Generale 7 wonders Duel Agora

pennuto77

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Adoro il gioco base ma questa espansione fa schifo, distrugge completamente ogni strategia a lungo termine.....terribile
 

pennuto77

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Raramente ho visto un'espansione distruggere il gioco base in questo modo. Duel è un titolo molto strategico in cui, per vincere, si deve pianificare come chiudere fin da subito. Al limite si può "ripiegare" in partita su una vittoria per punti se si era decisa la chiusura per scienza o militare. Con questa espansione invece diventa imponderabile la chiusura. Le carte pescate a caso e messe coperte rendono potenzialmente vana qualsiasi strategia a lungo termine.

Ovvio che se si cercava una maggiore tattica, a discapito della strategia, andrà benissimo questa espansione, come nel caso si stesse cercando più "brividi". Personalmente io la trovo terribile.
 

Khenneth

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Raramente ho visto un'espansione distruggere il gioco base in questo modo. Duel è un titolo molto strategico in cui, per vincere, si deve pianificare come chiudere fin da subito. Al limite si può "ripiegare" in partita su una vittoria per punti se si era decisa la chiusura per scienza o militare. Con questa espansione invece diventa imponderabile la chiusura. Le carte pescate a caso e messe coperte rendono potenzialmente vana qualsiasi strategia a lungo termine.

Ovvio che se si cercava una maggiore tattica, a discapito della strategia, andrà benissimo questa espansione, come nel caso si stesse cercando più "brividi". Personalmente io la trovo terribile.
Scusa l'OT ma di Pantheon invece cosa ne pensi?
 

Dr Houserules

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Pennuto sarebbe utilissimo se potessi aiutarci a capire la tua analisi sulla base delle regole introdotte da questa espansione.

Come immagino molti altri anch'io non ho letto il regolamento di Agorà quindi una discussione punto per punto delle novità introdotte aiuterebbe molto la comprensione.

Grazie mille in anticipo
 

jahunterr

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Raramente ho visto un'espansione distruggere il gioco base in questo modo. Duel è un titolo molto strategico in cui, per vincere, si deve pianificare come chiudere fin da subito. Al limite si può "ripiegare" in partita su una vittoria per punti se si era decisa la chiusura per scienza o militare. Con questa espansione invece diventa imponderabile la chiusura. Le carte pescate a caso e messe coperte rendono potenzialmente vana qualsiasi strategia a lungo termine.

Ovvio che se si cercava una maggiore tattica, a discapito della strategia, andrà benissimo questa espansione, come nel caso si stesse cercando più "brividi". Personalmente io la trovo terribile.
Ma hai avuto modo di provarla? o alla sola lettura del regolamento? se riesci ad essere più esaustivo ti ringrazio... a me piace tantissimo il gioco e la prima espansione lo migliora ancora di più.. e speravo(a sto punto), che anche questa ne fosse all altezza
 

Emilius

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Raramente ho visto un'espansione distruggere il gioco base in questo modo. Duel è un titolo molto strategico in cui, per vincere, si deve pianificare come chiudere fin da subito. Al limite si può "ripiegare" in partita su una vittoria per punti se si era decisa la chiusura per scienza o militare. Con questa espansione invece diventa imponderabile la chiusura. Le carte pescate a caso e messe coperte rendono potenzialmente vana qualsiasi strategia a lungo termine.

Ovvio che se si cercava una maggiore tattica, a discapito della strategia, andrà benissimo questa espansione, come nel caso si stesse cercando più "brividi". Personalmente io la trovo terribile.
Ma l’hai già provata?
 

pennuto77

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Pantheon non l'ho ancora giocata (arrivata a casa un paio di settimane fa)
Agorà l'ho giocata, ci ho fatto due partite online (era implementata su BGA durante Essen digitale). Sostanzialmente aggiunge una terza condizione di vittoria istantanea con una plancetta in più da mettere dal lato opposto a quella di Pantheon. Con delle carte nuove che permettono di inserire senatori in questo semicerchio che simboleggia l'Agorà che sbloccano poteri per chi ha la maggioranza sulle diverse aree di questa nuova plancia. Fin qui tutto bene. Il problema sta nel fatto che ci sono delle carte che, quando prese, possono far pescare da un mazzo coperto delle carte "imboscata". Se ne pescano due e se ne tiene una che viene messa coperta accanto al giocatore che l'ha ottenuta. Una volta attivata (con un'ulteriore azione) può essere girata e avere effetto in qualsiasi momento il proprietario lo desideri. Il problema è che hanno diversi effetti alcuni dei quali possono impedire strategie militari o scientifiche e non si conoscono fino a quando non vengono girate. Questo, insieme alla pesca casuale di tali carte, rende del tutto imprevedibile l'esito della partita e (per i miei gusti) distrugge le strategie al tavolo.

Come detto potrà sicuramente piacere (e conosco tanti a cui piace), specie se si cercava più "brio" e imponderabilità al tavolo da gioco. Sicuramente non piacerà a chi (come me) apprezzava la profondità e programmabilità del gioco base.
 

