Generale 7 wonders Duel Agora

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.574
Goblons
6.140
È un gioco di carte; questa espansione ne aggiunge 13 e se ne vorrebbero eliminare 2 perché a detta di qualcuno “sbilanciano”. Vedi tu...
E diventa una promo?
Ripeto. Mi pare esagerato.
Non è il primo gioco con una o più carte sbilanciate che si propone di eliminare o modificare.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.265
Località
Brescia
Goblons
3.283
Se fossero 200 carte con 1 o 2 sbilanciate ok. Ma se sono 2 su un totale di 13 per me non è la stessa cosa.

Poi ribadisco credo la comprerò comunque; però se non piace meglio non comprarla direttamente, intendevo questo
 
Ultima modifica:

Il_Rusticista

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
1 Marzo 2020
Messaggi
113
Località
Lugano
Goblons
63
Domani dovrebbe uscire 7 Wonders Duel Agora stando al sito Asmodee Italia. Lo punto dato che il base con pantheon io e mia moglie l'abbiamo consumato ma qui dove vivo io non arriva, caspita!
 

Pennywise80

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2020
Messaggi
1.155
Località
Genova
Goblons
670
7 Wonders Duel
Io sono un Goblin
Barrage
I love Radio Goblin!
I love Basket
Ticket to Ride
Marco Polo
Il Trono di Spade
Stephen King
LEGO
Blood Rage
Tocca a Te
Gioca Giullari
Rising Sun
Sun Tzu
Utente Bgg
Pennywise80
Domani dovrebbe uscire 7 Wonders Duel Agora stando al sito Asmodee Italia. Lo punto dato che il base con pantheon io e mia moglie l'abbiamo consumato ma qui dove vivo io non arriva, caspita!
Già preordinato, sono in trepidante attesa... ?
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.574
Goblons
6.140
Arriva domani e, purtroppo, finirà sotto l’albero ?
 

Il_Rusticista

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
1 Marzo 2020
Messaggi
113
Località
Lugano
Goblons
63
Beati voi! Appena la situazione ritornerà gestibile potrò incontrare i miei cari amici al di là del confine così finalmente anche Agorà entrerà nella mia miserrima libreria. Sempre se a quel punto non sarà esaurito ?!

Nel frattempo leggerò volentieri le vostre impressioni, perché arriveranno, vero?
 

Seth III

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2018
Messaggi
421
Località
Cremona
Goblons
347
Utente Bgg
Seth III
Anch'io lo sto aspettando. Il base mi è piaciuto molto devo dire. Però non ho ancora giocato con la prima espansione.. (che possiedo da tempo). Dovrò rimediare assolutamente.
 

Il_Rusticista

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
1 Marzo 2020
Messaggi
113
Località
Lugano
Goblons
63
Anch'io lo sto aspettando. Il base mi è piaciuto molto devo dire. Però non ho ancora giocato con la prima espansione.. (che possiedo da tempo). Dovrò rimediare assolutamente.
Il base l’abbiamo divorato e la prima espansione personalmente mi è piaciuta veramente molto, alla mia metà in realtà un po’ meno ma forse è perché non ne ha mai vinta una ?.

Questa nuova espansione sulla carta mi pare molto interessante
 

Seth III

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2018
Messaggi
421
Località
Cremona
Goblons
347
Utente Bgg
Seth III
Non vedo l'ora che arrivi la scatola. Anche a me piace l'idea di inserire qualche nuova meccanica in questo splendido gioco!

Dei primi due avevo preso anche tutte le carte promo, le monete e i segnalini in metallo. Dite che uscirà ancora qualche carta promo, prima o poi?
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.574
Goblons
6.140
Arrivato oggi e, niente, fino al 25 non se ne parla ?
 

Il_Rusticista

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
1 Marzo 2020
Messaggi
113
Località
Lugano
Goblons
63
Arrivato oggi e, niente, fino al 25 non se ne parla ?
Deciso a metterlo sotto l'albero allora! Invidio la tua forza di volontà. Io l'avrei scartato, aperto, letto, giocato in modalità "Rusticista bipolare", richiuso alla bene e meglio e forse l'avrei incartato lasciando mezzo angolo aperto, si sa mai che mentre tutti dormono l'altro lato d'El Rusticista bussa alla testa!
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.574
Goblons
6.140
Deciso a metterlo sotto l'albero allora! Invidio la tua forza di volontà. Io l'avrei scartato, aperto, letto, giocato in modalità "Rusticista bipolare", richiuso alla bene e meglio e forse l'avrei incartato lasciando mezzo angolo aperto, si sa mai che mentre tutti dormono l'altro lato d'El Rusticista bussa alla testa!

ehhhhhh, no no, siamo bravi. Tutti impacchettati sotto l’albero fino al 24 notte.
Poi, si spera, gran scorpacciata!
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
Visto che è ormai in vendita da qualche giorno chiedo se qualche goblin ha già provato questa espansione e cosa ne pensa.
 

Pennywise80

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2020
Messaggi
1.155
Località
Genova
Goblons
670
7 Wonders Duel
Io sono un Goblin
Barrage
I love Radio Goblin!
I love Basket
Ticket to Ride
Marco Polo
Il Trono di Spade
Stephen King
LEGO
Blood Rage
Tocca a Te
Gioca Giullari
Rising Sun
Sun Tzu
Utente Bgg
Pennywise80
Visto che è ormai in vendita da qualche giorno chiedo se qualche goblin ha già provato questa espansione e cosa ne pensa.
Mi è arrivato ieri, ma ho solo avuto il tempo di aprirlo e leggere il regolamento.

