Generale 7 wonders Duel Agora

Pennywise80

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2020
Messaggi
1.155
Località
Genova
Goblons
670
7 Wonders Duel
Io sono un Goblin
Barrage
I love Radio Goblin!
I love Basket
Ticket to Ride
Marco Polo
Il Trono di Spade
Stephen King
LEGO
Blood Rage
Tocca a Te
Gioca Giullari
Rising Sun
Sun Tzu
Utente Bgg
Pennywise80
Scusate ma non è più facile se lo provate 10 minuti gratuitamente su bga? Oppure se chiedete a chi ci ha già fatto decine di partite? :p (io ancora non ce l'ho fisicamente ma altri sicuramente sì)
Non l’ho voluto provare su BGA perché volevo prima leggere il regolamento. Sicuramente lo farò nei prossimi giorni, ma spero di provarlo prima almeno una volta nella versione “fisica”.
 

Il_Rusticista

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
1 Marzo 2020
Messaggi
113
Località
Lugano
Goblons
63

Mithrandir88

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2015
Messaggi
749
Goblons
467
Io gioco German
Barrage
Terraforming Mars
Love Luciani
Love Lacerda
Il Meeple con la camicia
Tolkien
Utente Bgg
Mithrandir88
Board Game Arena
Mithrandir88
Ieri sera abbiamo provato Agora in combo con Pantheon. Ci siamo divertiti e vogliamo riprovarla anche come unica espansione.
Come accennato da Pennywise80 il materiale non è molto (come per Pantheon) e la cosa che mi ha fatto storcere il naso sono i cubetti senato identici a quelli di Terraforming Mars (erano già rovinati senza nemmeno giocare il gioco).
L'espansione introduce il senato con 6 settori, ad ogni settore si assegna un segnalino decreto che permette di ottenere dei bonus nel caso in cui si ottenga la maggioranza nel relativo settore. Le carte senatore permettono di agire sui cubetti influenza nei settori del senato, mentre le carte cospirazione sono cattivissime perché a chi le gioca fornisce dei favori molto potenti. Ne abbiamo giocate alcune veramente distruttive.
Dopo una partita non posso dare un giudizio sull'espansione, ma per ora la promuovo perché mi ha lasciato un'ottima sensazione e la voglia di rigiocarlo. Sicuramente la proverò senza Pantheon per vedere come gira.
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    151,5 KB · Visite: 32
  • 2.jpg
    2.jpg
    158,4 KB · Visite: 32
  • 3.jpg
    3.jpg
    141,8 KB · Visite: 32

jahunterr

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2016
Messaggi
989
Località
Cartura (PD)
Goblons
624
Board Game Arena
Jahunterr
Bello, ora sul tavolo fà un bel vedere... alla fine con le 3 espansioni diventa un gioco di quelli "grossi".. guardando anche il prezzo totale
 

Mithrandir88

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2015
Messaggi
749
Goblons
467
Io gioco German
Barrage
Terraforming Mars
Love Luciani
Love Lacerda
Il Meeple con la camicia
Tolkien
Utente Bgg
Mithrandir88
Board Game Arena
Mithrandir88
Bello, ora sul tavolo fà un bel vedere... alla fine con le 3 espansioni diventa un gioco di quelli "grossi".. guardando anche il prezzo totale
A livello di prezzo assolutamente sì, in partita abbiamo detto la stessa cosa. Le espansioni costano 20€ a prezzo pieno e hanno pochissimo materiale. A livello di regole il gioco si complica pochissimo, ma la profondità è tanta. Non diventa uno spaccacervelli o per lo meno a noi non è sembrato, più che altro non abbiamo mai avuto paralisi d'analisi.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Pennywise80

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2020
Messaggi
1.155
Località
Genova
Goblons
670
7 Wonders Duel
Io sono un Goblin
Barrage
I love Radio Goblin!
I love Basket
Ticket to Ride
Marco Polo
Il Trono di Spade
Stephen King
LEGO
Blood Rage
Tocca a Te
Gioca Giullari
Rising Sun
Sun Tzu
Utente Bgg
Pennywise80
A livello di prezzo assolutamente sì, in partita abbiamo detto la stessa cosa. Le espansioni costano 20€ a prezzo priene e hanno pochissimo materiale. A luvello di regole il gioco si complica pochissimo, ma la profondità è tanta. Non diventa uno spaccacervelli o per lo meno a noi non è sembrato, più che altro non abbiamo mai avuto paralisi d'analisi.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Però è anche vero che con questa espansione le cose da tenere d’occhio sono aumentate parecchio.
L’ho provato ieri contro mia moglie e abbiamo fatto una partita abbastanza tirata vinta da me per supremazia politica.
Le carte senatore, se ci si vuole puntare, si fanno presto molto costose e per essere efficaci bisogna iniziare presto a costruire edifici blu.
È vero che le carte cospirazione sono forti, ma è difficile usarne tante in una partita.
Anche a noi ha lasciato una buona sensazione, ma va approfondito ancora...
 

