Consigli Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER]

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.811
Località
Modena
Goblons
3.016
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

mcrally":1887sek4 ha scritto:
un punto in meno per Alice. Avventura entusiasmante ma poi....

... quell'enigma del castello di carte proprio non l'ho digerito. L'avventura è andata avanti spedita siamo stati bravissimi accumulnado un tempo residuo fantastico.... eravamo sicuri che le 5 stelle sarebbero state nostre ma poi quell'assurdo enigma del castello di carte. A nulla sono valsi i suggerimenti per capirlo. L'abbiamo trovato inutilmente complicato. Per risolvere e completare il gioco abbiamo gettato la spugna e "googlato" per trovare la soluzione e per capirlo. È la prima volta in tutti gli unlock che sono costretto a questo. :(

Ti dico... Noi non siamo assolutamente bravi... Anzi, raramente abbiamo preso più di 3 stelle... Ma sinceramente quell'enigma ricordo bene che l'abbiamo capito senza troppi problemi...
Secondo me è sempre tutto situazionale... Certi enigmi per qualcuno sono assurdi per altri molto facili...
 

cavalotta

Babbano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Febbraio 2011
Messaggi
57
Località
Verona
Sito Web
dhahd.clan.su
Goblons
327
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

mcrally":3k19jus1 ha scritto:
un punto in meno per Alice. Avventura entusiasmante ma poi....

... quell'enigma del castello di carte proprio non l'ho digerito. L'avventura è andata avanti spedita siamo stati bravissimi accumulnado un tempo residuo fantastico.... eravamo sicuri che le 5 stelle sarebbero state nostre ma poi quell'assurdo enigma del castello di carte. A nulla sono valsi i suggerimenti per capirlo. L'abbiamo trovato inutilmente complicato. Per risolvere e completare il gioco abbiamo gettato la spugna e "googlato" per trovare la soluzione e per capirlo. È la prima volta in tutti gli unlock che sono costretto a questo. :(
È successa la stessa cosa a noi... Però tutta la costruzione dell'avventura è stata eccezionale, originale e davvero varia.
L'abbiamo giocata troppo tardi e quindi un po' di colpa l'abbiamo data alla stanchezza.

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
 

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Luglio 2010
Messaggi
1.699
Località
Ticino
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
552
Utente Bgg
Elijah Six
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

mcrally":265mcfgs ha scritto:
un punto in meno per Alice.

Anche noi con Alice abbiamo avuto problemi... :asd:
Ma io non amo troppo quella ambientazione, forse era anche per questo.
 

Mazinga73

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2017
Messaggi
458
Goblons
247
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

Non so se posso chiedere qui, qualcuno ha provato escape room il gioco Jumanji? Avrei bisogno di un aiuto?
 

giulyghk

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
814
Località
Manerbio (BS)
Goblons
407
Utente Bgg
ghk1
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

Mazinga73":2uknu5uq ha scritto:
Non so se posso chiedere qui, qualcuno ha provato escape room il gioco Jumanji? Avrei bisogno di un aiuto?

Mi sono solo interessato senza prenderlo e, nel guardare le recensioni/info, ho letto una nota: c'è una mappa da scaricare in quanto quella nella scatola è sbagliata :muro: :muro: :muro:
Magari è quello che risolve il tuo dubbio.
 

Mazinga73

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2017
Messaggi
458
Goblons
247
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

giulyghk":23w5xkak ha scritto:
Mazinga73":23w5xkak ha scritto:
Non so se posso chiedere qui, qualcuno ha provato escape room il gioco Jumanji? Avrei bisogno di un aiuto?

Mi sono solo interessato senza prenderlo e, nel guardare le recensioni/info, ho letto una nota: c'è una mappa da scaricare in quanto quella nella scatola è sbagliata :muro: :muro: :muro:
Magari è quello che risolve il tuo dubbio.
Si infatti, non sono riuscito a trovare informazioni neanche sul sito del produttore, solo in un video in tedesco, dove ho capito poco e niente ho notato una mappa stampata al contrario che mi impediva di arrivare alla soluzione alla fine della prima avventura, ora non so se proseguire con le altre due avventure presenti, magari ci sono altri errori e non è bello in un escape room :muro:. Dove hai trovato quell' informazione? Vorrei capire se ci sono altri errori, perché nel caso rendo direttamente il gioco. Cioè un escape room con errori di stampa non si può prorpio :sayan:
 

giulyghk

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
814
Località
Manerbio (BS)
Goblons
407
Utente Bgg
ghk1
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

Mazinga73":hwtjjb4w ha scritto:
giulyghk":hwtjjb4w ha scritto:
Mazinga73":hwtjjb4w ha scritto:
Non so se posso chiedere qui, qualcuno ha provato escape room il gioco Jumanji? Avrei bisogno di un aiuto?