Così a naso, mi sembra un'espansione che aggiunge parecchia cattiveria al gioco.
In pratica ci sono:
  • le carte senatore, di due tipi, che vanno ad aggiungersi agli schemi (le due "piramidi" di era I e II si allargano di una diagonale di carte, lo schema dell'era III diventa un rombo, con la riga centrale che passa da 2 a 5 carte).
  • i due tipi di senatore sono:
    • politico, che permette di fare azioni politiche (aggiungo o sposto un cubo sulle camere del senato) in funzione di quante carte blu hai;
    • cospiratore, che permette di ottenere carte cospirazione
  • piazzando e muovendo i cubi sulle camere se ne ottiene il controllo, che determina la possibilità di beneficiare dei decreti (che sono bonus di gioco, ce n'è uno associato ad ogni camera), di vincere x supremazia politica se si controllano tutte e sei o di guadagnare punti vittoria a fine partita;
  • le cospirazioni ottenute vanno poi preparate, prendendo una carta dallo schema e piazzandola sotto la cospirazione (coperta), in maniera simile a quanto si fa con le meraviglia, ma senza pagare costi;
  • una cospirazione preparata può poi essere innescata nei turni successivi, prima di prendere una carta dallo schema, rivelandola e applicandone gli effetti;
  • I segnalini che tolgono monete sulla plancia militare vengono sostituiti da segnalini che ti permettono di piazzare un cubo e/o rimuovere cubi dalle camere.

C'è da dire che mentre i bonus dei decreti sono abbastanza canonici (paga una risorsa in meno per edifici o meraviglie, fai un passo sul tracciato militare, fai un'altro turno, etc.), gli effetti delle carte cospirazione sono potenti e cattivi: si va dal rimuovere carte dagli schemi, al rubare edifici, poter prendere carte o segnalini che non erano in gioco all'inizio, funo anche a rubare una meraviglia non costruita dall'avversario o eliminarne del tutto una costruita. C'è anche una carta che ti permette di rubare metà del tesoro avversario.
Insomma... se già ho rischiato di dormire sul divano l'altra sera per una partita a Duel+Pantheon con qualche effetto speciale contro mia moglie, con questa rischio di passare la notte in giardino! :asd:

Due note a margine:
- Il materiale dell'espansione non è tantissimo, sono riuscito a far stare tutto (base + le due espansioni) nella scatola del base con l'organizer in evacore, rinunciando solo al blocco segna punti di Pantheon (tanto i punti x templi e divinità sono inclusi in quello di Agorà, visto che le due espansioni si possono combinare);
- Leggendo regolamento, carte e segnalini "progresso" (che si chiamano "Crimine organizzato" e "Corruzione") si ha come l'impressione che la visione della politica da parte degli autori non sia esattamente edificante... :memehehe:

Ad ogni modo, non vedo l'ora di provarla, perché la carne al fuoco è tanta... :cool:
 

Il_Rusticista

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
1 Marzo 2020
Messaggi
113
Località
Lugano
Goblons
63
Grazie per aver condiviso il tuo "unboxing" e, visto l'alto grado di cattiverie che promette l'espansione, sono ancora più convinto che prima o poi lo recupererò.

Posso chiederti cosa ne pensi (anche solo dalla lettura del regolamento) dell'ambientazione? Da quello che dici sembra che si senta e sia integrata abbastanza bene o sbaglio?
Oltre ai materiali che hai indicato, si aggiungono carte aggiuntive da aggiungere a quelle della scatola base?
 

Ichi87

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Aprile 2016
Messaggi
1.141
Località
FVG
Goblons
245
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
Scusate ma non è più facile se lo provate 10 minuti gratuitamente su bga? Oppure se chiedete a chi ci ha già fatto decine di partite? :p (io ancora non ce l'ho fisicamente ma altri sicuramente sì)
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.716
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.461
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Scusate ma non è più facile se lo provate 10 minuti gratuitamente su bga? Oppure se chiedete a chi ci ha già fatto decine di partite? :p (io ancora non ce l'ho fisicamente ma altri sicuramente sì)
"Tecnicamente" non è gratuito su BGA: è per i Premium. :rolleyes:
 

Seth III

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2018
Messaggi
421
Località
Cremona
Goblons
347
Utente Bgg
Seth III
A quanto pare questa espansione racchiude meccaniche un filo più "articolate" rispetto alla precedente. Appena riesco leggerò anch'io il regolamento completo, però mi piace da quello che ho potuto capire in giro. Non vedo l'ora di poterla provare di persona.
 

Pennywise80

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2020
Messaggi
1.155
Località
Genova
Goblons
670
7 Wonders Duel
Io sono un Goblin
Barrage
I love Radio Goblin!
I love Basket
Ticket to Ride
Marco Polo
Il Trono di Spade
Stephen King
LEGO
Blood Rage
Tocca a Te
Gioca Giullari
Rising Sun
Sun Tzu
Utente Bgg
Pennywise80
Grazie per aver condiviso il tuo "unboxing" e, visto l'alto grado di cattiverie che promette l'espansione, sono ancora più convinto che prima o poi lo recupererò.

Posso chiederti cosa ne pensi (anche solo dalla lettura del regolamento) dell'ambientazione? Da quello che dici sembra che si senta e sia integrata abbastanza bene o sbaglio?
Oltre ai materiali che hai indicato, si aggiungono carte aggiuntive da aggiungere a quelle della scatola base?
Le carte aggiuntive sono quelle dei senatori, quelle delle cospirazioni e due meraviglie.
 
Alto Basso