Il_Rusticista

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
1 Marzo 2020
Messaggi
113
Località
Lugano
Goblons
63
Grazie a tutti per aver condiviso queste vostre prime esperienze.
La questione cubetti è un po' deludente visto il prezzo, in effetti.
Mithrandir88, quanto vi è durata la partita con tutte e due le espansioni?
 

Mithrandir88

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2015
Messaggi
749
Goblons
467
Io gioco German
Barrage
Terraforming Mars
Love Luciani
Love Lacerda
Il Meeple con la camicia
Tolkien
Utente Bgg
Mithrandir88
Board Game Arena
Mithrandir88
Però è anche vero che con questa espansione le cose da tenere d’occhio sono aumentate parecchio.
L’ho provato ieri contro mia moglie e abbiamo fatto una partita abbastanza tirata vinta da me per supremazia politica.
Secondo me non è tanto la complessità quando la profondità ad aumentare. Il fatto di dove tenere d'occhio la parte del senato non è banale (per lo meno con inserendo anche Pantheon, senza devo ancora provare). Anche noi abbiamo fatto una partita tiratissima. Quando ho visto che l'avversario ha iniziato a prenderci gusto con le carte senato e cospirazione ho iniziato a bruciargli quelle carte. Devo dire che mi son dovuto difendere anche dalla supremazia militare.
Mi sono beccato solo 1 segnalino offerta (il più scarso) e l'avversario ha comprato subito le divinità più costose e mi ha giocato un bello scherzetto mentre ero distratto dalla parte del senato.

Le carte senatore, se ci si vuole puntare, si fanno presto molto costose e per essere efficaci bisogna iniziare presto a costruire edifici blu.
È vero che le carte cospirazione sono forti, ma è difficile usarne tante in una partita.
Sì, secondo me le carte cospirazione sono molto forti ma assoldare 8-9 senatori , come dici tu, diventa veramente costoso e devi puntarci da subito. La mia compagna è riuscita ad andare in combo e piazzarne 2-3 molto agilmente. Per gli edifici blu dopo il quarto, se non erro, i punti politica da poter usare in senato sono sempre gli stessi.

Anche a noi ha lasciato una buona sensazione, ma va approfondito ancora...
Hai pienamente ragione, io lo vorrei rigiocare almeno altre 7-8 volte prima di farmi un'idea. Alla prima partita il gioco mi è sembrato ben equilibrato ma non mi sbilancio troppo.

Mithrandir88, quanto vi è durata la partita con tutte e due le espansioni?
60 min con lettura del regolamento e familiarizzazione con i simboli sulle carte cospirazione pescate. Conta che ci siamo anche dovuti rivedere le carte divinità di Pantheon che non ce le ricordiamo mai. Penso che ora una seconda partita con Agora + Pantheon se la vogliamo fare proprio pensatissima 45 max ci se la fa. Di solito con Pantheon stiamo sui 30 min max. In queste tempistiche ti includo anche setup.
 

Ichi87

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Aprile 2016
Messaggi
1.141
Località
FVG
Goblons
245
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
Ok adesso ho anche io la versione fisica dell'espansione e purtroppo devo confermare la vergognosità dei cubetti. Arrivati già rovinati. Abbastanza scandaloso a mio parere per il prezzo della scatolozza.
 
Ultima modifica:

Flix

Novizio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Maggio 2020
Messaggi
201
Località
Firenze
Goblons
90
Ok adesso ho anche io la versione fisica dell'espansione e purtroppo devi confermare la vergognosità dei cubetti. Arrivati già rovinati. Abbastanza scandaloso a mio parere per il prezzo della scatolozza.
In che senso rovinati? Di che materiale sono fatti? Chiedo perché nell’altro post indietro era stato fatto un paragone con quelli di Terraforming Mars, che non possiedo...
 

Il_Rusticista

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
1 Marzo 2020
Messaggi
113
Località
Lugano
Goblons
63
Quelli di Terraforming Mars, quando anche io aprii la scatola la prima volta, erano di scadente qualità nel senso che erano presenti macchie di colore andato via (su quelle argentate ad esempio) oppure su quelli ramati i bordi erano rovinati. Insomma non so bene quale procedimento in fase di produzione sia ma è come se non ci fosse una base decente su cui il colore superiore si possa attaccare bene. Immagino che il problema sia simile e nelle immagine postate poco più sopra pare proprio che siano proprio identici a quelli, che tristezza...
 

