unlock, direi di saltare mystery per passare a secret che è più bello.

Avendo apprezzato Unlock direi che potete provare Escape tales: il risveglio. A livello di enigmi è inferiore a Unlock, ma a livello di ambientazione è il top.
 

VIKING

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Novembre 2010
Messaggi
2.424
Località
Torino
Goblons
280
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

number21":1qgjdp5d ha scritto:
Mazinga73":1qgjdp5d ha scritto:
Salve abbiamo giocato la prima scatola di unlock e exit la baita abbandonata, entrambi belli però Unlock ci è piaciuto molto di più, volevamo prendere un altra scatola conviene la seconda mystery Adventure o avremmo poche diciamo sorprese quindi puntare ad una delle ultime uscite o c'è una crescita? Poi volevamo provare anche altro non exit, avendo apprezzato unlock consigli??

Se non volete o potete provare tutte le Unlock, direi di saltare mystery per passare a secret che è più bello.

Avendo apprezzato Unlock direi che potete provare Escape tales: il risveglio. A livello di enigmi è inferiore a Unlock, ma a livello di ambientazione è il top.
a me ad esempio escape tales è piaciuta poco mentre UNLOCK piace tantissimo.
 

Mazinga73

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2017
Messaggi
458
Goblons
247
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

VIKING":162n9tn3 ha scritto:
number21":162n9tn3 ha scritto:
Mazinga73":162n9tn3 ha scritto:
Salve abbiamo giocato la prima scatola di unlock e exit la baita abbandonata, entrambi belli però Unlock ci è piaciuto molto di più, volevamo prendere un altra scatola conviene la seconda mystery Adventure o avremmo poche diciamo sorprese quindi puntare ad una delle ultime uscite o c'è una crescita? Poi volevamo provare anche altro non exit, avendo apprezzato unlock consigli??

Se non volete o potete provare tutte le Unlock, direi di saltare mystery per passare a secret che è più bello.

Avendo apprezzato Unlock direi che potete provare Escape tales: il risveglio. A livello di enigmi è inferiore a Unlock, ma a livello di ambientazione è il top.
a me ad esempio escape tales è piaciuta poco mentre UNLOCK piace tantissimo.
in effetti non mi ispira, stavo guardando un po' e mi è caduto l'occhio su misteri in alto mare, non proprio la stessa tipologia però sempre deduttivo mi ispira molto, mi sa che proverò questo e per escape vera e propria provo un altra unlock magari come dice Number21 salto la seconda e vado direttamente a secret Adventure
 

cavalotta

Babbano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Febbraio 2011
Messaggi
57
Località
Verona
Sito Web
dhahd.clan.su
Goblons
327
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

Mazinga73":27grsnro ha scritto:
VIKING":27grsnro ha scritto:
number21":27grsnro ha scritto:
Mazinga73 ha scritto:
Salve abbiamo giocato la prima scatola di unlock e exit la baita abbandonata, entrambi belli però Unlock ci è piaciuto molto di più, volevamo prendere un altra scatola conviene la seconda mystery Adventure o avremmo poche diciamo sorprese quindi puntare ad una delle ultime uscite o c'è una crescita? Poi volevamo provare anche altro non exit, avendo apprezzato unlock consigli??

Se non volete o potete provare tutte le Unlock, direi di saltare mystery per passare a secret che è più bello.

Avendo apprezzato Unlock direi che potete provare Escape tales: il risveglio. A livello di enigmi è inferiore a Unlock, ma a livello di ambientazione è il top.
a me ad esempio escape tales è piaciuta poco mentre UNLOCK piace tantissimo.
in effetti non mi ispira, stavo guardando un po' e mi è caduto l'occhio su misteri in alto mare, non proprio la stessa tipologia però sempre deduttivo mi ispira molto, mi sa che proverò questo e per escape vera e propria provo un altra unlock magari come dice Number21 salto la seconda e vado direttamente a secret Adventure
La più bella è la Heroic per me

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
 

number21

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Ottobre 2012
Messaggi
331
Goblons
33
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

VIKING":1xyaapmk ha scritto:
a me ad esempio escape tales è piaciuta poco mentre UNLOCK piace tantissimo.

Unlock ha come punto forte l’originalità degli enigmi e, in parte, l’ambientazione. Se cerchi un gioco che ha la stessa originalità allora non esiste nulla sul mercato che eguagli Unlock, se invece di Unlock hai apprezzato l’ambientazione allora Escape tales è quello che fa per te.

Mazinga73":1xyaapmk ha scritto:
in effetti non mi ispira, stavo guardando un po' e mi è caduto l'occhio su misteri in alto mare, non proprio la stessa tipologia però sempre deduttivo mi ispira molto, mi sa che proverò questo e per escape vera e propria provo un altra unlock magari come dice Number21 salto la seconda e vado direttamente a secret Adventure

Mistero in alto mare te lo consiglio, è ben fatto; l’unica pecca è che alcuni casi sono un po’ mosci, ma, su 20 casi, ci può anche stare.

cavalotta":1xyaapmk ha scritto:
La più bella è la Heroic per me

Anche per me Heroic è la migliore, ma, se ti piace Unlock, consiglio di provare prima Secret per poi passare ad Heroic. Certo se ne devi scegliere solo una allora vai direttamente su Heroic.
 