Ichi87

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pennuto mi sa che sei in minoranza con la tua bocciatura sai :) anche a me all'inizio ha un po' spiazzato l'espansione ma poi mi sono reso conto delle partite strafighissime che vengono fuori con la nuova condizione di vittoria e tutto il resto. comunque quando volete si può giocare Agora su BGA. Se volete sono Ichi87 sul sito ;)
 

pennuto77

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pennuto mi sa che sei in minoranza con la tua bocciatura sai :) anche a me all'inizio ha un po' spiazzato l'espansione ma poi mi sono reso conto delle partite strafighissime che vengono fuori con la nuova condizione di vittoria e tutto il resto. comunque quando volete si può giocare Agora su BGA. Se volete sono Ichi87 sul sito ;)
Come scritto dipende da cosa cerchi, tu non trovi che la strategia abbia perso a favore delle tattica?
 

Ichi87

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Come scritto dipende da cosa cerchi, tu non trovi che la strategia abbia perso a favore delle tattica?
mah non esattamente. direi più che altro che ti puoi ritrovare costretto a cambiare strategia nel giro di pochi turni :D bisogna stare attenti a più cose insomma e ci sono più colpi di scena. che forse è quello che non piace a te
 

Thegoodson

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Io 7WD base non lo trovo enormemente strategico, non dico che sia scriptato ma le scelte non sono poi molte, e c’è molto situazionismo in base alle carte che capitano. Peraltro il risultato a me piace molto eh, ma so di non essere un gran pianificatore o calcolatore.

d’altra parte devo dire che con i commenti di Pennuto (almeno sui giochi che interessano a me) spesso mi ci ritrovo.

alla fine lo comprerò comunque.
 

Dr Houserules

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Per me Pantheon migliora il gioco base offrendo maggiore controllo sull'acquisto delle carte.
Indubbiamente l'interazione di Agorà come descritta da Pennuto potrebbe farmi storcere il naso ma ammetto che l'idea di una terza condizione di vittoria mi attira moltissimo.
Credo che alla fine lo prenderò, appena disponibile in italiano
 

Thegoodson

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Massì Tanto costa poco.
A me il Pantheon è piaciuta, inciccionisce un po’ il gioco, però mi capita talvolta di giocare ancora il base liscio che resta carino lo stesso. Spero anche questo terzo “cambio di registro” risulti gradevole...
 

p13r

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Il problema è che hanno diversi effetti alcuni dei quali possono impedire strategie militari o scientifiche e non si conoscono fino a quando non vengono girate. Questo, insieme alla pesca casuale di tali carte, rende del tutto imprevedibile l'esito della partita e (per i miei gusti) distrugge le strategie al tavolo.
In effetti il poter disporre di una carta da girare in qualunque momento e che arresta completamente la strategia alla quale stavi puntando è un discreto palo nel....
Detto questo ho però scaricato il regolamento e l'ho letto: non ho trovato, tra i simboli elencati, quelli che impediscono strategia scientifica o militare.
Mi sono perso qualcosa?
Ce n'è uno che blocca e annulla un segnalino progresso (anche già in possesso del tuo avversario!) e quindi forse ti riferisci al blocco della vittoria scientifica tramite questo effetto; se non ricordo male, però, con pantheon è possibile ricavare il simbolo extra in maniera alternativa? Non ci gioco da una vita e forse dico cose a vanvera.
 

eomer

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Giusto per capire....quali sono i possibili effetti di queste carte pescate e che possono essere attivate in qualsiasi momento? Non te li puoi ricordare tutti ovviamente, ma giusto quelli che ti avevano maggiormente colpito.
 

lushipur

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Massì Tanto costa poco.
A me il Pantheon è piaciuta, inciccionisce un po’ il gioco, però mi capita talvolta di giocare ancora il base liscio che resta carino lo stesso. Spero anche questo terzo “cambio di registro” risulti gradevole...
Io l’avevo presa subito dopo aver acquistato e provato il gioco base e per un po’ abbiamo giocato solo con l’espansione.
Da qualche mese, però, siamo tornati a giocare al base soltanto e devo dire che probabilmente lo preferisco perché è più fluido.
Tra l’altro uno dei pochi difetti che attribuisco a questo gioco è la lunghezza del setup in relazione alla durata... Con l’espansione si allunga ulteriormente...
Resta io fatto che non sarò capace di non comprare Agorà all’uscita... ?
 

acidshampoo

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acidshampoo
Io, che di certo non sono allergico alle espansioni, devo dire che preferisco di gran lunga 7 Wonders liscio. La meccanica introdotta da Pantheon è pure molto ben pensata, ma toglie importanza alla piramide di carte e rende la partita un po' meno spietata, introducendo un sapore che poi nel gioco base c'è già. Detto questo, sono molto curioso di provare Agora.
 
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