traico7
Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione!
1 anno con i Goblins!
5 anni con i Goblins!
10 anni con i Goblins!
First reaction SHOCK!
Abbiamo finito proprio ieri sera la parte 1 di Fuga dal manicomio, giocando quindi le prime 5 avventure. Errori nelle carte non ne abbiamo notati, almeno in questa parte 1.
Parlando del gioco posso dire che ha molti alti e bassi.
Per quanto riguarda l'ambientazione è carina, ma niente di eccezionale, ho trovato più ambientato Escape Tales: il risveglio o alcune escape della serie Unlock. Stesso giudizio per quanto riguarda la storia, che però non è ancora conclusa visto che manca da giocare la seconda parte. Anche il fatto di prendere delle decisioni davanti ai bivi che comporta la sostituzione di carte nere con carte rosse non aggiunge molto al gioco.
Sugli enigmi posso dire che ce ne sono alcuni veramente molto originali e belli da risolvere, mentre altri noiosi e forzati. Sarà che essendoci ben 10 avventure hanno dovuto mettere veramente tanti enigmi, quindi era impossibile che tutti fossero di alto livello, ma alcuni ci hanno veramente fatto storcere il naso: noiosi da risolvere, spiegati male e con soluzioni forzate; molte volte leggere i suggerimenti era necessario proprio per capire cosa bisognava fare, visto che l'enigma era spiegato male o lasciava spazio a diverse interpretazioni, anche se addirittura in uno ricordo che i suggerimenti mettevano fuori strada senza dire l'unica cosa che andava suggerita per capire cosa bisognava fare.
Un'escape room con così tanti alti e bassi non m'era mai capitata, difficile dare un giudizio, diciamo che gli enigmi belli ed originali da soli valgono l'acquisto del gioco, sono enigmi che rimangono in mente, però in alcuni momenti davanti a certi enigmi ti passa la voglia di giocarci.
Vediamo com'è la seconda parte.
Noi siamo alla quarta di cinque della parte 1 e, al momento, mi ritrovo molto in questo commento.
Sono d'accordo su praticamente tutto fatto salvo forse per il discorso carte rosse... È vero, a livello di gameplay non cambiano il gioco, ma è stato molto bello vedere come impattano sulla storia modificando il corso degli eventi in base alle scelte fatte...
Direi che il collegamento tra le varie storie che vanno ad incidere le une sulle altre sia la parte più riuscita del gioco.
Sul discorso enigmi non sto a ripetere quanto scritto sopra, sono d'accordo con l'analisi fatta..
Un enigma addirittura non l'abbiamo capito nemmeno leggendo la soluzione. Al momento, per noi, rimane un mistero ?