Mi sono solo interessato senza prenderlo e, nel guardare le recensioni/info, ho letto una nota: c'è una mappa da scaricare in quanto quella nella scatola è sbagliata :muro: :muro: :muro:
Magari è quello che risolve il tuo dubbio.
Si infatti, non sono riuscito a trovare informazioni neanche sul sito del produttore, solo in un video in tedesco, dove ho capito poco e niente ho notato una mappa stampata al contrario che mi impediva di arrivare alla soluzione alla fine della prima avventura, ora non so se proseguire con le altre due avventure presenti, magari ci sono altri errori e non è bello in un escape room :muro:. Dove hai trovato quell' informazione? Vorrei capire se ci sono altri errori, perché nel caso rendo direttamente il gioco. Cioè un escape room con errori di stampa non si può prorpio :sayan:
Se non ricordo male sul sito di cranio creations

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Mazinga73

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2017
Messaggi
458
Goblons
247
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

Qualcuno che ha provato escape room il gioco "base" sa se anche lì ci sono errori di stampa o altro? Grazie in anticipo
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.734
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.116
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

giulyghk":2sfv4bsn ha scritto:
Mazinga73":2sfv4bsn ha scritto:
Non so se posso chiedere qui, qualcuno ha provato escape room il gioco Jumanji? Avrei bisogno di un aiuto?

Mi sono solo interessato senza prenderlo e, nel guardare le recensioni/info, ho letto una nota: c'è una mappa da scaricare in quanto quella nella scatola è sbagliata :muro: :muro: :muro:
Magari è quello che risolve il tuo dubbio.

Mamma mia il peggiore dei bug possibili!!! Frustrante come poche cose per un giocatore.

Se poi per venire a conoscenza dello sbaglio uno deve pure sbattersi...
Mamma mia... pessimi!!
 

Mazinga73

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2017
Messaggi
458
Goblons
247
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

LorenZo-M":3531o2d0 ha scritto:
giulyghk":3531o2d0 ha scritto:
Mazinga73":3531o2d0 ha scritto:
Non so se posso chiedere qui, qualcuno ha provato escape room il gioco Jumanji? Avrei bisogno di un aiuto?

Mi sono solo interessato senza prenderlo e, nel guardare le recensioni/info, ho letto una nota: c'è una mappa da scaricare in quanto quella nella scatola è sbagliata :muro: :muro: :muro:
Magari è quello che risolve il tuo dubbio.

Mamma mia il peggiore dei bug possibili!!! Frustrante come poche cose per un giocatore.

Se poi per venire a conoscenza dellobsbaglio uno deve pure sbattersi...
Mamma mia... pessimi!!
Veramente guarda, comunque anche la versione classica eacape room il gioco ho scoperto contenere mappe sbagliate, questa serie ha chiuso con me. :-G
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.811
Località
Modena
Goblons
3.016
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

LorenZo-M":34d638hc ha scritto:
giulyghk":34d638hc ha scritto:
Mazinga73":34d638hc ha scritto:
Non so se posso chiedere qui, qualcuno ha provato escape room il gioco Jumanji? Avrei bisogno di un aiuto?

Mi sono solo interessato senza prenderlo e, nel guardare le recensioni/info, ho letto una nota: c'è una mappa da scaricare in quanto quella nella scatola è sbagliata :muro: :muro: :muro:
Magari è quello che risolve il tuo dubbio.

Mamma mia il peggiore dei bug possibili!!! Frustrante come poche cose per un giocatore.

Se poi per venire a conoscenza dellobsbaglio uno deve pure sbattersi...
Mamma mia... pessimi!!

Ho cancellato dalla mia lista tutta la serie Escape Room da tempo.
Dopo la tragica esperienza della scatola base e della prima espansione a cui ho voluto comunque dare una possibilità, ho detto basta.

Non mi piacciono gli enigmi, non mi piace lo svolgimento e stendiamo un velo pietoso sul lavoro di traduzione che in giochi come questo, più che in altri, è fondamentale che sia PERFETTO altrimenti non vai avanti.
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.734
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.116
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

traico7":122vqmls ha scritto:
è fondamentale che sia PERFETTO altrimenti non vai avanti.

Ma chiaro!!! Il giocatore deve risolvere degli enigmi, da per scontato che tutto sia perfetto. Se c'é uno sbaglio che pregiudica una risoluzione... beh cavolo, é una cosa frustrantissima!