VIKING

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Novembre 2010
Messaggi
2.424
Località
Torino
Goblons
280
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

 

mcrally

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
598
Goblons
42
Utente Bgg
mcrally
Board Game Arena
Alex McRally
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

Giocato a INSERT COIN.... Troooooppo carina.... ci ha proprio divertito, non molto difficile ma geniale e immersiva.
Sono geniali! Ogni avventura di UNLOCK ha qualche elemento che la rende unica rispetto alle altre
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.551
Località
Perugia
Goblons
10.392
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

mcrally":1dcen3vv ha scritto:
Giocato a INSERT COIN.... Troooooppo carina.... ci ha proprio divertito, non molto difficile ma geniale e immersiva.
Sono geniali! Ogni avventura di UNLOCK ha qualche elemento che la rende unica rispetto alle altre
Sì, quell'avventura è stata spettacolare, l'app è stata usata all'ennesima potenza!
 

VIKING

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Novembre 2010
Messaggi
2.424
Località
Torino
Goblons
280
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

Fedellow":z6gs8h6q ha scritto:
mcrally":z6gs8h6q ha scritto:
Giocato a INSERT COIN.... Troooooppo carina.... ci ha proprio divertito, non molto difficile ma geniale e immersiva.
Sono geniali! Ogni avventura di UNLOCK ha qualche elemento che la rende unica rispetto alle altre
Sì, quell'avventura è stata spettacolare, l'app è stata usata all'ennesima potenza!
stasera la gioco....solo che mi avete creato un’aspettativa che sicuramente alla fine non riuscirò ad essere soddisfatto...
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.551
Località
Perugia
Goblons
10.392
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

VIKING":19chx80s ha scritto:
Fedellow":19chx80s ha scritto:
mcrally":19chx80s ha scritto:
Giocato a INSERT COIN.... Troooooppo carina.... ci ha proprio divertito, non molto difficile ma geniale e immersiva.
Sono geniali! Ogni avventura di UNLOCK ha qualche elemento che la rende unica rispetto alle altre
Sì, quell'avventura è stata spettacolare, l'app è stata usata all'ennesima potenza!
stasera la gioco....solo che mi avete creato un’aspettativa che sicuramente alla fine non riuscirò ad essere soddisfatto...
FA CACARE DURISSIMO!

...scherzi a parte, l'ho trovata divertente, niente di complesso ma con un retrogusto di retrogaming vintage che ha colpito nel segno.
Facci sapere, mi spiace per le aspettative create (che fanno più danni della grandine, lo so)
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.551
Località
Perugia
Goblons
10.392
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

Nel mentre, qua abbiamo appena completato la terza avventura di Timeless Adventures.
Una delle migliori di sempre forse, non fosse per un enigma verso la fine che abbiamo risolto solo scaricando la soluzione dal sito della Space Cowboys. Con un po' di pensiero laterale in più ce l'avremmo fatta... forse! Resta più accessibile rispetto ad altre avventure difficili.

Alla fine di tutto una bella scatola, abbastanza varia e con belle storie (e meno frustrazione rispetto ad altre uscite). Ma ecco, siamo fanboy di Unlock :D
 

VIKING

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Novembre 2010
Messaggi
2.424
Località
Torino
Goblons
280
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

Fedellow":2yenjq03 ha scritto:
VIKING":2yenjq03 ha scritto:
Fedellow":2yenjq03 ha scritto:
mcrally ha scritto:
Giocato a INSERT COIN.... Troooooppo carina.... ci ha proprio divertito, non molto difficile ma geniale e immersiva.
Sono geniali! Ogni avventura di UNLOCK ha qualche elemento che la rende unica rispetto alle altre
Sì, quell'avventura è stata spettacolare, l'app è stata usata all'ennesima potenza!
stasera la gioco....solo che mi avete creato un’aspettativa che sicuramente alla fine non riuscirò ad essere soddisfatto...
FA CACARE DURISSIMO!

...scherzi a parte, l'ho trovata divertente, niente di complesso ma con un retrogusto di retrogaming vintage che ha colpito nel segno.
Facci sapere, mi spiace per le aspettative create (che fanno più danni della grandine, lo so)
piaciuta un sacco a tutti (io + mia moglie + mio figlio di 8 anni che alla fine era entusiasta e l’ha trovata la migliore di sempre)
 

mcrally

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
598
Goblons
42
Utente Bgg
mcrally
Board Game Arena
Alex McRally
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

un punto in meno per Alice. Avventura entusiasmante ma poi....

... quell'enigma del castello di carte proprio non l'ho digerito. L'avventura è andata avanti spedita siamo stati bravissimi accumulnado un tempo residuo fantastico.... eravamo sicuri che le 5 stelle sarebbero state nostre ma poi quell'assurdo enigma del castello di carte. A nulla sono valsi i suggerimenti per capirlo. L'abbiamo trovato inutilmente complicato. Per risolvere e completare il gioco abbiamo gettato la spugna e "googlato" per trovare la soluzione e per capirlo. È la prima volta in tutti gli unlock che sono costretto a questo. :(
 

namtar

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2008
Messaggi
1.060
Località
Nowhere
Goblons
545
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

Salve a tutti, non ho letto tutte e 46 le pagine, ma utilizzando la funzione "cerca" mi sembra di non trovare nulla a riguardo.
Qualcuno di voi ha giocato Escapoly?

https://escapoly.com/

Sembra carino e un ulteriore passo in avanti verso le vere escape room
 
Alto Basso