Flix

Novizio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Maggio 2020
Messaggi
201
Località
Firenze
Goblons
90
Capisco. Peccato, perché dalle foto sembrano anzi carini
 

Ichi87

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Aprile 2016
Messaggi
1.141
Località
FVG
Goblons
245
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
Vabbè dai giocando poi non me ne sono manco accorto però volevo sfogarmi ecco :D per una volta che compro un titolo nuovo appena uscito eheh e ci resto male
 

Gabgame

Esperto
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Marzo 2018
Messaggi
477
Località
Genova
Goblons
204
Board Game Arena
Gab75
Vabbè dai giocando poi non me ne sono manco accorto però volevo sfogarmi ecco :D per una volta che compro un titolo nuovo appena uscito eheh e ci resto male
@Ichi87 @Flix @Il_Rusticista ..........Codacons, Adiconsum, Altroconsumo ci stanno facendo credere che siamo sempre dalla parte della ragione...
Io ora dico basta...sono un po stufo..
Ma cosa pretendi da dei cubetti che risalgono al Senato Romano?
Parliamo di oltre 2000 anni fa! :eek:
 

Pennywise80

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2020
Messaggi
1.155
Località
Genova
Goblons
670
7 Wonders Duel
Io sono un Goblin
Barrage
I love Radio Goblin!
I love Basket
Ticket to Ride
Marco Polo
Il Trono di Spade
Stephen King
LEGO
Blood Rage
Tocca a Te
Gioca Giullari
Rising Sun
Sun Tzu
Utente Bgg
Pennywise80
Secondo me non è tanto la complessità quando la profondità ad aumentare. Il fatto di dove tenere d'occhio la parte del senato non è banale (per lo meno con inserendo anche Pantheon, senza devo ancora provare). Anche noi abbiamo fatto una partita tiratissima. Quando ho visto che l'avversario ha iniziato a prenderci gusto con le carte senato e cospirazione ho iniziato a bruciargli quelle carte. Devo dire che mi son dovuto difendere anche dalla supremazia militare.
Mi sono beccato solo 1 segnalino offerta (il più scarso) e l'avversario ha comprato subito le divinità più costose e mi ha giocato un bello scherzetto mentre ero distratto dalla parte del senato.


Sì, secondo me le carte cospirazione sono molto forti ma assoldare 8-9 senatori , come dici tu, diventa veramente costoso e devi puntarci da subito. La mia compagna è riuscita ad andare in combo e piazzarne 2-3 molto agilmente. Per gli edifici blu dopo il quarto, se non erro, i punti politica da poter usare in senato sono sempre gli stessi.


Hai pienamente ragione, io lo vorrei rigiocare almeno altre 7-8 volte prima di farmi un'idea. Alla prima partita il gioco mi è sembrato ben equilibrato ma non mi sbilancio troppo.


60 min con lettura del regolamento e familiarizzazione con i simboli sulle carte cospirazione pescate. Conta che ci siamo anche dovuti rivedere le carte divinità di Pantheon che non ce le ricordiamo mai. Penso che ora una seconda partita con Agora + Pantheon se la vogliamo fare proprio pensatissima 45 max ci se la fa. Di solito con Pantheon stiamo sui 30 min max. In queste tempistiche ti includo anche setup.
Concordo assolutamente che la profondità sia cambiata. Come complessità siè alzato di poco ma resta accessibilissimo.
Però questa espansione ti forza un po’ a cambiare approccio, perché ad esempio io le carte blu non le guardavo mai prima della fine della seconda era, ora invece tocca pensarci da subito se si vogliono usare bene i senatori.
 

superburp

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2019
Messaggi
221
Località
Latina
Goblons
138
Da amante del gioco base, prenderò anche questa espansione.
Con mia moglie finora abbiamo giocato con Pantheon una sola volta, quindi dobbiamo prima imparare bene le meccaniche delle divinità (a lei l'espansione non è piaciuta per i disegni sulle carte divinità però ), ma un ulteriore incremento di complessità per me non fa male al gioco.
L'ultima partita, giocata col solo base, l'ho vinta gestendo un bel vantaggio dato dal fatto che ho lasciato poche risorse a mia moglie e non le ho lasciato neanche una carta gialla che le favorisse il commercio. Alla fine la mia vittoria è stata risicata (63 a 61 mi pare), ma me la sono sempre sentita in tasca. Ci vuole qualcosa per ribaltare eventuali colpi di fortuna/sfortuna nella scelta delle carte.

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 

jahunterr

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2016
Messaggi
989
Località
Cartura (PD)
Goblons
624
Board Game Arena
Jahunterr
Ma i nuovi segnali esercito come vanno interpretati? Chi sta perdendo militarmente mettenil
Cubo o perde un cubo e poi sposta?
 
Alto Basso