Inconcepibile :muro:


Grazie dell'info... Volevo fare un regalo, punterò assolutamente ad altro!!

Mi consigliano Exit: il tesoro sommerso... Vedremo
 

Mazinga73

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2017
Messaggi
458
Goblons
247
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

LorenZo-M":27sd51n5 ha scritto:
traico7":27sd51n5 ha scritto:
è fondamentale che sia PERFETTO altrimenti non vai avanti.

Ma chiaro!!! Il giocatore deve risolvere degli enigmi, da per scontato che tutto sia perfetto. Se c'é uno sbaglio che pregiudica una risoluzione... beh cavolo, é una cosa frustrantissima!

Inconcepibile :muro:


Grazie dell'info... Volevo fare un regalo, punterò assolutamente ad altro!!

Mi consigliano Exit: il tesoro sommerso... Vedremo
ho provato un exit e unlock che per me è il più bello e con entrambi zero problemi :approva: . Comunque tornando a escape room il gioco ho letto in blog vari e visto varie recensioni, neanche uno che cita questi errori :triste:
 

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Luglio 2010
Messaggi
1.699
Località
Ticino
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
552
Utente Bgg
Elijah Six
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

Sto leggendo il libro "Zeit für Brettspiele" uscito nel novembre del 2019 e uno degli articoli presenti (ce ne sono 16 diversi) è stato scritto da Ralph Querfurth, editore della Kosmos e co-autore della serie Exit.

Ho fatto questa premessa, solo per riportare il successo enorme (così enorme non me lo sarei mai aspettato) che stanno avendo sul mercato le escape room in scatola.

Querfurth fa presente che nella prima metà dell'anno 2019 i giochi Exit sono stati venduti più di Monopoly (uno dei bestseller in assoluto). E che a livello mondiale sono già stati venduti 5 milioni di copie!

A pensare che 7 Wonders ha venduto 1,5 milioni di copie (lo si può considerare il gioco del decennio 2010-2019), I Castelli della Borgogna 200'000 copie (il gioco che ha avuto più successo assieme a Puerto Rico della casa editrice Alea - Ravensburger), si capisce la portata del fenomeno (e il successo che stanno avendo le escape room in scatola).
 

Raguel

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2019
Messaggi
155
Goblons
106
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

Ciao a tutti in questi giorni di vacanze ho avuto la possibilità di giocare varie escape room della serie unlock, per la precisione mistery ed exotic adventures. Dico subito che a me sono piaciute molto, purtroppo la stessa cosa non posso dire delle altre persone che hanno partecipato al gioco con me, che hanno trovato il livello di difficoltà a tratti molto alto(in effetti alcuni enigmi sono difficili)ma la cosa che ha fatto davvero arrabbiare il mio gruppo è che quando ti blocchi e chiedi la soluzione all'app non ti spiega come ha fatto ad ottenerla e questo è il fatto che proprio ha infastidito gli altri giocatori al tavolo. Questo secondo me è un peccato perché da quello che ho visto, almeno finché capivano come ottenere le risoluzioni si stavano divertendo;poi quando è capitato l'enigma in cui l'app non spiegava né come né perché si sono scazzati e mi hanno detto:se non spiega come ha fatto però è una m...ata. Volevo sapere se anche voi avete avuto la stessa problematica giocando ad unlock con i vostri gruppi.
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

Raguel":1p16zh5d ha scritto:
Ciao a tutti in questi giorni di vacanze ho avuto la possibilità di giocare varie escape room della serie unlock, per la precisione mistery ed exotic adventures. Dico subito che a me sono piaciute molto, purtroppo la stessa cosa non posso dire delle altre persone che hanno partecipato al gioco con me, che hanno trovato il livello di difficoltà a tratti molto alto(in effetti alcuni enigmi sono difficili)ma la cosa che ha fatto davvero arrabbiare il mio gruppo è che quando ti blocchi e chiedi la soluzione all'app non ti spiega come ha fatto ad ottenerla e questo è il fatto che proprio ha infastidito gli altri giocatori al tavolo. Questo secondo me è un peccato perché da quello che ho visto, almeno finché capivano come ottenere le risoluzioni si stavano divertendo;poi quando è capitato l'enigma in cui l'app non spiegava né come né perché si sono scazzati e mi hanno detto:se non spiega come ha fatto però è una m...ata. Volevo sapere se anche voi avete avuto la stessa problematica giocando ad unlock con i vostri gruppi.
Manno puoi chiedere l indizio senza che ti dica la soluzione direttamente.. Anzi se chiedi l indizio appare una finestra e ti chiede se sei sicuro di volere l indizio
 

Raguel

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2019
Messaggi
155
Goblons
106
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

steam":1y4cz5fk ha scritto:
Raguel":1y4cz5fk ha scritto:
Ciao a tutti in questi giorni di vacanze ho avuto la possibilità di giocare varie escape room della serie unlock, per la precisione mistery ed exotic adventures. Dico subito che a me sono piaciute molto, purtroppo la stessa cosa non posso dire delle altre persone che hanno partecipato al gioco con me, che hanno trovato il livello di difficoltà a tratti molto alto(in effetti alcuni enigmi sono difficili)ma la cosa che ha fatto davvero arrabbiare il mio gruppo è che quando ti blocchi e chiedi la soluzione all'app non ti spiega come ha fatto ad ottenerla e questo è il fatto che proprio ha infastidito gli altri giocatori al tavolo. Questo secondo me è un peccato perché da quello che ho visto, almeno finché capivano come ottenere le risoluzioni si stavano divertendo;poi quando è capitato l'enigma in cui l'app non spiegava né come né perché si sono scazzati e mi hanno detto:se non spiega come ha fatto però è una m...ata. Volevo sapere se anche voi avete avuto la stessa problematica giocando ad unlock con i vostri gruppi.
Manno puoi chiedere l indizio senza che ti dica la soluzione direttamente.. Anzi se chiedi l indizio appare una finestra e ti chiede se sei sicuro di volere l indizio

Si ma è capitato che anche chiedendo 2 indizi non trovassimo la soluzione, poi al terzo ti da la soluzione;ad esempio quando ti da un codice da inserire senza spiegarti il procedimento che ha messo in pratica per ottenerlo; ed è questo che proprio non è andato giù al mio gruppo. In pratica chi ha giocato con me diceva ok ci hai dato il codice per proseguire, ma spiegaci anche come è stato ottenuto, alcune volte riesci a capirlo altre invece rimani a domandarti come sia stato ottenuto
 

mcrally

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
598
Goblons
42
Utente Bgg
mcrally
Board Game Arena
Alex McRally
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

Raguel":1ubrdvlz ha scritto:
o; ed è questo che proprio non è andato giù al mio gruppo. In pratica chi ha giocato con me diceva ok ci hai dato il codice per proseguire, ma spiegaci anche come è stato ottenuto, alcune volte riesci a capirlo altre invece rimani a domandarti come sia stato ottenuto

Su questo ti do ragione. Mi è successo due o tre volte in tutti gli UNLOCK che chiedessi la soluzione e l'app ti da il numero senza dirti come arrivarci e i suggerimenti non sono stati sufficienti a farmi capire.

In tutte le occasioni ci siamo messi a fare reverse-engineering. Cioè sapendo la soluzione come cavolo fai ad arrivarci e l'abbiamo sempre capita. In una sola occasione invece abbiamo dovuto fare una ricerca su google. Si trovano tra la pagina facebook della space cowboy e altre le soluzioni ufficiali con tutti i walkthrough delle avventure....

Soltanto una volta abbiamo dovuto fare questa ricerca per capire quale fosse il ragionamento per ricavare la soluzione.

Comunque ti do ragione, è snervante e scriverlo sarebbe stato a costo 0.
 

Ren

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Settembre 2017
Messaggi
1.341
Località
Pavia
Goblons
0
Utente Bgg
Ren3
Board Game Arena
Ren3
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

Concordo su tutto, la mancanza di soluzione è veramente una rottura di scatole, soprattutto dato che con l'app sarebbe stato facilissimo aggiungerla. Gli Unlock sono i miei preferiti, ho provato un po' tutti gli altri che sono usciti (EXIT, Escape Tales, Deckscape, Escape Room della Cranio) e preferisco il livello di difficoltà di Unlock, gli altri a volte sono un po' banali mentre Unlock dà più filo da torcere e inventa spesso qualcosa di nuovo. Però il metodo degli indizi e la mancanza di soluzioni sono un punto a sfavore. :nono:

Anche noi abbiamo fatto Mystery Tales nelle vacanze e per la prima volta abbiamo beccato un enigma che non riuscivamo in alcun modo a risolvere, pensavamo di star facendo la cosa giusta ma non funzionava... chiediamo la soluzione... avevamo sbagliato 1 cifra, e ancora non abbiamo idea del perché. Boh? Certo si può cercare il walkthrough ma avrebbero potuto fare come EXIT e scrivere la soluzione con i passaggi, avrebbe migliorato molto.

Poi le avventure, soprattutto quelle dei pirati, erano molto belle! Però è una pecca di cui anche noi ci lamentiamo ogni volta.
 
Alto Basso